AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 16-11-2016)

 
Bando di gara - Servizio di sorveglianza stradale, reperibilita' h 24
e pronto intervento h 24, nonche' lavori  di  manutenzione  ordinaria
    sulla viabilita' regionale - Lotto CM 3 SUD e lotto CM 4B SUD 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Strade Lazio  -
Astral  S.P.A.  -  Via  del  Pescaccio,  96/98  -  00166  Roma-  tel.
06/5168.7516-7517      Fax:      06/5168.7531-      www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria  Lavinia  Giovinazzo
tel.             06/5168.7535,             indirizzo             mail
marialavinia.giovinazzo@astralspa.it. Responsabile  del  Procedimento
di gara: Ing. Fabrizio  Bajetti,  tel.06/5168.7787,  indirizzo  mail:
fabrizio.bajetti@astralspa.it numero fax: 06/5168.7547. Gli  atti  di
gara, tra i quali il presente bando, il disciplinare di gara il DGUE,
sono   scaricabili   dal   sito   web   della   stazione   appaltante
(www.astralspa.it). Le offerte vanno inviate ad Astral SpA - via  del
Pescaccio  96/98  -  00166  Roma.  I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha  in  concessione
la rete viaria  regionale  del  Lazio  su  cui  svolge  attivita'  di
progettazione, manutenzione e gestione. 
  SEZIONE II - Oggetto dell'appalto -  II.1)  Descrizione  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Servizio di sorveglianza stradale,  reperibilita'  h
24 e pronto intervento h 24, nonche' lavori di manutenzione ordinaria
sulla viabilita' regionale". Appalto suddiviso in 2 lotti funzionali.
CIG  relativo  a  ciascun  lotto:  CM3  SUD:  685929661F;  CM4  BSUD:
6859303BE4 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna  o  esecuzione:
appalto misto di servizi e lavori. Luogo  principale  di  esecuzione:
Rete viaria regionale del Lazio per  come  meglio  specificato  nella
tabella di cui al disciplinare di gara.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione: l'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto in oggetto e' un appalto misto di
servizi  e  lavori,  articolato  in  2  lotti  funzionali,  ai  sensi
dell'art. 28, c.6 del D.lgs. 18.4.2016 n. 50 (d'ora  in  poi  Codice)
come da descrizione che segue: Servizi: a.  sorveglianza  stradale  e
reperibilita' h 24; b. pronto intervento h 24;  c.  sgombero  neve  e
spargimento sale; d. servizio pulizia  e  bonifica  delle  pertinenze
stradali - Lavori di manutenzione ordinaria, a titolo esemplificativo
e non esaustivo, consistenti in: a.  intervento  di  rifacimento  del
conglomerato bituminoso (categoria OG3);  b.  ripristino  segnaletica
orizzontale e verticale (categoria OS10); c.  manutenzione  ordinaria
ricorrente  delle  cabine  elettriche  necessarie  per  garantire  il
corretto funzionamento della pubblica illuminazione;  verifica  delle
linee elettriche e eventuale sostituzione di parti di esse;  verifica
della funzionalita' delle lampade stradali e sostituzione  di  quelle
non funzionanti  (categoria  OG  10);  d.  sostituzione  guardrail  e
attenuatori d'urto incidentati (categoria OS12a);  e.  sfalcio  delle
erbe, taglio arbusti, potatura alberi (categoria  OS24);  f.  pulizia
delle cunette e dei fossi di guardia; g. interventi di riparazione su
opere murarie o cementizie; h. interventi sui giunti di dilatazione o
su appoggi non consistenti  nel  rifacimento  ex  novo  dell'elemento
stesso; i. interventi  di  ripristino  della  funzionalita'  di  reti
metalliche su scarpate di qualsiasi altezza; svuotamento  delle  reti
paramassi  in  aderenza;  interventi  di  riparazione   su   barriere
paramassi; j. interventi di ripristino di barriere fonoassorbenti; Le
suddette prestazioni, nonche' i singoli servizi sono specificatamente
definite e disciplinate dal Disciplinare di gara  e  dagli  elaborati
tecnici pubblicati sul sito di Astral. II.1.5) Vocabolario comune per
gli  appalti  (CPV):  CPV  45233141-9  -  L'oggetto   principale   e'
costituito da servizi di sorveglianza e reperibilita' stradale h  24,
e pronto intervento h 24. 11.I.6) Lotti: L'appalto e' suddiviso nei 2
lotti funzionali; le offerte possono  essere  presentate  per  uno  o
entrambi i lotti, ma si puo' essere aggiudicatari di un  solo  lotto,
secondo  il  criterio  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la
sicurezza, IVA esclusa, per 2017-2018-2019 ammonta:  i.  Lotto  CM  3
SUD:  per  il  2017   a   €   1.771.256,63   (diconsi   €   unmilione
settecentosettantunomiladuecentocinquantasei/63), di cui €  51.590.00
(diconsi  €  cinquantunomilacinquecentonovanta/00)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; per il  2018  a  Euro  1.932.279,96
