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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale. Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: Avv. Michele Massaro. Posta elettronica: pedemontana@pec.it Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di recupero crediti coattivo e di riscossione della morosita' riferite al mancato pagamento del pedaggio autostradale da parte di utenti dotati di veicolo con targa italiana (Lotto 1) ed estera (Lotto 2). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 21. Luogo principale di prestazione dei servizi: Assago (MI). Codice NUTS: ITC45 (Milano). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Si rinvia al punto II.1.1). Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei servizi sono specificati nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Prestazione principale: 79111000-5 Servizi di consulenza giuridica. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara e' stimato in euro 7.100.000,00 (settemilionicentomila/00), oltre IVA, di cui euro 4.800.000,00 (quattromilioniottocentomila/00) per il Lotto n. 1 ed euro 2.300.000,00 (duemilionitrecentomila/00) per il lotto 2. II.2.2) Opzioni: si'. La Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63 comma 5, del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di affidare all'aggiudicatario di ciascun lotto la ripetizione del servizio analogo per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi rispetto alla data naturale di scadenza - alle medesime condizioni previste per il contratto originario - per un ulteriore impegno massimo di spesa pari, rispettivamente, ad euro 2.400.000,00 (euro duemilioniquattrocentomila/00) oltre IVA per il lotto 1 e ad euro 1.150.000,00 (euro unmilionecentocinquantamila/00) oltre IVA per il lotto 2. Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 35 del D.Lgs. 50/2016, si dichiara che il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari ad euro 7.200.000,00 (euro settemilioniduecentomila/00), oltre IVA, per il lotto 1 e pari ad euro 3.450.000,00 (euro tremilioniquattrocentocinquantamila/00), oltre IVA, per il lotto 2, per un importo totale complessivo di euro 10.650.000,00 (diecimilioniseicentocinquantamila/00), oltre IVA. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 730 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalle garanzie e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di Gara; l'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione definitiva ai sensi di legge e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nella documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara e dalla Legge e per i quali non sussistano le cause di esclusione ivi previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Come da Disciplinare di Gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per i criteri si rinvia al Disciplinare di Gara e al Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG lotto 1:6855220281; CIG lotto 2: 6855231B92 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 13/12/2016. ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: / Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 13 ottobre 2016. b) A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, rispettivamente pari ad euro 200,00 (duecento/00) per il lotto 1 e pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00) per il lotto 2, a favore dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. c) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. d) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. e) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia alla documentazione di gara di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. f) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale d'Appalto, gli Schemi di Contratto e i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta tecnica ed economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. g) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando ed alla restante documentazione di gara potranno essere formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. h) Ciascun concorrente potra' decidere di partecipare ad un unico lotto di gara ovvero ad entrambi. Dall'aggiudicazione di ciascun lotto scaturira' la stipula di un singolo contratto. Rimane fermo il divieto di offerte in aumento, parziali, indeterminate, condizionate, plurime, espresse in modo indeterminato. i) Ciascun contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra' la clausola compromissoria. j) La lingua della procedura e' l'italiano. k) Responsabile Unico del Procedimento e' l'avv. Michele Massaro. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 04/11/2016. Il responsabile del procedimento avv. Michele Massaro TX16BFM15100