BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 11-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale,  91  Citta'
Roma  Codice  postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta
elettronica          servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it
Indirizzi    internet-Indirizzo     generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo
di committente - presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e
richieste  di  partecipazione:   https://gareappalti.bancaditalia.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Altro:  banca   centrale.   I.4)   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in
modalita' telematica, per servizi di aggiornamento  del  software  ed
eventuale acquisto  di  licenze  di  progettazione  grafica  Autodesk
(G009/16).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi - categoria di servizi n. 7: servizi  informatici
e affini. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS  ITE43
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   L'appalto   consiste
nell'acquisizione del servizio di aggiornamento dei prodotti software
di progettazione grafica della societa' Autodesk  in  uso  presso  la
Banca (n. 117 "Building Design Suite Premium",  n.3  "Product  Design
Suite Premium", n. 16  "3DS  Max  Design",  n.  1  "AutoCad  standard
2017"), e nell'eventuale acquisto di ulteriori licenze di prodotti  e
relativi servizi di aggiornamento. L'appalto  non  e'  suddiviso:  in
lotti funzionali, in quanto l'acquisto di nuove licenze  e'  previsto
in misura marginale e come mera opzione; in lotti prestazionali,  per
uniformita' di amministrazione e contenimento dei relativi oneri.  Il
contratto avra' durata triennale dal 1.7.2017. Ulteriori informazioni
sono contenute nel disciplinare di  gara  e  relativi  allegati,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:
48422000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in  lotti:  no  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti:   no.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) L'importo a  base  d'asta
e' di € 433.209,60(IVA esclusa); l'importo massimo stimato  e'  di  €
483.209,60 (IVA esclusa). Considerata la natura dei beni e servizi di
interesse, che non prevedono la presenza di personale  del  fornitore
presso locali della  Banca,  non  sussistono  le  condizioni  per  la
predisposizione del DUVRI e i connessi oneri per  la  sicurezza  sono
pari a zero. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e'  pari  a  €  9.664,20
(IVA esclusa), salve le riduzioni previste dallo stesso art. 93.  Per
quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al  Disciplinare
di gara e all'art.  6  delle  Condizioni  generali  di  utilizzo  del
Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia,  disponibili  al  link
https://gareappalti.bancaditalia.it . III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016  non  sono  ammessi
RTI verticali/misti. Nel caso di RTI orizzontali la mandataria dovra'
possedere il  requisito  richiesto  al  punto  III.2.3.  III.1.4)  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Costituiscono  causa  di  esclusione   dalla   gara:   1.
l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 83 del D.Lgs. n.  50/2016;
2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89,  comma  7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a  favore
dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi cosiddetti black list si applica  quanto  previsto
nel  decreto  del  Ministero  dell'Economia  e  delle   Finanze   del
14.12.2010, attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Possesso della dichiarazione di
un istituto bancario o intermediario finanziario autorizzato ai sensi
del d.lgs. n. 385/1993, rilasciata in data non anteriore a  sei  mesi
prima del termine  di  scadenza  delle  offerte.  III.2.3)  Capacita'
tecnica  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per   valutare   la
conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c)  del  d.lgs.  n.
50/2016.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente   richiesti:
Possesso della certificazione di rivenditore  ufficiale  Autodesk  di
livello Gold o Silver. La comprova del  requisito  avverra'  mediante
presentazione, entro  10  giorni  lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta  inoltrata  dalla  Banca,  di  copia  della  certificazione
richiesta, dichiarata  conforme  all'originale  ex  DPR  445/2000,  o
mediante altro idoneo mezzo di prova.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G009/16.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Data: 7/12/2016  Ora:  16:00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
14/12/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca  d'Italia,
situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino).
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  si':  un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa,  nel  rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  113421  del
19.10.16.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento   (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  68410694BA.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 105, comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 si precisa che non
sussistono prestazioni sub-appaltabili nell'ambito dell'oggetto della
procedura. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non  procedere
all'aggiudicazione della gara - ai sensi dell'art. 95, comma 12,  del
d.lgs. n. 50/2016 - qualora nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Trova  applicazione
l'art. 34, comma 35,  del  D.L.  n.  179  del  2012  (convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte
degli aggiudicatari delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate  in  €
7.000 al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel
presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di  gara  e  ai
relativi allegati, che formano parte  integrante  e  sostanziale  del
Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata  sul  profilo
di      committente       di       cui       al       punto       I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' la dr.ssa  Ersilia  Cimino,  Dirigente  del  Servizio
Appalti.VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di  ricorsi.  Informazioni
precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  termine  di
presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione
della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016
o, per le clausole del bando di  gara  immediatamente  lesive,  dalla
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, ovvero, in ogni altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/10/2016. 

      per delega del Direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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