ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Lazio

Sede: via B. Rizzieri n. 142 - 00173 Roma
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 14-11-2016)

 
                     Bando di gara RMLAV 021-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Lazio Indirizzo postale: Viale Bruno Rizzieri,  142
Citta': Roma - Codice NUTS: ITE43  -  Codice  postale:  00173  Paese:
Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dott. Ing.
Paolo     Testaguzza.     Telefono:     06-72291300     -     E-mail:
d.ferrara@stradeanas.it - PEC: rm-garecontr@postacert.stradeanas.it -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it - 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: il Compartimento della Viabilita' per il
Lazio  -  Viale  Bruno  Rizzieri,  142  -   00173   Roma.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo  sopra  indicato.
Le offerte vanno inviate: - al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Viabilita' per il Lazio - Viale  Bruno  Rizzieri,
142 - 00173 Roma - con specifica indicazione "U.O. GARE E CONTRATTI".
La documentazione a base di offerta verra'  gestita  da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: GARA n° 05/2016 -  RMLAV021-16  -  -  Codice
CIG: 6858409A24 - Cod. Mosweb RM17F1B03W01 
  II.1.2) CPV 45233292-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016  -  Progetto  a  base  di
appalto n° 24654 del 04/11/2016 approvato dal Capo Compartimento  con
atto prot. CRM-0024655-I del 04/11/2016 . 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  A90"Autostrada  del  Grande  Raccordo
Anulare" - A91 " Autostrada Roma Aeroporto di  Fiumicino"  Lavori  di
manutenzione  ordinaria  -  Interventi  per   il   ripristino   delle
condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze -  Lavori
anche notturni - Progetto esecutivo Cod. CUP: F96G16000950001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
900.000,00 di cui € 90.000,00 per oneri relativi alla  sicurezza  non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OS12/A Importo: € 600.000,00 Classifica II 
  Ulteriori categorie. 
  OG  3  Importo:  €  300.000,00  Classifica  I  -  a  qualificazione
obbligatoria. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 900.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 90.000,00 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione (solo in caso di suddivisione in lotti): 
  ........... - Codice CIG:............... Lotto n. ............ 
  II.2.2) Codici CPV supplementari (solo in caso di  suddivisione  in
lotti): ............ 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
ROMA - 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   A90"Autostrada   del   Grande
Raccordo Anulare" - A91 " Autostrada  Roma  Aeroporto  di  Fiumicino"
Lavori di manutenzione ordinaria - Interventi per il ripristino delle
condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze -  Lavori
anche notturni. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.lgs.  n°  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliori e tecniche in fase di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 5012016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma  2  del  D.lgs.  n°  50/2016  procedendo  al
sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo  e  aggiudichera'
lo gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del  D.lgs.  n°  50/2016  qualora  il
numero delle offerte valide risulti inferiore a 10  (dieci),  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.6) Valore stimato (solo in caso di suddivisione in lotti) 
  Valore, IVA esclusa: ........................ Valuta: 
  (in caso di accordo quadro o sistema  dinamico  di  acquisizione  -
valore massimo totale per l'intera durata di questo lotto) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: fino al  31/12/2017  o  fino  all'esaurimento  dell'importo
contrattuale. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo  NO  Descrizione  dei
rinnovi 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO Descrizione delle opzioni: - 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  In considerazione  dell'importo  posto  a  base  di  gara  e  della
localizzazione delle opere da eseguire l'appalto non e'  frazionabile
in lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,
per  le  attivita'  di  costruzione.   Dichiarazione   resa   tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  II  sez.  A
(SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo
per contratti di servizi) 
  - La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: ..................... 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Pagamenti:   L'appaltatore   avra'   diritto   al   pagamento    al
raggiungimento dell'importo pari ad € 300.000,00 (Euro  trecentomila)
al netto di ogni ritenuta. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016,  e'  prevista
la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore  stimato
dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  - Obbligo di indicare i nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  - Accordo quadro con un unico operatore: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NESSUNA 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore
12.00 del giorno 09.12.2016. Il predetto termine e' ridotto ai  sensi
dell'art. 36 co. 9 e 60  co.  3  in  considerazione  dell'urgenza  di
realizzare i lavori per migliorare la  sicurezza  della  circolazione
sulle arterie interessate. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 14:30  del  giorno
09.12.2016 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della Viabilita' per il Lazio  -
Viale Bruno Rizzieri, 142 - 00173 Roma - 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. GARE E  CONTRATTI  -
Gara n° 05/2016 - RMLAV 021-16". Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta,   le   opere   che   intende   subappaltare,   cosi'    come
dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri  relativi  all'attuazione  dello
stipulato Protocollo di Legalita' (per  appalti  di  importo  pari  o
superiori ad Euro 1.000.000.000,00) si rinvia a  quanto  previsto  al
del Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CRM-0024656-I del 04/11/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare - Attraverso il sistema Project Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati (detti  elaborati
sono comprensivi delle "Linee guida ANAS per la gestione dei  rifiuti
a carico degli aggiudicatari di  appalti  e  servizi").  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32217E - Password: A4r5t6y7 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1,  lett.  nn,
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  n) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza.
(Linee Guida ANAC). 
  o) L'appalto e'  sottoposto  alla  rigorosa  osservanza  di  quanto
previsto dall'art. 3 della  Legge  n.  136/2010  (tracciabilita'  dei
flussi finanziari); di quanto previsto dall'art.  4  della  Legge  n.
136/2010  (controllo  degli  automezzi  adibiti   al   trasporto   di
materiali); di quanto previsto dall'art. 5 della  Legge  n.  136/2010
(identificazione degli addetti nei cantieri)  e  di  quanto  previsto
dall'art. 6 della Legge  n.  136/2010  (sanzioni).  L'appaltatore  e'
altresi' obbligato a rispettare le prescrizioni  delle  "Linee  guida
ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di  appalti
e servizi". 
  p) In seguito al Decreto Ministeriale del 3 Aprile 2013, n. 55, che
ha  fissato  la  decorrenza  degli   obblighi   di   utilizzo   della
fatturazione elettronica  nei  rapporti  economici  con  la  Pubblica
Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, all'art. 1, commi  da
209 a 214,  le  fatture  dovranno  essere  emesse  esclusivamente  in
formato elettronico e dovranno riportare obbligatoriamente il  Codice
Univoco Ufficio N8O4T9, corrispondente  all'ufficio  di  ANAS  S.p.A.
Area Amministrativa - Compartimento della Viabilita' per il Lazio. 
  q)  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs  n°  50/2016,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno mediante mezzi di comunicazione elettronica,  comprese  le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D.lgs. n° 50/2016. A tal fine il
candidato ha l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  nonche'  il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  r) Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, la mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e del documento di gara unico europeo di cui ai sensi  dell'art.  85,
con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita  nella
misura dell'uno per mille dell'importo posto a base di gara. In  tale
ipotesi, la Stazione Appaltante assegnera' al concorrente un termine,
non superiore a dieci  giorni,  affinche'  siano  rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere, da  presentare  contestualmente  al
documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena  di
esclusione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di  mancanza  o
incompletezza di dichiarazioni non essenziali, la Stazione Appaltante
ne  richiedera'  la  regolarizzazione,  ma  non  applichera'   alcuna
sanzione. In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  concesso,  il
concorrente sara' escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         Daniele Tornusciolo 

 
TX16BFM15281
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.