BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 23-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione ufficiale:
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di  contatto:  Posta   elettronica:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax  +39  0647928426
Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice    URL
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di  committente  URL
https://gareappalti.bancaditalia.it,   Accesso    elettronico    alle
informazioni URL  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Presentazione
per via elettronica di offerte  e  richieste  di  partecipazione  URL
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  I
punti  di  contatto  sopra  indicati  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Altro:  Banca  Centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta,  in
modalita' telematica,  per  un  sistema  di  gestione  delle  risorse
fisiche dei data center (DCIM) - (G011/16). II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Servizi  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Roma  Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti.  L'appalto  prevede
l'acquisizione di una soluzione Data Center Infrastrutture Management
(DCIM), con acquisizione di: 1.licenze software a  corpo,  di  durata
illimitata; 2.un display touch screen e 8 tablet; 3.servizi  a  corpo
di setup iniziale e caricamento dati; 4.servizi  di  addestramento  a
corpo; 5.servizi a consumo  di  assistenza  specialistica,  da  parte
della figura di "specialista junior" (fino ad  un  massimo  di  1.800
ore/persona) e della figura "specialista senior" (fino ad un  massimo
di 900 ore/persona); 6.servizi di manutenzione software per i 6  anni
di esercizio; 7.servizi di manutenzione hardware, per  i  5  anni  di
esercizio successivi al primo in garanzia. Il contratto avra' termine
decorsi 6 anni dall'inizio del mese  successivo  al  superamento  del
collaudo finale, salva facolta' di proroga  per  un  ulteriore  anno.
L'appalto non e' stato suddiviso in lotti:-funzionali, in  quanto  le
caratteristiche della soluzione da acquisire comportano  uno  stretto
collegamento tra le componenti software e i servizi professionali; la
componente hardware e' invece di portata  contenuta;  -prestazionali,
in relazione all'unitarieta' della fase realizzativa e  dell'ambiente
su cui insiste la soluzione da acquisire. Ulteriori informazioni sono
contenute nel disciplinare di  gara  e  nei  relativi  allegati,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  48000000.  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
si'. II.1.8) Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base
d'asta e' di E 850.000,00 (IVA esclusa). L'importo  massimo  stimato,
comprendente le opzioni indicate  al  punto  II.2.2),  e'  pari  a  E
900.00,00 (IVA esclusa). In  relazione  alla  natura  prevalentemente
intellettuale delle prestazioni non e' previsto il rilascio del DUVRI
e non sussistono oneri per  rischi  da  interferenza  fra  datori  di
lavoro. Valore stimato, IVA esclusa 900000.00. II.2.2) Opzioni:  si'.
La Banca potra'  estendere  i  servizi  di  manutenzione  hardware  e
software per un ulteriore anno, nel quale potra' anche  utilizzare  i
servizi di assistenza specialistica eventualmente ancora disponibili.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari  a  E
18.000,00 salve le riduzioni  previste  dallo  stesso  art.  93.  Per
quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al  Disciplinare
di gara e all'art.  6  delle  Condizioni  generali  di  utilizzo  del
Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia,  disponibili  al  link
https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)  I  pagamenti  saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara. Non e' possibile partecipare in  RTI  verticali  (o  misti)  ai
sensi dell'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016. I requisiti di cui
ai punti III.2.2) e III.2.3) Devono essere posseduti dalla mandataria
in misura maggioritaria. III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Costituiscono
causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti  cui
all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2. le  situazioni  previste  dagli
artt. 48, comma 7, 80 e 89, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  e
dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n.  165/2001;  3.  il  mancato
versamento del contributo a favore  dell'ANAC.  Inoltre,  qualora  il
concorrente abbia sede, residenza o  domicilio  in  Paesi  cosiddetti
black list si applica  quanto  previsto  nel  decreto  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,
comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con  legge  n.
122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
83, comma 1, lett. b) e Allegato XVII, Parte I del d.lgs. n. 50/2016.
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Essere  in
possesso di idonea dichiarazione bancaria, RILASCIATA NEGLI ULTIMI  6
MESI ANTECEDENTI LA DATA DI SCADENZA  FISSATA  PER  LA  PRESENTAZIONE
DELLE OFFERTE,  da  istituto  bancario  o  intermediario  finanziario
autorizzato ai sensi del d.lgs. 385/1993. La comprova  del  requisito
avverra' presentando, entro  10  giorni  lavorativi  dal  ricevimento
della richiesta inoltrata  dalla  Banca,  una  dichiarazione  ex  DPR
445/2000  che   attesti   la   conformita'   all'   originale   della
dichiarazione bancaria, CHE DOVRA' RISULTARE RILASCIATA NON OLTRE  LA
SCADENZA DEL TERMINE PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE.  III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) del d.lgs. n.
50/2016. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Aver
eseguito, nei 3 anni  antecedenti  il  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte, la fornitura di  almeno  un  sistema  di
Data Center Infrastructure Management  (DCIM)  comprese  le  relative
attivita' di  set-up  iniziale.La  comprova  del  requisito  avverra'
mediante presentazione, entro 10 giorni  lavorativi  dal  ricevimento
della richiesta inoltrata dalla  Banca,  di  copia  conforme  ex  DPR
445/2000 dell'attestazione  di  regolare  esecuzione  rilasciata  dal
committente, o di altra documentazione comunque idonea  a  comprovare
l'oggetto di ciascuna commessa e la sua regolare esecuzione. III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G011/16.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  nel  caso  di   dialogo
competitivo. Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
15/12/2016  Ora:  16:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  in  giorni
180(dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  20/12/2016  Ora:  10:00.
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia,  situati  a  Frascati,
via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' Un rappresentante munito di
delega, per ciascuna impresa, nel rispetto  di  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente Bando di gara e' emanato  sulla  base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n.  113661  del
4.11.2016.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6845350186.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 105, comma 4 del D.Lgs. n.  50/2016  si  precisa  che
tutte le prestazioni oggetto  dell'appalto  sono  subappaltabili.  La
Banca  d'Italia   si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara - ai sensi dell'art. 95, comma 12,  del
d.lgs. n. 50/2016 - qualora nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Trova  applicazione
l'art. 34, comma 35,  del  D.L.  n.  179  del  2012  (convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte
degli aggiudicatari delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate  in  E
7.000 al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel
presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di  gara  e  ai
relativi allegati, che formano parte  integrante  e  sostanziale  del
Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata  sul  profilo
di      committente       di       cui       al       punto       I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' la dr.ssa  Ersilia  Cimino,  Dirigente  del  Servizio
Appalti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma  Italia.  VI.4.2)
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il
termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni decorrente dalla
ricezione della  comunicazione  di  cui  all'art.  76,  comma  5  del
D.Lgs.n.50/2016 o, per le clausole del bando di  gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana, ovvero in  ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza
dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla  GUUE:
09/11/2016. 

      per delega del Direttore Generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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