CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  Camera  dei
Deputati Via  della  Missione  10.  Punti  di  contatto:  Camera  dei
Deputati All'attenzione di: dott. Andrea Nevadini 00186  Roma  Italia
Telefono: +39 0667602519 Posta elettronica: nevadini_a@camera.it Fax:
+39    0667604011.    Indirizzi    internet:    Indirizzo    generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice:    www.camera.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice.  Altro:  organo  costituzionale  I.3)
Principali settori di attivita'  Altro:  attivita'  legislativa  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  ristretta  per   la
manutenzione  edile  e  opere  edili  nelle  sedi  della  Camera  dei
deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Lavori. Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro,  conforme  alle
prescrizioni delle amministrazioni aggiudicatrici.  Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi:  Roma  centro  storico.  Codice  NUTS  ITE43
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti  Manutenzione  edile,
mediante  presidio  provvisto  di  tutti  i  mezzi  ed   attrezzature
occorrenti, oltre eventuale esecuzione di singoli lavori  di  modesta
entita' di importo ciascuno inferiore o pari a 200 000 EUR oltre IVA.
II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  45262522,  45262500
II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no II.1.8) Lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.1.9
Informazioni  sulle   varianti   Ammissibilita'   di   varianti:   no
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 1 320 000 EUR IVA esclusa, di  cui  66  000  EUR  IVA
esclusa per oneri per la sicurezza, quale importo presunto per lavori
art. 3 del capitolato per la categoria OG 1 per 4  anni  (3  +  1  di
eventuale proroga); 3 080 000 EUR IVA esclusa, di cui 154 000 EUR IVA
esclusa per oneri per la sicurezza, quale importo presunto per lavori
art. 3 del capitolato per la categoria OG 2 per 4  anni  (3  +  1  di
eventuale proroga); canone  offerto  per  il  presidio  dal  soggetto
concorrente, piu' 136 754 EUR IVA esclusa quale importo presunto  per
oneri per la sicurezza per il presidio, non soggetti a ribasso, per 4
anni (3 + 1 di eventuale  proroga).  II.2.2)  Opzioni  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione  si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di  disporre
la proroga dell'appalto fino a un anno nelle  more  dell'espletamento
della procedura di individuazione del nuovo affidatario.  Nel  valore
stimato dell'appalto di cui ai punti II.2.1)  e'  stato  quantificato
anche il suddetto periodo di proroga. Calendario provvisorio  per  il
ricorso  a   tali   opzioni:   in   mesi:   12   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:  L'offerta  dovra'   essere   corredata   dalla   garanzia
provvisoria di cui all'art. 12 del capitolato d'oneri per un  importo
pari a 160 000 EUR e dall'impegno di un fideiussore a  rilasciare  la
garanzia definitiva di cui al medesimo  art.  12.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Art.  23   del   capitolato.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI ai  sensi  degli
artt. 45 e 48 DLgs 50/2016. III.1.4)Altre condizioni  particolari  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  no
III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale  rappresentante  o
dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di  un
documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se
del caso, copia conforme  all'originale  della  procura,  da  inviare
tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla  Poste  italiane
SpA, oppure per posta celere di cui al  DM  n.  564/87,  e  pervenire
entro la data indicata al punto IV.2.2); la busta  dovra'  recare  la
dicitura «PR Manutenzione  edile»,  la  denominazione  e  la  ragione
sociale del soggetto concorrente. La domanda  deve  essere  corredata
dal DGUE, disponibile in formato PDF e in formato editabile sul  sito
www.camera.it, di cui all'art. 85 del  D.  Lgs.  50/16  (in  caso  di
partecipazione  in  RTI  o  aggregazione  tra  imprese  aderenti   al
contratto di  rete,  GEIE  o  consorzio  ordinario  ciascun  soggetto
presenta un distinto DGUE) attestante: 
  a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.  Lgs.
n. 50/16 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37  del  D.L.
