TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord Srl - P.le Cadorna 14/16 Punti di contatto: Trenord  Srl  -
All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti  20123
Milano - Italia - Telefono: +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621  -
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
www.trenord.it -  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Trenord Srl - P.le Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara  Laquagni
20123 Milano Italia - Telefono: +39  0285114250Fax:  +39  0285114621.
Indirizzo internet: http://www.trenord.it. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Trenord  Srl
Piazzale Cadorna All'attenzione  di:  dott.ssa  Sara  Laquagni  20123
Milano Italia Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621  Indirizzo
internet:  http://www.trenord.it.  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a:  Trenord  Srl  -  Ufficio  Protocollo
Piazzale Cadorna 1420123 Milano -  Italia  Telefono:  +39  0285114476
Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.trenord.it -  I.2)
Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:   Servizio   di   pulizia   del   materiale   rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione, comprensivo del servizio di rimozione neve. 
  LOTTO 1: CIG 68743648A0  LOTTO  2:  CIG  68743859F4  LOTTO  3:  CIG
68743984B0 LOTTO 4: CIG6874411F67 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Regione  Lombardia   ed
eventuali localita' limitrofe interessate dal servizio  di  trasporti
Trenord. Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha ad  oggetto  il  servizio  di  pulizia  del  materiale
rotabile ferroviario, ambienti di lavoro , aree esterne ed  attivita'
di piccola manutenzione ed e' suddiviso in quattro distinti  lotti  a
seconda delle aree geografiche all'interno delle quali sono  compresi
impianti /  cantieri  dove  verranno  effettuate  le  prestazioni  di
pulizia oggetto dell'appalto. 
  L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90917000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   L'importo   stimato
dell'appalto    e'     pari     ad     €     134.025.000,00     (euro
centotrentaquattromilioniventicinquemila/00)  +  IVA  suddiviso  come
segue: 
  -      Lotto      1       -       €       19.225.000,00       (euro
diciannovemilioniduecentoventicinquemila/00)  per  la  durata  di  29
mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per  ulteriori  24
mesi  con  step  unitari  di  12  mesi  per  un  importo  pari  ad  €
8.170.000,00 / anno (euro ottomilionicentosettantamila/00 ). 
  Inclusi  costi  della  sicurezza  pari   ad   €   28.800,00   (euro
ventottomilaeottocento/00); 
  -     Lotto     2      -      €      15.420.000,00      (      euro
quindicimilioniquattrocentoventimila/00) per la durata di 36 mesi. E'
prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24  mesi  con
step unitari di 12 mesi per un importo pari ad €  5.300.000,00/  anno
(euro cinquemilionitrecentomila/00). 
  Inclusi  costi  della  sicurezza  pari   ad   €   21.600,00   (euro
ventunmilaseicento/00); 
  -      Lotto      3       -       €       28.400.000,00       (euro
ventottomilioniequattrocentomila/00) per la durata  di  36  mesi.  E'
prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24  mesi  con
step unitari di 12 mesi per un importo pari ad €  9.670.000,00/  anno
(euro novemilioniseicentosettantamila/00). 
  Inclusi  costi  della  sicurezza  pari   ad   €   36.800,00   (euro
trentaseimilaottocento/00); 
  -      Lotto      4       -       €       14.700.000,00       (euro
quattordicimilioniesettecentomila/00) per la durata di  36  mesi.  E'
prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24  mesi  con
step unitari di 12 mesi per un importo pari ad €  5.000.000,00/  anno
(euro cinquemilioni/00). 
