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Bando di gara - Procedura negoziata Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Trenord Srl - P.le Cadorna 14/16 - All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni, Funzione Acquisti - 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl - P.le Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni 20123 Milano ITALIA - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 085114621 - Indirizzo internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Trenord - Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 - Indirizzo internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Revisione di carrelli portanti dei convogli TSR. LOTTO 1 CIG 6851289689 LOTTO 2 CIG 685129075C II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizio - Categoria di servizio n. 27 - Tipologia di servizio: Altro - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sito produttivo dell'appaltatore- Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'esecuzione su circa 40 carrelli portanti TSR (M o MCH senza vincoli di ripartizione) della revisione generale come previsto da Piano di Manutenzione in occasione della prima revisione ciclica di 2^ livello (VIS a 960.000 km), compresa l'eventuale implementazione delle seguenti modifiche qualora non ancora presenti sui carrelli: - spostamento attacco flexball dell'unita' frenante con freno a mano con introduzione del relativo piatto di ancoraggio; - spessoramento del tampone verticale con eliminazione degli eventuali spessori della molla addizionale della sospensione pneumatica. Il servizio e' suddiviso in 2 distinti lotti di aggiudicazione di 20 carrelli ciascuno. La durata del servizio oggetto di gara e' di 12 mesi con possibilita' in entrambi i lotti di opzione per ulteriori 20 carrelli nei successivi 12 mesi. L'assegnazione avverra' per singolo lotto mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124 D.lgs. 50/2016. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50220000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto complessivo dell'appalto e' pari ad euro 677.600,00 (euro seicentosettanatsettemilaeseicento/00) + IVA cosi' suddiviso: LOTTO 1 - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per il periodo base di 12 mesi piu' eventuale incremento fino alla concorrenza di un quinto ditale importo, ovvero ulteriori 30.800,00 EUR (euro trentamilaeottocento/00); - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per eventuale opzione per ulteriori 12 mesi; Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0,00 EUR LOTTO 2 - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per il periodo base di 12 mesi piu' eventuale incremento fino alla concorrenza di un quinto ditale importo, ovvero ulteriori 30.800,00 EUR (euro trentamilaeottocento/00); - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per eventuale opzione per ulteriori 12 mesi; Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0,00 EUR Valore stimato, IVA esclusa : 677.600,00 II.2.2)Opzioni : Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Per entrambi i lotti e' prevista l'eventuale opzione, come disciplinata in contratto, per la revisione di ulteriori 20 carrelli e per un'ulteriore durata pari a 12 mesi. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: Numero di rinnovi possibile: II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: Revisione di carrelli portanti dei convogli TSR. CIG 6851289689 1) Breve descrizione: Esecuzione su circa 20 carrelli portanti TSR (M o MCH senza vincoli di ripartizione) della revisione generale come previsto da Piano di Manutenzione in occasione della prima revisione ciclica di 2^ livello (VIS a 960.000 km), compresa l'eventuale implementazione delle seguenti modifiche qualora non ancora presenti sui carrelli: - spostamento attacco flexball dell'unita' frenante con freno a mano con introduzione del relativo piatto di ancoraggio; - spessoramento del tampone verticale con eliminazione degli eventuali spessori della molla addizionale della sospensione pneumatica. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50220000 3) Quantitativo o entita': L'importo presunto complessivo dell'appalto e' pari ad euro 338.800,00 (euro trecentotrentottomilaeottocento/00) + IVA cosi' suddiviso: - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per il periodo base di 12 mesi piu' eventuale incremento fino alla concorrenza di un quinto ditale importo, ovvero ulteriori 30.800,00 EUR (euro trentamilaeottocento/00); - € 154.000,00 (euro centocinqiantaquattromila/00) per eventuale opzione per ulteriori 12 mesi; Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0,00 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 338.800,00 EUR Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2: Revisione di carrelli portanti dei convogli TSR. CIG 685129075C 1) Breve descrizione: Esecuzione su circa 20 carrelli portanti TSR (M o MCH senza vincoli di ripartizione) della revisione generale come previsto da Piano di Manutenzione in occasione della prima revisione ciclica di 2^ livello (VIS a 960.000 km), compresa l'eventuale implementazione delle seguenti modifiche qualora non ancora presenti sui carrelli: - spostamento attacco flexball dell'unita' frenante con freno a mano con introduzione del relativo piatto di ancoraggio; - spessoramento del tampone verticale con eliminazione degli eventuali spessori della molla addizionale della sospensione pneumatica. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50220000 3) Quantitativo o entita': L'importo presunto complessivo dell'appalto e' pari ad euro 338.800,00 (euro trecentotrentottomilaeottocento/00) + IVA cosi' suddiviso: - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per il periodo base di 12 mesi piu' eventuale incremento fino alla concorrenza di un quinto ditale importo, ovvero ulteriori 30.800,00 EUR (euro trentamilaeottocento/00); - € 154.000,00 (euro centocinqiantaquattromila/00) per eventuale opzione per ulteriori 12 mesi; Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0,00 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 338.800,00 EUR Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria del servizio e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) delD.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a e III.2.3) a, gli stessi dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Relativamente ai requisiti di cui al punto III.2.3) lettera d), con riferimento alle quattro postazioni di lavoro il requisito deve essere posseduto rispettando il vincolo del 60% della mandataria e del 20% della mandante, mentre il requisito relativo al portale di pressatura deve essere posseduto da ognuno dei partecipanti all'ATI. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del modello B scaricabile dal sito internet www.trenord.it. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internet www.trenord.