AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 16-11-2016)

 
Bando di gara - Servizio di vigilanza armata presso  l'immobile  sito
                 in Roma, via Giuseppe Mirri, 44/46 
 

  SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Strade Lazio  -
Astral  S.P.A.  -  Via  del  Pescaccio,  96/98-  00166  Roma  -  tel.
06/5168.7516-7517      Fax:      06/5168.7531-      www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria  Lavinia  Giovinazzo
tel.             06/5168.7535,             indirizzo             mail
marialavinia.giovinazzo@astralspa.it. Responsabile  del  Procedimento
di gara: dott. Giuseppe Filippi tel.  06/5168.2701,  indirizzo  mail:
giuseppe.filippi@astralspa.it. Gli atti  di  gara,  tra  i  quali  il
presente  bando,  il  disciplinare  di   gara   e   la   domanda   di
partecipazione,  sono  scaricabili  dal  sito  web   della   stazione
appaltante (www.astralspa.it) - Le offerte vanno  inviate  ad  Astral
SpA  -  via  del  Pescaccio  96/98  -  00166  Roma.  I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che  ha
in concessione la rete viaria  regionale  del  Lazio  su  cui  svolge
attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. 
  SEZIONE II - Oggetto dell'appalto -  II.1)  Descrizione  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Servizio vigilanza armata presso l'immobile sito  in
Roma, via Giuseppe Mirri 44/46" - CIG: 684590290A - II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo consegna o  esecuzione:  appalto  di  servizi.  Luogo
principale di esecuzione: parte presso l'immobile sito in  Roma,  via
Giuseppe Mirri, 44/46. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:  l'avviso
riguarda un appalto pubblico.  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 79714000 - 11.I.6) Lotti: L'appalto non  e'  suddiviso
in  lotti  -  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  dell'appalto,
IVA esclusa, e'  pari  ad  Euro  216.000,00  (duecentosedicimila/00),
oneri di sicurezza pari a zero. II.3) Durata dell'appalto  o  termine
di consegna: 6 mesi decorrenti dalla stipula del  contratto  o  dalla
consegna del servizio - II.4) Ammissione o divieto di  varianti:  Non
sono ammesse varianti 
  SEZIONE III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico  -  III.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:
l'offerta deve  essere  corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 93 del Codice sotto forma di cauzione o di  fideiussione,  a
scelta  dell'offerente,  per  un  importo  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di   gara,   pari   ad   Euro   4.320,00
(quattromilatrecentoventi/00) - Al fine della stipula del  contratto,
l'aggiudicatario deve presentare: a) Cauzione definitiva nella misura
e nei modi di cui all'art. 103,  comma  1,  del  Codice;  b)  Polizza
assicurativa RC che  tenga  indenne  Astral  da  tutti  i  rischi  di
esecuzione  da  qualsiasi   causa   determinati,   con   obbligo   di
operativita' ed efficacia per tutta la durata del contratto,  con  un
massimali pari ad Euro 3 milioni, da prestarsi secondo  le  modalita'
descritte all'art. 14 del Capitolato Speciale di appalto  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  L'appalto  e'
finanziato con le spese di  funzionamento  di  Astral  SpA  -  III.2)
Condizioni di partecipazione - III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale e nel registro commerciale - Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i concorrenti di cui agli artt. 45 del  Codice.
