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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane SpA. Viale Asia 90 Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti di Servizi e Prestazioni Professionali. Tel.: +39 659585923. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 659586074. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Copertura assicurativa «Directors & Officers (D&O)». II.1.2) Codice CPV principale 66516400. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisto di una copertura assicurativa «Directors & Officers (D&O) per la Responsabilita' Civile del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organismo di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste Italiane SpA e di Societa' controllate del Gruppo Poste Italiane, suddivisa in 4 lotti/layers di rischio. - Lotto 1: Primary - massimale 25.000.000 EUR; - Lotto 2: Primo eccesso - massimale 25.000.000 EUR; - Lotto 3: Secondo eccesso - massimale 50.000.000 EUR; - Lotto 4: Terzo eccesso - massimale 50.000.000 EUR. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato di Polizza, nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.830.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Ciascun Concorrente puo' presentare offerta per uno o piu' lotti; in caso di partecipazione 1° lotto o 2° lotto o 3° lotto, e' obbligatoria partecipazione 4° lotto pena esclusione gara. Poste procedera' aggiudicazione lotti come indicato nel Capitolato Speciale Oneri. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Primo Layer Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516400. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Primo Layer di rischio copertura assicurativa «Directors & Officers (D&O)» per la Responsabilita' Civile del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organismo di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste Italiane SpA e di Societa' controllate del Gruppo Poste Italiane. CIG: 6868106C5B. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 226.162,50 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Eventuali 2 rinnovi 452 325 EUR quale importo complessivo premi annuali lordi al netto delle franchigie. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. Gli importi indicati non prevedono regolazione premio. Oneri sicurezza pari a 0. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Secondo Layer in eccesso al Lotto 1. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516400. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Secondo Layer di rischio copertura assicurativa «Directors & Officers (D&O)» per la Responsabilita' Civile del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organismo di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste Italiane SpA e di Societa' controllate del Gruppo Poste Italiane. CIG: 6868110FA7. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 128.362,50 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Eventuali 2 rinnovi 256.725 EUR quale importo complessivo premi annuali lordi al netto delle franchigie. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. Gli importi indicati non prevedono regolazione premio. Oneri sicurezza pari a 0. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Terzo Layer in eccesso ai lotti 1 e 2. Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516400. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Terzo Layer di rischio copertura assicurativa «Directors & Officers (D&O)» per la Responsabilita' Civile del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organismo di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste Italiane SpA e di Societa' controllate del Gruppo Poste Italiane. CIG: 686811649E. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 171.747,50 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Eventuali 2 rinnovi 343.495 EUR quale importo complessivo premi annuali lordi al netto delle franchigie. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. Gli importi indicati non prevedono regolazione premio. Oneri sicurezza pari a 0. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Quarto Layer in eccesso ai lotti 1, 2 e 3. Lotto n.: 4. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516400. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Quarto Layer di rischio copertura assicurativa «Directors & Officers (D&O)» per la Responsabilita' Civile del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organismo di Vigilanza e dei Dirigenti di Poste Italiane SpA e di Societa' controllate del Gruppo Poste Italiane. CIG: 68681218BD. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 83.727,50 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Eventuali 2 rinnovi 167.455 EUR quale importo complessivo premi annuali lordi al netto delle franchigie. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. Gli importi indicati non prevedono regolazione premio. Oneri sicurezza pari a 0.. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle Imprese Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli art. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private, di cui al D.Lgs.7/9/2005, n. 209 e s.m.i. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133, c. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Volume della raccolta totale dei premi lordi nei rami danni, escluso RC Auto, realizzato negli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore, pena esclusione dalla gara, complessivamente a 450.000.000 EUR. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, attestante di avere stipulato, in ambito europeo, negli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta almeno 3 polizze di RC del Consiglio di Amministrazione e Dirigenti (anche denominate D&O) di societa' per azioni a capitale privato e/o capitale pubblico. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane SpA. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Ammessi RTI ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. Partecipazione in RTI di 2 o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Settima direttiva 83/349/CEE del Consiglio; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI ovvero partecipante a piu' RTI, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI al quale l'Impresa partecipa; 3. Partecipazione medesima Impresa in RTI ed in Coassicurazione, pena esclusione gara. Consentito ricorso coassicurazione art. 1911 cc; non ammessa partecipazione singolarmente e in qualita' coassicuratrice pena esclusione gara. Compagnia mandataria/delegataria dovra' detenere quota minima rischio non inferiore 60 % nel primary e nel primo eccesso e non inferiore 30 % nel secondo e nel terzo eccesso; in ogni caso dovra' essere garantita copertura 100 % rischio pena esclusione gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs. n. 209 del 7.9.2005 e s.m.i. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni del servizio richiesto sono contenute nel Capitolato di Polizza e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 19/12/2016. Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/12/2016. Ora locale: 10:00 - Luogo: Roma, Viale Asia 90 - CAP 00144. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici sensi art. 52 D.Lgs. 50/2016. Imprese interessate dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno essere in possesso dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da un organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia per l'Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano da imprese abilitate con messaggistica online sezione dedicata gara con modalita' e termine di cui CSO. Risposte saranno visibili alle sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016 Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI / Coassicurazione dovra' fornire con domanda partecipazione / offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO. Caso partecipazione RTI / Coassicurazione ogni componente dovra' attestare dichiarazione possesso requisiti lettere a e b. Requisiti lettere c e d possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta imprese raggruppande / coassicurate ed ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico fini raggiungimento requisiti medesimi. Volume raccolta totale premi lordi per mandataria / delegata non potra' essere inferiore al 60 % importo indicato lettera c. Ciascuna mandante / delegante dovra' possedere almeno 20 % stesso importo. In ogni caso il RTI / Coassicurazione dovra' possedere nel suo complesso 100 % requisiti richiesti. Durata contratto 12 mesi salva facolta' Poste chiederne rinnovo ulteriori 12 mesi. Rinnovo medesimi termini e condizioni da esercitarsi per un massimo 2 volte come da CSO. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni gara e risposte chiarimenti. Subappalto ammesso sola gestione sinistri nella misura e alle condizioni previste da art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., da CSO ed a condizione che facolta' di ricorrere allo stesso venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto da art. 32, c. 7, D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o di aggiudicare in parte. Espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione oggetto ex art. 95, c. 12, D.Lgs. 50/2016. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi casi applicazione art. 95, c. 12, D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art. 97 D.Lgs. 50/16 Poste si riserva di avvalersi facolta' ex art. 110 D.Lgs. 50/16. Aggiudicataria ex art. 216, c. 11 D.Lgs. 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg. da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in 6.000 EUR, oltre IVA che saranno rimborsate modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara' richiesta prova pagamento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Via Flaminia 189 Roma - 00196 - Italia. Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872315. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/11/2016 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX16BFM16109