  Inclusi  costi  della  sicurezza  pari   ad   €   22.720,00   (euro
ventiduemilasettecentoventi/00); 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni :Per tutti e quattro i Lotti di  gara  e'
prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24  mesi  con
step unitari di 12 mesi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Lotto 1: Servizio di pulizia del materiale  rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione,  comprensivo  del  servizio  di  rimozione  neve.   CIG
68743648A0 
  1) Breve descrizione:  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro,  aree
esterne ed attivita'  di  piccola  manutenzione  presso  le  seguenti
localita': Novate, Milano Cadorna, Milano  Bovisa,  Saronno,  Seveso,
Asso, Como Lago FNM, Novara FNM, Varese FNM,  Laveno  FNM,  Malpensa,
Verona PN,  Bologna  Salesiani,  Bologna  Stazione/  Ravone,  Venezia
Mestre Fascio cavalcavia, Rimini, Venezia S. Lucia, Brennero, Camnago
stazione. 
  L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90917000 
  3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del Lotto 1 e' pari ad
€  19.225.000,00  (euro  diciannovemilioniduecentoventicinquemila/00)
per la durata di  29  mesi.  E'  prevista  l'eventuale  l'opzione  di
rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari  di  12  mesi  per  un
importo    pari    ad     €     8.170.000,00     /     anno     (euro
ottomilionicentosettantamila/00 ). 
  Inclusi  costi  della  sicurezza  pari   ad   €   28.800,00   (euro
ventottomilaeottocento/00). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 35.565.000,00 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  Durata in mesi : 29 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione:  Servizio  di   pulizia   del   materiale   rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione,  comprensivo  del  servizio  di  rimozione  neve.   CIG
68743859F4 
  1) Breve descrizione:  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro,  aree
esterne ed attivita'  di  piccola  manutenzione  presso  le  seguenti
localita': Milano S. Rocco, Milano P.  Garibaldi,  Milano  Greco  P.,
Sesto SG, Arona, Gallarate, Varese RFI,  Lecco,  Chiasso,  Como  RFI,
Colico, Luino, Sondrio, Tirano, Pioltello, Seregno. 
  L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90917000 
  3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del Lotto 2 e' pari ad
€ 15.420.000,00 (euro quindicimilioniquattrocentoventimila/00) per la
durata di 36 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di  rinnovo  per
ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari  ad
€ 5.300.000,00/ anno (euro cinquemilionitrecentomila/00). 
  Inclusi  costi  della  sicurezza  pari   ad   €   21.600,00   (euro
ventunmilaseicento/00). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 26.020.000,00EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  Durata in mesi : 36 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione:  Servizio  di   pulizia   del   materiale   rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione,  comprensivo  del  servizio  di  rimozione  neve.   CIG
68743984B0 
  1) Breve descrizione:  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro,  aree
esterne ed attivita'  di  piccola  manutenzione  presso  le  seguenti
localita': Milano Fiorenza e Milano Centrale. 
  L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90917000 
  3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del Lotto 3 e' pari ad
€ 28.400.000,00  (euro  ventottomilioniequattrocentomila/00)  per  la
durata di 36 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di  rinnovo  per
ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari  ad
€ 9.670.000,00/ anno (euro novemilioniseicentosettantamila/00). 
  Inclusi  costi  della  sicurezza  pari   ad   €   36.800,00   (euro
trentaseimilaottocento/00). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 47.740.000,00EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  Durata in mesi : 36 
  Lotto n.: 4 
  Denominazione: Lotto 4: Servizio di pulizia del materiale  rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione,  comprensivo  del  servizio  di  rimozione  neve.   CIG
6874411F67 
  1) Breve descrizione:  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro,  aree
esterne ed attivita'  di  piccola  manutenzione  presso  le  seguenti
localita': Milano P.ta Genova, Albairate, Bergamo, Brescia,  Cremona,
Mantova, Mortara, Pavia, Voghera, Treviglio,  Iseo,  Brescia,  Edolo,
Breno. 
  L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90917000 
  3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del Lotto 4 e' pari ad
€ 14.700.000,00 (euro  quattordicimilioniesettecentomila/00)  per  la
durata di 36 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di  rinnovo  per
ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari  ad
€ 5.000.000,00/ anno (euro cinquemilioni/00). 
