POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 18-11-2016)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Politecnico di Milano, piazza L. Da
Vinci 32, 20133 Milano- Area Tecnico Edilizia; Persona  di  contatto:
dott. Francesco Vitola; e mail:  pecateneo@cert.polimi.it;  Indirizzi
internet: www.polimi.it. 
  I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso  http://www.polimi.it/
imprese/partecipaaunagara/. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1 Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro Servizi (AQS). II.1.2) Codice
di CPV:71000000; II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)  Breve
descrizione: il Politecnico intende  aggiudicare  un  accordo  quadro
denominato "Accordo Quadro Servizi" per il successivo affidamento  di
appalti di servizi di architettura e ingegneria  che  spaziano  dalla
progettazione, ai collaudi e alle  indagini.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa, € 22.000.000,00.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti:  si.  Le  offerte
vanno presentate per un solo  lotto.  Numero  massimo  di  lotti  che
possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  1.  II.2)  Descrizione
II.2.1)   Denominazione:   Accordo   Quadro   Servizi   -   lotto   1
"Progettazione"  Lotto:  n.  1.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
71000000; II.2.3) Luogo di esecuzione:  Milano.  Codice  NUTS  ITC45;
II.2.4) Descrizione dell'appalto: il lotto 1 "Progettazione" avra' ad
oggetto  servizi  di  architettura  e   ingegneria   consistenti   in
progettazione, anche integrata e multidisciplinare, singolarmente  di
importo  massimo  pari   a   €   200.000,00.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara;  II.2.6)
Valore Stimato: Valore IVA esclusa € 3.000.000,00; II.2.7) Durata del
contratto d'appalto dell'accordo quadro o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione: durata di mesi: 48; il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no; II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati
che saranno invitati a partecipare: numero previsto di candidati:15 -
criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di  candidati:
vedi Nota Esplicativa di cui al  punto  VI.3;  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: sono autorizzate varianti: no;  II.2.11  Informazioni
relative alle opzioni: opzioni:  si'  -  descrizione  delle  opzioni:
art.72 della Direttiva 2014/24/UE e art. 106 del D.Lgs.  50/2016  per
un valore massimo di € 300.000,00 gia' compreso nel valore di cui  al
punto II.1.5) Valore totale stimato; II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione Europea l'appalto e' connesso a un progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Servizi - lotto 2 "Collaudi" 
  Lotto: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari:  71630000  -  71315400;
II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Milano.  Codice  NUTS  ITC45;  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: il Lotto  2  "Collaudi"  avra'  ad  oggetto
servizi di architettura e ingegneria inerenti collaudi  singolarmente
di  importo  massimo  pari  a  €  200.000,00.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara;  II.2.6)
Valore Stimato: Valore IVA esclusa € 2.000.000,00; II.2.7) Durata del
contratto d'appalto dell'accordo quadro o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione: durata di mesi: 48; il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no; II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati
che saranno invitati a partecipare: numero previsto di candidati:15 -
criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di  candidati:
vedi Nota Esplicativa di cui al  punto  VI.3;  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: sono autorizzate varianti: no;  II.2.11  Informazioni
relative alle opzioni: opzioni:  si'  -  descrizione  delle  opzioni:
art.72 della direttiva 2014/24/UE e art. 106 del D Lgs 50/2016 per un
valore massimo di € 200.000,00 gia' compreso nel  valore  di  cui  al
punto II.1.5); II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea l'appalto e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione Europea: no; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Servizi - lotto 3  "Indagini"
Lotto: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari:  90715000  -  71350000  -
90722300; II.2.3) Luogo di esecuzione:  Milano.  Codice  NUTS  ITC45;
II.2.4) Descrizione dell'appalto: il  lotto  3  "Indagini"  avra'  ad
oggetto  servizi  di  architettura  e  ingegneria  inerenti  indagini
singolarmente di importo massimo pari a € 200.000,00. II.2.5) Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.6) Valore Stimato:  Valore  IVA  esclusa  €  2.000.000,00;
II.2.7) Durata del contratto  d'appalto  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata di mesi:  48;  il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.9) Informazioni relative al
