COMUNE DI VARESE

Protocollo Generale n. 108119 del 24.11.2016

Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 28-11-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento dell' accordo quadro per la fornitura
di  materiale  elettrico,  elettronico  e  di  illuminazione  per  la
manutenzione ordinaria degli impianti elettrici  e  di  illuminazione
installati in stabili o parchi e giardini di  competenza  comunale  e
degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per  il
                         periodo 2017 -2019. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area X "Lavori  Pubblici  Infrastrutture  e
reti"  Attivita'  "Impianti  Tecnologici"  All'attenzione  di:   Ing.
Francesco           Bernasconi            tel.            0332/255226
francesco.bernasconi@comune.varese.it   Fax   0332/255313   Indirizzo
internet   Amministrazione   aggiudicatrice:    www.comune.varese.it.
Profilo di committente:  http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. La documentazione complementare (inclusi i  documenti
per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione)
sono disponibili presso: I punti di  contatto  sopra  indicati.  1.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,     illimitato     e      diretto      presso:      http://
www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  in  versione  elettronica:  http://
www.arca.regione.lombardia.it  Autorita'  regionale  o  locale.  1.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice:  affidamento  dell'
accordo quadro per la fornitura di materiale elettrico, elettronico e
di  illuminazione  per  la  manutenzione  ordinaria  degli   impianti
elettrici e  di  illuminazione  installati  in  stabili  o  parchi  e
giardini  di  competenza  comunale  e   degli   impianti   semaforici
installati sul territorio  cittadino  per  il  periodo  2017  -  2019
II.1.2) : CPV 31731000-9 II.1.3) Tipo di appalto:  fornitura  II.1.4)
Breve descrizione  dell'appalto:  L'Accordo  Quadro  ha  per  oggetto
l'esecuzione di tutte le forniture e  somministrazioni  di  materiale
elettrico,  elettronico  e  di  illuminazione  per  la   manutenzione
ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione  installati  in
stabili  di  proprieta'  o  competenza  comunale  e  degli   impianti
semaforici  installati  sul  territorio  cittadino  per  il   periodo
2017-2019.  (vedi  disciplinare  di  gara).  II.1.5)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore massimo, IVA esclusa, EUR 210.000,00  soggetti
ad  offerta  in  ribasso.  (vedi  disciplinare   di   gara)   II.1.6)
Informazioni relativi ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3 luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC41 II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  Prezzo  piu'
basso (vedi disciplinare  di  gara).  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:
noII.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:  no  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1.) Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  gli  operatori
economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016 che attestino  di:  a)
non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art.  80  del  D.Lgs.
18.4.2016   n.   50;   b)   non   essere   in   una   situazione   di
controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi  disciplinare  di
gara); c) assenza di partecipazione plurima art. 46 e  art.48,  comma
7, d.lgs. n. 50 del  2016;  d)  essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A.  o
registro equivalente nei paesi  U.E,  per  l'esercizio  di  attivita'
oggetto del presente appalto; (vedi disciplinare  di  gara)  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara (vedi  disciplinare  di  gara)  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara (vedi disciplinare di gara) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.3)  Informazioni  su  un
accordo quadro: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
con unico operatore IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di partecipazione Data: 3.1.2017  Ora  locale:  12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 3 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:  4.1.2017  Ora
locale: 09:00 Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L.  Sacco
5, I-Varese.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Il legale rappresentante o  un  rappresentante
per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non  sia
il legale rappresentante, rilasciata, senza  formalita',  dal  legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  I   soggetti   interessati
potranno formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente
per iscritto, via  telefax,  al  servizio  indicato  al  n.  I.1.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  24,00
del 21.12.2016 (a pena di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate sempre per iscritto,  via  telefax,  entro  le  ore
24,00 del 28.12.2016, e saranno rese disponibili, entro le  ore  9,30
del  29.12.2016,  agli  aventi  interesse.   Non   verranno   fornite
informazioni verbali, notizie, dati o  chiarimenti  non  inerenti  la
documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata  nel
bando di gara (vedi disciplinare  di  gara).  b)  Ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando, disponibile, unitamente ai modelli per le  dichiarazioni,  con
accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.sintel.it (art.
74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50)  I  documenti  potranno  anche  essere
scaricato dal sito internet indicato al punto I.1 (vedi  disciplinare
di gara). L'inserimento dell'offerta nella piattaforma SINTEL avviene
ad esclusivo  rischio  del  concorrente  che  non  potra'  richiedere
proroghe  anche   in   caso   di   malfunzionamento   o   sospensione
dell'attivita' della  piattaforma.  c)  Il  procedimento  si  svolge,
prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di
proprieta' di Arca  SpA,  denominato  «Sintel»,  il  cui  accesso  e'
consentito al seguente link: 
  https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendl
yName=Centrale_Acquisti&profile=5&TARGET=https%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAssertionConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp , mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. Info: dott. Graziano Visconti: tel. 0332-255289 e mail graziano.visconti@comune.varese.it (vedi disciplinare di gara). d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) L'avvalimento e' ammesso con le
modalita' di cui all'art.  89  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50,  (vedi
disciplinare di gara); f) Il subappalto e' regolato dall'art. 105 del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (vedi disciplinare di gara); g) si  procedera'
all'aggiudicazione anche in caso venga presentata  una  sola  offerta
valida. h) In caso di parita' si procedera' mediante sorteggio. i) Ai
sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con
Legge del 17.12.2012 n. 221,  il  concorrente  aggiudicatario  dovra'
versare  al  Comune  di  Varese  entro   il   termine   di   60   gg.
dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con  apposito  avviso
nel profilo  di  committente  a  titolo  di  rimborso  spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente  al  provvedimento  di  aggiudicazione.  l)   saranno
escluse  le  offerte  economiche  in  aumento;  m)  L'Amministrazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  revocare  in  ogni  momento
l'intera procedura per sopravenute ragioni di  pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui la procedura  si  basa;  n)  Il  concorrente  dovra'
indicare  il  domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  telefax   e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della  piattaforma  SINTEL  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara). o) la stazione
appaltante si riserva  di  procedere  all'avvio  dell'esecuzione  del
contratto in pendenza di stipulazione, una volta  divenuta  efficacie
l'aggiudicazione. p) Il valore dell'accordo come indicato non impegna
la  Stazione  Appaltante  a  stipulare  contratti   fino   a   quella
concorrenza, che non costituisce per l'impresa il  minimo  garantito.
q) l'amministrazione si riserva di esercitare la  facolta'  dell'art.
95 comma 12 del D.Lgs. 18.4.2016  n.  50.  Il  trattamento  dei  dati
pervenuti si svolgera' in conformita' alle  disposizioni  del  D.Lgs.
30.6.2003 n. 196, si precisa che il trattamento  dei  dati  personali
sara' improntato a liceita' e a correttezza nella  piena  tutela  del
diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di
gara con i relativi allegati fanno parte ad ogni effetto del presente
bando.   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure    di
ricorso:Tribunale amministrativo  regionale  per  la  Lombardia,  via
Corridoni 39, I-20122 Milano. Tel. 02/783805.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30  giorni  dalla
conoscenza   dalla   pubblicazione   provvedimento   di   ammissione/
esclusione nel sito dell'amministrazione  trasparente;  c)  Entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: vedi  sezione  I  punto  I  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24.11.2016 

                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Emanuela Visentin 
                      Il dirigente capo area X 
                 dott.arch. Franco Andreoli Andreoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.