TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord Srl - P.le Cadorna  14/16  -  All'attenzione  di:  dott.ssa
Sarah Laquagni, Funzione Acquisti - 20123 Milano - ITALIA - Telefono:
+39 0285114250 Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl -  P.le
Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano -
ITALIA - Telefono:  +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621  Indirizzo
internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa
Sara Laquagni 20123 Milano ITALIA - Telefono: +39 0285114250  -  Fax:
+39         085114621         -          Indirizzo          internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Trenord
- Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123  Milano  -  ITALIA  -
Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 - Indirizzo  internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Revisione di carrelli portanti dei convogli TSR. LOTTO
1 CIG 6851289689 LOTTO 2 CIG 685129075C 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizio - Categoria di servizio n. 27 - Tipologia di servizio: Altro
- Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture   o   di   prestazione   dei   servizi:   Sito   produttivo
dell'appaltatore- Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha ad oggetto l'esecuzione su circa 40 carrelli portanti TSR (M o MCH
senza vincoli di ripartizione) della revisione generale come previsto
da Piano di Manutenzione in occasione della prima  revisione  ciclica
di  2^   livello   (VIS   a   960.000   km),   compresa   l'eventuale
implementazione delle seguenti modifiche qualora non ancora  presenti
sui carrelli: 
  - spostamento attacco flexball dell'unita'  frenante  con  freno  a
mano con introduzione del relativo piatto di 
  ancoraggio; 
  -  spessoramento  del  tampone  verticale  con  eliminazione  degli
eventuali  spessori  della  molla   addizionale   della   sospensione
pneumatica. 
  Il servizio e' suddiviso in 2 distinti lotti di  aggiudicazione  di
20 carrelli ciascuno. 
  La  durata  del  servizio  oggetto  di  gara  e'  di  12  mesi  con
possibilita' in entrambi i lotti di opzione per ulteriori 20 carrelli
nei successivi 12 mesi. 
  L'assegnazione  avverra'  per  singolo  lotto  mediante   procedura
negoziata con previa indizione di gara ai sensi 
  dell'art. 124 D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50220000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   L'importo   presunto
complessivo dell'appalto e' pari ad euro 677.600,00 
  (euro seicentosettanatsettemilaeseicento/00) + IVA cosi' suddiviso: 
  LOTTO 1 
  - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per  il  periodo
base di 12 mesi piu' eventuale incremento fino alla concorrenza di un
quinto  ditale  importo,  ovvero  ulteriori   30.800,00   EUR   (euro
trentamilaeottocento/00); 
  - € 154.000,00 (euro  centocinquantaquattromila/00)  per  eventuale
opzione per ulteriori 12 mesi; 
  Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0,00 EUR 
  LOTTO 2 
  - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per  il  periodo
base di 12 mesi piu' eventuale incremento fino alla concorrenza di un
quinto  ditale  importo,  ovvero  ulteriori   30.800,00   EUR   (euro
trentamilaeottocento/00); 
  - € 154.000,00 (euro  centocinquantaquattromila/00)  per  eventuale
opzione per ulteriori 12 mesi; 
  Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0,00 EUR 
  Valore stimato, IVA esclusa : 677.600,00 
  II.2.2)Opzioni : Opzioni: si 
  Descrizione  delle  opzioni:  Per  entrambi  i  lotti  e'  prevista
l'eventuale opzione, come disciplinata in contratto, per la revisione
di ulteriori 20 carrelli e per un'ulteriore durata pari a 12 mesi. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: 
  Numero di rinnovi possibile: 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi:
12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Lotto 1: Revisione di carrelli portanti dei convogli
TSR. CIG 6851289689 
  1) Breve descrizione: Esecuzione su circa 20 carrelli portanti  TSR
(M o MCH senza vincoli di ripartizione) della revisione generale come
previsto da Piano di Manutenzione in occasione della prima  revisione
ciclica di 2^  livello  (VIS  a  960.000  km),  compresa  l'eventuale
implementazione delle seguenti modifiche qualora non ancora  presenti
sui carrelli: 
  - spostamento attacco flexball dell'unita'  frenante  con  freno  a
mano con introduzione del relativo piatto di ancoraggio; 
  -  spessoramento  del  tampone  verticale  con  eliminazione  degli
eventuali  spessori  della  molla   addizionale   della   sospensione
pneumatica. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50220000 
  3)  Quantitativo  o   entita':   L'importo   presunto   complessivo
dell'appalto     e'     pari     ad     euro     338.800,00     (euro
trecentotrentottomilaeottocento/00) + IVA cosi' suddiviso: 
  - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per  il  periodo
base di 12 mesi piu' eventuale incremento fino alla concorrenza di un
quinto  ditale  importo,  ovvero  ulteriori   30.800,00   EUR   (euro
trentamilaeottocento/00); 
  - € 154.000,00 (euro  centocinqiantaquattromila/00)  per  eventuale
opzione per ulteriori 12 mesi; 
  Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0,00 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 338.800,00 EUR 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Lotto 2: Revisione di carrelli portanti dei convogli
TSR. CIG 685129075C 
  1) Breve descrizione: Esecuzione su circa 20 carrelli portanti  TSR
(M o MCH senza vincoli di ripartizione) della revisione generale come
previsto da Piano di Manutenzione in occasione della prima  revisione
ciclica di 2^  livello  (VIS  a  960.000  km),  compresa  l'eventuale
implementazione delle seguenti modifiche qualora non ancora  presenti
sui carrelli: 
  - spostamento attacco flexball dell'unita'  frenante  con  freno  a
mano con introduzione del relativo piatto di ancoraggio; 
  -  spessoramento  del  tampone  verticale  con  eliminazione  degli
eventuali  spessori  della  molla   addizionale   della   sospensione
pneumatica. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50220000 
  3)  Quantitativo  o   entita':   L'importo   presunto   complessivo
dell'appalto     e'     pari     ad     euro     338.800,00     (euro
trecentotrentottomilaeottocento/00) + IVA cosi' suddiviso: 
  - € 154.000,00 (euro centocinquantaquattromila/00) per  il  periodo
base di 12 mesi piu' eventuale incremento fino alla concorrenza di un
quinto  ditale  importo,  ovvero  ulteriori   30.800,00   EUR   (euro
trentamilaeottocento/00); 
  - € 154.000,00 (euro  centocinqiantaquattromila/00)  per  eventuale
opzione per ulteriori 12 mesi; 
  Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0,00 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 338.800,00 EUR 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  prosieguo  della  procedura  di  gara.  Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che  verra'  inviata  a  tali  societa'.  Si  precisa  che,
trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai
c.d. settori speciali, non trova  applicazione  il  disposto  di  cui
all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara'  dunque  ammesso,
per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema
di qualita' aziendale e/o delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria  del  servizio  e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e)
ed f)  delD.Lgs.  50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.50/2016,  l'offerta
dovra'   contenere   l'indicazione   dei    consorziati    esecutori.
Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a e  III.2.3)  a,
gli stessi dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60  %
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. Relativamente  ai  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.3)
lettera d), con riferimento alle  quattro  postazioni  di  lavoro  il
requisito deve essere posseduto rispettando il vincolo del 60%  della
mandataria e del 20% della mandante, mentre il requisito relativo  al
portale  di  pressatura  deve  essere   posseduto   da   ognuno   dei
partecipanti all'ATI. In tutti i casi  sopra  indicati,  in  caso  di
consorzio stabile o consorzio di  cooperative,  si  rinvia  a  quanto
disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in  tema  di  possesso  e
comprova dei requisiti per  la  partecipazione  alla  gara.  Tutti  i
restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra  mandante
e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti
componenti l'ATI. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80  del  D.Lgs.  50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  B
scaricabile dal sito internet www.trenord.it. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  scaricabile  dal   sito   internet
www.trenord.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesti di  aver  realizzato  nel  triennio  2013-2015  un  fatturato
globale  non  inferiore  complessivamente  a  €  1.000.000,00   (euro
unmilione/00); in caso di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti  il
fatturato globale nel triennio indicato dovra' essere non inferiore a
€ 2.000.000,00 (euro duemilioni/00); 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa ai sensi
del D.P.R.445/2000 con la quale l'azienda attesti: 
  a) dichiarazione con la quale si attesta  di  aver  effettuato  nel
triennio 2013-2015 attivita' di manutenzione ciclica di 2° livello su
almeno 30 carrelli di rotabili ferroviari  per  trasporto  passeggeri
analoghi a quelli oggetto di  gara.  Detto  requisito  dovra'  essere
dimostrato corredando la dichiarazione con un elenco delle  attivita'
svolte.  Alla  dichiarazione  dovra'  essere  allegata   almeno   una
certificazione di regolare esecuzione redatta su carta intestata  del
committente, timbrata e con l'indicazione del nominativo e del  ruolo
del  sottoscrittore  (Responsabile  del  procedimento  in   fase   di
esecuzione o Legale Rappresentante) e da cui si evinca  espressamente
che le attivita'  siano  riferite  ad  attivita'  analoghe  a  quelle
oggetto della gara. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti  le
attivita' svolte  nel  triennio  indicato  dovranno  aver  riguardato
almeno 60 carrelli di rotabili ferroviari  per  trasporto  passeggeri
analoghi a quelli oggetto di gara. 
