REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 11-11-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Giunta Regionale della Lombardia  -
P.zza  Citta'  di  Lombardia,  1  -   20124   Milano   -   Italia   -
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  La procedura si svolgera' tramite  piattaforma  di  intermediazione
telematica  di  Regione  Lombardia  denominata  SINTEL,   accessibile
all'indirizzo    www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma    SinTel.
E-mail: acquisti@pec.regione.lombardia.it - Codice NUTS ITC4 
  Indirizzi Internet: http://www.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: Tutta la documentazione di gara e'  disponibile
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
www.arca.regione.lombardia.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate in versione elettronica attraverso la piattaforma Sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'appalto del  servizio
di assistenza tecnica per Asse I "Occupazione" e Asse III "Istruzione
e Formazione" (OT8 E OT10) DEL POR- FSE 2014-2020. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 73000000 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi -categoria n. 27 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di assistenza tecnica per  Assi
I "Occupazione" e III "Istruzione e Formazione" (OT8 E  10)  del  POR
FSE 2014-2020 
  II.1.5)  Valore  totale  massimo  e  non  vincolante   stimato:   €
3.806.000,00 - IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: NO 
  II.2.2) Codici CVP: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS ITC45 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio  di  assistenza  tecnica
per Assi I "Occupazione" e III "Istruzione e Formazione" (OT8 E OT10)
del POR FSE 2014-2020. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
prezzo/qualita' 
  II.2.6) Valore stimato € 3.000.000,00-IVA esclusa 
  II.2.7)  Durata  del  contratto:  42  mesi,  con  possibilita'   di
eventuale ripetizione per un periodo  massimo  e  complessivo  di  54
mesi. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:-  non   sono   autorizzate
varianti 
  II.2.11) Informazioni sulle opzioni: E' prevista la possibilita' di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo del contratto ed agli
stessi patti,  prezzi  e  condizioni.  Prevista  la  possibilita'  di
prorogare il contratto limitatamente al tempo strettamente necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto  e'  connesso  ad  un  programma   finanziato   con   fondi
dell'Unione europea. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Requisiti giuridici e di idoneita' professionale: 
  1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80,  comma  1
-2-3-4-5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2. per i soggetti tenuti,  iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura con oggetto  sociale
coerente con l'oggetto di  gara  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali  per  l'artigianato  o   presso   i   competenti   ordini
professionali; 
  3. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001 divieto di "pantouflage"; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di  gara.  Realizzazione  nel  triennio  2013,
2014, 2015 di un fatturato complessivo minimo non inferiore  ad  Euro
3.000.000,00 al netto dell'IVA risultante dal bilancio o estratto  di
bilancio. La previsione di un fatturato  minimo  quale  requisito  di
accesso  rappresenta  una  adeguata  e  ragionevole  garanzia   della
capacita' del soggetto prescelto di assicurare la  continuita'  e  la
durata del servizio. Per RTI e Consorzi cfr. disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di  gara.  Realizzazione  nel  triennio  2013,
2014, 2015 di servizi analoghi a quelli  oggetto  della  gara  ovvero
servizi di assistenza tecnica su fondi comunitari per un importo  non
inferiore complessivamente ad Euro 1.500.000,00  al  netto  dell'IVA.
Per RTI e Consorzi cfr. disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/01/2017 - Ora:
12:00. Il termine  per  la  ricezione  delle  offerte  potra'  essere
prorogato in caso di malfunzionamento o blocco della  piattaforma  di
e-procurement SINTEL. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data e luogo  verranno
comunicati tramite la piattaforma Sintel E' ammesso ad  assistere  il
legale rappresentante o delegato 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: SI (Eventuale) 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  codice  identificativo  della
gara (CIG) e' il seguente 6844725DBE 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente  a  mezzo  «Comunicazioni  della  procedura»
presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine delle
ore 12:00 del 12/12/2016. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati  sui  siti  di  cui  al  precedente  punto  I.1  entro  il
22/12/2016. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  dott.
Giuseppe Di Raimondo Metallo, Dirigente  della  Unita'  Organizzativa
"Mercato del Lavoro" della Direzione Generale "Istruzione, Formazione
e Lavoro" della Giunta della Regione Lombardia. La presente procedura
e' stata indetta con Decreto n. 10656  del  25/10/2016.  In  caso  di
mancanza/incompletezza/irregolarita'                       essenziale
dell'autocertificazione o del DGUE nonche' della cauzione/impegno, il
concorrente e' tenuto al  pagamento  di  una  sanzione  pari  a  Euro
500,00. Verra' assegnato un termine non superiore  a  10  giorni  per
presentare   l'integrazione/regolarizzazione    contestualmente    al
documento  comprovante  l'avvenuto  pagamento  della  sanzione,  pena
l'esclusione. Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari  a
zero. Tutte le prestazioni si qualificano come principali.  L'appalto
non e' suddiviso  in  lotti  stante  la  complessita'  tecnica  e  la
continuita' del servizio. Non  si  procedera'  all'aggiudicazione  se
nessuna delle offerte sara' ritenuta conveniente o idonea. E' ammesso
il subappalto: i concorrenti devono indicare  nell'offerta  la  terna
dei subappaltatori. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 03/11/2016 

Regione Lombardia - Il dirigente, struttura programmazione acquisti e
                    gestione appalti - Presidenza 
                   dott.ssa Emilia Angela Benfante 

 
TX16BFD15018
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.