MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato
e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it;
E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it
PEC: commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 23-11-2016)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
           Risultati della procedura di appalto - Servizi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della difesa  -  direzione
generale di commissariato e di servizi generali piazza  della  Marina
n. 4 - Roma - 00196 Italia. 
  Persona di contatto: dott.sa Prosperi tel. +39 0636803680. 
  E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it - fax +39 0636805643. 
  Codice NUTS: ITZZZ. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
    indirizzo        del        profilo        di        committente:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Servizio assicurazione personale fuori area. 
  Numero di riferimento: 181 2016. 
  II.1.2) Codice CPV principale 66512100. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: polizza infortuni personale  militare  e
civile impiegato in missioni fuori area. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa). 
  Valore, IVA esclusa: 4 575 000.00 EUR. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.3) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITZZ. 
  Luogo principale di esecuzione: tutti i luoghi  di  missione  Forze
Armate italiane. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  polizza  infortuni   personale
militare e civile  impiegato  in  missioni  fuori  area  per  rischio
invalidita' e morte anno 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  L'appalto viene aggiudicato con il criterio del prezzo  piu'  basso
per le motivazioni indicate nel disciplinare. 
  Ammesso il ricorso a procedura negoziata, ai  sensi  dell'art.  63,
comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, per ripetere  l'appalto,
alle stesse condizioni, nei tre anni  2018,  2019,  2020,  successivi
alla stipula. 
  Alla  stipula  alla  aggiudicataria  e'   richiesta   clausola   di
riservatezza tutela dati sensibili. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV 1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV 2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 146-263696. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione. 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione. 
  L'amministrazione aggiudicatrice non aggiudichera' altri  contratti
d'appalto sulla base dell'avviso di preinformazione sopraindicato. 
  Sezione V) Aggiudicazione di appalto. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto. 
  V.2.1) Data di conclusione del  contratto  d'appalto:  14  novembre
2016. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1. 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si'. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  1.  Cattolica  di  assicurazione  Soc.  Coop.  codice  fiscale   n.
00320160237 - Lungadige Cangrande n. 16 Verona 37126 Italia -  Codice
NUTS: ITD31. 
  Il contraente e' una PMI: no. 
  2. Lloyd's Of London rappresentanza generale per l'Italia -  codice
fiscale n. 07585850584 - corso Garibaldi n. 86 Milano 20121 Italia  -
Codice NUTS: ITC45. 
  Il contraente e' una PMI: no. 
  3. Unipolsai Assicurazioni S.p.a. codice  fiscale  n.  00818570012,
via Stalingrado n. 45 Bologna 40128 Italia - Codice NUTS: ITD55. 
  Il contraente e' una PMI: no. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto l'otto  (IVA
esclusa). 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 5
800 000.00 EUR. 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 4 575 000.00 EUR. 
  Informazioni sui subappalti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: inizio appalto: 1° gennaio 2017 -
Fine: 31 dicembre 2017. Il contratto d'appalto e' rinnovabile per  un
massimo di tre anni ex art. 63 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  I contraenti hanno partecipato in forma di Coassicurazione ai sensi
dell'art. 1911  c.c.;  Cattolica  delegataria,  Lloyd's  e  Unipolsai
deleganti; a fronte di un tasso percentuale annuo  lordo  palese  per
persona  base  d'asta  pari  a  0,303  (zero/303),  le  compagnie  in
coassicurazione hanno offerto un tasso pari  allo  0,239  (zero/239);
l'aggiudicazione  diverra'  efficace  dopo  la  verifica  della   non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  decreto
legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che  determini
l'esclusione dalle garedi appalto e/o l'incapacita' di' contrarre con
la P.A.  (III.1.1  lettera  c  bando)  e  dopo  che  le  Societa'  in
coassicurazione forniranno accordo di riassicurazione per  almeno  il
70% del complessivo rischio  assicurato  con  primarie  Compagnie  di
Riassicurazione; e' consentita esecuzione d'urgenza ex  art.  32  del
decreto legislativo n. 50/2016 comma 8;  il  pagamento  dei  relativi
premi  mensili  sara'  effettuato  entro  60  giorni  dalla  data  di
ricevimento delle fatture/appendici. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
Roma 00196 Italia tel. +39 06328721, fax +39 0632872310. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15 novembre 2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          dott. Fabio Tota 

 
TU16BGA15668 (Gratuito)
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.