  Inclusi  costi  della  sicurezza  pari   ad   €   22.720,00   (euro
ventiduemilasettecentoventi/00). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 24.700.000,00 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  Durata in mesi : 36 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Specificate   nel
disciplinare di gara. 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
pubblica  appartenente  ai   c.d.   settori   speciali,   non   trova
applicazione il disposto di cui all'art.  93,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016; non sara' dunque ammesso, per  gli  operatori  economici  in
possesso di certificazione del  sistema  di  qualita'  aziendale  e/o
delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata  disposizione
normativa, il beneficio della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs.  50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  Relativamente al requisito di cui ai punti III.2.1) c, in  caso  di
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o  da
costituirsi: 
  1)    ciascuna    delle    imprese    raggruppate/raggruppande    o
consorziate/consorziande  deve  essere  in  possesso  della  relativa
iscrizione; 
  2)   la   totalita'   delle    imprese    raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande deve essere in  possesso  di  iscrizioni  in
fasce di classificazione tali che la somma  dei  singoli  importi  di
classificazione   risulti   pari   all'importo   della   fascia    di
classificazione "L"; 
  3) l'impresa capogruppo mandataria  deve  essere  iscritta  ad  una
fascia di  classificazione  non  inferiore  alla  fascia  "I",  e  la
mandante ad una non inferiore alla "H"; 
  In caso di consorzi di cooperative e consorzi stabili, il requisito
deve essere posseduto direttamente dal consorzio  per  la  fascia  di
classificazione richiesta, fermo restando che ciascuna delle  imprese
consorziate indicate come  esecutrici  puo'  essere  in  possesso  di
iscrizione  nel  suddetto  registro  o  albo  anche  per   fasce   di
classificazione inferiori. 
  Relativamente al requisito di cui ai punti  III.2.2)  a  lo  stesso
dovra' essere posseduti  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Relativamente al requisito di cui ai punti III.2.3) a, nell'ipotesi
di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti  o
da costituirsi, o di aggregazione di  imprese  di  rete,  o  di  GEIE
devono  essere  posseduti  da  tutti  gli  operatori  economici   del
raggruppamento, consorzio o aggregazione di imprese che  eseguono  il
servizio. 
  Nel caso di consorzi stabili o di  cooperative,  la  certificazione
dovra' essere posseduta direttamente dal consorzio ovvero dai singoli
consorziati esecutori. 
  Relativamente al requisito di cui ai punti III.2.3) b, In  caso  di
ATI o consorzio ordinario i requisiti di cui  al  presente  punto  b)
dovranno essere posseduti interamente dalla capogruppo;  in  caso  di
consorzi  stabili  o  di  cooperative  i  requisiti  dovranno  essere
posseduti dal consorzio e/o consorziata. In caso di partecipazione  a
piu' lotti o a tutti i lotti il requisito relativo  al/i  contratto/i
dovra'  essere  almeno   pari   al   requisito   richiesto   per   la
partecipazione al lotto 3. 