I  concorrenti,  all'atto  di  partecipazione   alla   gara,   devono
dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il
possesso di tutti i requisiti  prescritti,  secondo  quanto  disposto
dall'art. 80 del  Codice  e  l'iscrizione  al  registro  della  CCIAA
compilando il  modello  di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE)  secondo  le
modalita' descritte  nel  disciplinare  di  gara.  Devono,  altresi',
dichiarare di non ricadere nelle condizioni di cui all'art. 53, comma
16-ter del D. Lgs 165/2001 o di essere incorso in ulteriori divieti a
contrarre con la pubblica amministrazione. Nel caso di concorrente di
altro  stato  membro  non  residente  in  Italia,  quest'ultimo  deve
dichiarare  di  essere  iscritto   nei   registri   professionali   e
commerciali di cui all' allegato XVI  del  Codice  in  conformita'  a
quanto stabilito nell' art.  83,  comma  3,  del  Codice  stesso.  La
Stazione appaltante si riserva di testare la veridicita' con le forme
ritenute  piu'  opportune.  Gli  operatori  economici  aventi   sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black  list"  di
cui al decreto del Ministero  delle  Finanze  del  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero  dell'economia  e  delle  finanze
(art. 37 del d.l. 31 maggio 2010 n.  78).  Agli  operatori  economici
concorrenti, ai sensi dell' art.  48  comma  7,  primo  periodo,  del
Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,  ovvero  partecipare
alla gara anche in forma  individuale,  qualora  gli  stessi  abbiano
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di  concorrenti  o  aggregazione  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete. Ai consorziati indicati  per  l'esecuzione  da  un
consorzio di cui all' art. 45, comma  2,  lett.  b)  (  consorzi  tra
societa' cooperative e consorzi  tra  imprese  artigiane),  ai  sensi
dell' art. 48, comma  7,  secondo  periodo,  del  Codice  e'  vietato
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il  medesimo
divieto,  ai  sensi  dell'art.  48,  comma  7,  citato,  vige  per  i
consorziati indicati per l' esecuzione da un consorzio  di  cui  all'
art. 45, comma 2, lett. c ), ( consorzi stabili ). III.2.2) Capacita'
economico/finanziaria   e   tecnica   a)   requisiti   di   capacita'
economico-finanaziaria:      I      requisiti      di       capacita'
economico-finanziaria che, ai sensi dell'art. 83, c.  1,  lett  b)  e
dell'allegato  XVII  del  Codice,   devono   essere   posseduti   dai
concorrenti, a pena  di  esclusione,  all'atto  dell'offerta  sono  i
seguenti: 1) iscrizione alla  CC.I.A.A.  territorialmente  competente
ovvero, in caso di impresa di altro Stato membro dell'Unione Europea,
essere iscritte al registro professionale o commerciale,  secondo  la
legislazione vigente nello Stato estero di residenza;  2)  essere  in
possesso delle autorizzazioni previste dalla  normativa  vigente  per
l'esecuzione del  servizio  ed,  in  particolare,  titolarita'  della
licenza  prefettizia,  in  corso  di   validita',   per   l'esercizio
dell'attivita' di  vigilanza  armata  di  cui  agli  articoli  134  e
seguenti del R.D. n. 773/31 (Testo  Unico  delle  leggi  di  Pubblica
Sicurezza) ovvero di analogo titolo riconoscitivo valido  secondo  le
previsioni di cui all'articolo 134 bis del citato  Testo  Unico.  Nel
caso in cui il concorrente sia in possesso di autorizzazione per  una
provincia diversa da quella di  Roma,  lo  stesso  dovra'  presentare
apposita  dichiarazione  con  la  quale  si  impegna,  in   caso   di
aggiudicazione, ad acquisire adeguata licenza prefettizia secondo  le
indicazione  del  Ministero  dell'Interno  di  cui   alla   circolare
557/PAS/2731110089 del 29 febbraio  2008.  Tale  acquisizione  dovra'
avvenire, a pena di decadenza, entro  trenta  giorni  dalla  relativa
comunicazione. 3) essere in possesso altresi' dei requisiti  previsti
dal D.M. 269/2010. 4)  essere  in  possesso  di  almeno  una  propria
centrale operativa all'interno della provincia di Roma,  in  funzione
24 ore  su  24  tutti  i  giorni  dell'anno,  dotata  di  sistema  di
radiocollegamento  con  le  GPG   in   servizio,   con   le   proprie
autopattuglie e con sistemi di ricevimento allarmi. In  mancanza,  la
ditta dovra'  presentare  apposita  dichiarazione  con  la  quale  si
impegna, in caso di aggiudicazione, a costituire entro trenta  giorni
una  propria  centrale  operativa  con  i  requisiti  predetti.  Tali
requisiti si ritengono  non  suscettibili  di  avvalimento  e  devono
essere posseduti in capo all' aggiudicatario per tutta la durata  del
contratto. Le imprese concorrenti dovranno  essere  in  possesso  dei
requisiti di capacita' economica e finanziaria e di idoneita' tecnica
e professionale di cui agli artt. 83,86, Allegato XVII al  D.lgs.  n.
