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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Struttura Valle d'Aosta srl, Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28, Aosta, codice NUTS ITC20, codice postale 11100, Italia. Persona di contatto: Daria Berra, berra@svda.it, tel. +390165305529, fax +390165305530. Indirizzo internet www.svda.it (sezione Bandi di gara). I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: Il progetto di fattibilita' tecnica ed economica, il conteggio del compenso ed i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.svda.it (sezione Bandi di gara). Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione cartacea ai punti di contatto sopra indicati. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: societa' con capitale pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altro: attivita' di costruzione, di manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: servizi di progettazione, di coordinamento della sicurezza e di direzione degli interventi di efficientamento energetico del fabbricato denominato pepiniere d'entreprises di Aosta (CUP C62C09000050002 CIG 68344720B7) II.1.2) CPV principale: 713211000-4 (servizi di progettazione tecnica per impianti meccanici ed elettrici di edifici). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto il progetto definitivo ed esecutivo, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, la direzione e la contabilita' relativi agli interventi di efficientamento energetico del fabbricato denominato pepiniere d'entreprises di Aosta. II.1.5) Valore totale stimato: il valore totale dell'appalto e' pari a E 115.928,61, spese ed oneri accessori inclusi, iva ed oneri previdenziali esclusi. Le opere cui appartengono gli interventi oggetto dell'incarico si identificano nelle seguenti categorie dell'allegato Z-1 del D.M. 17/6/16: i) impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni, ID.Opere IA.02, per E 446.846,07; ii) impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni - singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota, ID.Opere IA.03, per E 291.778,86. II.I.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC20. Luogo principale di esecuzione: Aosta. II.2.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. II.2.3) Durata del contratto d'appalto: termine di consegna del progetto definitivo: 45 giorni naturali e consecutivi. Termine di consegna del progetto esecutivo: 30 gg. naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.4) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.5) Informazioni relative alle opzioni: non sono previste opzioni. II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. II.2.7) Informazioni complementari: cauzioni e garanzie richieste: copertura assicurativa per la responsabilita' civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'incarico, con massimale non inferiore a E 500.000,00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art.46, c.1, del DLgs 50/16; b) che non si trovano nelle condizioni, causa di esclusione, di cui all'art. 80 del DLgs 50/16 ed all'art.53, c. 16-ter, del D.Lgs. 165/01 (pantouflage o revolving door). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando hanno conseguito un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura e per altri servizi tecnici non inferiore a E 116.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che: a) negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando hanno espletato servizi di ingegneria e di architettura ed altri servizi tecnici relativi ad opere appartenenti ad ognuna delle categorie indicate nella sezione II.1.5) per un importo globale delle opere di ciascuna categoria non inferiore a una volta gli importi ivi specificati; b) negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando hanno espletato due servizi di ingegneria e di architettura e tecnici relativi ad opere appartenenti ad ognuna delle categorie indicate nella sezione II.1.5) per un importo globale delle opere di ciascuna categoria non inferiore a 0,4 volte gli importi ivi specificati; c) negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando hanno utilizzato: c.1) nel caso di soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria), un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), non inferiore a 2 unita'; c.2) per i professionisti singoli e associati, un numero medio annuo di tecnici non inferiore a 2 unita', da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti. III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appalto e' finanziato mediante fondi regionali. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: vi e' l'obbligo di indicare nell'offerta la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine ricevimento offerte: 13/12/16 ore: 13. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione offerte: lingua ufficiale dell'U.E.: Italiana. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.5) Apertura offerte: 14/12/16, ore 15; luogo: in Aosta, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 28. Informazioni relative alle persone ammesse: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. V.3) Informazioni complementari: a) in caso di raggruppamento temporaneo: i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.1.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; i requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui alla sezione III.1.2) e quelli di capacita' tecnica di cui alla sezione III.1.3), lettere a) e c), devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento e dal mandatario in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.1.3), lett. b), non e' frazionabile; b) l'Amministrazione aggiudicatrice applica art.110 del DLgs 50/16; c) si aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procede all'aggiudicazione in favore del concorrente che ha conseguito il punteggio piu' alto per l'offerta tecnica; d) il subappalto e' disciplinato art.31, c.8, DLgs 50/16; e) il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del DLgs 196/03; f) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; g) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili esclusivamente agli indirizzi di mail e di fax indicati nella sezione I.1); nel sito www.svda.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto che integrano la lex specialis di gara; h) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; i) responsabile unico del procedimento: Roberto Petacchi; j) in caso di raggruppamento temporaneo, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione della fattura nei confronti dell'Amm.ne aggiudicatrice; k) l'affidatario, in sede di esecuzione dell'incarico, e' tenuto a fornire la qualificazione degli interventi di efficientamento, se in termini di appalto di lavori o di fornitura; l) ai sensi dell'art.216, c.11, del D.Lgs. 50/16, le spese stimate di pubblicazione del presente bando nella GURI, pari a E 4.000,00 sono rimborsate all'Amm.ne aggiudicatrice dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. Il presidente del consiglio di amministrazione ing. Roger Tonetti TX16BFM15866