INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 9-11-2016)

 
Italia-Milano: servizi di consulenza ingegneristica e di  costruzione
                         - 2016/S 211-385334 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Infrastrutture
Lombarde SpA - Via Pola 12/14 
  Punti di contatto: Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»
della piattaforma Sintel - All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli  -
20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica:
ufficiogare@ilspa.it - Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di  Regione
Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano -
Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in n. 3 (tre)  Lotti  -
per l'affidamento di servizi tecnici  di  Direzione  Operativa  e  di
Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  esecuzione,  ai  sensi
dell'art.  157  del  D.Lgs.  n.   50/2016   relativi   a   interventi
infrastrutturali affidati ad Infrastrutture Lombarde SpA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi  -  Categoria  di  servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi -
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Brescia. - Codice NUTS ITC47 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizi
attinenti l'architettura e l'ingegneria, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti la Direzione Operativa e  il
Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione. La procedura di
gara e' articolata in  n.  3  Lotti,  come  descritti  nel  paragrafo
«Informazioni sui lotti» del presente bando di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71310000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
1.317.774,04 EUR 
  Il suddetto corrispettivo e' da intendersi al netto di IVA ed oneri
previdenziali (se dovuti). 
  Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato  determinato  ai
sensi del Decreto Ministeriale 17.6.2016, «Approvazione delle tabelle
dei  corrispettivi   commisurati   al   livello   qualitativo   delle
prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8,
del decreto legislativo n. 50 del 2016». 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.317.774,04 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  1415
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Coordinamento per la sicurezza  in  fase
di esecuzione afferente i lavori per la realizzazione delle opere  di
regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71310000 
  3)  Quantitativo  o  entita':  375.289,02  EUR  IVA   esclusa   per
l'attivita' di Coordinamento della Sicurezza in  fase  di  Esecuzione
soggetti a ribasso. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 375.289,02 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera e) del Bando di gara. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Direzione Operativa afferente  i  lavori
per la realizzazione delle opere  di  regolazione  per  la  messa  in
sicurezza del Lago d'Idro 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71310000 
  3)  Quantitativo  o  entita':  680.124,02  EUR  IVA   esclusa   per
l'attivita' di Direzione Operativa soggetti a ribasso. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 680.124,02 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera e) del Bando di gara. 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Coordinamento per la Sicurezza  in  fase
di Esecuzione, Direzione Operativa Strutture  e  Direzione  Operativa
impianti afferenti i lavori per  la  Ristrutturazione  dello  stabile
ubicato in Brescia, Via Cantore 20, ai fini della  realizzazione  del
Nuovo  Polo  Laboratoristico  Arpa  Est,   dei   nuovi   uffici   del
Dipartimento  di  Brescia  di  Arpa  Lombardia  e  della  nuova  Sede
Territoriale Regionale di Brescia 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71310000 
  3)  Quantitativo  o  entita':  262.361,00  EUR  IVA   esclusa   per
l'attivita' di Coordinamento della Sicurezza in fase  di  Esecuzione,
Direzione Operativa Strutture e direzione operativa impianti soggetti
a ribasso. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 262.361,00 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  in giorni: 448 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera e) del Bando di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A.  Ai  fini  della   partecipazione   alla   procedura:   garanzia
provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari  al
2 % del valore di ciascun Lotto per il quale si partecipa. 
  B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: 
  a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto,  ex
art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  professionale
con massimale pari a 2.500.000 EUR per il lotto 1; 
