REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 14-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Regione Toscana Giunta Regionale  -  Direzione  Difesa  del
Suolo e Protezione Civile - Settore Protezione Civile e Riduzione del
Rischio Alluvioni Via di Novoli, 26 FIRENZE 50127 Italia  Persona  di
contatto: Riccardo  Gaddi/Gestore  sistema  telematico  I-Faber  Spa,
divisione Pleiade (+390286838415 - infopleiade@i-faber.com)Tel.:  +39
0554384732 E-mail: protezionecivile@regione.toscana.it  Codice  NUTS:
ITE14      Indirizzi      Internet:       Indirizzo       principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': Antincendi  boschivi
e Protezione Civile 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Operazioni di lavoro aereo con elicotteri di  supporto
al sistema regionale di  prevenzione  e  lotta  attiva  agli  incendi
boschivi  ed  al  sistema  regionale  di  protezione  civile  -   CIG
6836255018 II.1.2) Codice CPV principale 60442000 - FB04 II.1.3) Tipo
di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Oggetto  del  presente
appalto e' la fornitura dei servizi di operazioni di lavoro aereo con
elicotteri di supporto al sistema regionale di  prevenzione  e  lotta
attiva agli incendi boschivi ed al sistema  regionale  di  protezione
civile II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  18  549
000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto  e'
suddiviso in  lotti:  no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS:  ITE14  Luogo  principale  di   esecuzione:   Firenze   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'importo massimo dell'appalto  e'  stimato
in 18.549.000,00 EUR oltre IVA nei termini di Legge cosi'  ripartito:
- 13.750.000,00 EUR (tredicimilionisettecentocinquantamila) oltre IVA
nei  termini  di  Legge  a  base  di   gara,   -   2.750.000,00   EUR
(duemilionisettecentocinquantamila), oltre IVA nei termini di  Legge,
nel  caso  dell'opzione  di  cui  al  successivo  punto  II.2.11)   -
2.049.000,00 EUR (duemilioniquarantanovemila), oltre IVA nei  termini
di Legge, quale importo massimo in caso di proroga delle  prestazioni
previste di cui al successivo punto II.2.11) Per  l'espletamento  del
presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i  quali
sia necessario adottare specifiche misure di  sicurezza,  e  pertanto
non risulta necessario prevedere la  predisposizione  del  "Documento
Unico di Valutazione dei  Rischi  da  Interferenze"  -  DUVRI  e  non
sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui  all'art.  23,
comma 15, del D.Lgs. 50/2016 II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  60  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  Ulteriori
prestazioni, durante il periodo di efficacia del contratto,  fino  ad
un importo massimo di 2.750.000,00 EUR come previsto all'art. 15  del
"Capitolato Descrittivo e Prestazionale",  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016.  Eventuale  proroga  delle
prestazioni   previste,    fino    all'individuazione    del    nuovo
aggiudicatario e per un periodo non superiore ai  sei  mesi,  per  un
importo massimo di 2.049.000,00 EUR come  previsto  all'art.  14  del
"Capitolato Descrittivo e Prestazionale",  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del  D.Lgs.  50/2016;  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari I soggetti partecipanti devono  rispettare
le condizioni di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo  ANAC
sono regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  I
concorrenti  dovranno  essere  in  possesso  di  tutti   i   seguenti
requisiti: a) Licenza  di  lavoro  aereo  (comprensiva  di  trasporto
carichi esterni; spargimento sostanze, rilevamenti  ed  osservazioni;
riprese fotografiche, cinematografiche e televisive) rilasciata dalle
competenti Autorita' Aeronautiche, in corso di validita'. b)  Licenza
di trasporto aereo, rilasciata ai sensi del Reg. CEE 1008/2008, dalle
competenti  Autorita'  Aeronautiche,  in  corso  di   validita'.   c)
Certificato di Operatore Aereo  (comprensivo  di  autorizzazione  per
operazioni "in ambiente ostile al di fuori delle aree  congestionate"
conforme  alle  norme  Easa  ARO.OPS.215,  relativo  agli  elicotteri
indicati per l'esecuzione del servizio) rilasciato  dalle  competenti
Autorita'  Aeronautiche,  in  corso  di   validita'.   in   caso   di
R.T.I./G.E.I.E./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  i   requisiti
devono essere posseduti da tutti i membri dell'operatore riunito.  In
caso di consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e  c),  del
D.Lgs. 50/2016, i requisiti devono essere posseduti dalle consorziate
esecutrici  e  dal  consorzio  se  esegue  le  prestazioni.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  I
concorrenti dovranno elencare: a)  I  principali  servizi  di  lavoro
aereo con elicotteri nello specifico settore dello spegnimento  degli
incendi  boschivi  e/o  protezione  civile  effettuati  nel   periodo
30/09/2013   -   30/09/2016,   compresi    i    contratti    iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  suddetto  periodo.  b)  Gli
elicotteri da destinare al servizio  oggetto  della  gara  aventi  le
caratteristiche  indicate  all'art.4   del   Capitolato   descrittivo
prestazionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In
relazione al punto  a):  Saranno  ammessi  i  concorrenti  che  hanno
prestato complessivamente nel periodo 30/09/2013 -  30/09/2016servizi
di lavoro aereo con elicotteri, nello  specifico  settore  antincendi
boschivi  e/o  protezione  civile,  per   almeno   EUR   4.000.000,00
(quattromilioni/00)- oltre Iva nei  termini  di  legge.  In  caso  di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver  prestato  servizi  di
lavoro aereo con elicotteri. L'importo dei  servizi  prestati  dovra'
essere pari  a  quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota
percentuale di apporto del requisito, indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione", sull'importo di EUR  4.000.000,00.
