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Bando di gara 1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po, strada G. Garibaldi n. 75 - 43121 Parma; tel. 0521/7971; fax 0521/797360. 2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo n. 50/16 e s.m.i., come da determina a contrarre n. 1120 del 12 ottobre 2016. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. Luogo di esecuzione: provincia di Modena; 3.2. Descrizione: dei lavori di adeguamento della briglia selettiva di monte finalizzato alla riduzione della presenza di materiale fluitato all'interno della Cassa d'espansione del fiume Secchia (MO-E-1350); CIG: 6831309E82; CUP: B34H15001480002; 3.3. Importo complessivo dell'appalto: € 1.507.000,00 (euro unmilionecinquecentosettemila/00) cosi' suddiviso: € 1.443.000,00 (euro unmilionequattrocentoquarantatremila/00) per lavori a corpo soggetti a ribasso ed € 64.000,00 (euro sessantaquattromila/00) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica III Bis; 3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 4. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il bando di gara, i modelli delle dichiarazioni e lo schema di contratto sono disponibili sul sito www.agenziapo.it - «Albo on-line - Bandi di gara», mentre il capitolato speciale d'appalto, gli elaborati grafici ed ogni altro documento contenuto nella perizia sono disponibili sempre sul sito www.agenziainterregionalepo.it sezione «Pubblicazione documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti». 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. Termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del giorno 16 dicembre 2016; 6.2. La presentazione dell'offerta dovra' avvenire al seguente indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada G. Garibaldi n. 75 - 43121 Parma; 6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4. Apertura offerte: il giorno 20 dicembre 2016 alle ore 9,30 presso la sede della stazione appaltante di cui al punto 1. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al decreto ministeriale 12 marzo 2004 n. 123, da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93. 9. Finanziamento: fondi di cui all'ordinanza n. 7 del Commissario Delegato emanata in data 16 giugno 2015 «Interventi urgenti relativi al programma di messa in sicurezza idraulica, connessi ai fiumi che hanno generato gli eventi alluvionali abbattutisi sulla provincia di Modena tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, interessanti i Comuni gia' colpiti dal sisma del 2012 individuati nel decreto-legge del 28 gennaio 2014, n. 4. Approvazione ulteriore stralcio» (come integrata dall'ordinanza 8 del 23 giugno 2015 e dall'ordinanza n. 2 del 23 febbraio 2016); 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. n. 207/2010) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi - Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore Economico) secondo le istruzioni ivi contenute. 12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e che non siano in regola con gli obblighi previsti dalle legge n. 68/99; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di due o piu' offerte con punteggio complessivo uguale, si procedera' secondo quanto indicato nel disciplinare di gara; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli art. 45 comma 2 lettera c) e d) e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal capitolato speciale di appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) in caso di subappalto, i pagamenti relativi ai lavori avverranno direttamente nei confronti del subappaltatore o cottimista nei casi di cui all'art. 105, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016; o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; p) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, le spese per le pubblicazioni del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) il Responsabile del procedimento: dott. ing. Ivano Galvani (tel. 0521/797334). Il direttore dott. ing. Bruno Mioni TU16BFG15797