SOCIETA' CONCESSIONARIA AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale:  AUTOSTRADA  TORINO  SAVONA  SPA  Indirizzo  postale:  Via
Bonzanigo,22; - 10144 TORINO ITALIA ; Punti  di  contatto:  Direzione
Affari Generali -  Ufficio  Acquisti  e  Contratti  Telefono:+39  011
6650-438 -441-420 - Fax: +39 011 6650-303 
  Posta   elettronica:   contratti@laverdemare.it   Indirizzo    pec:
ac@pec.laverdemare.it Fax:  +39  011  6650-301;  Indirizzo:  internet
www.laverdemare.it; Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
Direzione Tecnica - Telefono: +39 011.6650-375-307  -  Fax:  +39  011
6650-303. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notaio
Gamba Benvenuto, Corso Rodolfo Montevecchio, 40, 10129  Torino.  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: INTERVENTI COMPENSATIVI GALLERIA
MONTEZEMOLO. CIG 68591773EC - CUP E31B13000530007. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:  Lavori-  Esecuzione  di  opere  di  tipo
elettrico,  tecnologico,  infrastrutturali   e   civili   finalizzate
all'adeguamento della galleria alle  prescrizioni  normative  del  D.
Lgs. 264/06 "Attuazione della  direttiva  2004/54/CE  in  materia  di
sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea".  Sito  o
luogo  principale  dei  lavori:  Comuni   di   Montezemolo   (CN)   e
Roccavignale (SV). II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Adeguamento
della galleria Montezemolo ai requisiti previsti dal D.Lgs. 264/2006. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34993100-5 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.7) Divisione in lotti: no, in  quanto  deve  essere  garantita
l'uniformita' delle soluzioni esecutive, l'omogeneita' dei sistemi  e
dei materiali d'utilizzo e scongiurata la  necessita'  di  ridondanza
delle  lavorazioni  e  delle  metodologie  di   intervento.   II.1.8)
Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo a base  di  gara  €  6.045.607,01
(esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza € 418.471,59 non soggetti
a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato  a  corpo.  Suddivisione
per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108 DPR n.  207/2010  e
art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): 
  Categoria: OG 10 (prevalente); Importo: € 3.244.458,56; Classifica:
IV BIS; Subappaltabile %: Si'; Qualificazione Obbligatoria: Si'. 
  Categoria:  OG   3   (scorporabile);   Importo:   €   1.701.852,99;
Classifica:  III   BIS;   Subappaltabile   %:   Si';   Qualificazione
Obbligatoria: Si'. 
  Categoria: OG11 (scorporabile); Importo: € 602.993,93;  Classifica:
II; Subappaltabile %: Si' ; Qualificazione Obbligatoria: Si'. 
  Categoria: OS19 (scorporabile); Importo: € 339.366,33;  Classifica:
II; Subappaltabile %: Si' ; Qualificazione Obbligatoria: no. 
  Categoria: OS9 (scorporabile); Importo: €  156.935,51;  Classifica:
I; Subappaltabile %: Si' ; Qualificazione Obbligatoria: no. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni:  515
naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate  nel
Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e  la
polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016:
per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al
5% somma assicurata per le opere. III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia.   Opere   eseguite   in   autofinanziamento
Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
20%,  ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18  del  D.lgs  n.   50/2016,
dell'importo  indicato  al  punto  II.2.1).   I   pagamenti   saranno
effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili  e
saldo finale. La contabilita' dei lavori sara'  effettuata  ai  sensi
delle  norme  regolamentari  sui  lavori  pubblici.  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  alla  gara  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste  dai
successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti  con  sede
in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui
all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle  altre  norme  vigenti.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel  registro  commerciale:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e  di  cui  all'art.
24, comma 7  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  all'art.  41  del  D.lgs.  n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei  requisiti
di cui agli  artt.  83  e  84  del  D.Lgs.  50/2016.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Il
possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016  redatto  in  conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta  Ufficiale  n  174
del 27.07.2016 
  per quanto riguarda  le  cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, co.7, del DLgs n. 50/2016 e dall'art.  44  del
D.Lgs n. 286/1998,  dell'art.  41  del  D.lgs.  198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a  corredo
dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del  DPR  n.  445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra'  essere  presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e  tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di  cui  all'art.12  della  Legge  n.80/2014.   come   previsto   nel
disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.  89
del Codice, con le limitazioni consentite  dal  relativo  comma  4  e
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna  componente
indicati nel dettaglio del  disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23.01.2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le  offerte
devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare
di Gara e devono pervenire a pena  di  esclusione  entro  il  termine
perentorio indicato al punto IV.3.4) a rischio del  mittente  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara  si  terra'  nel
giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale,  presso
la sede degli Uffici in via Bonzanigo, 22 - 10144  Torino  IT.  Sara'
ammesso  ad  assistere  alla  seduta  pubblica  chiunque   ne   abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Nel corso della seduta pubblica si  procedera'  alla  verifica  dei
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle  buste  contenenti
le offerte ed  all'espletamento  della  procedura  di  aggiudicazione
provvisoria. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e)  sul  sito  della  stazione  appaltante  www.laverdemare.it   e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.2  della
Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della  contribuzione
e' di € 200,00 (CIG 68591773EC). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili  Ai
sensi del comma 2  del  predetto  articolo  il  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  k) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  n)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 le spese per la
pubblicazione   del   bando   e   degli   avvisi   sono   a    carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. 
  Il f.f. Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e'
l'Avv. Piergiacomo Raimondi (e-mail:  praimondi@laverdemare.it,  PEC:
ac@pec.laverdemare.it)   mentre,   in   ambito   tecnico,   il   f.f.
Responsabile del Procedimento  e'  l'Ing.  Maurizio  Deiana  (e-mail:
mdeiana@laverdemare.it, PEC: segreteriatecnica@pec.laverdemare.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: +39 011 5576411; Fax:+39 011 539265. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA 18.11.2016 

     Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato 
                      dott. ing. Umberto Tosoni 

 
TX16BFM16115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.