La mandataria,comunque,  dovra'  apportare  il  requisito  in  misura
maggioritaria rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. I
consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e  c),  del  D.Lgs.
50/2016, devono essere in  possesso  del  requisito  sopra  indicato,
salvo nel caso di consorzi di cui all'art.45, comma 2, lettera c) nei
primi  cinque  anni  dalla  costituzione  per  cui,  ai  fini   della
partecipazione alla gara, i requisiti posseduti dalle singole imprese
consorziate esecutrici vengono sommati in capo al consorzio. In  ogni
caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso  di
esecuzione nel  periodo  di  riferimento  l'importo  dichiarato  deve
corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. In relazione al
punto b): Saranno ammessi i concorrenti che dispongono almeno  di  13
elicotteri  aventi  le  caratteristiche  indicate  all'art.   4   del
Capitolato Descrittivo Prestazionale.  In  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del  raggiungimento  della
soglia  minima  richiesta  per  l'ammissione,  la   singola   impresa
costituente  il  Raggruppamento/Consorzio   ordinario/G.E.I.E.,dovra'
destinare al servizio almeno un numero di elicotteri  pari  a  quelli
risultanti  dall'applicazione  della  quota  percentuale  di  apporto
requisiti  indicata   dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione", sul totale di 13 elicotteri, richiesto  come  soglia
minima e,  comunque,  non  inferiore  ad  1  elicottero.  Qualora  le
percentuali di apporto determinino un  numero  decimale  deve  essere
effettuato  l'arrotondamento  all'unita'   inferiore   per   decimali
compresi tra 1 e 4 e all'unita' superiore per decimali compresi tra 5
e 9 (es. 45% su 13 elicotteri = 5,8 la soglia minima da applicare  e'
6; 10% su 13 elicotteri = 1,3 la soglia minima da  applicare  e'  1).
Nel caso in cui applicando le suddette procedure non si raggiunga  il
numero minimo complessivo di 13 elicotteri, uno o piu' dei componenti
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E. deve aumentare  il
numero degli elicotteri fino al raggiungimento della  soglia  di  13,
tenendo presente che la mandataria in  ogni  caso  deve  possedere  e
apportare il requisito in misura maggioritaria. Per i consorzi di cui
all'art. 45 , comma 2, lettere  b)  e  c),  del  D.Lgs.  50/2016,  il
requisito  di   disponibilita'   degli   elicotteri,   e'   computato
cumulativamente  in  capo  al  consorzio  ancorche'  posseduto  dalle
singole  imprese  consorziate.  III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: Garanzia a corredo  dell'offerta  di  EUR  275.000,00  con
validita'  di  almeno  240  giorni  dalla  data  di  scadenza   della
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fidejussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale  al
netto dell'IVA con l'applicazione degli  eventuali  aumenti  previste
dall'art.103 del D.Lgs. 50/2016. Finanziamento: Capitoli del bilancio
regionale della Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato
all'art.6 "Fatturazione  e  Pagamenti"  del  contratto.  In  caso  di
prestazione  eseguita  dal   subappaltatore,   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei confronti dell'aggiudicatario.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 13/12/2016 Ora  locale:  13:00:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 15/12/2016 Ora locale: 09:30:00 Luogo: Regione  Toscana
- Uffici della giunta Regionale  -  Firenze  -  Via  di  Novoli,  26,
Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle  persone
ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   Titolare   o   legale
rappresentante del soggetto o persona munita di specifica delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00  e  00  secondi
del giorno indicato al punto IV.2.2 del presente bando.  La  stazione
appaltante puo' procedere alla verifica di  anomalia  delle  migliori
offerte secondo quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs.  50/2016.  Ai
sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016  la  stazione  appaltante,  in
caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di  risoluzione
prevista all'art.110, potra' interpellare progressivamente i soggetti
che  hanno  partecipato  alla   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento  della  prestazione.  Il  concorrente
deve indicare, negli appositi spazi dei form online,  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata o  lo  strumento  analogo  negli  altri
stati membri come indicato all'art. 76, comma 3, del D.Lgs.  50/2016.
Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  La  procedura
di  gara   verra'   svolta   in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale -Start GR" approvate con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara,  compreso  il  disciplinare  di  gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  Gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. La stazione appaltante garantisce una  risposta
a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi  dell'art.34,  comma
35, DL 179/2012 convertito  in  L.221/2012,  le  spese  sostenute  da
Regione  Toscana  per  le  pubblicazioni  per   estratto   ai   sensi
dell'art.66, comma 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/2006,  devono
essere     rimborsate     dall'aggiudicatario     entro     60     gg
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente ad EUR 6.000,00 (seimila) oltre IVA  nei  termini  di
Legge. Si informa che, ai sensi dell'art.3 della L. 136/2010 e ss  mm
ii, l'aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari relativi al presente appalto,esclusivamente conti correnti
bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta   in   essere   dall'appaltatore,dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto, il codice CIG 6836255018. Atto  di  indizione  dell'appalto:
Decreto  del  Dirigente  n.11385  del  21/10/2016  Riferimento   alla
programmazione contrattuale:  Delibera  G.R.  n.1241  del  21.12.2015
Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,   il
trattamento dei dati personali ed  i  controlli  sulle  dichiarazioni
rese dai partecipanti sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Il
Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Riccardo  Gaddi.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA  TOSCANA  Firenze
Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/11/2016 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                         ing. Riccardo Gaddi 

 
TX16BFD15238
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.