31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L.  30.7.2010,
n. 122), altresi', l'autorizzazione ministeriale di cui al  D.M.  del
Ministero dell'economia e delle finanze  del  14.12.2010  (pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso  di  validita'
ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore  al  termine
indicato nel bando di gara per la presentazione  della  richiesta  di
partecipazione; 
  b) assenza del divieto previsto dall'articolo 53, comma 16-ter  del
D. Lgs. n.  165/01;  All'atto  della  domanda  di  partecipazione  la
presentazione del DGUE deve altresi'  attestare  quanto  previsto  al
punto III.2.3). Si applica l'art. 85 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Per i requisiti di cui  al  presente  punto  va  compilata
l'apposita  riga  della  sezione   A   (informazioni   sull'operatore
economico) della parte II del  formulario  DGUE.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: a) possesso di  attestazione  SOA,
in corso di validita', per le seguenti categorie ed importi: -  OG  1
per classe adeguata all'importo triennale di 990 000 EUR; - OG 2  per
classe  adeguata  all'importo   triennale   di   2   310   000   EUR.
III.2.4)Informazioni concernenti appalti  riservati  III.3)Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una
particolare      professione      III.3.2)Personale      responsabile
dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura   IV.1.1)Tipo   di   procedura   Ristretta
IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno   invitati   a
presentare  un'offerta  IV.1.3)Riduzione  del  numero  di   operatori
durante il negoziato o il dialogo  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo  Documenti  a  pagamento:  no   IV.3.4)Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione
23.12.2016 IV.3.5)Data di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 13.1.2017.IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione  italiano.  IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  IV.3.8)Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)Informazioni  sui  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:   no   VI.3)Informazioni   complementari
L'appalto e'  in  lotto  unico  in  quanto  afferente  a  prestazioni
inscindibili,  anche   sotto   il   profilo   delle   certificazioni.
L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC.  I
soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella  domanda  di
partecipazione, il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,  incluso
l'indirizzo di  PEC.  Sono  cause  di  esclusione:  l'incertezza  sul
contenuto e la provenienza della domanda di  partecipazione;  l'invio
della  domanda  di  partecipazione  per  mezzo   diverso   dall'invio
raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, oppure posta celere di
cui al DM n. 564/87; l'arrivo della domanda di  partecipazione  oltre
la data di cui al punto IV.3.4. E' inoltre  causa  di  esclusione  il
mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o  integrazioni
richiesti dall'Amministrazione a qualunque  titolo.  E'  previsto  un
sopralluogo, a pena di inammissibilita'  dell'offerta,  in  occasione
del quale saranno consegnati gli allegati tecnici  al  capitolato  di
gara; la data del sopralluogo sara' indicata nella lettera di invito.
L'invio dell'offerta cartacea, a  pena  di  esclusione,  deve  essere
effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata  o  celere  di
cui  al  DM  564/87  di  Poste  italiane  SpA.  Gli  altri  casi   di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri  o
nella lettera d'invito.  Il  CIG  sara'  indicato  nella  lettera  di
invito. In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma  6,
del D.Lgs. 50/2016. Il valore stimato dell'appalto di  cui  al  punto
II.2.1. e' riferito ai 3 anni di durata dell'appalto  e  all'anno  di
eventuale proroga di cui al punto II.2.2.. All'appalto  si  applicano
le norme del regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della
Camera dei deputati, e,  ove  espressamente  richiamate,  del  D.Lgs.
50/2016, nonche' le altre norme di legge e regolamento  espressamente
richiamate  in  capitolato.  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Consiglio  di
Giurisdizione  Via  della  Missione  10  00186  Roma   Italia   Posta
elettronica:  tgd_segreteria@camera.it   Telefono:   +39   0667602264
Indirizzo internet:  www.camera.it  Fax:  +39  0667602504.  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione  Servizio  Amministrazione
Via  della  Missione  10  00186  Roma   Italia   Posta   elettronica:
amm_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667609929 Indirizzo internet:
www.camera.it Fax: +39  0667603089  VI.4.2)Presentazione  di  ricorsi
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il
ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3)Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi  Segreteria
degli Organi per la Tutela Giurisdizionale Via della Missione 8 00186
Roma Italia Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39
0667602264 Indirizzo  internet:  www.camera.it  Fax:  +39  0667602504
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 15.11.2016 

               Il consigliere capo servizio ad interim 
                       dott. Aurelio Speziale 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.