ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Sito internet: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 28-11-2016)

 
            Bando di gara n. 114 /2016 - CIG: 6872695753 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,  45  -
Roma - 00176 - Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo - Monia
Sottile.   Telefono:   +39064695.4132    -    064695.4525.    e-mail:
monia.sottile@atac.roma.it. Fax  +39064695.4314.  Codice  NUTS:ITE43.
Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.   -   https://atac.i-faber.com.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione:  Servizio  di
riprofilatura delle rotaie  con  eliminazione  della  marezzatura  su
alcuni tratti delle metropolitane Linea  A-B-B1-C  e  delle  ferrovie
Roma-Lido e Roma-Viterbo. 
  Numero di riferimento: Bando di gara n. 114/2016. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50225000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1.  Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 3.834.533,59, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 114/2016  -
CIG 6872695753. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale  di  prestazione  dei
servizi e lavori: Tratti delle metropolitane linea "A", "B-B1", "C" e
delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo presunto complessivo e'
pari ad euro 3.834.533,59 di  cui  euro  3.830.891,19  quale  importo
triennale per il servizio posto a base di gara ed euro 3.642,40 quale
importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 lett.b) del D.Lgs 50/16, con  il  criterio
del prezzo piu' basso. 
  II.2.6) Valore stimato: euro 3.834.533,59, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36  mesi  decorrenti  dalla
data del Verbale di avvio di esecuzione del contratto.  Il  contratto
e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.Lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  - per la fase di definizione del fabbisogno: Raffaele Santulli; 
  - per la fase di esecuzione del contratto: Simone Domizi; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Alberto Cortesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: aver  conseguito  un  fatturato
globale minimo,  compreso  un  determinato  fattore  nel  settore  di
attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
3.000.000,00, oltre oneri di legge (modello R). 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Per gli RTI sussistono le seguenti condizioni: 
  Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale. In tal  caso  il  soggetto
mandatario deve possedere il  requisito  speciale  di  cui  al  punto
III.1.2 in misura non inferiore  al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo  stesso  requisito
speciale in misura non inferiore al  10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il
100% dei requisiti speciali prescritti. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione  conforme  al  modello  R  attestante  il
possesso dei requisiti sopra prescritti. 
  In caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. 
  I predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e  fanno
parte della documentazione complementare al presente bando. 
  Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare
e' obbligato ad indicare la terna  dei  subappaltatori  ex  art.  105
comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello G). 
  Resta fermo istituto dell'avvalimento, ex art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/16. 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
6872695753 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. 
  Documenti  relativi  alla  situazione   giuridica   richiesti   per
l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme   al   modello   H
attestante l'insussistenza di  quanto  previsto  nel  modello  stesso
nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.Lgs.  n.
50/16, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a  quanto
stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  Prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo  segue  in
graduatoria: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs.
n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare   l'attivita'
prevista dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 133, co.1, D.Lgs.  n.50/16,  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria di importo pari ad euro 76.691,00 corrispondente
al  2%  dell'importo  presunto  triennale  posto  a  base   di   gara
arrotondato per eccesso, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 93,
co.7, del D.Lgs. 50/16, recante le  clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art.  93  del  citato  D.Lgs.  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. La garanzia dovra' avere  validita'  per  almeno
240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/16 (come dettagliato  all'art.
17 del DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1.)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal capitolato  speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex
art. 3 lettera sss) del D.Lgs. n. 50/2016, da esperire con il sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 10/01/2017 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  13/01/2017  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Determinazione dell'Amministratore Unico n. 39 del 10/11/2016. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera e) del D. Lgs. 50/2016  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -
Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e  l'appalto  di  che
trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.
settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com; numero verde 02-86838476. 
  La procedura di gara e'  disciplinata  dal  presente  bando  e  dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.) Mod. C; Mod. G; Mod. H, Mod.  R,  Modd.
Q1-RTI; Q2-RTI; "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),
con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e  la
firma digitale" e negli  artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  deve  essere
presentata la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8  del
D.G.N.C.) e l'offerta  economica  digitale,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83
comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. 
  Non sono ammesse offerte che  comportino  un  aumento  dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.4) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.5)   ATAC   S.p.A.   puo'   decidere    di    non    procedere
all'aggiudicazione   dell'appalto   se   nessuna   offerta    risulti
conveniente o idonea conformemente  a  quanto  disposto  all'art.  95
comma 12 del D.Lgs 50/16, e di conseguenza si riserva di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  VI.3.6) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs n° 50/16. 
  VI.3.7) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto  dell'art.
110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate
dalla norma. 
  VI.3.8) Ai sensi dell'art. 216 comma  11  del  D.Lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.9) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni
richieste: Il pagamento, in favore della  stazione  appaltante  della
sanzione e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo  a
base di gara, arrotondato per eccesso, pari a  euro  3.835,00  (oltre
euro 2,00 per la marca da  bollo),  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.10) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.11) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.12) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Servizi Legali e Patrimonio. Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/11/2016. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                           Alberto Cortesi 

 
TX16BFM16175
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.