ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 14-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Persona di contatto: Dr. Mario Maggiore (RUP) tel +39 0498068530  fax
+39     049641925     e-mail     mario.maggiore@lnl.infn.it;      pec
mario.maggiore@pec.it 
  SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  sono  disponibili
presso: www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di  gara.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo: INFN  -  Laboratori  Nazionali  di  Legnaro  -
Ufficio Gare - V.le dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD). 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.
11158 del 12.10.2016 Fornitura  linea  di  trasporto  LARAMED  -  CIG
6856325261 
  II.1.2) CPV: 31630000-1 
  II.1.4)  Tipo   di   appalto   e   breve   descrizione:   Fornitura
strumentazione per linea di trasporto LARAMED 
  II.1.5) Valore totale stimato comprensivo di opzione  (importi  IVA
esclusa):  €  1.100.000,00  di  cui  oneri  relativi  a   rischi   da
interferenze pari a € 140,00. Importo a base di gara: € 550.000,00 di
cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a €  70,00.  Importo
opzione: € 550.000,00 di cui oneri relativi a rischi da  interferenze
pari a € 70,00 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  INFN  -  Laboratori  Nazionali  di
Legnaro, V.le dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD).  Codice  Nuts
IT D36 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    Fornitura    completa    e
installazione di apparati e strumentazione per l'allestimento di  una
linea di trasporto  del  fascio  di  protoni  nell'area  LARAMED  del
Progetto SPES dei LNL e opzione di seconda linea di trasporto. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, c. 6  del  D.lgs.  50/2016,  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le  formule  e  le
griglie di attribuzione dei punteggi indicate nei documenti di  gara.
Attribuzione punteggio: max punti 50 al prezzo,  max  punti  10  alla
riduzione tempi di consegna e max punti 40 all'offerta  tecnica  come
indicato piu' specificamente nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 56 settimane 
  II.2.11) Opzioni: si, fornitura di una seconda linea  di  trasporto
del fascio per il collegamento del Ciclotrone con il bunker ISOL2, da
esercitarsi entro sei mesi dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda  di  partecipazione
con dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000, attestando: - di non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'articolo 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  d.lgs.  50/2016;  -  di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3  del  d.lgs.  50/2016;  -  l'insussistenza  delle  condizioni
ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,  comma  16
ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento); -  il  possesso  della  certificazione  ISO  9001,
attinente  l'oggetto  della  fornitura  ed  in  corso  di  validita',
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da  Accredia
o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale  ai  sensi
dell'art. 93, comma  7  del  D.  Lgs.  50/2016;  -  il  possesso  dei
requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e  tecnica,  con  la
possibilita' di utilizzare  i  modelli  messi  a  disposizione  dalla
stazione appaltante. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di
Imprese  la  dichiarazione  dovra'  essere  presentata   da   ciascun
operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto non inferiore a €
500.000,00 (IVA esclusa) 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare l'elenco delle  principali  forniture  analoghe  a  quelle
oggetto della gara prestate negli ultimi sette  anni  antecedenti  la
pubblicazione del bando  di  gara  (2010/2016)  con  indicazione  dei
rispettivi importi, date e  destinatari  pubblici  e  privati.  Dalla
dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di almeno  una  fornitura
analoga d'importo  non  inferiore  a  quello  a  base  di  gara  (IVA
esclusa);  in  caso  di  RTC  e  Consorzi  Ordinari  costituendi   la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui
ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,   dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  89  del  D.lgs.
50/2016 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che  sono
messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  22.12.2016  ore
12. 
  IV.2.4) Lingua: italiano, inglese 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016,  come  dettagliato
nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra'
recare all'esterno, pena  l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente
(compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  di
posta elettronica - pec per gli operatori economici  italiani)  e  la
dicitura: "Atto GE 11158/2016 - Offerta per  fornitura  completa  per
l'allestimento di una linea di trasporto di un fascio di protoni  per
il  progetto  LARAMED  dei  LNL",  dovra'  essere  inviato  a   mezzo
raccomandata A/R  del  servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di  gara.   E'
accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente  completato
e adeguato a  quanto  richiesto  dalla  lex  specialis  di  gara.  La
sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 83, comma 9 D.  Lgs.  50/2016,
e' fissata nella misura dell'uno per mille  dell'importo  a  base  di
gara.  Subappalto:  su  autorizzazione  dell'INFN  e  in  conformita'
all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e  solo  se  dichiarato  in  sede  di
offerta. In  caso  di  dichiarazione  di  ricorso  al  subappalto  e'
obbligatoria  l'indicazione  della  terna  dei   subappaltatori.   La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13,  del  D.  Lgs.
50/2016 e della Delibera AVCP n.  111/2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto
tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla
pubblicazione del bando sui quotidiani (non superiori a € 660,00  IVA
esclusa), applicandosi il regime di cui all'art. 66, comma 7, del  D.
Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 216, comma  11,  D.  Lgs.  50/2016,
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.    Il    contratto    stipulato    a     seguito
dell'aggiudicazione non prevedera'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 09.11.2016 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX16BFG15312
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