  Fuori dai casi sopra indicati,  in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000  ovvero  per  i  concorrenti  non   residenti   in   Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  con  le  quali  il   legale   rappresentante   del
concorrente o suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione del modello CCIAA 
  c) Dichiara di  essere  iscritto  nel  registro  delle  imprese  di
pulizia con fascia L i  sensi  della  L.n°82/94  e  dell'art.  3  del
regolamento di attuazione di  cui  l  D.M.  n°  247/97.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o  da
costituirsi: 
  1)    ciascuna    delle    imprese    raggruppate/raggruppande    o
consorziate/consorziande  deve  essere  in  possesso  della  relativa
iscrizione; 
  2)   la   totalita'   delle    imprese    raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande deve essere in  possesso  di  iscrizioni  in
fasce di classificazione tali che la somma  dei  singoli  importi  di
classificazione   risulti   pari   all'importo   della   fascia    di
classificazione "L"; 
  3) l'impresa capogruppo mandataria  deve  essere  iscritta  ad  una
fascia di  classificazione  non  inferiore  alla  fascia  "I",  e  la
mandante ad una non inferiore alla "H"; 
  In caso di consorzi di cooperative e consorzi stabili, il requisito
deve essere posseduto direttamente dal consorzio  per  la  fascia  di
classificazione richiesta, fermo restando che ciascuna delle  imprese
consorziate indicate come  esecutrici  puo'  essere  in  possesso  di
iscrizione  nel  suddetto  registro  o  albo  anche  per   fasce   di
classificazione inferiori. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 
  con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2013-2015 un
fatturato globale non inferiore a : 
  -  lotto   1   :   complessivamente   a   €   24.000.000,00   (euro
ventiquattromilioni/00); 
  -  lotto   2   :   complessivamente   a   €   18.000.000,00   (euro
diciottomilioni/00); 
  -  lotto   3   :   complessivamente   a   €   30.000.000,00   (euro
trentamilioni/00); 
  -  lotto   4   :   complessivamente   a   €   15.000.000,00   (euro
quindicimilioni/00); 
  in caso di partecipazione a piu' lotti  il  requisito  relativo  al
fatturato globale dovra' essere almeno pari alla somma del  fatturato
globale richiesto per la partecipazione a ciascun lotto. 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) essere in possesso delle certificazioni ISO 9001 -  ISO
14001 -SA 8000 ed OHSAS 18001 per servizi di pulizia ambienti  e  per
servizi di pulizia e manutenzione di materiale rotabile  ferroviario.
In  caso  di  ATI  o  consorzio  le  certificazioni  dovranno  essere
possedute da tutte le aziende consorziate o associate. 
  b) Fornire l'elenco dei servizi di pulizia di rotabili  ferroviari,
tranviari o metropolitani e dei relativi ambienti di lavoro per conto
di  Enti  o  societa'  ferroviarie  nel   triennio   2013-2015,   con
descrizione particolareggiata dei servizio  eseguiti  ed  elencazione
degli importi, delle date e dei committenti dei servizi medesimi; nel
caso in cui i servizi siano  stati  eseguiti  in  raggruppamento  con
altre  imprese,  deve  essere  specificata  la  quota  di   fornitura
effettuata nell'ambito del  raggruppamento  stesso.  Da  tale  elenco
dovra' risultare : 
  - lotto 1 : di aver eseguito un contratto del valore  di  almeno  €
8.200.000,00  in  un  anno  nel  triennio;  in  alternativa  di  aver
esegui-to almeno due contratti del valore di € 4.500.000,00  ciascuno
in un anno nel triennio; 
  - lotto 2 : di aver eseguito un contratto del valore  di  almeno  €
6.100.000,00 in un anno nel triennio; in alternativa di aver eseguito
almeno due contratti del valore di € 3.500.000,00 ciascuno in un anno
nel triennio ; 
  - lotto 3 : di aver eseguito un contratto del valore  di  almeno  €
10.000.000,00 in  un  anno  nel  triennio;  in  alternativa  di  aver
eseguito almeno due contratti del valore di €  5.500.000,00  ciascuno
in un anno nel triennio; 
  - lotto 4 : di aver eseguito un contratto del valore  di  almeno  €
5.600.000,00 in un anno nel triennio; in alternativa di aver eseguito
almeno due contratti del valore di € 3.200.000,00 ciascuno in un anno
nel triennio; 
  In caso di ATI i requisiti di cui al  presente  punto  b)  dovranno
essere posseduti interamente dalla capogruppo; in caso di consorzi il
requisiti dovranno essere posseduti dal consorzio e/o consorziata. 
