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Bando di gara per l'affidamento dell' accordo quadro per la fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione per la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione installati in stabili o parchi e giardini di competenza comunale e degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per il periodo 2017 -2019. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area X "Lavori Pubblici Infrastrutture e reti" Attivita' "Impianti Tecnologici" All'attenzione di: Ing. Francesco Bernasconi tel. 0332/255226 francesco.bernasconi@comune.varese.it Fax 0332/255313 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it. Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 1.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it Autorita' regionale o locale. 1.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dell' accordo quadro per la fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione per la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione installati in stabili o parchi e giardini di competenza comunale e degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per il periodo 2017 - 2019 II.1.2) : CPV 31731000-9 II.1.3) Tipo di appalto: fornitura II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'Accordo Quadro ha per oggetto l'esecuzione di tutte le forniture e somministrazioni di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione per la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione installati in stabili di proprieta' o competenza comunale e degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per il periodo 2017-2019. (vedi disciplinare di gara). II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Valore massimo, IVA esclusa, EUR 210.000,00 soggetti ad offerta in ribasso. (vedi disciplinare di gara) II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3 luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso (vedi disciplinare di gara). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: noII.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1.) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016 che attestino di: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) assenza di partecipazione plurima art. 46 e art.48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016; d) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; (vedi disciplinare di gara) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 3.1.2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 3 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 4.1.2017 Ora locale: 09:00 Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il legale rappresentante o un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 24,00 del 21.12.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 24,00 del 28.12.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,30 del 29.12.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.sintel.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50) I documenti potranno anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1 (vedi disciplinare di gara). L'inserimento dell'offerta nella piattaforma SINTEL avviene ad esclusivo rischio del concorrente che non potra' richiedere proroghe anche in caso di malfunzionamento o sospensione dell'attivita' della piattaforma. c) Il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di Arca SpA, denominato «Sintel», il cui accesso e' consentito al seguente link: https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendl yName=Centrale_Acquisti&profile=5&TARGET=https%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAssertionConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp , mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. Info: dott. Graziano Visconti: tel. 0332-255289 e mail graziano.visconti@comune.varese.it (vedi disciplinare di gara). d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); f) Il subappalto e' regolato dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (vedi disciplinare di gara); g) si procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga presentata una sola offerta valida. h) In caso di parita' si procedera' mediante sorteggio. i) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. l) saranno escluse le offerte economiche in aumento; m) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; n) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara). o) la stazione appaltante si riserva di procedere all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di stipulazione, una volta divenuta efficacie l'aggiudicazione. p) Il valore dell'accordo come indicato non impegna la Stazione Appaltante a stipulare contratti fino a quella concorrenza, che non costituisce per l'impresa il minimo garantito. q) l'amministrazione si riserva di esercitare la facolta' dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Il trattamento dei dati pervenuti si svolgera' in conformita' alle disposizioni del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Corridoni 39, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza dalla pubblicazione provvedimento di ammissione/ esclusione nel sito dell'amministrazione trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi sezione I punto I VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24.11.2016 Il dirigente capo area I dott. Emanuela Visentin Il dirigente capo area X dott.arch. Franco Andreoli Andreoni TX16BFF16164