ROMA CAPITALE
Municipio Roma I Centro - Direzione Socio Educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 16-11-2016)

 
                     Bando di gara (pos.35-16S). 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Municipio Roma I Centro -  Direzione  Socio  Educativa  -  Via  Luigi
Petroselli, 50- - 00185 - Roma 
  Portale Istituzionale del Municipio  Roma  I  Centro  all'indirizzo
http://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_i.page. Responsabile Unico
del Procedimento:  Dott.ssa  Maria  Koch  (maria.koch@comune.roma.it)
Telefono +39 06  69601620.  PEC:  protocollo.mun01@pec.comune.roma.it
Codice NUTS ITE43. 
  1.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
http://www.comune.roma.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate
a:  Roma  Capitale,  Dipartimento  per  la  razionalizzazione   della
spesa-Centrale  Unica  Beni  e  Servizi-  Direzione  "Centrale  Unica
Acquisti di Beni e Forniture di  Servizi"-  Ufficio  Protocollo-  Via
della Panetteria n 18/18A- 00187 Roma.  Le  offerte  dovranno  essere
redatte,   collazionate   e   recapitate   secondo    le    modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni  9  e  10
del disciplinare di gara. 
  1.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale  Roma
Capitale- Municipio Roma I Centro. 
  1.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO 
  II.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento  del
"Progetto "Interventi  di  valorizzazione  delle  diverse  culture  e
promozione di una comunita' inclusiva nel  territorio  del  Municipio
Roma I Centro, suddiviso in tre lotti. 
  LOTTO N. 1: territorio dei  rioni  Borgo,  Prati,  Della  Vittoria,
Trionfale, S. Angelo e relativi I.C. Rizzo, Pistelli, Belli,  Umberto
I e Asili Nido/Spazi Be.Bi presenti. 
  LOTTO N. 2: territorio dei rioni Colonna,  Parione,  Pigna,  Ponte,
Regola,  Ripa,  S.  Eustachio,  Trevi,  Campitelli,   Campo   Marzio,
Testaccio,  Trastevere  e  relativi  I.C.  Regina  Margherita,   Elsa
Morante, Virgilio, Visconti e Asili Nido/Spazi Be.Bi presenti; 
  LOTTO N. 3: territorio dei rioni Ludovisi, Castro Pretorio,  Celio,
Monti, Sallustiano, Esquilino, S. Saba, parte dei quartieri  Ostiense
ed Ardeatino e relativi I.C. Via Puglie,  Via  delle  Carine,  Manin,
Guicciardini e Asili Nido/Spazi Be.Bi presenti. 
  II. 1.2. Codice CPV principale : 98000000-3 per ciascun lotto 
  II) 1.3 Tipo di appalto: Servizio 
  II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara  €
574.469,19 al netto dell'I.V.A. Oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO N. 1: Importo soggetto a  ribasso  d'asta:  €  191.489,73  al
netto dell'I.V.A. 
  Oneri della sicurezza pari a zero . 
  LOTTO N. 2: Importo soggetto a  ribasso  d'asta:  €  191.489,73  al
netto dell'I.V.A. 
  Oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO N. 3: importo soggetto a  ribasso  d'asta:  €  191.489,73  al
netto dell'I.V.A. 
  Oneri della sicurezza pari a zero. 
  Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, per  ciascun
lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.  Lgs.
n.  50/2016,  i  costi  della  sicurezza  da  rischio  specifico   (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  9
del disciplinare di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti  possono
presentare offerta per  uno  o  piu'  lotti  e  non  potranno  essere
aggiudicatari di piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella
Sezione 9 del disciplinare di gara 
  II.2.5)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata   lotto   per   lotto   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  3,  lett.  a)
del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta  valida
per ciascun lotto e per le cui modalita' di presentazione si  rimanda
alla Sezione 9 del Disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna  offerta  per
ciascun lotto risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata
sulla base dei miglior rapporto  qualita'/prezzo,  sara'  determinata
con riferimento agli elementi e sub-elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili. 
