UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 28-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI
E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:Universita'  degli  Studi
di Salerno - Centro Bibliotecario  di  Ateneo  Indirizzo  postale:Via
Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano;  Codice  postale:  84084;
Paese:Italia Punti  di  contatto:Centro  Bibliotecario  di  Ateneo  -
Direzione Telefono: 089/966464Fax:089/968875. 
  All'attenzione di: Gaetano Zizza Posta elettronica:gzizza@unisa.it;
Pec: cba@pec.unisa.it; Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra indicati. II Capitolato d'Appalto, il Disciplinare di gara e la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a:   indirizzo   sopra   indicato.   I.2)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:Fornitura   biennale   (anni   2017-2018)   di   libri
scientifici e/o didattici pubblicati  da  case  editrici  italiane  e
straniere anche su supporto non cartaceo per il Centro  Bibliotecario
di Ateneo - CBA dell'Universita' degli Studi di Salerno. II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi:(b) Fornitura Luogo principale di  consegna:  Universita'
degli Studi di Salerno - Biblioteca Centrale  "E.  R.  Caianiello"  e
Biblioteca del Polo Scientifico - Campus  Universitario  di  Fisciano
Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda:un  appalto  pubblico  .
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:Fornitura
biennale  (anni  2017-2018)  di  libri  scientifici   e/o   didattici
pubblicati da case editrici italiane e straniere  anche  su  supporto
non  cartaceo  per  il  Centro  Bibliotecario   di   Ateneo   -   CBA
dell'Universita' degli Studi di  Salerno.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune   per   gli   appalti)   Vocabolario    principale:    Oggetto
principale22113000.  II.1.7)   L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)
Divisione in lotti:si'. -  Quantitativo  dei  lotti:  2.  Le  offerte
possono  essere  presentate  per  uno  o  entrambi  i  lotti.   II.2)
QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Importo  complessivo
stimato per il biennio di € 515.000,00 (€ 335.000,00 Lotto 1 -  Libri
pubblicati in Italia -CIG 6853041C53; € 180.000,00 Lotto  2  -  Libri
pubblicati all'estero - CIG 6853060C01) - Valore stimato, IVA esclusa
: € 515.000,00.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:
1gennaio 2017-31dicembre 2018. 
  SEZIONE    III:INFORMAZIONIDI    CARATTERE     GIURIDICO,ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto per il  quale  si
partecipa,resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.lgs. 50/2016
(Lotto 1: € 6.700,00; Lotto 2: € 3.600,00), corredata dall'impegno di
un fideiussore  a  rilasciare  la  cauzione  definitiva  come  meglio
specificato nella documentazione di gara. Cauzione  definitiva  nella
misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del  D.  Lgs.  50/2016.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Bilancio  di
Ateneo.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento     di     operatori     economici      aggiudicatario
dell'appalto:Quelle  previste  dal  D.  Lgs  50/2016.   III.1.4)Altre
condizioni   particolari   cui   e'   soggetta    la    realizzazione
dell'appalto:no.  III.2)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  - Assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 del  D.  Lgs.
50/2016; 
  - Iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura. Se si tratta di Impresa di altro
Stato membro non  residente  in  Italia,  l'iscrizione  nel  Registro
commerciale secondo le modalita' previste dallo  Stato  di  residenza
del concorrente ai sensi dell'art. 83, c. 3, D. Lgs. 50/2016; 
  - Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o  autonomo  e,
comunque, non aver conferito incarichi ad  ex  dipendenti  che  hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto  della  Stazione
Appaltante nei propri  confronti  per  il  triennio  successivo  alla
cessazione del rapporto. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Dichiarazione di cui all'allegato B - DGUE, parte IV, sez.
B - 1a) e 2a).  Possono  presentare  offerta  i  soggetti  che  hanno
realizzato: un fatturato generale minimo annuo, almeno in  uno  degli
ultimi tre esercizi, non inferiore all'importo posto a base di  gara,
cosi' come indicato nella  documentazione  di  gara  e  un  fatturato
specifico minimo annuo del settore di attivita' oggetto dell'appalto,
almeno in uno  degli  ultimi  tre  esercizi,  non  inferiore  al  50%
dell'importo a base di gara, cosi' come indicato nella documentazione
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.I.I)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  09/01/2017ore:13:00
per  la  consegna  a  mano  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.
Modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nel  disciplinare
di gara reperibile sul sito www.unisa.it- Bandi, gare e  circolari  -
Gare di appalto. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:180  giorni  (dal  termine   ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 12/01/2017Ora: 11:00Luogo: Universita' degli Studi  di
Salerno-Centro  Bibliotecario  di   Ateneo,Direzione-VI   piano   Via
Giovanni Paolo II n.  132  Fisciano;  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:si'. Potranno assistere  all'apertura  dei
plichi i legali rappresentanti o loro  procuratori  o  rappresentanti
purche' muniti  di  procura  o  delega  scritta  e  di  documento  di
identita' valido. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI
La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli  effetti  oltre  che
dal  presente  bando  anche  dal  Disciplinare  di  gara,  Capitolato
Speciale di appalto e da  tutti  gli  allegati  pubblicati  sul  sito
www.unisa.it - Bandi, gare e circolari - gare di  appalto.  Eventuali
informazioni e chiarimenti in ordine al contenuto degli atti di  gara
potranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire, fino  a  10
giorni prima della  data  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte,  a  mezzo   posta   elettronica   ai   seguenti   indirizzi:
andria@unisa.it,   gzizza@unisa.it,   cba@pec.unisa.it.    Versamento
contributo ANAC con le modalita' e importi indicati  all'art.  8  del
Disciplinare di gara. Ai fini dell'applicazione dell'art. 83,  c.  9,
D. Lgs. 50/2016 si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita
nella misura dell'uno per mille del  valore  della  gara,  pari  a  €
335,00 se si partecipa al solo lotto 1, € 180,00 se si  partecipa  al
solo lotto 2, €515,00 per entrambi i lotti. Si aggiudichera' anche in
presenza di una sola offerta valida e congrua,  in  caso  di  offerte
uguali si procedera' per  sorteggio.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento,   offerte   condizionate   e   quelle   espresse   in   modo
indeterminato. Non si procedera' all'aggiudicazione  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il CBA si riserva la facolta' di avviare la  fornitura  in
pendenza della formalizzazione  del  contratto,  immediatamente  dopo
l'aggiudicazione definitiva ed efficace (art. 32, comma  8,  D.  Lgs.
50/2016). Secondo quanto previsto  dall'art.  216,  c.  11,  D.  Lgs.
50/2016  le  spese  di  pubblicazione  inerenti  la  presente   gara,
quantificate all'art. 12 del Disciplinare di  gara,  sono  rimborsate
dall'aggiudicatario al CBA entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  E'
ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.  Lgs.  50/2016.
Dovra' essere presentato per la trasmissione delle  autodichiarazioni
il modello DGUE  secondo  le  indicazioni  e  le  modalita'  indicate
all'art.  7  del  Disciplinare  di  gara.  Il  trattamento  dei  dati
personali e'  effettuato  esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle
funzioni  istituzionali  nel  rispetto  del  Codice  in  materia   di
protezione  dei  dati  personali  (D.  Lgs.   196/2003   e   s.m.i.).
Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria,  Direttore  del
CBA.   Per   le   controversie   che   dovessero   insorgere    circa
l'applicazione, l'interpretazione, l'esecuzione o la risoluzione  del
contratto, sara' competente il Foro di  Salerno.  Il  presente  bando
sara'  pubblicato  integralmente  sulla  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica  Italiana,  sul  sito  informatico  del  Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti, agli  Albi  pretori  dell'Universita'
degli Studi di Salerno, dei Comuni di Salerno, Fisciano e  Baronissi,
sul sito internet www.unisa.it -Bandi, Gare e  Circolari  -  Gare  di
appalto; sara' altresi'  pubblicato  sul  quotidiano  in  abbonamento
"Gazzetta Aste e Appalti" e, per  estratto,  su  "la  Repubblica  Ed.
Nazionale" (quotidiani a rilevanza  nazionale),  "la  Citta'"  e  "la
Repubblica  Regionale"  (quotidiani  a   rilevanza   locale).   VI.4)
PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono
disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:Universita'
degli Studi di Salerno -  Area  II  -  Ufficio  Legale  e  Contratti.
Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo  II,  n.  132  Citta':  Fisciano
(SA)Codice  postale:   84084   Paese:   Italia   Posta   elettronica:
ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 Fax:089/966229 
  Allegato B - Informazioni sui lotti Allegato B (1) - Lotto n.: 1  -
Breve descrizione: Fornitura biennale (anni 2017 - 2018) per  il  CBA
dell'Universita' degli Studi di  Salerno  di  libri  scientifici  e/o
didattici,  anche  su  supporto  non  cartaceo,  pubblicati  da  case
editrici italiane - CIG 6853041C53; 2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV):Vocabolario principale - Oggetto  principale  22113000;
3) Quantitativo o entita':Valore stimato, IVA esclusa: €  335.000,00.
Allegato B (2) - Lotto n.: 2 - Breve descrizione: Fornitura  biennale
(anni 2017 - 2018) di libri  scientifici  e  o  didattici,  anche  su
supporto non cartaceo, pubblicato da case editrici  straniere  -  CIG
6853060C01 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):Vocabolario  principale
-  Oggetto  principale  22113000;3)  Quantitativo  o   entita':Valore
stimato, IVA esclusa: € 180.000,00. VI.4.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE:21/11./2016 
  Fisciano, 21/11/2016 

                        Il direttore del CBA 
                        dott. Marcello Andria 

 
TX16BFL16226
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.