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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda Socio Sanitaria Bergamo Ovest Piazzale Ospedale n. 1 24047 Treviglio Italia Telefono: +39 0363424005 Posta elettronica: ufficiogare@asst-bgovest.it Fax: +39 0363424404 Indirizzi internet: www.asst-bgovest.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Socio Sanitaria Bergamo Ovest Piazzale Ospedale n. 1 24047 Treviglio Italia mediante piattaforma telematica SInTel di Regione Lombardia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di sistemi analitici completi per chimica clinica e immunometria occorrenti alle ASST Bergamo Ovest, Franciacorta e Pavia II.1.2) Forniture. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di sistemi analitici completi (apparecchiature in noleggio, assistenza tecnica e manutenzione, interfacciamento apparecchiature, reagenti, calibratori, controlli e materiali di consumo) per chimica clinica e immunometria occorrenti alle ASST Bergamo Ovest, Franciacorta e Pavia II.1.6) Vocabolario per gli appalti (CPV): 33124110 II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base asta quadriennale €. 13.111.000,00 + IVA. Oneri da interferenza €. 4.400,00 oltre IVA. Eventuale proroga biennale €. 6.555.500,00 + IVA. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: Si. Numero di rinnovi possibili: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 24. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi R.T.I. e consorzi ai sensi del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare al conformita' ai requisiti: Ai sensi della normativa vigente in materia di contratti pubblici III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: No IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 02.02.2017 - ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua ufficiale dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.02.2017 - ora: 09.30 Luogo: ASST Bergamo Ovest - Palazzina uffici - U.O. Approvvigionamenti Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura. Chiunque interessato potra' presenziare alla seduta di gara ma solamente il Legale Rappresentante o suo sostituto munito di delega/procura potra' produrre dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No VI.3) Informazioni complementari Deliberazione indizione gara n. 1236 del 10.11.2016 - CIG n. 68723602E1 €. 200,00. Costituiscono parte integrante del presente bando di gara il disciplinare, il capitolato speciale di gara ed i relativi allegati. Tutte le informazioni necessarie per una corretta partecipazione alla procedura e per la formulazione dell'offerta sono contenute negli atti di gara. La procedura di gara sara' gestita mediante piattaforma telematica SInTel di Regione Lombardia. E' previsto il sopralluogo entro il giorno 22.12.2016. Non e' ammesso il subappalto. Il servizio sara' aggiudicato a LOTTO UNICO comprensivo di quanto richiesto nel capitolato speciale di gara, sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016. Le ragioni della mancata suddivisione in lotti sono da individuarsi, ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. 50/2016, nella necessita' di garantire identici standard qualitativi nell'erogazione dei servizi di laboratorio e analisi su una quota parte del territorio facente parte del sistema sanitario lombardo, nel quale risulta strategica a livello inter aziendale la condivisione di percorsi diagnostici, dedicati allo sviluppo di attivita' cliniche di laboratorio condivise, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, professionali e di metodica clinica. Il modulo "Ritiro atti di gara" dovra' essere compilato e trasmesso a mezzo fax +39 0363424404. L'ASST Bergamo Ovest si riserva la facolta' di revocare la presente gara per comprovate ragioni dandone comunicazione alle Ditte concorrenti, senza che le stesse possano accampare pretesa alcuna al riguardo. L'ASST Bergamo Ovest si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro il giorno 17.01.2017. Eventuali richieste di chiarimenti e/o integrazioni agli atti di gara, se pervenuti in tempo utile, saranno resi noti mediante piattaforma telematica SInTel di Regione Lombardia. Tali chiarimenti, una volta pubblicati, sono da intendersi conosciuti a tutte le ditte partecipanti. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Elisabetta Mombrini. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 17.11.2016. Il direttore generale dott.ssa Elisabetta Fabbrini TX16BFK15810