RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 23-11-2016)

 
Bando di gara - Accordo quadro avente  ad  oggetto  l'erogazione  dei
"servizi di customer identity  and  access  management  in  modalita'
                               saas"" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  un
unico lotto, per l'affidamento di un accordo quadro avente ad oggetto
l'erogazione dei "Servizi di Customer Identity and Access  Management
in modalita' SaaS" - CIG 6872873A36; Numero di riferimento:  6576538.
II.1.2) Codice CPV principale: 72260000-5; II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Il  servizio  ha  ad  oggetto
l'erogazione dei servizi di customer identity and  access  management
in modalita' SAAS ed in particolare: a) la fornitura e configurazione
del sistema di customer identity and  access  management  comprensivo
di:  -migrazione  della  customer  base  esistente;  -  servizio   di
formazione del personale tecnico rai e affiancamento all'utilizzo per
un periodo necessario alla messa  in  produzione  della  piattaforma;
-servizio di formazione  del  personale  gestionale  e  affiancamento
all'utilizzo; - servizio di supporto alle attivita'  di  avvio  della
piattaforma sulle properties digitali rai declinate su siti web,  app
per device mobili e connected tv;  b)  il  servizio  di  manutenzione
ordinaria del sistema di customer identity and access management  per
36 mesi; c) il servizio di gestione  profilo  utenti  su  base  annua
secondo le seguenti fasce:  c.1)  fino  a  750.000  utenti;  c.2)  da
750.001 a 1.500.000 utenti; c.3) da  1.500.001  a  2.000.000  utenti;
c.4) da 2.000.001 a 2.500.000 utenti; c.5) da 2.500.001  a  3.000.000
utenti; c.6) da 3.000.001 a 4.000.000 utenti;  c.7)  da  4.000.001  a
5.000.000 utenti; c.8) oltre  i  5.000.001  utenti;  c.9)  incremento
delle transazioni per secondo. L'appalto ha una durata  di  36  mesi,
per un importo, non soggetto a ribasso,  di  Euro  1.950.000,00,  IVA
Esclusa. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016,  e'  facolta'
di Rai prorogare la durata del rispettivo Accordo Quadro per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. II.1.5)  valore  massimo
totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del  sistema
dinamico  di  acquisizione:  Euro  1.950.000,00.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No; II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:
IT, Italia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6)  Valore  stimato:  Euro  1.950.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No; Opzioni: Si. Ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del d.lgs. 50/2016, e' facolta' di Rai prorogare  la  durata  del
rispettivo Accordo Quadro per il tempo strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  attestanti   la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  Servizi  di  Customer
Identity and Access Management in modalita' SaaS  analoghi  a  quelli
oggetto di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Corretta esecuzione, negli ultimi 36 mesi antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, di un contratto avente  ad  oggetto  "Servizi  di  Customer
Identity and Access Management in modalita' SaaS", analoghi a  quelli
oggetto  della  presente  procedura  secondo  quanto   indicato   nel
Capitolato Tecnico, per un importo non inferiore  ad  Euro  1.000.000
(unmilione/00), I.V.A. esclusa. 
  Il requisito puo' essere soddisfatto  anche  mediante  la  regolare
esecuzione di massimo quattro contratti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: Si'. IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  No.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  31/01/2017  Ora:  16:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 02/02/2017  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare  di  Gara.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilita': No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Determina  a   contrarre:   n.
230/2016   del   11/11/2016.   Con   riferimento   al   criterio   di
aggiudicazione  con  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   si
evidenzia che: Punteggio Tecnico: 70; Punteggio Economico: 30. Il RUP
e' Mauro Dominici. L'intera procedura viene  espletata  in  modalita'
telematica  ai  sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul   Portale   Acquisti
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il  16/01/2017  ore  12:00
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. La misura della  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 83, co. 9 d.lgs. 50/2016 e' di Euro  2.000
(duemila). Il ricorso al subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105
del d.lgs. 50/2016 nei limiti del 30% dell'importo contrattuale.  Non
e' prevista per il presente  appalto  l'indicazione  della  terna  di
subappaltatori in quanto necessaria la particolare  specializzazione.
Si rinvia  al  Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente  procedura.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 18/11/2016. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.