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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in appalto, per un periodo di quattro anni, del servizio di intermediazione assicurativa (cd. brokeraggio assicurativo) per il Senato della Repubblica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29 Citta': Roma .Codice NUTS: ITE43. Codice Postale: 00186. Paese: IT Persona di contatto: Antonio De Antoniis. Tel.: 06.67065358 E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Fax: 06.67065364. Indirizzi Internet : Indirizzo principale: http://www.senato.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.senato.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo (organo costituzionale). I.5) Principali settori di attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). SEZIONE II: OGGETTO II.1.Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta per l'affidamento in appalto, per un periodo di quattro anni, del servizio di intermediazione assicurativa (cd. brokeraggio assicurativo) per il Senato della Repubblica». II.1.2) Codice CPV principale: 66518100-5 (Servizi di intermediazione assicurativa). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto il servizio di intermediazione e consulenza assicurativa (cd. brokeraggio assicurativo) in favore del Senato della Repubblica. La gara e' stata indetta con deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n. 314/XVII del 23 giugno 2016. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: euro 954.600,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2. Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV supplementare: 66519310-7 (Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE 43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto il servizio di intermediazione e consulenza assicurativa (cd. brokeraggio assicurativo) in favore del Senato della Repubblica, come piu' dettagliatamente descritto nel capitolato tecnico ed in particolare: a) collaborazione ed assistenza nel collocamento delle coperture assicurative, ferma restando la completa autonomia decisionale e la piena titolarita' del Senato della Repubblica di tutte le fasi di contrattazione e assegnazione dei contratti agli operatori economici; b) assistenza nella gestione tecnica ed amministrativa dei contratti assicurativi; c) assistenza nella gestione dei sinistri; d) attivita' di consulenza finalizzata all'analisi e alla valutazione dei rischi e alla progettazione del portafoglio assicurativo del Senato della Repubblica, nonche' attivita' generale di supporto e consulenza in ambito assicurativo. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale e' costituita dalle attivita' indicate ai precedenti punti a), b) e c). Il servizio non comporta alcun onere, presente o futuro, per l'Amministrazione. Per l'esattezza, il corrispettivo spettante all'intermediario assicurativo, a carico dell'assicuratore, e' calcolato in misura percentuale rispetto ai premi assicurativi imponibili pagati dall'Amministrazione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: euro 954.600,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente e comunque nei limiti del valore massimo stimato dell'appalto indicato al precedente punto II.2.6). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: la documentazione di gara (capitolato d'oneri e tecnico e rispettivi allegati) puo' essere richiesta all'indirizzo di posta elettronica: appalti@senato.it; ovvero all'indirizzo PEC:ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Si precisa che l'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 30/11/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni. A pena di esclusione della gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) Insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d. lgs. n. 165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; c) Possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lett. a), del d. lgs. n. 50/2016; d) Iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 209/2005. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso di una polizza di assicurazione della responsabilita' civile per danni conseguenti a negligenze ed errori professionali, ai sensi degli artt. 110, comma 3, e 112, comma 3, del d. lgs. n. 209/2005, con massimale, per ciascun sinistro, di almeno euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. . Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Sono richiesti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti requisiti di capacita' professionale e tecnica: 1. Elenco dei principali servizi di intermediazione assicurativa prestati, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, a favore di almeno n. dieci (10) enti pubblici; 2. avere prestato, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, attivita' di intermediazione assicurativa per un ammontare complessivo di premi assicurativi almeno pari a: a) euro 1.000.000,00 nel ramo "danni e infortuni" b) euro 1.000.000,00 nel ramo "vita" 3. possesso, nel medesimo triennio, di un numero medio annuo di lavoratori dipendenti non inferiore a dieci (10); 4. possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001, in corso di validita', per il servizio di intermediazione assicurativa. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 209/2005. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le percentuali di provvigioni offerte in sede di gara troveranno applicazione con il perfezionamento dei nuovi contratti assicurativi stipulati dall'Amministrazione; i contratti assicurativi in corso di esecuzione alla data di pubblicazione del presente bando, fino alle rispettive scadenze (previste al 30 giugno 2017, sia per il ramo vita che per il ramo danni) - salvo eventuali proroghe per il tempo strettamente necessario alla stipula dei nuovi contratti a seguito di espletamento di gare ad evidenza pubblica - saranno soggetti alle percentuali di provvigione precedentemente applicate, pari per il ramo danni al 5,5% e per il ramo vita al 3,5 % sul premio al netto delle imposte. L'appaltatore e' obbligato a costituire una garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, sotto forma di cauzione o fideiussione, secondo quanto previsto all'art. II.3 del capitolato d'oneri. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 15/12/2016. Ora locale: 17:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/12/2016. Ora locale: 11.00. Luogo: presso il Senato della Repubblica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono riportate nel capitolato d'oneri. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando. Il possesso dei requisiti predetti dovra' essere comprovato, a pena di esclusione, mediante dichiarazioni rese in conformita' al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando il modello di documento di gara unico europeo (di seguito anche "DGUE"). Il modello di DGUE e' allegato al capitolato d'oneri. Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate nel capitolato d'oneri. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. Il concorrente deve indicare nel DGUE l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni che intende subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori ai sensi dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono disciplinate nel capitolato d'oneri. Secondo quanto previsto all'art. 83, comma 9, del d.lgs. n.50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo (DGUE) - con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica - obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento della sanzione pecuniaria di euro 954,60 (novecentocinquantaquattro/60), pari all'uno per mille del valore di gara. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, come illustrato all'art. I.5 del capitolato d'oneri. In considerazione della natura prettamente intellettuale dei servizi oggetto dell'appalto, i costi della sicurezza da interferenze sono pari a zero e non si procedera' alla predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI). Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Gli operatori economici concorrenti sono soggetti all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto dalle delibere sull'autofinanziamento emanate dall'A.N.AC. A tal fine, si precisa che il codice identificativo di gara (CIG) e' 6850247AA5. L'appaltatore dovra' mettere a disposizione dell'Amministrazione, all'atto del perfezionamento del contratto, una sede operativa nel comune di Roma e dotare la stessa di un team operativo, composto da almeno 5 (cinque) persone, dedicato, seppure in via non esclusiva, allo svolgimento delle prestazioni oggetto dell'appalto. In caso di riforme istituzionali che incidano significativamente sull'assetto organizzativo del Senato, determinando - nel corso dell'esecuzione del contratto - una rilevante variazione dei fabbisogni stimati dell'appalto, l'Amministrazione potra' avvalersi dei rimedi contrattuali previsti nei capitolati. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sul sito Internet del Senato della Repubblica, indicato alla sezione I.1. Per la redazione degli atti di gara l'Amministrazione si e' avvalsa della collaborazione di un consulente tecnico nominato dal Collegio dei Senatori Questori con delibera 289/XVII dell'11 marzo 2016. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio ai capitolati di gara e ai relativi allegati. Si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione'). Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia (IT). Telefono: +39 06.6706-2624. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia (IT). - Tel.: +39 06.67062624-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3/11/2016 Il direttore Antonio De Antoniis TX16BFA14999