AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 11-11-2016)

 
                      Bando di gara n. 44/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Direzione Generale - Servizio Acquisti, Gare ed Appalti 
  Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa in  4  (quattro)
Lotti, per l'affidamento, del servizio  di  raccolta,  trattamento  e
recupero dei rifiuti compostabili provenienti dai Centri di  Raccolta
di AMA S.p.A., dai punti verdi realizzati per le utenze domestiche di
alcuni Municipi del Comune di Roma Capitale e dalle  aree  verdi  del
Comune di Roma Capitale,  dalle  operazioni  di  bonifica  e/o  dalle
richieste di viaggi a pagamento, conferiti da AMA S.p.A. per conto di
AMA S.p.A. e/o del Servizio Giardini del  Comune  di  Roma"  mediante
impianti autorizzati a ricevere e ad avviare a  recupero  di  sfalci,
ramaglie e potature classificati con  codice  CER  20.02.01,  per  un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
    
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in   4
(quattro)  Lotti,  per  l'affidamento,  del  servizio  di   raccolta,
trattamento e  recupero  dei  rifiuti  compostabili  provenienti  dai
Centri di Raccolta di AMA S.p.A., dai punti verdi realizzati  per  le
utenze domestiche di alcuni Municipi del Comune di  Roma  Capitale  e
dalle aree verdi del Comune di Roma  Capitale,  dalle  operazioni  di
bonifica e/o dalle richieste di viaggi a pagamento, conferiti da  AMA
S.p.A. per conto di AMA S.p.A. e/o del Servizio Giardini  del  Comune
di Roma" mediante impianti autorizzati a  ricevere  e  ad  avviare  a
recupero di sfalci, ramaglie e potature classificati con  codice  CER
20.02.01, per un periodo  di  24  (ventiquattro)  mesi.  come  meglio
indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 740.000,00 Valuta: Euro 
  L'importo   complessivo   massimo   di   spesa   stimato   per   24
(ventiquattro) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di  appalto
e' pari ad Euro 740.000,00 oltre IVA. I prezzi unitari a base  d'asta
sono indicati nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  servizio  di  raccolta,  trattamento  e
recupero dei rifiuti compostabili provenienti dai Centri di  Raccolta
di AMA S.p.A., dai punti verdi realizzati per le utenze domestiche di
alcuni Municipi del Comune di Roma Capitale e dalle  aree  verdi  del
Comune di Roma Capitale,  dalle  operazioni  di  bonifica  e/o  dalle
richieste di viaggi a pagamento, conferiti da AMA S.p.A. per conto di
AMA S.p.A. e/o del Servizio Giardini del  Comune  di  Roma"  mediante
impianti autorizzati a ricevere e ad avviare a  recupero  di  sfalci,
ramaglie e potature classificati  con  codice  CER  20.02.01  per  la
durata di 24 (ventiquattro), come meglio indicato nel Disciplinare di
Gara e relativi allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 740.000,00 Valuta: Euro 
  L'importo   complessivo   massimo   di   spesa   stimato   per   24
(ventiquattro) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di  appalto
e' pari ad Euro 740.000,00 oltre IVA. cosi' ripartito: 
  LOTTO I Euro 140.030,00 oltre IVA; 
  LOTTO II Euro 209.800,00 oltre IVA; 
  LOTTO III Euro 19.800,00 oltre IVA; 
  LOTTO IV Euro 370.370,00 oltre Iva. 
  I prezzi unitari a base d'asta sono indicati  nel  Disciplinare  di
Gara e relativi allegati. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Per ciascun Lotto: 
  AMA si riserva, nel corso della durata del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12
del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  - la facolta', di affidare ulteriori  servizi  analoghi,  ai  sensi
dell'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, da  esercitarsi  nei
termini di legge, alle medesime condizioni contrattuali, fino  ad  un
ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi e fino ad un importo paria a: 
  Euro 70.020,00 (settantamilazeroventi/00) per il Lotto I; 
  Euro 104.900,00 (centoquattromilanovecento/00) per il Lotto II; 
  Euro 9.900,00 (novemilanovecento/00) per il Lotto III; 
  Euro 185.185,00 (centottantacinquemilacentoottantacinque/00) per il
Lotto IV; 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per ciascun lotto, all'atto della presentazione dell'offerta dovra'
essere  presentata  una  garanzia  provvisoria  oltre  all'impegno  a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario dovra' presentare
la garanzia definitiva e un a polizza assicurativa, il tutto  con  le
modalita'  previste  nel  disciplinare  di  Gara.   E'   ammessa   la
partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di
Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) per il solo Lotto  IV,  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali per  il  trasporto  dei  rifiuti  oggetto  della  presente
procedura, il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
possedere, per ciascun lotto cui partecipa,  i  requisiti  minimi  di
capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  al  punto  7.1.2   del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 19/12/2016 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 6 mesi dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 20/12/2016 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it.. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, i codici  identificativi  della  gara  (CIG)  sono  i
seguente:  LOTTO  I  6646982F0E;  LOTTO  II  664702528E;  LOTTO   III
6647036B9F; LOTTO IV 664705072E.  Le  modalita'  di  versamento  sono
visionabili                         sul                          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. Per ciascun Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione  di  singoli  Lotti  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  c)
sospendere, reindire o non  aggiudicare  la  Procedura  motivatamente
anche con riferimento a uno o piu', ma non a tutti i  Lotti;  d)  non
stipulare motivatamente il contratto di singoli Lotti  anche  qualora
sia  in  precedenza  intervenuta   l'aggiudicazione;   e)   procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Per ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte
pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016 
  9. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  del  D.lgs.
50/2016 e' fissata in misura pari ad Euro  140,03  (centoquaranta/03)
per il Lotto I;Euro 209,80 (due centonove/80) per il Lotto  II;  Euro
19,80   (diciannove/80)   per   il    Lotti    III;    Euro    370,37
(trecentosettanta/37) per il Lotti IV. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti, Gare e Appalti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al
punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore  13:00  del  giorno
02/12/2016. 
  11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario dei singoli Lotti con
il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  al
punto 7.1.4.del Disciplinare di Gara. 
  14.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. .La presente procedura e' stata autorizzata con  Determinazione
n. 54/2016 del 27/04/2016. 
  18. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/11/2016. 

                        Il direttore generale 
                          ing. Sefano Bina 

 
TX16BFM15211
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.