CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA
Struttura in gestione associata Comune di Cuorgne' capofila

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 28-11-2016)

 
Bando di  gara  -  Concessione  mediante  l'istituto  di  finanza  di
progetto ex art. 183, commi 15  -  19,  del  D.Lgs.  50/2016  per  il
servizio  di  gestione  degli  impianti  di  pubblica   illuminazione
comprensivo di fornitura di energia elettrica e di  realizzazione  di
interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico per
                         il Comune di Favria 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. Denominazione: Centrale Unica di  Committenza  con  Comune  di
Cuorgne'   capofila.   Tipo   di   amministrazione:   Ente   pubblico
territoriale - Centrale Unica di Committenza - struttura in  gestione
associata con Comune di Cuorgne' capofila. 
  I.2. Indirizzi: via Garibaldi n. 9 - 10082 Cuorgne' (TO); indirizzo
internet: www.comune.cuorgne.to.it. 
  I.3.  Punti  di   contatto:   Responsabile   della   procedura   di
affidamento: Arch. Maria Teresa Noto - Dirigente del Settore  Tecnico
del Comune di Cuorgne' - posta elettronica certificata della Centrale
Unica                         di                         Committenza:
settoretecnico.comune.cuorgne.to.it@postecert.it;  telefono   Ufficio
C.U.C.: 0124/655243 -238-111. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1. Tipo di concessione: finanza di progetto (project  financing)
ai sensi dell'art. 183, dal comma 15 al 19, del D. Lgs. 50/2016 e  s.
m. e i. per: progettazione  esecutiva  e  relativa  realizzazione  di
interventi di adeguamento  normativo,  efficientamento  energetico  e
miglioramento  degli  impianti   di   illuminazione   pubblica   come
specificato nel  progetto  di  fattibilita';  gestione,  manutenzione
ordinaria,  programmata  e  straordinaria  degli  impianti   predetti
compresa  la  fornitura  dell'energia  elettrica.  La   denominazione
conferita alla  concessione  dall'amministrazione  aggiudicatrice  e'
"Concessione mediante l'istituto della finanza di  progetto  ex  art.
183, dal comma 15 al 19, del D. Lgs. 50/2016 del servizio di gestione
degli impianti di pubblica illuminazione comprensivo di fornitura  di
energia elettrica e di realizzazione  di  interventi  di  adeguamento
normativo ed efficientamento energetico". 
  II.2. Luogo di esecuzione e prestazione del servizio: sito o  luogo
principale dei lavori: Comune di Favria, intero territorio  -  codice
NUTS: ITC11 - codice ISTAT: 001101. 
  II.3.  Vocabolario  comune  per  i  contratti   pubblici:   Oggetto
principale: 50232100-1 -  servizi  di  manutenzione  di  impianti  di
illuminazione stradale. 
  II.4. Quantitativo o entita' della concessione:  Euro  1.615.812,00
(IVA esclusa). 
  II.5. Durata della concessione: 18 anni. 
  II.6. Opzioni: Ammissione varianti: si, conche'  sia  mantenuta  la
struttura e la finalita' del progetto a base di gara, solo in  quanto
migliorativo, e presentato dal soggetto promotore: societa' Enel Sole
s.r.l. con sede: viale Tor di Quinto n.  45/47  -  00191  Roma  (RM),
registro delle  imprese:  Roma  -  R.E.A.:  905977,  codice  fiscale:
02322600541, partita IVA: 05999811002, approvato con deliberazione di
Giunta Comunale n. 93 del 21/09/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Cauzioni e garanzie  richieste  per  la  partecipazione  alla
procedura di gara: cauzione  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  e
cauzione di cui all'art. 183, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e
i.; vedere altresi' disciplinare di gara. 
  III.2 Condizioni  di  partecipazione:  situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro  commerciale  -  capacita'  economica  e
finanziaria - capacita' tecnica:  Le  informazioni  e  le  formalita'
necessarie per valutare la conformita' dei requisiti  sono  contenuti
nel disciplinare di gara fermo restando quanto previsto dall'art.  80
del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 Tipo di  procedura  e  criteri  di  aggiudicazione:  Procedura
aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.  50/2016,  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  95,
comma 2, del D. Lgs. 50/2016, sulla base di  quanto  segue:  proposta
tecnica-qualitativa: max punti 70; proposta economica: max punti  30.
Il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. 
  IV.2.  Informazioni  di   carattere   amministrativo:   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG: 6813563A0D  -  CUP:  B13G16000400005.  Tutta  la
documentazione da produrre deve essere in lingua italiana. 
  IV.3. Termine ultimo per ricezione delle  offerte:  16/01/2017  ore
12:00. 
  IV.4. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. 
  SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  V.I. Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  V.2. Presentazione  domanda  di  partecipazione/offerta:  Entro  il
termine ultimo sopra indicato, deve pervenire a: Ufficio  protocollo,
Comune di Cuorgne', via Garibaldi n. 9 - 10082 Cuorgne' (TO), secondo
le modalita' di presentazione indicate nel disciplinare di gara. 
  V.3. Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica  di  gara
il 16/01/2017 ore 15:00.  Luogo:  Palazzo  Comune  di  Cuorgne',  via
Garibaldi n. 9 - Cuorgne'. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: potranno partecipare  i  legali  rappresentanti  delle
imprese interessate oppure persone munite di  specifica  delega  loro
conferita da suddetti legali rappresentanti. 
  V.4. Contributo ANAC dovuto dall'operatore economico:  Euro  140,00
(diconsi Eurocentoquaranta/00). 
  V.5. Il promotore e' invitato alla  gara  e  potra'  esercitare  il
diritto di prelazione ai sensi dell'art. 183, comma 15, del  D.  Lgs.
50/2016 e s. m. e i.; potra' adeguare la propria  proposta  a  quella
giudicata dall'amministrazione  piu'  conveniente;  in  tal  caso  il
promotore risultera' aggiudicatario della  concessione  (prelazione).
Se il promotore non risulta aggiudicatario,  puo'  esercitare,  entro
quindici giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione,  il  diritto
di prelazione e divenire aggiudicatario se dichiara di impegnarsi  ad
adempiere alle obbligazioni  contrattuali  alle  medesime  condizioni
offerte   dall'aggiudicatario.   Se   il   promotore   non    risulta
aggiudicatario e non esercita la prelazione ha diritto al  pagamento,
a  carico  dell'aggiudicatario,  dell'importo  delle  spese  per   la
predisposizione della proposta nei limiti indicati nel  comma  9  del
medesimo  articolo.  Se  il   promotore   esercita   la   prelazione,
l'aggiudicatario ha diritto al pagamento,  a  carico  del  promotore,
dell'importo delle spese  per  la  predisposizione  dell'offerta  nei
limiti di cui al comma 9. 
  V.6. La finalita' della concessione del presente bando e' quella di
adeguare  gli  impianti  di  illuminazione  pubblica   presenti   sul
territorio del comune di Favria dal punto di vista  normativo  e  dal
punto di vista  energetico  con  conseguenti  ricadute  positive  sul
contenimento dei costi di gestione dell'inquinamento  ambientale  nel
pieno rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. 
  V.7. Il presente  bando,  integrato  dal  disciplinare  di  gara  e
relativi allegati, e tutta la documentazione di gara e' disponibile e
scaricabile  presso  l'indirizzo  internet  e  i  punti  di  contatto
indicati nella sezione I. Le richieste di chiarimenti  vanno  inviate
all'indirizzo di posta elettronica succitato. In caso di riproduzione
in copia cartacea o in formato CD della predetta documentazione sara'
richiesto il pagamento dei costi relativi di riproduzione. 
  V.8. In caso di errata corrige,  integrazione  o  chiarimento  alla
documentazione di gara che non comporti la necessita' di prorogare il
termine  per  la  presentazione  delle   offerte   sara'   pubblicato
esclusivamente alla sezione "Avvisi, bandi ed inviti"  all'indirizzo:
http://www.comune.cuorgne.to.it. 
  V.9. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo posto
a base di gara o condizionate. 
  V.10. L'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, dovra'
rimborsare le spese di pubblicazione  sulla  G.U.R.I.  alla  Stazione
Appaltante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s. m. e  i.,  si
informa che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente  per  le
finalita'  di  cui   al   presente   bando,   e   gli   stessi   sono
obbligatoriamente richiesti per consentire  il  regolare  svolgimento
delle procedure di selezione. 
  VI.2. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  T.A.R.  Piemonte.  I  termini   e   le   modalita'   di
presentazione del ricorso sono disciplinati dagli artt. 119 e 120 del
Codice del Processo Amministrativo. 
  VI.3. Pubblicazione:  Il  presente  bando  viene  pubblicato  sulla
G.U.R.I., sul "profilo del  committente"  della  stazione  appaltante
Centrale Unica di Committenza con comune di  Cuorgne'  capofila,  sul
sito del comune di Favria sede dell'intervento, sul sito  informatico
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sul sito  informatico
presso l'Osservatorio Regionale; per estratto su due  dei  principali
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale e all'albo pretorio comunale di Cuorgne'. 
  Data di invio alla G.U.R.I. 23/11/2016. 

         Il responsabile della Centrale Unica di Committenza 
                       arch. Maria Teresa Noto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.