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Bando di gara per il servizio di copertura assicurativa dei rischi All Risks Property - ARCA_2016_101 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili con accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sintel.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: ARCA_2016_101 Gara per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi All Risks Property. Numero di riferimento: ARCA_2016_101 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, suddiviso in n. 12 lotti, ha per oggetto la stipula di un Contratto con ciascun Ente pertinente al singolo lotto di cui al Disciplinare di gara. Ciascun Lotto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi All Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 3.028.252,00 al lordo delle imposte governative. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda Socio Sanitaria Territoriale CTO e Pini. Lotto n. 1. II.2.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, individuato come da Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun Ente pertinente al singolo lotto di cui al Disciplinare di gara, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi All Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 275.000,00 al lordo delle imposte governative. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 22 (ventidue) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Ciascun Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, secondo il dettaglio specificato al paragrafo 1.4 del Disciplinare di gara, per un importo complessivamente al massimo pari ad € 4.650.252,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6849191337 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli - Sacco Lotto 2 II.2.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, individuato come da Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun Ente pertinente al singolo lotto di cui al Disciplinare di gara, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi All Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 238.334,00 al lordo delle imposte governative. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 22 (ventidue) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Ciascun Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, secondo il dettaglio specificato al paragrafo 1.4 del Disciplinare di gara, per un importo complessivamente al massimo pari ad € 4.650.252,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6849195683 Per gli altri lotti si faccia riferimento alla documentazione di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente per le imprese di altro Stato U.E.; d) possesso di quotazione in Borsa o, in alternativa, possesso di un rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB) o in alternativa possesso di una documentazione equivalente che certifichi un livello di solvibilita' finanziaria equivalente o superiore ad un rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un valore di raccolta premi (lordo) relativo al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri) non inferiore all'importo riportato nel Disciplinare di gara nella "Tabella di sintesi dei requisiti richiesti" di cui al paragrafo 2.4 (in Tabella "Capacita' economico-finanziaria"), per ogni singolo lotto cui si intende presentare offerta. In caso di partecipazione a piu' lotti si rimanda allo stesso Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: per ogni lotto cui si intende presentare offerta, aver stipulato, negli ultimi tre anni, almeno 3 (tre) polizze assicurative a copertura dei rischi All Risks Property a favore di Enti Pubblici o Soggetti Privati, con importo del premio annuo lordo di ciascuna polizza non inferiore all'importo riportato nel Disciplinare di gara nella "Tabella di sintesi dei requisiti richiesti" di cui al paragrafo 2.4 (in Tabella "Capacita' professionale e tecnica"). III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/12/2016 Ore: 15:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino a 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/12/2016 Ora: 10:00. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura aperta: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione e modalita' di utilizzo per la presentazione dell'offerta sono precisate nel Disciplinare di gara, relativi Allegati e manuali tecnici consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Il CD-ROM contenente gli allegati al Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e informazioni sul profilo di rischio" puo' essere ritirato unicamente presso ARCA SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) nei giorni feriali escluso sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30. Il soggetto che procedera' al ritiro dovra' essere munito di apposita delega, al compimento di tale attivita', in nome e per conto dell'impresa interessata. I file del CD-ROM non sono scaricabili dai siti di cui al punto I.1). 3) Le informazioni riguardanti il servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; il valore complessivo dei singoli lotti, computato rispetto alla durata di ciascuna polizza (al lordo delle imposte governative), corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo lotto non superabile pena esclusione; le modalita' di partecipazione a piu' lotti, i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e allegati. La durata di ciascun Contratto (polizza) che sara' stipulato, con riferimento a ciascun singolo lotto della presente procedura, dal rispettivo Ente, e' riportata nel Disciplinare di gara. 4) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, coassicurazione e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare di gara. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle 15:00 del 12/12/2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1) con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 9) I concorrenti devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara. 10) Ogni contratto (polizza) che verra' stipulato dal relativo Ente con l'aggiudicatario del lotto non prevede la clausola compromissoria. 11) Il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Carmen Schweigl. 12) La sanzione pecuniaria ex art. 83 c. 9 D.lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dell'1‰ del valore stimato dei lotti cui si partecipa e comunque non superiore a € 5.000. 13) E' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 in fase di presentazione dell'offerta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/11/2016 Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM15517