A.L.E.R. MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 14-11-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di  lavori  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia  -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione                      elettronica:                      (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia abitativa  e
strutture per la collettivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Denominazione:  REP.  N.  89/2016.  CIG:  6790670E25.   CUP:
I32E09000010007. II.2) Codice CPV: 45210000-2. II.3) Tipo di appalto:
LAVORI.  II.4)  Breve   descrizione   dell'appalto:   intervento   di
manutenzione straordinaria volto al  recupero  di  n.  52  alloggi  a
canone sociale presso gli edifici di proprieta' Aler Milano in Comune
di Legnano, q.re Robino, via Carlo Porta nr. 114. 
  II.5) Importo a base d'appalto: € 3.795.792,42 (al netto  dell'IVA)
di cui € 3.651.821,23 a base d'asta per lavori ed  €  143.971,19  per
oneri della sicurezza (non soggetti a  ribasso).  II.6)  Informazioni
relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.7)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa mediante rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art.  95,
comma 2, del D.Lgs. 50/2016, secondo  i  criteri  di  valutazione  di
seguito elencati. 
  - Criteri di qualita': 
  - elemento di valutazione "A" - Polizza  di  rimpiazzo  e  posa  in
opera: max 15 punti; 
  - elemento di valutazione "B" -  Modelli  di  organizzazione  e  di
gestione della sicurezza nei cantieri: max 20 punti; 
  -  elemento  di  valutazione  "C"  -  Miglioramento   del   livello
prestazionale energetico dell'edificio: max 20 punti; 
  - elemento di valutazione "D" - Termine di esecuzione  dei  lavori:
max 5 punti. 
  - Prezzo: max 40 punti. 
  II.8)  Durata  del  contratto  d'appalto:  455  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori,
fermo restando che detto termine verra'  rideterminato  in  relazione
all'elemento di valutazione "D" dell'offerta tecnica. 
  II.9) Informazioni sulle varianti. Sono ammesse  le  sole  varianti
migliorative e/o integrative secondo le modalita' indicate all'  art.
3, comma 6 del C.S.A. - Parte I. 
  II.10) Opzioni: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,  comma  1,
lettera a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica IV; 
  - la categoria scorporabile OS30 - classifica II; 
  - la categoria scorporabile OS6 - classifica II; 
  - la categoria scorporabile OS28 - classifica II; 
  - la categoria scorporabile OS3 - classifica II; 
  - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63  del
D.P.R. 207/2010. 
  III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera a) del D. Lgs.  50/2016
e' ammesso il  subappalto  per  tutte  le  categorie  di  lavorazioni
oggetto della presente procedura (previste dall'art.  25.5  del  CSA-
parte I), fermo restando il limite del 30%  complessivo  dell'importo
del contratto; 
  b) e' vietato  il  subappalto  ad  operatori  economici  che  hanno
presentato autonoma offerta per la presente procedura; 
  c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite
modifiche al contratto fino  ad  un  massimo  del  20%,  purche'  non
essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
D. Lgs. 50/2016, autorizzata con PROV/DIGE/16/190  del  05/04/2016  e
PROV/DIGE/16/537 del 19/09/2016. Il progetto e'  stato  validato  con
PROV/ATEC/RdP/16   n.16   del   18/03/2016.   Il   corrispettivo   e'
contabilizzato a corpo ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera ddddd),
del d.lgs. n. 50 del 2016. 
  IV.2)  Finanziamento:  Regione  Lombardia  -  D.G.R.   X/4142   del
8/10/2015 e successivo D.D.S. n. 10991 del 4  dicembre  2015,  D.G.R.
VI/47140 del 17/12/1999 PRU ex art. 11 L.493/93. 
  IV.3) Garanzia provvisoria: 2% dell'importo a  base  d'appalto.  La
cauzione dovra'  essere  presentata  in  conformita'  alle  modalita'
previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal disciplinare di gara. 
  IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  19/12/2016  -  ore
10:00:00. 
  IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: 20/12/2016 - ore  10:00.
Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i  delegati  degli
offerenti. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari  si  rimanda  all'avviso  integrale
pubblicato sul profilo del committente indicato al  precedente  punto
I.1). RUP della Stazione appaltante: ing. Riccardo Parotti - tel.  n.
02/7392.2704. 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni, 39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.  Indirizzo
internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  V.2.2) Procedure di  ricorso.  Previa  eventuale  comunicazione  di
voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara
per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b) entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul  profilo  del
committente del  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali, ai sensi dell'articolo 120, comma  2-bis,  del
decreto legislativo n. 104 del 2010; 
  c) entro 30 giorni  dalla  prima  conoscenza  di  tutti  gli  altri
provvedimenti ritenuti lesivi. 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento  di  cui  al
punto V.1). 

                 Area affari generali - Il direttore 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
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