Avviso di aggiudicazione di appalto Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti, III Sezione - I Drappello, viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma (Italia), Cap. Carmen Quartarone; telefono +39 0644222037; fax +39 0644223999; posta elettronica: Quartarone.Carmen@gdf.it - Indirizzo internet: www.gdf.gov.it - Pec: RM0010670p@pec.gdf.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero; Ordine pubblico e sicurezza. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, per l'acquisizione, in lotto unico, di prestazioni di supporto tecnico-logistico e addestrativo del tipo «chiavi in mano» in favore della linea di volo elicotteri AW 139 della Guardia di Finanza. Determina a contrarre n. 241601/16/653 del 3 agosto 2016 - CIG: 6775135A43. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale delle prestazioni di servizi: sedi di dislocazione degli elicotteri oggetto di manutenzione e riparazione. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisizione, in lotto unico, di prestazioni di supporto tecnico-logistico e addestrativo del tipo «chiavi in mano» in favore della linea di volo elicotteri AW 139 della Guardia di Finanza. II.1.5) CPV: vocabolario principale: 50212000. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.2.1) Valore finale totale degli appalti: € 6.000.000,00, comprensivo di € 3.000.000,00 (al lordo dei costi per i rischi da interferenza) che l'Amministrazione si riserva di richiedere ulteriori prestazioni entro la data del 31 dicembre 2020. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell' art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016; cosi come dettagliatamente specificato nelle norme regolatrici e parametri economici. Ai sensi del comma 5 del predetto articolo, si specifica che il criterio adottato e' riconducibile alla standardizzazione delle manutenzioni periodiche oggetto dell'appalto e dei ricambi necessari a garantirne l'esecuzione. Analoga standardizzazione e' riscontrabile nelle procedure da adottare per la risoluzione delle eventuali avarie. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. 2016/S 152-276165 del 9 agosto 2016. Sezione V) Aggiudicazione dell'appalto. V.1) Data della decisione dell'aggiudicazione dell'appalto: 17 ottobre 2016. V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: una. V.3) Nome e recapito dell'operatore economico aggiudicatario: «Finmeccanica S.p.A. - Leonardo Elicotteri», piazza Monte Grappa, n. 4 - 00195 Roma (RM), posta elettronica certificata: leonardo-finmeccanica@pec.leonardocompany.com - indirizzo internet: www.leonardocompany.com - telefono: 06/324731; fax: 06/3208621. V.4) Informazioni sul valore dell'appalto: Valore finale totale dell'appalto: € 3.000.000,00, non sono previsti oneri relativi ai costi per i rischi da interferenza, come da offerta dell'aggiudicatario. V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: no. Percentuale dell'appalto subappaltabile a terzi: non nota. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.2) Informazioni complementari: La fornitura contrattuale e' non imponibile all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. n. 633/72. Data di trasmissione dell'avviso all'Ufficio delle pubblicazioni della UE: 2400/020/6. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia, n. 189 - 00196 - Roma (Italia); telefono +39 06328721; fax +39 0632872310. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza, Direzione Approvvigionamenti - III Sezione - Viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma (Italia); telefono +39 0644222037; fax +39 0644223999; posta elettronica: Quartarone.Carmen@gdf.it - indirizzo internet: www.gdf.gov.it - Pec: RM0010670p@pec.gdf.it VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 28 ottobre 2016. Il capo del IV reparto gen. B. Piero Iovino TU16BGA14768