CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle  Pubbliche
Amministrazioni relative alle Convenzioni ex art. 26 L. n.  488/99  e
agli Accordi Quadro ex art. 54  D.  Lgs.  n.  50/2016,  stipulati  da
                        Consip S.p.A. ID 1751 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 
  06/85449288 - Posta elettronica: verificheispettive@consip.it 
  Persona di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti
PA - avv. Cristina Conti in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi
alle Pubbliche Amministrazioni relative alle Convenzioni ex  art.  26
L. n. 488/99 e agli Accordi Quadro ex art. 54  D.  Lgs.  n.  50/2016,
stipulati da Consip S.p.A. ID SIGEF 1751 CIG n. 6862313FD1 
  II.1.2) Codice CPV principali: 79420000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi
alle Pubbliche Amministrazioni, per il monitoraggio  dei  livelli  di
servizio erogati dai Fornitori aggiudicatari delle Convenzioni Consip
S.p.A. ex art. 26 L. 488/99 e s.m.i. e degli Accordi Quadro  conclusi
ex art. 59 del D. Lgs. 163/2006 ed ex art. 54 del  D.  Lgs.  50/2016,
come meglio descritto nella documentazione di  gara,  nonche'  -  ove
necessario -  per  la  verifica  del  soddisfacimento  dei  requisiti
prestazionali  contenuti  nelle  Offerte  Tecniche  presentate  dagli
aggiudicatari provvisori di dette Convenzioni e Accordi Quadro. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.100.000,00
Valuta: Euro. L'importo e' calcolato moltiplicando il numero  massimo
di giornate/ispettore (pari a n. 3.500) per il prezzo a  base  d'asta
di ciascuna giornata/ispettore (pari a  Euro  600,00).  Detto  numero
massimo di giornate/ispettore non e' vincolante per Consip S.p.A.. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Affidamento  del  servizio  di   verifiche
ispettive  sulle  forniture  di  beni  e   servizi   alle   Pubbliche
Amministrazioni, per il monitoraggio dei livelli di servizio  erogati
dai Fornitori aggiudicatari delle Convenzioni Consip S.p.A.  ex  art.
26 L. 488/99 e s.m.i. e degli Accordi Quadro conclusi ex art. 59  del
D. Lgs. 163/2006 ed ex art. 54  del  D.  Lgs.  50/2016,  come  meglio
descritto nella documentazione di gara, nonche' -  ove  necessario  -
per la verifica dei requisiti prestazionali contenuti  nelle  Offerte
Tecniche  presentate  dagli   aggiudicatari   provvisori   di   dette
Convenzioni e Accordi Quadro. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 79420000-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione:  intero  territorio  nazionale,   come   indicato   nella
documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro), con una  opzione  di  durata  di
ulteriori 12 (dodici) per l'ipotesi, alla scadenza  del  biennio,  di
capienza del massimale, eventualmente incrementato. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   X   SI
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48  del  D.
Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  Pubblica
Amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001.  Trova   applicazione   la
disciplina di cui all'art. 83, comma  9,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara;  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 2.500/00 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio, per servizi di verifiche ispettive, non inferiore a Euro
700.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)  possesso  del  requisito  dell'accreditamento   ISO/IEC   17020
rilasciato da Organismo di  Accreditamento  di  cui  al  Reg.(CE)  n.
765/2008. Si applica quanto previsto all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione dovra' essere presentata
secondo le previsioni del Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 23/01/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24/01/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 la cui quantificazione e' indicata  nella  documentazione  di
gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.
50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 600,00 giornata/ispettore IVA esclusa, fino a concorrenza
del   quantitativo   massimo   di   n.   3.500   (tremilacinquecento)
giornate/persona (non vincolante). 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico  45
punti ed economico 55 punti. 
  I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo  e  la
relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/11/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ15943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.