Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po, strada G. Garibaldi n. 75 - 43121 Parma; tel. 0521/7971; fax 0521/797360. 2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo n. 50/16 e s.m.i., come da determina a contrarre n. 1067 del 28 settembre 2016. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Racconigi (CN); 3.2. Descrizione: lavori di completamento delle opere di difesa idraulica del torrente Maira in comune di Racconigi (CN-E-1183); CIG: 68129521D9; CUP: B49H10000050001; 3.3. Importo complessivo dell'appalto: € 565.867,77 (euro cinquecentosessantacinquemilaottocentosessantasette/77) cosi' suddiviso: € 565.904,77 (euro cinquecentosessantacinquemilanovecentoquattro/77 per lavori a corpo soggetti a ribasso ed € 20.963,00 (euro ventimilanovencentosessantatre/00) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica III; 3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 4. Termine di esecuzione: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il bando di gara, i modelli delle dichiarazioni e lo schema di contratto sono disponibili sul sito www.agenziapo.it - «Albo on-line - Bandi di gara», mentre il capitolato speciale d'appalto, gli elaborati grafici ed ogni altro documento contenuto nella perizia sono disponibili sempre sul sito www.agenziainterregionalepo.it sezione «Pubblicazione documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti». 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. Termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del giorno 19 dicembre 2016; 6.2. La presentazione dell'offerta dovra' avvenire al seguente indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada G. Garibaldi n. 75 - 43121 Parma; 6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4. Apertura offerte: il giorno 21 dicembre 2016 alle ore 9,30 presso la sede della stazione appaltante di cui al punto 1. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al decreto ministeriale 12 marzo 2004 n. 123, da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93. 9. Finanziamento: fondi capitolo di bilancio dell'A.I.Po. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, del decreto legislativo n. 50/2016 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. n. 207/2010) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi - servizi ad accesso riservato - AVCpass operatore economico) secondo le istruzioni ivi contenute. 12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 80, del decreto legislativo n. 50/2016 e che non siano in regola con gli obblighi previsti dalle legge n. 68/99; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di due o piu' offerte con punteggio complessivo uguale, si procedera' secondo quanto indicato nel disciplinare di gara; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli art. 45 comma 2 lettera c) e d) e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal capitolato speciale di appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) in caso di subappalto, i pagamenti relativi ai lavori avverranno direttamente nei confronti del subappaltatore o cottimista nei casi di cui all'art. 105, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016; o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; p) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, le spese per le pubblicazioni del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) il Responsabile del procedimento: dott. ing. Gianluca Zanichelli (tel. 0521/797158). Il direttore dott. ing. Bruno Mioni TU16BFG15796