AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
E-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it -
www.arca.regione.lombardia.it
(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento   del   servizio   di   copertura
assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso
          Prestatori d'Opera - Ed. VI bis. - ARCA_2016_16.2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARCA_2016_16.2 Gara  per  l'affidamento  del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. VI bis. Numero di
riferimento: ARCA_2016_16.2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma  4
della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto  con
l'ASST Santi Paolo  e  Carlo  di  Milano.  L'appalto  ha  ad  oggetto
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
Responsabilita' Civile verso Terzi  e  verso  Prestatori  d'Opera  in
favore dell'Ente ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  €  11.100.000,00  al  lordo  delle
imposte governative. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Sede dell'Ente competente (ASST Santi Paolo  e  Carlo  di
Milano). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto, ai sensi  dell'art.  1
comma 4 della L.R. n. 33/2007,  ha  per  oggetto  la  stipula  di  un
Contratto per l'affidamento del servizio  di  copertura  assicurativa
dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e  verso  Prestatori
d'Opera in favore dell'Ente ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: €  11.100.000,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. L'Ente si
riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63,  comma  5,  del  D.Lgs.
50/2016, secondo  il  dettaglio  specificato  al  paragrafo  1.4  del
Disciplinare di gara, per un importo complessivamente al massimo pari
ad € 11.100.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6870741AD4 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di
R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara).
c)   possesso   dell'autorizzazione   all'esercizio   di    attivita'
assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di  rischio  oggetto
della presente  gara  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  smi  o
documentazione equipollente per le imprese di altro  Stato  U.E.;  d)
possesso di quotazione in Borsa o, in  alternativa,  possesso  di  un
rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da
altra quotata agenzia di  rating,  a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB) o in alternativa possesso di
una  documentazione  equivalente  che  certifichi   un   livello   di
solvibilita' finanziaria equivalente o superiore  ad  un  rating  S&P
pari o superiore a BBB (o  rating  equivalente  rilasciato  da  altra
quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e  non  esaustivo
Moody's Baa, Fitch Rating BBB). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente  un
valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre  esercizi  sociali
chiusi alla data della presentazione dell'offerta, relativo  al  Ramo
Danni  escluse  le  "Assicurazioni  Auto"  (ramo  10  RC  Autoveicoli
terrestri e  ramo  3  Corpi  veicoli  terrestri)  almeno  pari  ad  €
11.100.000,00;  b)  aver  realizzato  un  valore  di  raccolta  premi
(lordo), negli ultimi tre esercizi sociali  chiusi  alla  data  della
presentazione dell'offerta, relativo alla copertura assicurativa  del
rischio RCT/O  in  ambito  sanitario  ed  assistenziale  (pubblico  o
privato) almeno pari ad € 333.000,00. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22/12/2016 Ore: 15:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino a 6 mesi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/12/2016 Ora: 14:30.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo  per  la  presentazione  dell'offerta  sono  precisate   nel
Disciplinare  di  gara,   relativi   Allegati   e   manuali   tecnici
consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2)  Gli  allegati
al  Capitolato  Tecnico  "Statistiche  sinistri  e  informazioni  sul
profilo  di   rischio"   verranno   forniti   esclusivamente   dietro
presentazione di apposita richiesta, che dovra' pervenire secondo  le
modalita' indicate al paragrafo 3.1 del Disciplinare di gara, entro e
non oltre il termine delle ore 15:00 del 12/12/2016. Per  ragioni  di
riservatezza  delle  informazioni  ivi  contenute,  gli  allegati  al
Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e informazioni  sul  profilo
di rischio" non saranno scaricabili dalla sezione "Documentazione  di
gara" presente sulla piattaforma Sintel ne' dai siti di cui al  punto
I.1).  3)  Le  informazioni  riguardanti  il  servizio   oggetto   di
affidamento;  le  modalita'  di  presentazione  e  gli  elementi   di
valutazione delle  offerte;  il  valore  triennale  (al  lordo  delle
imposte governative), corrispondente alla base d'asta complessiva non
superabile  pena  esclusione;  i  criteri   di   aggiudicazione,   il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
sono contenute nel Disciplinare di  gara  e  allegati.  Il  Contratto
(polizza) che sara'  stipulato  dall'Ente  avra'  una  durata  di  36
(trentasei) mesi. 4)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  aggregazioni  tra   imprese
aderenti al contratto  di  rete,  coassicurazione  e  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  5)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  6)  Non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare  di
gara.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento  dei  propri  dati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro  e  non  oltre  il
termine delle 15:00 del 12/12/2016. I chiarimenti agli atti  di  gara
verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1)  con  le
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara.  Per  le  modalita'  di
svolgimento delle attivita' di  audit  e  sopralluogo,  che  potranno
essere  svolte  da  ciascun  concorrente  previa  manifestazione   di
interesse  che  dovra'  pervenire  esclusivamente  per  mezzo   della
funzione "Comunicazioni della  procedura"  sulla  piattaforma  Sintel
entro e non oltre le 15:00 del 26/11/2016, si rimanda al Disciplinare
di gara. 9) I concorrenti devono indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA con le modalita'
indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara.  10)  Il  contratto
(polizza) che verra' stipulato  dall'Ente  con  l'aggiudicatario  non
prevede  la  clausola  compromissoria.  11)   Il   Responsabile   del
Procedimento  e'  la  dott.ssa  Carmen  Schweigl.  12)  La   sanzione
pecuniaria ex art. 83 c. 9 D.lgs. 50/2016  e'  fissata  nella  misura
dell'1‰ del valore stimato dei lotti cui si partecipa e comunque  non
superiore a  €  5.000.  13)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti
dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto  previsto
dal comma 6 in fase di presentazione dell'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo:
Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/11/2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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