POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane SpA. Viale Asia 90 Roma - 00144 - Italia.  Acquisti  -
Acquisti di Servizi e Prestazioni Professionali. Tel.: +39 659585923.
E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 659586074. Codice NUTS: IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Copertura assicurativa «Directors &  Officers  (D&O)».
II.1.2) Codice CPV principale  66516400.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisto  di
una  copertura  assicurativa  «Directors  &  Officers  (D&O)  per  la
Responsabilita' Civile del Consiglio di Amministrazione, del Collegio
Sindacale, dell'Organismo di  Vigilanza  e  dei  Dirigenti  di  Poste
Italiane SpA e di Societa' controllate  del  Gruppo  Poste  Italiane,
suddivisa in 4 lotti/layers di rischio. 
  - Lotto 1: Primary - massimale 25.000.000 EUR; 
  - Lotto 2: Primo eccesso - massimale 25.000.000 EUR; 
  - Lotto 3: Secondo eccesso - massimale 50.000.000 EUR; 
  - Lotto 4:  Terzo  eccesso  -  massimale  50.000.000  EUR.  Ambiti,
caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  sono  indicati  nel
Capitolato di Polizza, nel Capitolato Speciale Oneri  (CSO)  e  negli
allegati documenti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.830.000,00
EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte  vanno  presentate  per  tutti  i
lotti. L'amministrazione aggiudicatrice si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Ciascun Concorrente puo' presentare offerta per  uno
o piu' lotti; in caso di partecipazione 1° lotto  o  2°  lotto  o  3°
lotto, e' obbligatoria partecipazione 4° lotto pena esclusione  gara.
Poste procedera' aggiudicazione lotti come  indicato  nel  Capitolato
Speciale Oneri. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Primo Layer
Lotto n.: 1. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  66516400.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.   Codice   NUTS:   IT.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Primo  Layer   di   rischio   copertura   assicurativa
«Directors &  Officers  (D&O)»  per  la  Responsabilita'  Civile  del
Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale,  dell'Organismo
di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste  Italiane  SpA  e  di  Societa'
controllate del  Gruppo  Poste  Italiane.  CIG:  6868106C5B.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. I criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo.
II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 226.162,50 EUR.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  Eventuali  2
rinnovi 452 325 EUR quale importo complessivo premi annuali lordi  al
netto delle franchigie. Detto  valore  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra'  valorizzato
all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo
del contratto. Gli importi indicati non prevedono regolazione premio.
Oneri sicurezza pari a 0. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione: Secondo Layer in eccesso al Lotto
1. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari:  66516400.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.   Codice   NUTS:   IT.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Secondo  Layer  di  rischio   copertura   assicurativa
«Directors &  Officers  (D&O)»  per  la  Responsabilita'  Civile  del
Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale,  dell'Organismo
di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste  Italiane  SpA  e  di  Societa'
controllate del  Gruppo  Poste  Italiane.  CIG:  6868110FA7.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. I criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo.
II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 128.362,50 EUR.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  Eventuali  2
rinnovi 256.725 EUR quale importo complessivo premi annuali lordi  al
netto delle franchigie. Detto  valore  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra'  valorizzato
all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo
del contratto. Gli importi indicati non prevedono regolazione premio.
Oneri sicurezza pari a 0. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione: Terzo Layer in eccesso ai lotti 1
e 2. Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516400. II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.   Codice   NUTS:   IT.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Terzo  Layer   di   rischio   copertura   assicurativa
«Directors &  Officers  (D&O)»  per  la  Responsabilita'  Civile  del
Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale,  dell'Organismo
di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste  Italiane  SpA  e  di  Societa'
controllate del  Gruppo  Poste  Italiane.  CIG:  686811649E.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. I criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo.
II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 171.747,50 EUR.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  Eventuali  2
rinnovi 343.495 EUR quale importo complessivo premi annuali lordi  al
netto delle franchigie. Detto  valore  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra'  valorizzato
all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo
del contratto. Gli importi indicati non prevedono regolazione premio.
Oneri sicurezza pari a 0. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione: Quarto Layer in eccesso ai  lotti
1, 2 e 3. Lotto n.: 4. II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  66516400.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Quarto  Layer  di   rischio   copertura   assicurativa
«Directors &  Officers  (D&O)»  per  la  Responsabilita'  Civile  del
Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale,  dell'Organismo
di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste  Italiane  SpA  e  di  Societa'
controllate del  Gruppo  Poste  Italiane.  CIG:  68681218BD.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. I criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo.
II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 83.727,50  EUR.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  Eventuali  2
rinnovi 167.455 EUR quale importo complessivo premi annuali lordi  al
netto delle franchigie. Detto  valore  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra'  valorizzato
all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo
del contratto. Gli importi indicati non prevedono regolazione premio.