(diconsi                                                         Euro
unmilionenovecentotrentaduemiladuecentosettantanove/96), di cui  Euro
56.280,00 (diconsi Euro cinquantaseimiladuecentoottanta/00) per oneri
della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  per  il  2019  ed  Euro
644.093,32 (diconsi  Euro  seicentoquarantaquattromilanovantatre/32),
di       cui        Euro        18.760,00        (diconsi        Euro
diciottomilasettecentosessanta/00)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso - ii. Lotto  CM  4B  SUD:  per  il  2017  ad  Euro
1.328.442,5                       (diconsi                       Euro
unmilionetrecentoventottomilaquattrocentoquarantadue/5), di cui  Euro
38.692,5 (diconsi Euro trentottomilaseicentonovantadue/5)  per  oneri
della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  per  il  2018  ad  Euro
1.449.210,0                                                  (diconsi
unmilionequattrocentoquarantanovemiladuecentodieci/00), di  cui  Euro
42.210,00 (diconsi Euro  quarantaduemiladuecentodieci/00)  per  oneri
della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  per  il  2019  ad  Euro
483.070,00 (diconsi Euro  quattrocentoottantatremilasettanta/00),  di
cui Euro  14.070,00  (diconsi  euro  quattordicimilasettanta/00)  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - iii. Per un totale nel
biennio     pari     ad:     €      4.347.630,00      (diconsi      €
quattromilionitrecentoquarantasettemilaseicentotrenta/00)  di  cui  €
126.630,00 (diconsi € centoventiseimilaseicentotrenta/00)  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, per il  lotto  CM  3  SUD;  €
3.260.722,50                        (diconsi                        €
tremilioniduecentosessantamilasettecentoventidue/50),   di   cui    €
94.972,50 (diconsi €  novantaquattromilanovecentosettantadue/50)  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per il lotto CM 4B  SUD
- Appalto a corpo per il Servizio  di  Sorveglianza  e  reperibilita'
h24;  a  misura  per  i  restanti  servizi  e  lavori.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di consegna: l'appalto avra' una durata pari a
27 mesi, a decorrere dal 1 febbraio 2017 e sino al 30 aprile  2019  -
II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti. 
  SEZIONE III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico  -  III.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:
l'offerta deve  essere  corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 93 del Codice sotto forma di cauzione o di  fideiussione,  a
scelta dell'offerente, per  un  importo  pari  al  2%  dell'  importo
complessivo del lotto per il quale si intende  presentare  l'offerta,
per come meglio specificato nel disciplinare di gara. Al  fine  della
stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare: a)  Cauzione
definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103, comma 1,  del
Codice; b) Polizza assicurativa di cui all'art.  103,  comma  7,  del
Codice relativa alla copertura dei danni  da  esecuzione  dei  lavori
(CAR) da corrispondersi secondo le modalita' e gli importi di cui  al
disciplinare di gara; c) Polizza RCT/RCO, secondo le modalita' e  gli
importi di cui al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita'
di  finanziamento  e  di  pagamento:  L'appalto  e'  finanziato,  per
l'annualita' 2016 con  Delibera  di  Giunta  Regionale  n.  G05081del
12.5.2016. I lavori ed i servizi relativi alle annualita' 2017 e 2018
saranno  finanziati  con  apposite  successive  delibere  di   Giunta
Regionale, in occasione dell'approvazione dei bilanci regionali  2017
e 2018 e della conseguente assegnazione di somme nel Capitolo "Astral
-  Manutenzione  Ordinaria".  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel
registro  commerciale.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara   i
concorrenti di cui all'art. 45 del Codice. I concorrenti, all'atto di
partecipazione  alla  gara,  devono  dichiarare,  con  le   modalita'
specificate  nel  disciplinare  di  gara,  il  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art. 80 del Codice
e l'iscrizione al registro della CCIAA. Devono, altresi',  dichiarare
di non ricadere nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del
D. Lgs. 165/2001 o di essere incorso in ulteriori divieti a contrarre
con la pubblica amministrazione. Nel caso  di  concorrente  di  altro
stato membro non residente in Italia, quest'ultimo deve dichiarare di
essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui  all'
allegato XVI del Codice in conformita' a quanto stabilito nell'  art.
