STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 23-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Struttura Valle d'Aosta srl, Via  Lavoratori  Vittime  del
Col du Mont, n. 28, Aosta, codice NUTS ITC20, codice  postale  11100,
Italia.  Persona  di  contatto:  Daria  Berra,  berra@svda.it,   tel.
+390165305529,  fax  +390165305530.  Indirizzo  internet  www.svda.it
(sezione  Bandi  di  gara).  I.2)   Appalto   congiunto:   no.   I.3)
Comunicazione: Il progetto di fattibilita' tecnica ed  economica,  il
conteggio del compenso ed i documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  www.svda.it  (sezione
Bandi di gara). Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione cartacea ai punti di contatto sopra indicati. I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:   Altro:   societa'   con   capitale
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altro:  attivita'  di
costruzione, di manutenzione edilizia in  genere  e  di  gestione  di
immobili. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1) Denominazione: servizi  di  progettazione,  di  coordinamento
della sicurezza e di direzione degli  interventi  di  efficientamento
energetico del fabbricato denominato pepiniere d'entreprises di Aosta
(CUP  C62C09000050002  CIG  68344720B7)   II.1.2)   CPV   principale:
713211000-4 (servizi di progettazione tecnica per impianti  meccanici
ed elettrici di edifici). II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi.  II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  il  progetto
definitivo ed esecutivo, il coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione  e  di  esecuzione,  la  direzione  e  la  contabilita'
relativi agli interventi di efficientamento energetico del fabbricato
denominato pepiniere d'entreprises di Aosta.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: il valore totale dell'appalto e' pari a E 115.928,61,  spese
ed oneri accessori inclusi, iva ed oneri  previdenziali  esclusi.  Le
opere  cui  appartengono  gli  interventi  oggetto  dell'incarico  si
identificano nelle seguenti  categorie  dell'allegato  Z-1  del  D.M.
17/6/16: i) impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni,
ID.Opere IA.02, per E 446.846,07; ii) impianti elettrici e speciali a
servizio delle costruzioni - singole apparecchiature per laboratori e
impianti  pilota,  ID.Opere  IA.03,   per   E   291.778,86.   II.I.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS
ITC20. Luogo principale di  esecuzione:  Aosta.  II.2.2)  Criteri  di
aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. II.2.3)  Durata
del contratto d'appalto: termine di consegna del progetto definitivo:
45 giorni naturali e consecutivi. Termine di  consegna  del  progetto
esecutivo: 30 gg. naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto  non
e' oggetto di rinnovo. II.2.4) Informazioni sulle varianti: non  sono
autorizzate varianti. II.2.5) Informazioni relative alle opzioni: non
sono  previste  opzioni.  II.2.6)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai   fondi   dell'Unione   europea.   II.2.7)
Informazioni complementari: cauzioni e garanzie richieste:  copertura
assicurativa per  la  responsabilita'  civile  professionale,  per  i
rischi derivanti dallo svolgimento dell'incarico, con  massimale  non
inferiore a E 500.000,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale:  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli
operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra  quelle
elencate nell'art.46, c.1, del DLgs 50/16;  b)  che  non  si  trovano
nelle condizioni, causa di esclusione, di cui all'art.  80  del  DLgs
50/16 ed all'art.53, c. 16-ter,  del  D.Lgs.  165/01  (pantouflage  o
revolving door). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  sono
ammessi a partecipare alla  gara  gli  operatori  economici  che  nei
migliori  tre  esercizi  dell'ultimo   quinquennio   antecedente   la
pubblicazione del bando hanno conseguito  un  fatturato  globale  per
servizi di ingegneria e di architettura e per altri  servizi  tecnici
non inferiore a E  116.000,00.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici
che: a) negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione  del  bando
hanno espletato servizi di ingegneria  e  di  architettura  ed  altri
servizi tecnici  relativi  ad  opere  appartenenti  ad  ognuna  delle
categorie indicate nella sezione II.1.5) per un importo globale delle
opere di ciascuna categoria non inferiore a una volta gli importi ivi
specificati; b) negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del
bando hanno espletato due servizi di ingegneria e di  architettura  e
tecnici relativi ad opere  appartenenti  ad  ognuna  delle  categorie
indicate nella sezione II.1.5) per un importo globale delle opere  di
ciascuna  categoria  non  inferiore  a  0,4  volte  gli  importi  ivi
specificati; c) negli ultimi tre anni  antecedenti  la  pubblicazione
del bando hanno utilizzato: c.1) nel caso di soggetti organizzati  in
forma  societaria  (societa'  di   professionisti   e   societa'   di
ingegneria), un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente
i  soci  attivi,  i  dipendenti  e  i  consulenti  con  contratto  di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA), non inferiore a 2  unita';
c.2) per i professionisti singoli e associati, un numero medio  annuo
di tecnici non inferiore a 2 unita', da raggiungere anche mediante la
costituzione  di  un  raggruppamento  temporaneo  di  professionisti.