  In caso di partecipazione a  piu'  lotti  o  a  tutti  i  lotti  il
requisito relativo al/i contratto/i  dovra'  essere  almeno  pari  al
requisito richiesto per la partecipazione al lotto 3. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  Lotto  1.  CIG:  68743648A0  lotto  2.  CIG:  68743859F4  lotto   3
68743984B0 lotto 4 6874411F67 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/01/2017 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  11/01/2017  -
10:00 
  Luogo. c/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 4°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.50/16) 
  in base ai criteri: 50% offerta economica, 50% offerta  tecnica.  I
criteri e subcriteri sono  indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.  E'
facolta' dei concorrenti formulare offerta per piu' lotti, tuttavia a
ciascun offerente potranno essere affidati solo due lotti. In caso di
partecipazione a piu' lotti o a tutti i lotti il  requisito  relativo
al/i contratto/i dovra' essere almeno pari al requisito richiesto per
la partecipazione al lotto 3. Qualora l'applicazione del criterio  di
aggiudicazione  stabilito  dagli  atti  di  gara  dovesse  comportare
l'affidamento al medesimo concorrente di un numero di lotti superiore
ad 2, tale soggetto risultera' affidatario dei soli lotti per i quali
avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato mentre  i  lotti
residui saranno affidati al concorrente che segue  nella  graduatoria
di gara. In caso il concorrente abbia ottenuto il medesimo  punteggio
relativamente a piu' lotti, si aggiudichera' il lotto  in  cui  avra'
ottenuto  il  punteggio  economico  maggiore,  in  caso  di  medesimo
punteggio economico, si procedera' mediante sorteggio. 
  2)  L'Appaltatore  ha  l'obbligo   di   assorbire   ed   utilizzare
prioritariamente nell'espletamento del Servizio, qualora  disponibili
e compatibilmente con le attuali esigenze di  Servizio  previste  nel
presente Appalto, le  unita'  di  personale  in  organico  presso  il
precedente appaltatore a titolo di dipendenti  con  le  qualifiche  e
inquadramenti economici contrattuali indicati in sede di gara. 
  3) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VIVI - Sezioni dalla I alla  III
- disciplina la presente procedura. 
  4) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a  pena  di
esclusione dalla gara,  entro  la  data  prevista  al  punto  IV.3.4)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  5) la documentazione di  gara  potra'  essere  scaricata  dal  sito
internet www.trenord-bandi e gare. 
  6) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 21/12/2016  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  7) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  8) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  9) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  10) Stante l'art. 80 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nei  limiti  dello
stesso sono escluse le domande in caso di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in: 
  LOTTO 1: 5.000,00 EUR(eurocinquemila/00). 
  LOTTO 2: 5.000,00 EUR(eurocinquemila/00). 
  LOTTO 3: 5.000,00 EUR(eurocinquemila/00). 
  LOTTO 4: 5.000,00 EUR(eurocinquemila/00). 
  11) Trenord Srl si riserva di escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  12) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  13) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 
  14) Trenord si riserva la facolta',  in  caso  di  risoluzione  del
contratto  per  inadempimento   dell'affidatario,   ovvero   di   suo
fallimento,  o  in  caso  di  recesso  da  parte  della  medesima  di
interpellare il secondo classificato al fine di  stipulare  un  nuovo
contratto per  il  proseguimento  delle  prestazioni,  alle  medesime
condizioni gia' proposte in sede di offerta. 
  15)  L'Appaltatore  ha  l'obbligo  di   assorbire   ed   utilizzare
prioritariamente nell'espletamento del Servizio, qualora  disponibili
e compatibilmente con le attuali esigenze di  Servizio  previste  nel
presente Appalto, le  unita'  di  personale  in  organico  presso  il
precedente appaltatore a titolo di dipendenti  con  le  qualifiche  e
inquadramenti economici contrattuali indicati in sede di gara. 
  16) Le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  17) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  18)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Ing. Paolo Petreschi. 
  19) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  -
Lombardia Milano - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2016 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.