50/2016, in conformita' alle disposizioni del presente disciplinare e
degli ulteriori atti di gara. Il fatturato annuo  da  indicare  nella
dichiarazione,  sia  quello  "generale"  che   "specifico'',   dovra'
riferirsi al triennio 2013, 2014, 2015. Non e' richiesto un fatturato
minimo  "generale"  ma  la  sola  indicazione  di  quello  realizzato
annualmente  nel  triennio  considerato.  Stante  la  peculiarita'  e
complessita' del servizio oggetto della presente gara  e  in  ragione
dei luoghi di interesse pubblico presso i quali  il  servizio  dovra'
essere eseguito, si  richiede,  quale  requisito  di  ammissione,  un
fatturato minimo "specifico" (riferito a servizi  analoghi  a  quelli
oggetto di gara) non inferiore  all'importo  a  base  di  gara.  Tale
importo minimo deve  essere  stato  realizzato  nell'ultimo  triennio
complessivamente considerato  (2013,2014,2015).  Se  le  informazioni
relative al fatturato (generale o specifico) non sono disponibili per
tutto il periodo richiesto, dovra'  essere  compilata  la  parte  IV,
Sezione B, punto 3  del  DGUE.  b)  Requisiti  tecnico-professionali:
elenco dei servizi del tipo specificato nel presente  bando  prestati
nell'ultimo triennio (2013, 2014, 2015). 
  SEZIONE IV - Procedura - IV.1) Tipo di procedura - Aperta, ai sensi
degli artt. 60 del Codice e della determina a contrarre n. 156 del  4
novembre 2016. La stazione appaltante, per  ragioni  di  urgenza,  si
avvale dell'abbreviazione dei termini per la ricezione delle offerte,
ai sensi del comma 3 del  succitato  articolo  -  IV.2)  Criterio  di
aggiudicazione Il criterio di aggiudicazione e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ex  art.95,  comma  2  del  Codice,
determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art. 77 del Codice, sulla base dei criteri e
sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi indicati  nel
Capitolato  Speciale  di  Appalto.  IV.3.)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: SI: in GUCE, nel sito di Astral e della
Regione Lazio. IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri
e  i  documenti  complementari.  I  documenti  di  cui   sopra   sono
scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it)
- IV.3.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  -  Entro  e  non
oltre le ore 13.00 del giorno 2 dicembre 2016. Termine abbreviato  ex
art. 60, c. 3, del Codice per le ragioni di  urgenza  indicate  nella
Determinazione dell'Amministratore Unico n. 156 del 4 novembre 2016 -
IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana - IV.3.4) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni  a
decorrere dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione:
prima seduta pubblica il giorno  7  dicembre  2016  alle  ore  10,00.
Apertura delle offerte: in seduta pubblica in data  da  comunicare  -
Eventuali variazioni delle date  in  cui  si  svolgeranno  le  sedute
pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web  di  Astral
SpA.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V - Altre informazioni - Il presente bando viene pubblicato
ai sensi e per gli effetti dell'art. 72 e 73 del Codice. Le modalita'
di redazione della documentazione richiesta e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel  disciplinare  di  gara.  Per  essere  ammessi   alla   gara,   i
concorrenti, devono effettuare il pagamento del  contributo  previsto
dalla legge in favore dell'ANAC, scegliendo tra le modalita'  di  cui
alla deliberazione dell'ANAC del 5.03.2014, secondo  quanto  previsto
nel disciplinare di gara. L'importo del contributo da pagare e'  pari
ad Euro 20,00 (venti/00). Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte pari  o  in  aumento  rispetto  all'importo  a  base  d'asta,
condizionate, parziali, limitate, espresse in  modo  indeterminato  o
con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto;  non  sono
ammesse, altresi', a pena  di  esclusione,  le  offerte  che  rechino
abrasioni o correzioni non espressamente confermate  o  sottoscritte.
Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice,  in  caso  di  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione,  queste
possono  essere  sanate  attraverso  la   procedura,   del   soccorso
istruttorio, secondo le modalita' meglio precisate  nel  disciplinare
di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al  sorteggio  tra  i
concorrenti  che  abbiano  ottenuto  lo  stesso  punteggio.  Tutti  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. Gli importi devono  essere  espressi
in  Euro.  Tutte  le  comunicazioni  avverranno  a   mezzo   PEC.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste  all'art.  15
Capitolato Speciale di Appalto. Resta salva la facolta' di  ricorrere
all'istituto dell'avvalimento, come  disciplinato  dall'art.  89  del
Codice secondo le  modalita'  indicate  nel  Capitolato  Speciale  di
Appalto, fatta eccezione per quanto  stabilito  per  i  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria di cui al precedente punto  III.2.2),
lett. a), punti 1, 2, 3, 4 -  L'  eventuale  subappalto  non  possano
superare  la  quota  del  30  per  cento   dell'importo   complessivo
dell'appalto ai sensi dall'art.105 del Codice. I  concorrenti  devono
indicare al momento della presentazione dell'offerta  le  lavorazioni
e/o i servizi che si intendono  subappaltare,  nonche'  la  terna  di
subappaltatori per ogni parte delle lavorazioni  o  dei  servizi.  La
stazione appaltante si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte dandone  avviso  sul  proprio  sito
web, o di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta,
accettano esplicitamente ed  integralmente  tutte  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto,  nessuna
esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario per ogni lotto
e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  di  pubblicazione
secondo le norme vigenti. L'accesso agli atti e'  disciplinato  dalla
legge 241/1990, nonche' dall'art. 53 del  Codice  appalti:  pertanto,
anche in  ordine  al  semplice  esito  di  gara,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. Il contratto  sara'  stipulato
con atto pubblico notarile informatico. Il  notaio  e'  scelto  dall'
aggiudicatario  nell'ambito  del  Comune  di  Roma.  Sono  a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura  di
gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute  al  giudice  ordinario.  Organismo  responsabile   per   le
procedure di ricorso e, se nel caso di  mediazione,  e'  la  stazione
appaltante.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun  partecipante
dovra'  rilasciare  una  dichiarazione  con   la   quale   autorizza,
preventivamente, la stazione appaltante  al  rilascio  successivo  di
copia di tutta la documentazione  presentata  per  la  partecipazione
alla gara, qualora un concorrente  eserciti,  ai  sensi  della  legge
241/90 e dall'art. 53 del Codice, il diritto di accesso agli atti del
procedimento.  I  documenti  presentati  non  vanno  restituiti.   La
cauzione  provvisoria  sara'  svincolata,  per  l'aggiudicatario   al
momento  della  stipula  della  stipula  del  contratto;  qualora  il
concorrente non risulti aggiudicatario,  sara'  svincolata  entro  30
giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Ai  fini  dell'ammissibilita'
delle  imprese  concorrenti  alla  procedura  di  gara,  la  stazione
appaltante  puo'  verificare  preventivamente   la   sussistenza   di
eventuali annotazioni  sul  sito  dell'ANAC,  facendo  riferimento  a
quelle ivi  presenti  alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  pec  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati, inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conti correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. Il bando, il disciplinare, il DGUE ed  il
modello di  istanza  di  partecipazione,  nonche'  la  documentazione
tecnica sono visionabili e scaricabili dal sito di Astral  SpA  -  Ai
sensi degli art. 72 e 73 e 216, c. 11, del Codice, il presente  bando
viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  della  Comunita'  Europea,
sulla Gazzetta Ufficiale - Serie  Speciale  Contratti  pubblici,  sul
profilo della stazione appaltante, sul sito web della Regione  Lazio,
sul sito  informatico  dell'Osservatorio  e,  per  estratto,  su  due
quotidiani a diffusione nazionale  e  due  a  diffusione  locale.  Il
presente bando e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea il giorno 9/11/2016 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.