III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  l'appalto
e'  finanziato  mediante  fondi  regionali.   III.2.2)   Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: vi e' l'obbligo di indicare nell'offerta la persona fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.2)
Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine  ricevimento  offerte:  13/12/16  ore:  13.  IV.2.3)   Lingue
utilizzabili  per  la   presentazione   offerte:   lingua   ufficiale
dell'U.E.:  Italiana.  IV.2.4)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte.  IV.2.5)  Apertura  offerte:
14/12/16, ore 15; luogo: in Aosta, via Lavoratori Vittime del Col  du
Mont,  28.  Informazioni  relative  alle  persone   ammesse:   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE  INFORMAZIONI:  V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile.  V.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  V.3)
Informazioni complementari: a) in caso di raggruppamento  temporaneo:
i requisiti d'ordine generale di cui  alla  sezione  III.1.1)  devono
essere   posseduti   da   ciascuno   dei   soggetti   componenti   il
raggruppamento; i requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui
alla sezione III.1.2) e quelli  di  capacita'  tecnica  di  cui  alla
sezione  III.1.3),  lettere  a)  e  c),   devono   essere   posseduti
cumulativamente  dal  raggruppamento  e  dal  mandatario  in   misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; il  requisito
di capacita' tecnica di cui alla sezione III.1.3), lett. b),  non  e'
frazionabile; b) l'Amministrazione aggiudicatrice applica art.110 del
DLgs 50/16; c) si aggiudica anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida; nel caso di offerte uguali si procede  all'aggiudicazione  in
favore del concorrente che ha conseguito il punteggio piu'  alto  per
l'offerta tecnica; d) il subappalto e' disciplinato art.31, c.8, DLgs
50/16; e) il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto  del
DLgs  196/03;  f)  l'Amministrazione   aggiudicatrice   si   riserva,
sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara  o  di
annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare,  per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; g)  eventuali
richieste  di  chiarimento  sono  inoltrabili   esclusivamente   agli
indirizzi di mail e di fax indicati  nella  sezione  I.1);  nel  sito
www.svda.it,  in  apposito  file  in  costante  aggiornamento,   sono
pubblicati - in forma  anonima  -  tutte  le  risposte  ad  eventuali
quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni  in  ordine  alla
gara di appalto che integrano la lex specialis di gara; h)  non  sono
ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate;  i)  responsabile  unico  del   procedimento:   Roberto
Petacchi; j) in caso di raggruppamento temporaneo, il  mandatario  e'
l'unico  soggetto  autorizzato  all'emissione   della   fattura   nei
confronti dell'Amm.ne aggiudicatrice; k) l'affidatario,  in  sede  di
esecuzione dell'incarico, e' tenuto a fornire la qualificazione degli
interventi di efficientamento, se in termini di appalto di  lavori  o
di fornitura; l) ai sensi dell'art.216, c.11, del  D.Lgs.  50/16,  le
spese stimate di pubblicazione del presente bando nella GURI, pari  a
E    4.000,00    sono    rimborsate     all'Amm.ne     aggiudicatrice
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                         ing. Roger Tonetti 

 
TX16BFM15866
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.