numero di  candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare:  numero
previsto di candidati: 15 - criteri obiettivi per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: vedi Nota Esplicativa di cui  al  punto
VI.3;  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti:   sono   autorizzate
varianti: no; II.2.11 Informazioni relative  alle  opzioni:  opzioni:
si' - descrizione delle opzioni: art.72 della direttiva 2014/24/UE  e
art. 106 del D Lgs 50/2016 per un valore massimo di € 200.000,00 gia'
compreso nel valore di cui al punto  II.1.5);  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto  e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Servizi -  lotto  4  "Servizi
Integrati" Lotto: 4.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  71000000;
II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano.  Codice  NUTS  ITC  45;  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: il lotto 4  "Servizi  Integrati"  avra'  ad
oggetto  servizi  di  architettura  e   ingegneria   consistenti   in
progettazione,   prevalentemente   integrata   e   multidisciplinare,
singolarmente di importo superiore a € 200.000,00 e fino a un massimo
di € 3.000.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara;  II.2.6)  Valore  Stimato:  Valore  IVA
esclusa €  13.000.000,00;  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata di
mesi: 48; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no;  II.2.9)
Informazioni relative al numero di candidati che saranno  invitati  a
partecipare: numero previsto di candidati: 12 - criteri obiettivi per
la selezione del numero limitato di candidati: vedi Nota  Esplicativa
di cui al punto VI.3;  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  sono
autorizzate varianti: no; II.2.11 Informazioni relative alle opzioni:
opzioni: si' - descrizione  delle  opzioni:  art.72  della  direttiva
2014/24/UE e art. 106 del D Lgs 50/2016 per un valore  massimo  di  €
1.300.000,00 gia' compreso  nel  valore  di  cui  al  punto  II.1.5);
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea l'appalto
e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da   fondi
dell'Unione Europea: no; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara; III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:  criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara;
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto di appalto: obbligo di indicare i  nomi
e   le   qualifiche   professionali    del    personale    incaricato
dell'esecuzione del contratto d'appalto; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV 1) Descrizione 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   procedura   ristretta;   IV.1.8)
Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAPP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  data  19.12.2016  ora  locale  12.00;  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare: data  20.1.2017;  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi 12 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte); 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;
VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Gli  operatori  di   mercato
interessati  alla  procedura  possono  estrarre  copia   della   Nota
Esplicativa              dal              sito              indirizzo
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara/; la Nota  Esplicativa
contiene tutti le informazioni necessarie per predisporre la  domanda
di partecipazione. b) Le  richieste  di  chiarimento  possono  essere
rivolte,    esclusivamente     a     mezzo     PEC,     all'indirizzo
pecateneo@cert.polimi.it , c.a. Dott. Francesco Vitola, entro  e  non
oltre il 13  dicembre  2016,  ore  12.00;  richieste  di  chiarimento
rivolte con un mezzo diverso dalla PEC, ad un  indirizzo  diverso  da
quello sopra riportato ovvero oltre il suddetto termine  non  saranno
riscontrate. c) Gli operatori di mercato interessati  alla  procedura
possono richiedere all'indirizzo PEC di cui alla lett. b) che precede
la Linea Guida all'Operazione, che verra' inviata sempre a mezzo PEC.
d)  Ai  fini  del  subappalto  vedi  quanto  riportato   nella   Nota
Esplicativa di cui alla lett. a)  che  precede.  e)  Il  Responsabile
Unico del Procedimento degli  Accordi  è  l'arch.  Riccardo  Licari.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia, via del  Conservatorio,  13
Milano   20122    Italia,    +3902766390442    indirizzo    internet:
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso:  come  al
punto I.1) Milano Italia; 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 11.11.2016 

               Il dirigente dell'area tecnico edilizia 
                        arch. Riccardo Licari 

 
TX16BFL15529
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.