REGIONE DEL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 11-11-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 68548690DA 
 

  Sezione      I:      Amministrazione      Aggiudicatrice       I.1)
Denominazione,indirizzi e punti di contatto:  Regione  del  Veneto  -
Giunta Regionale, Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Cap 30123,  Venezia.
Punti di contatto: Direzione Finanza e Tributi, Dott.ssa Katia Rosina
-        Venezia        Tel.         0412791113-1194.         E-mail:
dip.bilancio@pec.regione.veneto.it    Fax    0412791245.    Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.regione.veneto.it    Indirizzo    del    profilo     committente:
http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate  a:  Regione  del  Veneto,  Direzione
Finanza e Tributi, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce,  1187,  Cap.  30135,
Venezia. I.2 )  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale. I.3 ) Principali  settori  di  attivita':  Affari
economici e finanziari. I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici.      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'Appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Assunzione di un mutuo,  con  oneri  a  carico  dello
Stato, di importo massimo valutabile in Euro  33.588.424,86,  per  il
finanziamento dell'opera Variante di "Col  Cavalier",  in  Comune  di
Belluno. CIG 68548690DA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o
di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 6. Luogo  principale
di prestazione  dei  servizi:  Venezia.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Assunzione  di  un
mutuo, con oneri a carico dello Stato, di importo massimo  valutabile
in Euro 33.588.424,86, per il finanziamento  dell'opera  Variante  di
"Col Cavalier", in Comune di Belluno,  ai  sensi  dell'art.  1  della
Legge n. 443/2001 e  del  comma  1045  dell'art.  1  della  Legge  n.
296/2006 e ai sensi del  DM  n.  257  del  17  luglio  2012.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  66113000-5.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
No. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Valore  stimato  dell'appalto  Euro  1.065.078,00.   II.2.2)
Opzioni: No. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
conclusione 31/12/2023. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie per  la  partecipazione  alla
procedura ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e  Garanzia
definitiva ai sensi dell'articolo 103 del D.Lgs. n. 50/2016,  secondo
modalita'  descritte  nel   Disciplinare   di   Selezione.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Mutuo con  oneri  a  carico
dello Stato ai  sensi  dell'articolo  1,  comma  75  della  legge  30
dicembre 2004, n. 311 e ai sensi dell'art. 1 della Legge n.  443/2001
e del comma 1045 dell'art. 1 della Legge n. 296/2006 e ai  sensi  del
DM n. 257 del 17 luglio 2012. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E'  ammessa  la  partecipazione  di  raggruppamenti  di
operatori   economici   (RTI/Consorzio),   con   l'osservanza   della
disciplina di cui all'articolo 48 del D.Lgs. n. 50/2016  ovvero,  per
le imprese stabilite in altri Stati membri dell'Unione Europea, nelle
forme previste  nei  Paesi  di  stabilimento.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  dei  requisiti.   Ciascun
concorrente    e    ciascuna     impresa     raggruppata/raggruppanda
(RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto  stabilito
nel Disciplinare, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel  Registro
delle Imprese nello Stato di residenza se  Stato  dell'U.E.,  da  cui
risultino tutti i legali rappresentanti dell'impresa stessa ai  sensi
dell'articolo 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) iscrizione  agli  albi  di
cui agli articoli 13 o 64 del decreto legislativo 1  settembre  1993,
n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e  creditizia)  e
possesso   dell'autorizzazione   all'attivita'   bancaria   di    cui
all'articolo 14 o iscrizione nell'Albo di cui agli articoli 106 e 107
del  D.Lgs.  n.  385/1993.  I  concorrenti  di  altri  Stati   membri
dell'Unione Europea devono essere iscritti in albi  analoghi;  c)  in
alternativa ai requisiti di cui al punto b), autorizzazione  concessa
dalla legge all'esercizio del credito; d) insussistenza  delle  cause
di esclusione di cui all'articolo 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016;
e) insussistenza motivi di esclusione  di  cui  all'articolo  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si. La partecipazione  alla  procedura  di  selezione  e'  aperta  ai
soggetti iscritti agli albi di cui agli articoli 13 o 64 del  decreto