83, comma 3, del Codice stesso. La Stazione appaltante si riserva  di
testare la veridicita' con le  forme  ritenute  piu'  opportune.  Gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle c.d. "black list" di  cui  al  decreto  del  Ministero
delle  Finanze  del  21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L.  31  maggio
2010 n. 78). Agli operatori economici  concorrenti,  ai  sensi  dell'
art. 48 comma 7, primo periodo, del Codice,  e'  vietato  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma
individuale,  qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla   gara
medesima in raggruppamento o consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Ai consorziati
indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45,  comma
2, lett. b) (  consorzi  tra  societa'  cooperative  e  consorzi  tra
imprese artigiane), ai sensi dell' art. 48, comma 7, secondo periodo,
del Codice e' vietato  partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla
medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48,  comma  7,
citato, vige per i consorziati  indicati  per  l'  esecuzione  da  un
consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. c ), ( consorzi stabili
). III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica. - Per i lavori
:  Si  richiede:  -  attestazione  di  qualificazione,  in  corso  di
validita', rilasciata da una SOA  appositamente  autorizzata  per  le
seguenti  categorie:  OG3;  OS24;  OS12/A;  OS10;  OG10,  ognuna  per
classifiche corrispondenti all'importo di  ciascun  lotto,  per  come
meglio specificato nella tabella "Lavori con classifica e categoria",
allegata al disciplinare di gara e pubblicata sul sito di  Astral.  -
Per i servizi: a) requisiti di capacita' economico-finanaziaria: - un
fatturato conseguito in  un'annualita'  del  triennio  precedente  la
pubblicazione  del  bando,  almeno  pari  al  valore  a  base  d'asta
dell'appalto di servizi per ciascun  lotto,  nel  triennio  2016-2019
(d'ora in poi Fatturato Globale);  -  detto  Fatturato  Globale  deve
comprendere un Fatturato Minimo Annuo  nei  servizi  di  sorveglianza
stradale e reperibilita' h 24 o  analoghi,  nonche'  nei  servizi  di
pronto intervento h24 o analoghi (d'ora in poi Fatturato  Specifico),
pari  al  30%  del   suddetto   Fatturato   Globale.   b)   Requisiti
tecnico-professionali: - con riferimento al fatturato  specifico,  il
concorrente  deve  presentare  l'elenco  dei  relativi  servizi   con
l'indicazione dell'oggetto del servizio, degli importi,  del  periodo
di svolgimento del servizio, della denominazione o del nominativo  ed
indirizzo del committente; dell'effettiva percentuale  di  esecuzione
nel   caso   di   Ati,   etc....    I    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e di capacita' tecnico-professionali dichiarati
da  ciascuna  impresa  devono  essere  sufficienti,  per  importo   e
tipologia, per la rispettiva quota di esecuzione dei servizi  oggetto
dell'appalto. 
  SEZIONE IV - Procedura - IV.1) Tipo di procedura - Aperta, ai sensi
degli artt. 60 del Codice e della determina a contrarre  n.  148  del
17/10/2016.  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione   Il   criterio   di
aggiudicazione  di  ogni  singolo  lotto   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ex  art.95,  comma  2  del  Codice,
determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art. 77 del Codice, sulla base dei criteri e
sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi indicati  dal
Disciplinare di gara. Ogni  concorrente  puo'  aggiudicarsi  un  solo
lotto, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. IV.3.)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI:  in  GUCE,
nel sito di Astral e della  Regione  Lazio.  IV.3.1)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  i  documenti  complementari.  I
documenti di cui sopra sono scaricabili dal sito web  della  stazione
appaltante (www.astralspa.it) - IV.3.2) Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: Entro e non oltre le ore 13.00 del giorno  5  dicembre
2016. Termine abbreviato ex art. 60,c. 3, del Codice per  le  ragioni
di urgenza indicate nel Disciplinare. IV.3.3) Lingua utilizzabile per
la presentazione delle  offerte  e  della  documentazione:  Italiana.
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni a decorrere dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Apertura documentazione: prima seduta pubblica il 6 dicembre
alle ore 10,00. Apertura delle offerte: in seduta pubblica in data da
comunicare. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno  le
sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito  web  di
Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V - Altre informazioni - Il presente bando viene pubblicato
ai sensi e per gli effetti dell'art. 72 e 73 del Codice. Le modalita'
di redazione della documentazione richiesta e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel  disciplinare  di  gara.  Per  essere  ammessi   alla   gara,   i
concorrenti, con riferimento ai soli  lotti  per  i  quali  intendono
presentare offerta, devono effettuare  il  pagamento  del  contributo
previsto dalla legge in favore dell'ANAC, scegliendo tra le modalita'
di cui alla deliberazione dell' ANAC del  5.03.2014,  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di  gara.  Non  sono  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte pari o in aumento rispetto all'importo a  base
d'asta,  condizionate,   parziali,   limitate,   espresse   in   modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
non sono ammesse, altresi', a pena  di  esclusione,  le  offerte  che
rechino  abrasioni  o  correzioni  non  espressamente  confermate   o
sottoscritte. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice, in  caso  di
carenze   di   qualsiasi   elemento   formale   della   domanda    di
partecipazione, queste possono essere sanate attraverso la procedura,
del soccorso istruttorio, secondo le modalita' meglio  precisate  nel
disciplinare di  gara.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente ad insindacabile giudizio  della  stazione  appaltante.
Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' direttamente  al
sorteggio tra i concorrenti che abbiano ottenuto lo stesso punteggio.
Tutti i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere
espressi in Euro. Tutte le comunicazioni avverranno a  mezzo  PEC.  I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato
Speciale  di  Appalto.  Resta  salva   la   facolta'   di   ricorrere
all'istituto dell'avvalimento, come  disciplinato  dall'art.  89  del
Codice e nei limiti di cui al punto 20 del disciplinare di gara.  Gli
eventuali subappalti, (eccettuati i servizi di sorveglianza  stradale
e reperibilita' h 24, nonche' i servizi di pronto intervento h24 e  i
servizi di sgombero neve e spargimento sale, che sono da considerarsi
essenziali e, pertanto, devono  essere  svolti  dall'offerente),  non
possano superare la quota del 30 per cento  dell'importo  complessivo
dell'appalto per ogni lotto, ai sensi dall'art.105 del Codice  e  del
punto 15 del disciplinare di gara. I concorrenti devono  indicare  al
momento della presentazione dell'offerta le lavorazioni e/o i servizi
che si intendono subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori per
ogni parte delle lavorazioni o dei servizi. La stazione appaltante si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte dandone avviso sul proprio  sito  web,  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti,  per  il
sol  fatto  di   partecipare   alla   procedura   aperta,   accettano
esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i  vincoli,  gli
obblighi e le clausole stabilite dal  presente  bando  di  gara,  dal
disciplinare e dal capitolato speciale di appalto,  nessuna  esclusa.
L'avviso sui risultati della procedura  aperta  (con  l'elenco  delle
imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario  per  ogni  lotto  e
l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto di pubblicazione  secondo
le norme vigenti. L'accesso agli atti  e'  disciplinato  dalla  legge
241/1990, nonche' dall'art. 53 del Codice appalti: pertanto, anche in
ordine al  semplice  esito  di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. Il contratto sara'  stipulato  con  atto
pubblico  notarile   informatico.   Il   notaio   e'   scelto   dall'
aggiudicatario. Sono a carico dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente
procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del  Lazio,
mentre tutte le controversie derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al giudice ordinario. Organismo responsabile per  le
procedure di ricorso e, se nel caso di  mediazione,  e'  la  stazione
appaltante.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun  partecipante
dovra'  rilasciare  una  dichiarazione  con   la   quale   autorizza,
preventivamente, la stazione appaltante  al  rilascio  successivo  di
copia di tutta la documentazione  presentata  per  la  partecipazione
alla gara, qualora un concorrente  eserciti,  ai  sensi  della  legge
241/90 e dall'art. 53 del Codice, il diritto di accesso agli atti del
procedimento.  I  documenti  presentati  non  vanno  restituiti.   La
cauzione  provvisoria  sara'  svincolata,  per  l'aggiudicatario   al
momento  della  stipula  della  stipula  del  contratto;  qualora  il
concorrente non risulti aggiudicatario,  sara'  svincolata  entro  30
giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Ai  fini  dell'ammissibilita'
delle  imprese  concorrenti  alla  procedura  di  gara,  la  stazione
appaltante  puo'  verificare  preventivamente   la   sussistenza   di
eventuali annotazioni  sul  sito  dell'ANAC,  facendo  riferimento  a
quelle ivi  presenti  alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  pec  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati, inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conti correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva.  Il  bando,  il  disciplinare,  il  DGUE,
nonche' la documentazione tecnica sono visionabili e scaricabili  dal
sito di Astral SpA - Le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi  devono  essere   rese
utilizzando il modello DGUE, secondo le seguenti modalita': Parte  II
(per intero), Parte III (per intero), Parte IV, (solo la  sezione  A;
la sezione B, punto 1a e punto 2a; sezione C, punto  1b;  sezione  D)
(per intero) e Parte VI. Ai sensi degli art. 72 e 73 e  216,  c.  11,
del  Codice,  il  presente  bando  viene  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Comunita'  Europea,  sulla  Gazzetta  Ufficiale-serie
speciale Contratti pubblici, sul profilo della  stazione  appaltante,
sul  sito   web   della   Regione   Lazio,   sul   sito   informatico
dell'Osservatorio e, per estratto, su  due  quotidiani  a  diffusione
nazionale e due a diffusione  locale.  Il  presente  bando  e'  stato
trasmesso  per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Comunita' Europea il giorno 9.11.2016. I nominativi dei  Responsabili
dell'esecuzione dell'appalto relativi a ciascun lotto  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
TX16BFM15417
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.