UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 28-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  Nome,  numero  di  identificazione,  ove  previsto,   indirizzo
comprensivo di  codice  NUTS,  telefono,  fax,  posta  elettronica  e
indirizzo Internet dell'amministrazione aggiudicatrice e, se diverso,
del servizio al  quale  rivolgersi  per  informazioni  complementari:
Universita' degli Studi di Padova - Via VIII Febbraio 1848,  n.  2  -
35122 Padova (PD) Italia  (IT)  -  Codice  NUTS:  ITD36  -  Punti  di
contatto:  All'attenzione  di:  Arch.  Enrico   D'Este   -   Servizio
Progettazione e Sviluppo Edilizio, Indirizzo postale: Padova, Riviera
Tito Livio n. 6 - 35123 - Italia (IT). Telefono 0039/049 827  3274  -
3287 - 3239 - 3259 - 3268 - Fax 0039/049 827 3269. Posta elettronica:
amm.tecnico@unipd.it;   Pec:   amministrazione.centrale@pec.unipd.it.
Indirizzo                                                   Internet:
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici.
2. Posta elettronica o indirizzo Internet al  quale  i  documenti  di
gara  saranno  disponibili  per  l'accesso  gratuito,  illimitato   e
diretto: i documenti di gara sono disponibili all'indirizzo  internet
e presso i punti  di  contatto  indicati  al  punto  1.  3.  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'  esercitata:
Organismo di diritto pubblico - Istruzione. 4.  Codici  CPV:  Oggetto
principale 45454000 -4 Lavori di ristrutturazione. 5. Il codice  NUTS
del luogo principale per l'esecuzione dei lavori nel caso di  appalti
di lavori: Padova (PD) - Codice NUTS: ITD36. 
  6.  Descrizione  dell'appalto:  natura  ed  entita'   dei   lavori:
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori  di  adeguamento  delle
vie   di   esodo   presso   il   Complesso   di   Ingegneria   Civile
dell'Universita' degli Studi di Padova. Codice CUP C96E11001090005  -
Codice CIG 6874761040 Trattasi di appalto di esecuzione di lavori, in
parte a corpo ed in parte a misura. 7.  Ordine  di  grandezza  totale
stimato  dell'appalto:   Euro   630.000,00   (seicentotrentamila/00),
comprensivi di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari  ad
Euro 18.000,00 (diciottomila/00), a cui sommare  I.V.A.  a  norma  di
legge.  8.  Ammissione  o  divieto  di  varianti:  Non  sono  ammesse
varianti. 9. Tempi di consegna dei lavori e, per quanto possibile, la
durata del contratto: 170 (centosettanta) giorni naturali consecutivi
decorrenti dalla data del processo verbale di  consegna  dei  lavori.
10. Condizioni di partecipazione, compreso quanto segue: un elenco  e
una breve descrizione dei criteri riguardanti la situazione personale
degli operatori economici che possono comportarne l'esclusione e  dei
criteri di selezione; livello o livelli minimi specifici di capacita'
eventualmente richiesti.  Indicazione  delle  informazioni  richieste
(autocertificazioni, documentazione). Possono presentare  domanda  di
partecipazione tutti gli operatori economici di cui all'art.  45  del
D. Lgs. n. 50/2016. Si veda, inoltre, quanto disposto dai §2 e §3 del
Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 216, comma 14 del D. Lgs. n.
50/2016,  i  concorrenti  devono,  inoltre,  essere  in  possesso  di
attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere, come previsto dall'art.  61  del  D.P.R.  n.  207/2010.  In
particolare:  Categoria  prevalente:  OG2  Classifica  II;  Categoria
scorporabile (SIOS): OS18-A Classifica I. Trattandosi  di  intervento
di cui all'art. 147, comma 2, secondo periodo del D.Lgs  50/2016,  il
direttore   tecnico   dell'operatore   economico   incaricato   degli
interventi di cui al medesimo art. 147,  comma  2,  secondo  periodo,
deve  comunque  possedere  la  qualifica  di  restauratore  di   beni
culturali  o,  in  alternativa,  laurea  in  conservazione  di   beni
culturali o in architettura. 
