AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 11-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   del   Bosco
Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo
Generale. Punti di contatto: Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.
All'attenzione  di:  Avv.   Michele   Massaro.   Posta   elettronica:
pedemontana@pec.it Telefono: +39 02.6774121 - Fax:  +39  02.67741256.
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del  profilo  di
committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4)  CONCESSIONE  DI
UN  APPALTO  A  NOME   DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI   AGGIUDICATRICI:
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, per l'affidamento del servizio di recupero crediti  coattivo
e di riscossione della morosita' riferite al  mancato  pagamento  del
pedaggio autostradale da parte di utenti dotati di veicolo con  targa
italiana (Lotto 1) ed estera (Lotto 2). II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 21.
Luogo principale di prestazione  dei  servizi:  Assago  (MI).  Codice
NUTS: ITC45 (Milano). II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Si rinvia  al  punto  II.1.1).  Modalita',  condizioni,
tempistiche e quantitativi stimati dei servizi sono specificati nella
documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV).  Prestazione  principale:  79111000-5  Servizi  di  consulenza
giuridica. II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 2. Le  offerte  vanno  presentate
per:  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo
complessivo dell'appalto posto a base di  gara  e'  stimato  in  euro
7.100.000,00  (settemilionicentomila/00),  oltre  IVA,  di  cui  euro
4.800.000,00 (quattromilioniottocentomila/00) per il Lotto  n.  1  ed
euro 2.300.000,00 (duemilionitrecentomila/00) per il lotto 2. II.2.2)
Opzioni: si'. La Stazione Appaltante si riserva, ai  sensi  dell'art.
63  comma  5,  del  D.Lgs.   50/2016,   la   facolta'   di   affidare
all'aggiudicatario di  ciascun  lotto  la  ripetizione  del  servizio
analogo per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi rispetto
alla data naturale di scadenza - alle  medesime  condizioni  previste
per il contratto originario - per un  ulteriore  impegno  massimo  di
spesa   pari,   rispettivamente,   ad   euro    2.400.000,00    (euro
duemilioniquattrocentomila/00) oltre IVA per il lotto  1  e  ad  euro
1.150.000,00 (euro unmilionecentocinquantamila/00) oltre IVA  per  il
lotto 2. Pertanto, ai  soli  fini  di  cui  all'art.  35  del  D.Lgs.
50/2016, si dichiara che il valore complessivo  stimato  dell'appalto
e' pari  ad  euro  7.200.000,00  (euro  settemilioniduecentomila/00),
oltre IVA,  per  il  lotto  1  e  pari  ad  euro  3.450.000,00  (euro
tremilioniquattrocentocinquantamila/00), oltre IVA, per il  lotto  2,
per   un   importo   totale   complessivo   di   euro   10.650.000,00
(diecimilioniseicentocinquantamila/00),    oltre     IVA.     II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  Durata  in  giorni:  730
giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata dalle garanzie e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare
di Gara; l'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione  definitiva  ai
sensi di legge e secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:
Finanziamento:  fondi  statali  e  risorse  private.   Pagamenti:   i
pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nella  documentazione
di  gara  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Tutte quelle previste  dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i
soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016,
nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara  e  dalla
Legge e per i  quali  non  sussistano  le  cause  di  esclusione  ivi
previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come
da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e  professionale:
Come da Disciplinare di Gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO
DI  SERVIZI  III.3.1)  Informazioni  relative  ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare   professione:   no   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  Per   i
criteri si rinvia al Disciplinare di Gara e  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto. IV.2.2) INFORMAZIONI  SULL'ASTA  ELETTRONICA:  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG  lotto  1:6855220281;  CIG
lotto 2: 6855231B92 IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  documenti  complementari  o  il  documento   descrittivo:
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: Data: 13/12/2016. ore: 12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  /  Luogo:
Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del  Bosco  Rinnovato  n.
4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. Legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti  muniti  di  idonea  delega,  in  numero
massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  TRATTASI  DI   UN   APPALTO   PERIODICO:   NO.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con Delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 13 ottobre 2016. 
  b) A pena di esclusione, i concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della   contribuzione,   rispettivamente   pari   ad   euro    200,00
(duecento/00) per il lotto 1 e pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00)
per il lotto 2,  a  favore  dell'ANAC  (gia'  AVCP),  secondo  quanto
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  c) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. 
  d) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  e) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia alla documentazione di gara di cui all'articolo  3
del medesimo Disciplinare di Gara. 
  f) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale  d'Appalto,  gli
Schemi di Contratto e  i  modelli  fac  simile  che  potranno  essere
utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione,  per
le dichiarazioni  sostitutive  e  per  la  formulazione  dell'offerta
tecnica ed economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. 
  g) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente Bando ed  alla  restante  documentazione  di  gara  potranno
essere formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  h) Ciascun concorrente potra' decidere di partecipare ad  un  unico
lotto di gara ovvero  ad  entrambi.  Dall'aggiudicazione  di  ciascun
lotto scaturira' la stipula di un singolo contratto. Rimane fermo  il
divieto di offerte in aumento, parziali, indeterminate, condizionate,
plurime, espresse in modo indeterminato. 
  i) Ciascun contratto stipulato  a  valle  dell'aggiudicazione,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  j) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  k) Responsabile Unico del Procedimento e' l'avv. Michele Massaro. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede  Milano.  Indirizzo
postale: Via F. Corridoni, 39 -  20122  Milano  -  Italia;  Tel.  +39
02.78385,   fax   +39   02.76015209.   Indirizzo   internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:
Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del  presente  Bando  di
Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.
104/2010; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.:
04/11/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        avv. Michele Massaro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.