  A) PREZZO: espresso con il ribasso percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta. Punt. max: 20 punti; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80 , di cui: 
  1)FORMAZIONE ED ESPERIENZA  PROFESSIONALE  DEL  PERSONALE  PROPOSTO
Punt. max: 40; 
  1a) Formazione  del  responsabile  del  progetto  con  funzione  di
coordinatore  (educatore   professionale,   psicologo,   pedagogista,
assistente sociale): Punt. max: 10; 
  1b) Esperienza professionale  del  responsabile  del  progetto  con
funzione  di  coordinatore   (educatore   professionale,   psicologo,
pedagogista, assistente sociale): Punt. max: 10; 
  1c) Formazione degli operatori: Punt. max: 10; 
  1d) Esperienza professionale degli operatori: Punt. max: 10; 
  2) PROPOSTE AGGIUNTIVE/MIGLIORATIVE Punt. max: 40 
  2.a)  Verranno  accettate  come  proposte  aggiuntive  rispetto  ai
contenuti  minimi  previsti  all'art.  5  del   capitolato   speciale
descrittivo e prestazionale le seguenti  offerte  migliorative:-  ore
aggiuntive di apertura (ulteriori rispetto a 4 giorni a settimana per
4 ore al giorno, e per almeno 4 giorni a settimana, per 85 settimane)
della "ludoteca in sede": 2 punti per ogni ulteriore apertura mensile
di 4 ore;- numero di eventi  aggiuntivi  ludico-culturali  (ulteriori
rispetto a 6 eventi minimi previsti) per  la  "ludoteca  diffusa":  2
punti ogni evento aggiuntivo; 
  - numero incontri di formazione aggiuntivi (ulteriori rispetto ai 5
moduli formativi minimi previsti di 20 ore  ciascuno  rivolti  ad  un
minimo  di  20  operatori)  per  operatori  asilo   nido   e   scuola
dell'infanzia: 1 punto per ogni modulo aggiuntivo di due  ore;-numero
di ore aggiuntive di laboratorio tematico (ulteriori  rispetto  a  30
ore complessive per almeno 6 scuole per un  totale  di  180  ore):  1
punto per ogni modulo aggiuntivo di minimo due ore; 
  - numero di ore aggiuntive (ulteriori rispetto a 8 incontri da  tre
ore) di sostegno alla genitorialita' interculturale: 1 punto per ogni
incontro aggiuntivo di minimo due ore condotti da  un'equipe  formata
almeno da un esperto e 1 educatore. Punt. max:15; 
  2b)  Proposte  migliorative,   qualita'   e   innovativita'   degli
interventi  rispetto  agli  "ambiti"  del  progetto  come   declinati
all'art. 1 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale  Punt.
max: 25 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi e sub elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11del Disciplinare di gara. 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: 
  l'appalto  decorrera'  per  ciascun   lotto   presumibilmente   dal
2.05.2017 o comunque  dalla  data  di  affidamento  del  servizio,  e
terminera' il 31.12. 2018. 
  II.2.10)  INFORMAZIONI  SULLE  VARIANTI:  per  ciascun  lotto  sono
autorizzate varianti intese  quali  varianti  migliorative  ai  sensi
dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le  indicazioni
riportate   nei   relativi   capitolati   speciali   descrittivi    e
prestazionali. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:Procedura aperta offerta economicamente piu'
vantaggiosa (qualita'/prezzo) D. Lgs. n. 50/2016 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo  2001
recante:  "Atto  di  indirizzo  e  coordinamento   sui   sistemi   di
affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge
8 novembre 2000, n. 328" per i quali non sussiste obbligo di Legge di
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  i  relativi  documenti   statutari   e
costitutivi. 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016; 
  C) In caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2  lett.
D), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art.  45,  comma  2
lett.E), G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera G) del  D.lgs.
n. 50/2016: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12
e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./Consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1
punti 1.4., 1.5 e 1.6. del disciplinare di gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.l./consorzio
ordinario/G.E.l.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.,  1.5  e
1.6. del disciplinare di gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma  2
lettere b)  e  c)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016:  produzione  dell'atto
costitutivo; 
  F)  I  concorrenti  dovranno  produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.   cosi'   come
aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. 