  11. Tipo di procedura di aggiudicazione:  aperta,  ai  sensi  degli
artt. 60, 36 commi 2 e 9 del D. Lgs. n. 50/2016.  12.  Eventualmente,
indicare se: a) si tratta di un accordo quadro: NO; b) si  tratta  di
un sistema dinamico di acquisizione: NO;  c)  si  tratta  di  un'asta
elettronica (in caso di procedure aperte o ristrette o  di  procedure
competitive con negoziazione): NO. 13. Se l'appalto non e'  suddiviso
in lotti, indicazione dei motivi, a meno che  tale  informazione  non
sia fornita nella relazione unica:  Trattasi  di  lavori  finalizzati
all'adeguamento normativo che comprendono l'esecuzione di opere edili
strettamente correlate alla  realizzazione  delle  scale  esterne  di
sicurezza. 14. Criteri di aggiudicazione dell'appalto:  criterio  del
minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D. Lgs. n.  50/2016,
tenuto conto che la rispondenza ai requisiti di qualita' e' garantita
dallo svolgimento della procedura di gara  sulla  base  del  progetto
esecutivo. Vedi Disciplinare di  Gara.  15.  Termine  ultimo  per  la
ricezione delle  offerte  (procedure  aperte):  19/01/2017  alle  ore
12.00. 16. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse:  Universita'
degli Studi di Padova -  Servizio  Processi  Amministrativi  di  Area
Tecnica, Indirizzo postale: c/o Ufficio Posta, Galleria Storione n. 9
- Citta': Padova - Codice postale: 35123 - Paese: Italia (IT). 17. In
caso di procedure aperte:  a)  periodo  di  tempo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta)
giorni dalla scadenza  del  termine  indicato  per  la  presentazione
dell'offerta, salvo proroghe richieste dall'Universita' di Padova; b)
data, ora e luogo di apertura delle  offerte:  25/01/2017,  alle  ore
09.00  presso  una  sala  dell'Universita'  di  Padova   che   verra'
comunicata  tramite  pubblicazione  nel  sito  web   dell'Universita'
stessa; c)  persone  autorizzate  ad  assistere  alle  operazioni  di
apertura: i legali rappresentanti delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali
rappresentanti  corredata  di  fotocopia  di  valido   documento   di
identita' del delegante e di un proprio valido documento d'identita'.
18.  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle  domande   di
partecipazione: Tutta la documentazione da produrre  deve  essere  in
lingua italiana o,  se  redatta  in  lingua  straniera,  deve  essere
corredata da traduzione  giurata  in  lingua  italiana.  In  caso  di
contrasto tra testo in lingua straniera e testo  in  lingua  italiana
prevarra' la versione in  lingua  italiana,  essendo  a  rischio  del
concorrente   assicurare   la   fedelta'   della   traduzione.    19.
Eventualmente, indicare se: a) la presentazione per  via  elettronica
delle offerte o delle domande di partecipazione e' accettata: NO;  b)
si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO; c) sara'  accettata
la fatturazione elettronica: SI; d)  sara'  utilizzato  il  pagamento
elettronico: SI. 
  20. Informazioni  che  indicano  se  l'appalto  e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea:  NO.
21.  Denominazione  e  indirizzo   dell'organo   responsabile   delle
procedure di ricorso e, se del caso, di mediazione. Precisazioni  dei
termini per la  proposizione  del  ricorso  o,  se  del  caso,  nome,
indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo  di  posta
elettronica del servizio presso il quale si possono  richiedere  tali
informazioni: Tribunale Amministrativo Regionale (Venezia, Cannaregio
2277/2278). Si rinvia all'art. 120 D. Lgs.  2/07/2010,  n.  104.  22.
Indicare se l'appalto rientra  o  meno  nell'ambito  di  applicazione
dell'AAP: L'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP.