Oneri sicurezza pari a 0.. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Potranno  partecipare  esclusivamente  le  Direzioni  Generali  delle
Imprese  assicurative  e  le  Rappresentanze  Dirette  delle  Imprese
Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture
in gestione diretta  (Gerenza)  sul  territorio,  ad  esclusione  dei
soggetti di cui agli art. 108 e 109 del  Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui al D.Lgs.7/9/2005, n. 209 e  s.m.i.  Elenco  e  breve
descrizione delle condizioni: a) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza
di tutti i motivi di esclusione di cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016
come richiamato dall'art.  133,  c.  1  di  detto  decreto.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: c) Volume della raccolta totale dei premi lordi
nei rami danni, escluso RC Auto, realizzato negli ultimi  3  esercizi
di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della
domanda di partecipazione/offerta, che non dovra'  essere  inferiore,
pena esclusione dalla gara, complessivamente a 450.000.000 EUR. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: d) Dichiarazione resa ai  sensi
degli articoli  46  e  47  del  DPR  445/2000,  attestante  di  avere
stipulato, in ambito europeo, negli ultimi  3  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta almeno  3  polizze  di  RC  del  Consiglio  di
Amministrazione e Dirigenti (anche denominate D&O)  di  societa'  per
azioni a capitale privato e/o capitale pubblico. III.1.6) Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane  SpA.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto. Ammessi RTI ex art. 45  D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 
  1. Partecipazione in RTI di 2 o piu' imprese in grado di soddisfare
singolarmente requisiti economici e tecnici 
  pena esclusione RTI cosi' composto, fatta  eccezione  per  societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs. 127/1991 e Settima direttiva 83/349/CEE del Consiglio; 
  2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI ovvero
partecipante a piu' RTI, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa
medesima e del RTI al quale l'Impresa partecipa; 
  3. Partecipazione medesima Impresa in RTI  ed  in  Coassicurazione,
pena esclusione gara. Consentito ricorso  coassicurazione  art.  1911
cc;  non  ammessa  partecipazione   singolarmente   e   in   qualita'
coassicuratrice      pena      esclusione       gara.       Compagnia
mandataria/delegataria  dovra'  detenere  quota  minima  rischio  non
inferiore 60 % nel primary e nel primo eccesso e non inferiore  30  %
nel secondo e nel terzo eccesso; in ogni caso dovra' essere garantita
copertura 100 % rischio pena esclusione gara. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione.  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: Codice delle Assicurazioni private di cui  al  D.Lgs.
n. 209 del 7.9.2005 e s.m.i. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto  d'appalto:  Le  condizioni  del  servizio  richiesto  sono
contenute nel Capitolato di Polizza e nei relativi allegati,  nonche'
negli atti in esso richiamati. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  19/12/2016.  Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi:  6.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 20/12/2016. Ora locale: 10:00  -  Luogo:  Roma,  Viale
Asia 90 - CAP 00144. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Gara  espletata  con  supporto  strumenti
elettronici  sensi  art.  52  D.Lgs.  50/2016.  Imprese   interessate
dovranno,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
abilitazione portale www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara
Imprese dovranno essere in possesso dotazione tecnica minima indicata
in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato  da  un
organismo in  elenco  pubblico  certificatori  Agenzia  per  l'Italia
digitale. Chiarimenti contenuto gara  potranno  essere  richiesti  in
italiano  da  imprese  abilitate  con  messaggistica  online  sezione
dedicata gara con modalita' e termine di cui  CSO.  Risposte  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate. Comunicazioni  saranno  inviate
indirizzo mail comunicato  da  Impresa.  Caso  avvalimento  capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  89
D.Lgs.50/2016 Impresa partecipante singolarmente o riunita in  RTI  /
Coassicurazione dovra' fornire con domanda partecipazione  /  offerta
quanto previsto da  art.  89  e  documentazione  come  da  CSO.  Caso
partecipazione RTI / Coassicurazione ogni componente dovra' attestare
dichiarazione possesso requisiti lettere a e b. Requisiti lettere c e
d  possono  essere  dimostrati  complessiva  documentazione  prodotta
imprese raggruppande  /  coassicurate  ed  ogni  partecipante  dovra'
dichiarare proprio contributo specifico fini raggiungimento requisiti
medesimi.  Volume  raccolta  totale  premi  lordi  per  mandataria  /
delegata non potra' essere inferiore al 60 % importo indicato lettera
c. Ciascuna mandante / delegante dovra' possedere almeno 20 %  stesso
importo. In ogni caso il RTI / Coassicurazione dovra'  possedere  nel
suo complesso 100 % requisiti richiesti.  Durata  contratto  12  mesi
salva facolta' Poste chiederne rinnovo  ulteriori  12  mesi.  Rinnovo
medesimi termini e condizioni da esercitarsi per un massimo  2  volte
come  da  CSO.  Documentazione  non   in   italiano   dovra'   essere
accompagnata traduzione giurata in italiano. Per quanto non  previsto
si rinvia a CSO e allegati. Detti documenti sono  disponibili  presso
indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni gara e
risposte chiarimenti. Subappalto ammesso sola gestione sinistri nella
misura e alle condizioni  previste  da  art.  105  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., da CSO ed a condizione che facolta' di ricorrere allo  stesso
venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto  da
art. 32, c. 7,  D.Lgs.  50/16  Poste  ha  facolta'  richiedere  prova
possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto
richiesto entro termine indicato da Poste.  Esito  negativo  verifica
comportera' esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera' revoca aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare
gara al concorrente che segue in graduatoria.  Poste  si  riserva  in
qualsiasi  momento  non  dare  prosecuzione  in  tutto  o  in   parte
espletamento gara e/o di aggiudicare  in  parte.  Espletamento  della
procedura di gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo  affidamento
fornitura,  nel  suo  insieme  o  in  parte  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta. Poste si riserva facolta' non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione oggetto  ex
art.  95,  c.  12,  D.Lgs.  50/2016.  Poste  ha  facolta'   procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi casi applicazione art.
95, c. 12, D.Lgs. 50/16. Poste per verifica  anomalia  procedera'  ex
art. 97 D.Lgs. 50/16 Poste si riserva di avvalersi facolta'  ex  art.
110 D.Lgs. 50/16. Aggiudicataria ex art.  216,  c.  11  D.Lgs.  50/16
dovra'  provvedere  entro  60  gg.  da  aggiudicazione  rimborso   al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in 6.000 EUR, oltre  IVA  che  saranno  rimborsate  modalita'
indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara' richiesta prova pagamento.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  Lazio.  Via
Flaminia 189 Roma - 00196 -  Italia.  Tel.:  +39  06328721  Fax:  +39
0632872315. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/11/2016 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX16BFM16109
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.