  b) ciascun concorrente dovra' documentare, a pena d'esclusione,  il
possesso  di  tutti  i  requisiti  organizzativi,  procedurali  e  di
gestione della formazione del personale  previsti  al  paragrafo  6.8
della procedura Trenord P096 emessa in conformita'  al  decreto  ANSF
n°4/2012; 
  segnatamente : 
  b.1)  originale  o  copia  autenticata  della   certificazione   di
conformita' del proprio  sistema  qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciata  da  organismi
accreditati ACCREDIA e relativa  ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; per societa' estere la  certificazione  deve  essere
stata rilasciata da organismo equivalente; 
  b.2) descrizione del Sistema di Gestione delle Competenze; 
  b.3) certificazione Sistema Gestione delle Competenze a cura di  un
VIS - Valutatore Indipendente della Sicurezza;  l'eventuale  mancanza
di detta certificazione deve essere corredata da una dichiarazione di
"impegno formale, in caso di  aggiudicazione,  all'ottenimento  della
certificazione entro la data di stipula del contratto e comunque  non
oltre 60 giorni dalla lettera di aggiudicazione, previ  revoca  della
stessa, in conformita' alla procedura P096 paragrafo 6.7; 
  in alternativa: 
  certificazione Sistema Gestione delle Competenze  a  cura  di  Ente
Terzo  accreditato  ISO  9001  per  il  settore  22b  "produzione  di
materiale ferroviario e  relativi  accessori"  con  conformita'  alla
norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021 ultima  edizione  "Requisiti  per  gli
organismi  che  forniscono  audit  e  certificazione  di  sistemi  di
gestione"; l'eventuale mancanza di detta certificazione  deve  essere
corredata da una  dichiarazione  di  "impegno  formale,  in  caso  di
aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di
stipula del contratto e comunque non oltre 60 giorni dalla lettera di
aggiudicazione,  previ  revoca  della  stessa,  in  conformita'  alla
procedura P096 paragrafo 6.7; 
  c) abilitazione del personale in albo alle attivita' sui carrelli e
sul freno cosi' come previsto dal Decreto ANSF 4/2012; 
  d) dichiarazione attestante il possesso di  un'officina  attrezzata
con almeno 4 postazioni di lavoro per la revisione  in  contemporanea
di 4 carrelli portanti e di disporre di un portale di pressatura  per
prove di carico: in merito Trenord si  riserva,  prima  dell'apertura
dell'offerta economica, di verificare l'effettiva  disponibilita'  di
detti requisiti mediante audit presso  il  sito.  In  caso  di  audit
negativo non si dara' corso all'apertura della busta economica  cosi'
come  l'eventuale  audit  post  aggiudicazione,  in  caso  di   esito
negativo, dara' luogo alla revoca dell'aggiudicazione e passaggio  al
secondo offerente in graduatoria. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: LOTTO 1 CIG 6851289689 LOTTO 2 CIG 685129075C 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/12/2016 Ora 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 60% offerta economica, 40%  offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. 
  2) L'assegnazione avverra' per singolo lotto. 
  a) E' facolta' dei concorrenti formulare  offerta  per  entrambi  i
lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un  solo
lotto. 
  b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta  alcuna  ulteriore
offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche  di  tale
lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita'
economica e  finanziaria  nonche'  di  quelli  di  capacita'  tecnica
richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti:  l'affidamento  in
via  definitiva  anche  dell'ulteriore  lotto  e'  condizionato  alla
dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti nella  misura  da
ultimo indicata. 
  c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione  stabilito
dagli atti di  gara  dovesse  comportare  l'affidamento  al  medesimo
concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi  di
cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo  lotto
per il quale avra' ottenuto il punteggio  complessivo  piu'  elevato,
mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella
graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in  graduatoria  in
entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo  punteggio  relativamente
ad entrambi i lotti, il  lotto  aggiudicato  a  tale  soggetto  sara'
definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al
concorrente che segue nella graduatoria di gara. 
  Qualora  sussista  il  caso  c)  e,  nella   componente   economica
dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara  per
il lotto  residuo,  lo  sconto  sul  prezzo  posto  a  base  di  gara
risultasse inferiore di oltre 10 (dieci) punti  percentuali  rispetto
allo sconto offerto  dal  primo  in  graduatoria,  la  totalita'  del
servizio sara' aggiudicata al concorrente  primo  in  graduatoria  in
entrambi i lotti. 
  3) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI- Sezioni dalla I alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  4)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.3.4); 
  5) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti 
  da  inoltrare  al  Responsabile  del  Procedimento   in   fase   di
affidamento esclusivamente a mezzo fax n.+39 
  0285114621 entro  il  giorno  23/11/2016.  Non  saranno,  pertanto,
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. Le risposte alle richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura,
saranno pubblicate in forma  anonima  nel  sito  www.trenord.it  alla
sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte   integrante   della
documentazione di gara. 
  6) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  7) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  8) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  9) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in: LOTTO 1: 338,00  EUR
(trecentotrentotto/00); LOTTO 2: 338,00 EUR (trecentotrentotto/00). 
  10) Trenord Srl si riserva di escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  11) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  12) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui  all'art.  105
D.lgs.  50/16:  (e'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105 comma 6 D.lgs.  50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  13) Le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  14)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  15) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  16) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  17) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno.  Trenordsi  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  18) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  19)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: ing. Polo Petreschi 
  21) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Lombardia Milano 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/10/2016 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX16BFM14724
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.