23.  Altre  informazioni:  1)  Responsabile  Unico  del  Procedimento
(R.U.P.), ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs n. 50/2016:  Arch.  Enrico
D'Este, Responsabile del Servizio Progettazione e  Sviluppo  Edilizio
dell'Universita'. 2) Obbligo di effettuare il  sopralluogo  del  sito
oggetto  dell'appalto.  Per  le  relative   specifiche,   vedasi   il
Disciplinare di Gara. 3) Quesiti di  interesse  generale,  posti  per
iscritto dai concorrenti,  dovranno  pervenire,  unicamente  a  mezzo
e-mail all'indirizzo progettazione@unipd.it entro e non oltre, le ore
12:00  del  giorno  16/12/2016,  precisando  l'oggetto  della   gara.
L'Universita' di Padova rispondera' ai quesiti o potra' anche fornire
ulteriori   chiarimenti   sulle   norme   del   Bando   ed   allegata
Documentazione di Gara, mediante  pubblicazione  nel  succitato  Sito
WEB, alla voce "F.A.Q.". 4) Ai sensi dell'art. 146, comma  3  del  D.
Lgs n. 50/2016,  non  e'  consentito  l'avvalimento,  trattandosi  di
appalto concernente un bene culturale. 5)  Ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2 del D.  Lgs  n.  50/2016,  l'eventuale  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto.  Ai
sensi dell'art. 105, comma 5 del D. Lgs n. 50/2016, per le  opere  di
cui alla categoria OS18-A (SIOS),  l'eventuale  subappalto  non  puo'
superare la quota del  30%  dell'importo  delle  opere  della  stessa
categoria e non puo'  essere,  senza  ragioni  obiettive,  suddiviso.
Vedasi Disciplinare di Gara. 6) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.
Lgs n. 50/2016, in caso di  mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra
irregolarita'  essenziale,  con  esclusione   di   quelle   afferenti
l'offerta economica, la sanzione pecuniaria applicata  nei  confronti
del concorrente che vi ha dato causa  viene  stabilita  nella  misura
dell'1 per mille, pari ad  Euro  630,00  (seicentotrenta/00).  7)  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5  del  D.  Lgs  n.  50/2016,  la  garanzia
provvisoria deve avere validita' per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni  dal  termine  ultimo  per  la  presentazione  dell'offerta  e
prevedere l'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per  la
durata di 90 (novanta) giorni, nel caso in cui al momento  della  sua
scadenza non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione.  8)  Ai  sensi
dell'art.  97,  comma  8  del  D.  Lgs  n.  50/2016,  si   procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del comma 2 del medesimo articolo. 9)  Entro  il
termine di  60  (sessanta)  giorni,  decorrenti  dall'aggiudicazione,
l'Appaltatore ha l'obbligo di corrispondere le  spese  relative  alla
pubblicazione del  Bando  di  Gara  e  dell'Avviso  pubblicati  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art.  36,
comma 9 e dell'art. 216, comma 11 del D. Lgs n.  50/2016.  10)  Fatto
salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti  dalle
norme vigenti e l'ipotesi di  differimento  espressamente  concordata
con l'aggiudicatario, il contratto di appalto  verra'  stipulato  nel
termine  di  100  (cento)  giorni  che  decorre  dalla  data  in  cui
l'aggiudicazione e' divenuta efficace. 11)  Ai  sensi  dell'art.  95,
comma 12 del D. Lgs n. 50/2016 e' facolta' dell'Universita' di Padova
di  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 12) Si richiama integralmente il  disposto  dell'art.  24,
comma 7 D.Lgs. 50/2016, nonche' della Sezione II "Principi generali",
punto 2.2 delle Linee  Guida  relative  all'affidamento  dei  servizi
attinenti all'architettura e  all'ingegneria.  13)  Si  applicano  le
disposizioni del Capitolato Generale di cui al D.M. 145/2000.  14)  I
dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno  2003,
n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal
presente Bando. 
  Padova, 22.11.2016. 

                        Il direttore generale 
                      dott.ssa Emanuela Ometto 

 
TX16BFL16224
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