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti di aver realizzato nel triennio 2013-2015 un fatturato globale non inferiore complessivamente a € 1.000.000,00 (euro unmilione/00); in caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato globale nel triennio indicato dovra' essere non inferiore a € 2.000.000,00 (euro duemilioni/00); b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000 con la quale l'azienda attesti: a) dichiarazione con la quale si attesta di aver effettuato nel triennio 2013-2015 attivita' di manutenzione ciclica di 2° livello su almeno 30 carrelli di rotabili ferroviari per trasporto passeggeri analoghi a quelli oggetto di gara. Detto requisito dovra' essere dimostrato corredando la dichiarazione con un elenco delle attivita' svolte. Alla dichiarazione dovra' essere allegata almeno una certificazione di regolare esecuzione redatta su carta intestata del committente, timbrata e con l'indicazione del nominativo e del ruolo del sottoscrittore (Responsabile del procedimento in fase di esecuzione o Legale Rappresentante) e da cui si evinca espressamente che le attivita' siano riferite ad attivita' analoghe a quelle oggetto della gara. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti le attivita' svolte nel triennio indicato dovranno aver riguardato almeno 60 carrelli di rotabili ferroviari per trasporto passeggeri analoghi a quelli oggetto di gara. b) ciascun concorrente dovra' documentare, a pena d'esclusione, il possesso di tutti i requisiti organizzativi, procedurali e di gestione della formazione del personale previsti al paragrafo 6.8 della procedura Trenord P096 emessa in conformita' al decreto ANSF n°4/2012; segnatamente : b.1) originale o copia autenticata della certificazione di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati ACCREDIA e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; per societa' estere la certificazione deve essere stata rilasciata da organismo equivalente; b.2) descrizione del Sistema di Gestione delle Competenze; b.3) certificazione Sistema Gestione delle Competenze a cura di un VIS - Valutatore Indipendente della Sicurezza; l'eventuale mancanza di detta certificazione deve essere corredata da una dichiarazione di "impegno formale, in caso di aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di stipula del contratto e comunque non oltre 60 giorni dalla lettera di aggiudicazione, previ revoca della stessa, in conformita' alla procedura P096 paragrafo 6.7; in alternativa: certificazione Sistema Gestione delle Competenze a cura di Ente Terzo accreditato ISO 9001 per il settore 22b "produzione di materiale ferroviario e relativi accessori" con conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021 ultima edizione "Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione"; l'eventuale mancanza di detta certificazione deve essere corredata da una dichiarazione di "impegno formale, in caso di aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di stipula del contratto e comunque non oltre 60 giorni dalla lettera di aggiudicazione, previ revoca della stessa, in conformita' alla procedura P096 paragrafo 6.7; c) abilitazione del personale in albo alle attivita' sui carrelli e sul freno cosi' come previsto dal Decreto ANSF 4/2012; d) dichiarazione attestante il possesso di un'officina attrezzata con almeno 4 postazioni di lavoro per la revisione in contemporanea di 4 carrelli portanti e di disporre di un portale di pressatura per prove di carico: in merito Trenord si riserva, prima dell'apertura dell'offerta economica, di verificare l'effettiva disponibilita' di detti requisiti mediante audit presso il sito. In caso di audit negativo non si dara' corso all'apertura della busta economica cosi' come l'eventuale audit post aggiudicazione, in caso di esito negativo, dara' luogo alla revoca dell'aggiudicazione e passaggio al secondo offerente in graduatoria. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: LOTTO 1 CIG 6851289689 LOTTO 2 CIG 685129075C IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 05/12/2016 Ora 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 60% offerta economica, 40% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. 2) L'assegnazione avverra' per singolo lotto. a) E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un solo lotto. b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta alcuna ulteriore offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche di tale lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' di quelli di capacita' tecnica richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti: l'affidamento in via definitiva anche dell'ulteriore lotto e' condizionato alla dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti nella misura da ultimo indicata. c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione stabilito dagli atti di gara dovesse comportare l'affidamento al medesimo concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi di cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo lotto per il quale avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo punteggio relativamente ad entrambi i lotti, il lotto aggiudicato a tale soggetto sara' definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara. Qualora sussista il caso c) e, nella componente economica dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara per il lotto residuo, lo sconto sul prezzo posto a base di gara risultasse inferiore di oltre 10 (dieci) punti percentuali rispetto allo sconto offerto dal primo in graduatoria, la totalita' del servizio sara' aggiudicata al concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti. 3) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI- Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. 4) La domanda di partecipazione deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.3.4); 5) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n.+39 0285114621 entro il giorno 23/11/2016. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 6) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 7) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 8) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 9) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in: LOTTO 1: 338,00 EUR (trecentotrentotto/00); LOTTO 2: 338,00 EUR (trecentotrentotto/00). 10) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 11) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 12) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.lgs. 50/16: (e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105 comma 6 D.lgs. 50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto. 13) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 14) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 15) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 16) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 17) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenordsi riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 18) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 19) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Polo Petreschi 21) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lombardia Milano VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/10/2016 Un procuratore dott. ing. Dino Simeoni TX16BFM14724