CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA FRA I COMUNI DI SENIGALLIA, ARCEVIA,
BARBARA, OSTRA, OSTRA VETERE E SERRA DE' CONTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 23-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Centrale Unica di Committenza  fra  i
Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere  e  Serra
de' Conti - Piazza Roma, 8 - 60019  Senigallia  -  Italia.  Punti  di
contatto: Comune di Senigallia - Ufficio Comune  Esercizio  Associato
Funzione Sociale - All'attenzione di  Campolucci  Giuseppina  -  Tel.
+39.071/7959534  -   Fax   +39.071/7959550   -   Posta   elettronica:
ufficiocomune@comune.senigallia.an.it    -     Indirizzo     internet
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.senigallia.an.it.  -
Ulteriori informazioni,  iI  capitolato  speciale  di  appalto  e  il
disciplinare di gara con la  modulistica  allegata  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita'  regionale  o
locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di  altre
amministrazioni aggiudicatrici:  SI  -  Ulteriori  informazioni  sono
riportate nell'Allegato A. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento gestione  ed  organizzazione  servizi  di
accoglienza di richiedenti/titolari di  protezione  internazionale  e
dei loro familiari beneficiari di protezione  umanitaria  nell'ambito
del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) -
triennio 2017-2019 in continuita' con il progetto "Sprar  Senigallia"
- D.M. 10/8/2016 - (G.U. n. 200 del 27/8/2016). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi -  Categoria  di  servizi:  25  -
Luogo principale di esecuzione: Territori del Comune di Senigallia  e
di Trecastelli-partner nel progetto "Sprar Senigallia" - Codice  NUTS
ITE32. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Si rimanda  al  Capitolato
Speciale di Appalto al quale si fa  esplicito  rinvio.  II.1.6)  CPV:
Oggetto principale 85311000-2. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  €  2.002.580,42  -  IVA
esclusa. 
  II.3) Durata dell'appalto: 01/02/2017 - 31/12/2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - A tutti i concorrenti: 
  garanzia  provvisoria  di  €  40.051,61  pari  al  2%  del   valore
dell'appalto; 
  - Al concorrente aggiudicatario: 
  garanzia definitiva, pari al 10% del valore dell'appalto e  polizza
RCT/O con massimale unico di € 2.000.000,00 e polizza  infortuni  con
massimali adeguati  al  servizio  oggetto  di  appalto,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  finanziamento  e   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: In misura  pari
al 95% dal Fondo Nazionale per le Politiche ed i Servizi  dell'Asilo,
istituito presso il Ministero dell'Interno e per il  restante  5%  da
parte del soggetto attuatore aggiudicatario della presente procedura,
come indicato all'art. 4 del Disciplinare di gara,  al  quale  si  fa
esplicito rinvio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia  a  quanto
stabilito all'art. 45 del D.Lgs.vo 50/2016. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - Dichiarazioni, rese ai sensi del  D.P.R.  445/2000  e  ss.mm.ii.,
circa il possesso dei requisiti minimi di carattere generale indicati
all'art. 10 punto  4)  del  Disciplinare  di  gara  al  quale  si  fa
esplicito rinvio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000  e  ss.mm.ii.,
circa il possesso dei requisiti minimi specifici  previsti  dall'art.
21 del  DM  10/08/2016,  come  indicato  all'art.  10  punto  6)  del
Disciplinare di gara al quale si fa esplicito rinvio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  Aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.1.   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigente Ufficio
Comune - Esercizio Associato Funzione Sociale n. 1349 del 14/11/2016. 
  IV.3.3) Termine ricevimento richieste documenti o per l'accesso  ai
documenti: 28/12/2016 - ore 13:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  10/01/2017
Ore: 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta giorni: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Nelle
sedute pubbliche 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   I   concorrenti,   dovranno
effettuare il versamento della "tassa sulle gare" pari a € 140,00  in
attuazione delle  disposizioni  di  cui  alla  Delibera  n.  163  del
22/12/2015 dell'ANAC, pubblicate all'indirizzo: 
  http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Servizi/
ServiziOnline/ServizioRiscossioneContributi 
  Il servizio sara' aggiudicato, previo esame delle offerte da  parte
di   apposita   Commissione   giudicatrice,   secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei  criteri
e  relativi  punteggi  indicati  all'art.14  punti  6)   e   7)   del
Disciplinare di gara. L'appalto verra' aggiudicato anche in  presenza
di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e
congrua. 
  In caso di offerte anomale si procedera' secondo  quanto  stabilito
dall'art.  97,  comma  4  e  ss.  del  D.Lgs.  50/2016.  Gli  importi
dichiarati da concorrenti stabiliti in altro stato membro della U.E.,
se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in  Euro.  Ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  196/2003,  i  dati  raccolti  saranno
trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito
della  presente   gara.   L'operatore   economico,   singolo   o   in
raggruppamento o consorzio di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,
puo' soddisfare la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti
richiesti,  con  esclusione  dei  requisiti  di  carattere  generale,
avvalendosi della capacita' di altri soggetti nei termini e  modi  di
cui all'art. 89  del  D.Lgs.  50/2016  secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare di  gara.  In  caso  di  partecipazione  di  concorrenti
riuniti, si rinvia a quanto specificato nel Disciplinare di gara.  La
data di svolgimento  delle  sedute  pubbliche  verra'  comunicata  ai
concorrenti  a  mezzo  Pec  e  pubblicata  sul  sito  del  Comune  di
Senigallia: www.comune.senigallia.an.it- sezione "Bandi di gara", che
i concorrenti sono tenuti a visionare fino al giorno  della  scadenza
della presente procedura. Ogni  altra  prescrizione  ed  informazione
dettagliata per la partecipazione al presente  appalto  e'  contenuta
nel Disciplinare di gara e nei suoi allegati,  parti  integranti  del
presente bando a cui si fa esplicito  rinvio.  La  documentazione  di
gara, necessaria per la partecipazione  all'appalto,  e'  disponibile
sul     sito     Internet     del      Comune      di      Senigallia
www.comune.senigallia.an.it - sezione "Bandi di gara" 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui  all'art.  110
del D.Lgs. 50/2016. 
  Tutte  le  eventuali  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto, saranno devolute all'autorita' giudiziaria competente  del
Foro di Ancona, con esclusione della competenza arbitrale. 
  Indirizzo       PEC        della        stazione        appaltante:
comune.senigallia@emarche.it 
  Il Responsabile del procedimento  e  il  Responsabile  dell'Ufficio
Comune Esercizio Associato Funzione Sociale,  Giuseppina  Campolucci:
tel.       071/7959528,        fax        071/7959550;        e-mail:
g.campolucci@comune.senigallia.an.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
MARCHE - 60100 Ancona (Italia) 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE 17/11/2016. 
  Allegato A 
  Indirizzi   dell'altra   amministrazione   a   nome   della   quale
l'amministrazione aggiudicatrice acquista:  COMUNE  DI  SENIGALLIA  -
Ufficio Comune Esercizio Associato Funzione Sociale - Piazza Roma,8 -
60019 Senigallia (Italia). 

Il dirigente dell'ufficio Comune Esercizio Associato Funzione Sociale 
                         Mandolini Maurizio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.