  G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e personale munita/e  di  specifici  poteri  di  firma  di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal /i titolare/i  o  dal/i
legale/i 
  rappresentante/i o da altra/e persona munita/e di specifici  poteri
di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  Dichiarazione che il concorrente ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi, (2013/2014/2015)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto  della  gara  non  inferiore  ad  €  191.489,73.  Nel
rispetto dei principi richiamati dall'art. 30 del Decreto Legislativo
n. 50/2016, ed al fine di tutelare i principi di  proporzionalita'  e
ragionevolezza  e  non  circoscrivere   la   platea   di   potenziali
concorrenti precostituendo situazioni  di  privilegio,  il  fatturato
minimo richiesto all'operatore economico e' stato calcolato  al  fine
di garantire la massima concorrenza anche in  relazione  alle  micro,
piccole e medie imprese nonche' le imprese di nuova costituzione. Per
servizi  analoghi  si   intendono   i   seguenti   servizi:   Servizi
socio-educativi per minori, Programmi di Formazione  e  Aggiornamento
per insegnanti di  Scuola  d'Infanzia  e  Operatori  di  asilo  nido,
Incontri di informazione e formazione per  genitori  sulle  tematiche
connesse alle  responsabilita'  genitoriali;  Servizi  di  mediazione
socio-culturale;  Servizi  educativi  interculturali;  Interventi  di
sensibilizzazione e animazione territoriale. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  K) elenco dei principali servizi prestati negli  ultimi  tre  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel  settore  oggetto
della gara,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1,  punto  1.1  e  alla
Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.21) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La prestazione del servizio  per  ciascun  lotto  e'  riservata  ad
organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce  l'oggetto
della gara (D.P.C.M. del 30 marzo 2001). 
  III.2.1)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del 
  contratto d'appalto: Le persone giuridiche  per  ciascun  lotto  in
sede di offerta tecnica devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 6/12/2016 
  IV.1.3) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione  della  spesa-  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  Acquisti  di  beni  e
forniture di servizi", Via della Panetteria  18/18A  Roma  il  giorno
19/12/2016 alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
appalto rinnovabile. L'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
applicare la proroga di cui all'articolo 106,  comma  11  del  D.lgs.
5072016, qualora ne ricorrano i requisiti. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it  (Amministrazione
Trasparente - Albo Pretorio) e sul sito  web  del  Municipio  Roma  I
Centro                                                  all'indirizzo
http://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_i.page 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 6853684EF1; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 6853749498 ; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 68537537E4 ; 
  Garanzie richieste: I concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara, pari ad € 3.829,79 per  ciascun  lotto  al  quale  partecipa
secondo le modalita' prescritte alla Sezione 6  del  disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, limitarsi a € 3.829,79. La  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.  Lgs.  n.  50/2016  e'  stabilita  nella
misura pari all'uno per  mille  del  valore  del  lotto  per  cui  si
concorre, per un importo pari a € 191,49. La  verifica  del  possesso
dei requisiti generali  ed  i  requisiti  economici  ,  finanziari  e
tecnico professionali verra'  effettuata,  ai  sensi  dell'art.  216,
comma 13, del citato Decreto, esclusivamente  attraverso  il  sistema
AVCPASS.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per  ciascun  lotto
le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi  previsti  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi
della deliberazione adottata  dal  Commissario  Straordinario  con  i
poteri della Giunta Capitolina n. 112  del  15  giugno  2016  recante
"Approvazione  della  1°  Rimodulazione  del   Piano   triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma  triennale  per  la
Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il  triennio  2016-2017;-2018"  il
mancato rispetto del protocollo di  legalita'  e  del  protocollo  di
integrita' di cui alla deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40
del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara  e/o  alla
risoluzione dei contratti. Il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. L'Amministrazione si riserva  di  non  procedere  per
ciascun  lotto  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'appalto e' finanziato con i fondi del Bilancio 2017 e 2018. Non  e'
ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla  Sezione  14
del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto
nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare  di  gara.  In
conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali
nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM  con  delibera
del  18  settembre  2013,  si   rammentano   le   sanzioni   previste
dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di  turbativa  d'asta
(ad es. art. 353c.p. e 353 bis  c.p.)  e  la  possibilita'  per  Roma
Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di
eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza.
Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti  connesso
a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto  di
indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura  di  affidamento  e  le
ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione   dei   requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 

            Il direttore della direzione socio educativa 
                        dott.ssa Rita Pelosi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.