legislativo 1 settembre 1993, n. 385  (Testo  unico  delle  leggi  in
materia bancaria e  creditizia)  e  in  possesso  dell'autorizzazione
all'attivita' bancaria di cui all'articolo 14 o iscritti nell'Albo di
cui agli articoli 106 e 107 del D.Lgs. n. 385/1993. I concorrenti  di
altri Stati membri dell'Unione Europea devono essere iscritti in albi
analoghi. In alternativa a tali requisiti possesso di  autorizzazione
concessa dalla legge all'esercizio del  credito.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio? No. 
  Sezione IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)  Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice: N. 01/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti Data: 17/11/2016 Ora: 12.00 Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 22/11/2016 Ora: 12.00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  23/11/2016  Ora  15.00
Luogo: Regione del Veneto, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce,  1187,  Cap.
30135, Venezia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: in seduta pubblica 
  Sezioni   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni  complementari:  Decreto  di  indizione  della
procedura  di  Selezione  del  Direttore  Regionale  della  Direzione
Finanza e Tributi n. 110 del 03/11/2016 Responsabile del procedimento
e' il Direttore Regionale della Direzione Finanza e Tributi: Dott.ssa
Anna Babudri. Selezione pubblica avviata per l'aggiudicazione  di  un
contratto  di  mutuo  in  adempimento  ai  principi  previsti  per  i
contratti esclusi di cui all'art. 17 c. 1 lettera f)  del  D.Lgs.  n.
50/2016 ovvero nel rispetto delle  previsioni  dell'art.  4  del  del
D.Lgs. n. 50/2016. Le offerte dovranno pervenire,  secondo  modalita'
descritte  nel  Disciplinare,   che   unitamente   alla   modulistica
predisposta,     e'     scaricabile      all'indirizzo      internet:
http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index; per la consegna  diretta
"a mano" presso la segreteria  della  Direzione  Finanza  e  Tributi,
Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce, 1187, Cap. 30135, Venezia,  si  segnala
il seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
13.00. Si segnala che il 21/11/2016 e' giorno festivo (Santo Patrono)
nella citta' di Venezia e che  pertanto  gli  uffici  regionali  sono
chiusi. La Regione Veneto si riserva il diritto: ai sensi  del  comma
12  dell'articolo  95  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto   del   contratto   o   comunque   a   proprio
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti pretesa alcuna oppure
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, ai sensi dell'articolo 65 del regio decreto 23  maggio  1924,
n. 827. Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie  di
cui al Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del  Veneto
in data 7 settembre 2015 ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi
d'infiltrazione  della  criminalita'  organizzata  nel  settore   dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  consultabile  sul
sito della Giunta Regionale. Ai sensi dell'articolo 2 del  Protocollo
di  legalita'  sottoscritto  dalla  Regione  del  Veneto  in  data  7
settembre 2015 la stazione appaltante non autorizzera'  subappalti  a
favore delle imprese partecipanti alle operazioni di selezione e  non
risultate aggiudicatarie. Le comunicazioni sono fatte mediante  posta
elettronica certificata o strumento analogo  negli  Stati  membri  ai
sensi  del  comma  6  dell'articolo  76  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  I
concorrenti,  con  la  presentazione  dell'Offerta,   consentono   il
trattamento dei dati, ai sensi del D.Lgs.  n.  196/2003.  Termine  di
esecuzione dell'appalto: 31/12/2023. Si precisa che gli Oneri per  la
sicurezza sono pari a zero.  Ai  sensi  dell'articolo  83  D.Lgs.  n.
50/2016 la sanzione pecuniaria e' stabilita nell'uno  per  mille  del
valore stimato dell'appalto comunque non superiore a 5.000 euro.  Per
qualsiasi ulteriore informazione si  rinvia  al  Disciplinare  con  i
relativi allegati e allo Schema di Contratto  di  Mutuo,  scaricabili
all'indirizzo  internet:  http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Veneto, Cannaregio 2277/2278, Cap 30121,
Venezia, Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente
atto puo' essere proposto  ricorso  innanzi  il  T.A.R.  Veneto,  nei
termini previsti dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 04/11/2016. 

         Direzione finanza e tributi il direttore regionale 
                        dott.ssa Anna Babudri 

 
TX16BFD15059
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.