  1.500.000 EUR per il lotto 2; 1.500.000 EUR per il lotto 3. 
  Il tutto come meglio specificato all'art. 10  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti  di
cui all'articolo 46,  comma  1,  del  D.Lgs.  50/2016,  iscritti  nel
Registro delle imprese o, ai sensi  dell'art.  83,  co.1,  lett.  a),
D.lgs 50/2016 negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti
professionali, con le caratteristiche specifiche, come richieste  nei
singoli Capitolati delle Prestazioni. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 
  b) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
26, co.7 del D.Lgs. 50/2016; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
48, co.7 del D.Lgs. 50/2016; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254  e
255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso -  rispettivamente  -  di
societa' di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e ss.mm.ii.; 
  g) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del  D.  Lgs.  50/2016  e  di  altre
disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Fatturato minimo annuo realizzato negli ultimi 3  esercizi
disponibili antecedenti la data di pubblicazione del  Bando,  per  un
importo non inferiore a 1,2 volte l'importo a base di gara del  lotto
di maggiore valore tra quelli per i quali e' presentata offerta 
  i. Lotto n. 1 per un importo complessivo pari a 450 346,82 EUR  IVA
esclusa; 
  ii. Lotto n. 2 per un importo complessivo pari a 816 148,82 EUR IVA
esclusa; 
  iii. Lotto n. 3 per un importo complessivo pari a  314  833,20  EUR
IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) con riferimento al lotto di gara  per  il  quale  si  partecipa,
avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e
di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi
a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto  3.2.  del
Disciplinare di gara, per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari ad  1  volta  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie; 
  Lotto n. 1: 
  S05 32 590 179,90 EUR 
  Lotto n. 2: 
  S05 32 590 179,90 EUR 
  Lotto n. 3: 
  E20 4 344 502 EUR 
  S03 2 544 137 EUR 
  IA01 302 269 EUR 
  IA02 2 690 536 EUR 
  IA04 2 588 520 EUR 
  b) con riferimento al lotto di gara  per  il  quale  si  partecipa,
avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di  ingegneria
e di architettura,  di  cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice,
relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto
3.2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore  a
0,5  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si   riferisce   la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. 
  Lotto n. 1: 
  S05 16 295 089,95 EUR 
  Lotto n. 2: 
  S05 16 295 089,95 EUR 
  Lotto n. 3: 
  E20 2 172 251 EUR 
  S03 1 272 068,50 EUR 
  IA01 151 134,50 EUR 
  IA02 1 345 268 EUR 
  IA04 1 294 260 EUR 
  Qualora si intenda concorrere per piu' di un Lotto, si precisa che,
con riferimento ai requisiti di cui alle lettere a e b che precedono,
i servizi (secondo la tipologia e le categorie dei lotti per i  quali
si partecipa) possono essere ripetuti/riproposti. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  i  requisiti
finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del  Bando  di
gara devono essere posseduti cumulativamente dal  raggruppamento;  la
mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle   mandanti.   Il
requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non e'  frazionabile,
con riferimento al  singolo  servizio,  con  la  conseguenza  che  il
singolo servizio dovra' essere stato integralmente  prestato  da  uno
solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Si',  professionisti  abilitati  iscritti
negli   appositi   albi   previsti   dai    rispettivi    ordinamenti
professionali, personalmente responsabili delle prestazioni  poste  a
base  di  gara  di  loro  competenza,  da  indicare   nominativamente
nell'offerta,  con  la  specificazione  delle  rispettive  qualifiche
professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1.  Offerta  tecnica.  Ponderazione  70  -  2.  Offerta  economica.
Ponderazione 30 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1611_DOCSE_3LOTTI 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13.12.2016 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  15.12.2016  -
10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  A) appalto indetto con determinazione del Vice  Direttore  Generale
del 28.10.2016; 
  b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si
precisa che la durata del servizio e' pari a giorni 1 415 naturali  e
consecutivi per il Lotto n. 1, a giorni 1 415 naturali e  consecutivi
per il Lotto n. 2, a giorni 448 naturali e consecutivi per  il  Lotto
n. 3, a decorrere dalla data di emissione dell'Ordine di Servizio  da
parte del Responsabile Unico del Procedimento; 
  c) ai fini dell'aggiudicazione si  precisa  che  ciascun  offerente
puo' aggiudicarsi piu' di un lotto di gara; 
  d) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art.
31, co. 8 del D.lgs. n. 50 del 2016; 
  e) per i soli Lotti 1 e 2, i concorrenti,  a  pena  di  esclusione,
devono aver preso visione delle aree oggetto dell'appalto, attraverso
un  sopralluogo  guidato  da  personale  della  Stazione   Appaltante
all'uopo incaricato secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara; 
  f) La stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti: di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu'  Lotti  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, ai sensi dell'articolo 95, comma 12, del Codice. 
  g)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): Lotto 1: CIG 6850596AA6; Lotto 2: CIG 6850620E73 Lotto 3:
CIG 6850640EF4; 
  h) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  i) CUP: Lotto 1 e 2: H23H08000010001; Lotto 3: H83G13000000002; 
  j) responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.10.2016 

                     Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX16BFM14903
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.