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Bando di gara SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Denominazione ufficiale: SETTORE SISTEMA REGIONALE DELLA FORMAZIONE. PROGRAMMAZIONE IEFP, APPRENDISTATO E TIROCINI Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' Italiana, 1 - 50123 FIRENZE Persona di contatto: Gabriele Grondoni - Gestore sistema telematico: I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono: +390554382058 - +390286838415-38; Fax: +390554382055; Posta elettronica: settoreformazione@regione.toscana.it; infopleiade@i-faber.com. Indirizzo internet principale: http://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altre attivita' - Formazione professionale SEZIONE II): OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione: "Servizio di produzione di reportistica ai fini della verifica di conformita' dei prodotti del sistema regionale di web learning - TRIO" - CIG : 6471034230. II.1.2) Codice CPV principale 80420000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto ha per oggetto l'attivita' di produzione di reportistica ai fini di supportare il direttore dell'esecuzione nella verifica di conformita' dei prodotti del sistema regionale di web learning - TRIO, per l'inserimento a Catalogo dell'offerta formativa del sistema e della loro fruizione da parte degli utenti. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: 207.000 Valuta:Euro - Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D.Lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione "Servizio di produzione di reportistica ai fini della verifica di conformita' dei prodotti del sistema regionale di web learning - TRIO" - CIG : 6471034230 II.2.3: Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE1 - Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana II.2.4 Il presente appalto ha per oggetto l'attivita' di produzione di reportistica ai fini di supportare il direttore dell'esecuzione nella verifica di conformita' dei prodotti del sistema regionale di web learning - TRIO, per l'inserimento a Catalogo dell'offerta formativa del sistema e della loro fruizione da parte degli utenti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa: 207.000 Valuta: Euro - Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D. Lgs. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 42; Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non sono ammesse opzioni II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' - FSE. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione alla CCIAA per attivita' attinenti all'oggetto dell'appalto. In caso di RTI o di Consorzio ordinario di concorrenti tutti i componenti dell'operatore riunito, pena la non ammissione, devono possedere il requisito di cui al presente punto. In caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) - c) , il requisito deve essere posseduto dalle consorziate esecutrici e dal consorzio, se esecutore. Non possono partecipare alla presente gara i componenti del RTI aggiudicatario dell'appalto per l'affidamento del servizio di gestione del sistema regionale di web learning CIG 63166096A4 o loro subappaltatori nonche' i soggetti (in caso di RTI, per ciascun componente del RTI stesso, in caso Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett. b) - c) D.Lgs. 50/16, per le consorziate esecutrici) collegati o controllati ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile o in situazione di conflitto d'interesse rispetto ad una delle societa' costituenti il RTI appaltatore del sistema di web learning (TRIO) o ad uno dei loro subappaltatori. Al fine di evidenziare specifiche situazioni di cui al paragrafo precedente, si richiede di rilasciare apposita dichiarazione su modello fornito dall'Amministrazione.III.1.3 Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco dei principali servizi prestati dal 01/11/2013 al 31/10/2016 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Avere eseguito nel triennio di riferimento servizi di progettazione o produzione o test di prodotti e-learning multimediali per un importo minimo eseguito pari a Euro 200.000,00 oltre IVA; a tal fine saranno computati solo servizi di importo eseguito nel periodo non inferiore a 70.000,00 oltre IVA. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di progettazione o produzione o test di prodotti e-learning multimediali. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione", sull'importo di € 200.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo alla prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. I consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso del requisito di capacita' tecnico-professionale. Per i primi cinque anni dalla costituzione, ai fini della partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera c), alle gare, il requisito tecnico-professionale previsto dal bando di gara posseduto dalle singole imprese consorziate esecutrici, viene sommato in capo al consorzio. III.2.2 Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 4.140,00 con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 08/09/2017 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/16. Finanziamento: capitoli 62074-62075-62076 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/01/2017 Ora locale: 13:00:00 IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/01/2017 Ora locale: 09.30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica: si VI.3) Informazioni complementari Nel caso in cui il contraente (se RTI, per ciascun componente del RTI stesso, se Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett. b-c) del D.Lgs. 50/16, per le consorziate esecutrici) o uno dei suoi subappaltatori, durante lo svolgimento del servizio, assuma lo status di soggetto controllato o collegato ai sensi dell'art.2359 del Codice civile o si trovi in situazioni di conflitto d'interesse rispetto ad una delle societa' costituenti il RTI gestore del sistema di web learning (TRIO) o ad uno dei loro subappaltatori, tale circostanza produrra' la risoluzione da parte dell'Amministrazione del contratto stipulato. La stipula del contratto di cui al presente appalto e' soggetta a condizione sospensiva in relazione all'aggiudicazione definitiva o alla stipula del contratto per l'affidamento del servizio di gestione del sistema regionale di web learning (TRIO). I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D. Lgs. n.50/16. Il soccorso istruttorio, con la relativa sanzione pecuniaria, e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. 50/16, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D. Lgs. 50/16 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista al medesimo articolo potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 12091 del 28/10/2016 Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 21/12/2015. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Gabriele Grondoni tel. 0554382058 - gabriele.grondoni@regione.toscana.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale VI.4.3 Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sulla GURI - Firenze 24/11/2016 Il dirigente responsabile del contratto dott. Gabriele Grondoni TX16BFD16276