REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 30-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: SETTORE  SISTEMA  REGIONALE  DELLA
FORMAZIONE. PROGRAMMAZIONE IEFP, APPRENDISTATO E  TIROCINI  Indirizzo
postale: Piazza dell'Unita' Italiana, 1 - 50123  FIRENZE  Persona  di
contatto: Gabriele Grondoni - Gestore sistema telematico: I-Faber Spa
Divisione Pleiade Telefono: +390554382058  -  +390286838415-38;  Fax:
+390554382055;                   Posta                   elettronica:
settoreformazione@regione.toscana.it;        infopleiade@i-faber.com.
Indirizzo                    internet                     principale:
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Profilo  di  committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente        I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo
sopraindicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita'
regionale. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Altre  attivita'  -
Formazione professionale 
  SEZIONE II): OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO DESCRIZIONE II.1.1)
Denominazione: "Servizio di produzione di reportistica ai fini  della
verifica di conformita' dei prodotti del  sistema  regionale  di  web
learning - TRIO" - CIG : 6471034230. II.1.2)  Codice  CPV  principale
80420000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione:
Il presente appalto ha  per  oggetto  l'attivita'  di  produzione  di
reportistica ai fini di supportare il direttore dell'esecuzione nella
verifica di conformita' dei prodotti del  sistema  regionale  di  web
learning - TRIO, per l'inserimento a Catalogo dell'offerta  formativa
del sistema e della loro fruizione da  parte  degli  utenti.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  IVA  esclusa:  207.000  Valuta:Euro  -  Per
l'espletamento  del  presente  appalto  non  sono  rilevabili  rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza  e   pertanto   non   risulta   necessario   prevedere   la
predisposizione del "Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze" - DUVRI e non sussistono  di  conseguenza  costi  della
sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D.Lgs.  50/2016.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione "Servizio di produzione
di reportistica ai fini della verifica di  conformita'  dei  prodotti
del sistema regionale di web learning -  TRIO"  -  CIG  :  6471034230
II.2.3: Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE1 - Luogo  principale  di
esecuzione: Regione Toscana II.2.4 Il presente appalto ha per oggetto
l'attivita' di produzione di reportistica ai fini  di  supportare  il
direttore dell'esecuzione nella verifica di conformita' dei  prodotti
del sistema regionale di web learning -  TRIO,  per  l'inserimento  a
Catalogo dell'offerta formativa del sistema e della loro fruizione da
parte degli utenti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara.II.2.6)  Valore  stimato:  IVA  esclusa:
207.000 Valuta: Euro - Per l'espletamento del  presente  appalto  non
sono rilevabili  rischi  interferenti  per  i  quali  sia  necessario
adottare specifiche  misure  di  sicurezza  e  pertanto  non  risulta
necessario prevedere  la  predisposizione  del  "Documento  Unico  di
Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non  sussistono  di
conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma  15,  del
D. Lgs. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  Durata  in
mesi: 42; Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate  varianti  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: non sono ammesse opzioni II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto o programma finanziato da  fondi  dell'Unione
europea: si' - FSE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione   alla   CCIAA   per   attivita'   attinenti   all'oggetto
dell'appalto. In caso di RTI o di Consorzio ordinario di  concorrenti
tutti i componenti dell'operatore riunito, pena  la  non  ammissione,
devono possedere il requisito di cui al presente punto.  In  caso  di
Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) - c)  ,  il  requisito
deve essere posseduto dalle consorziate esecutrici e  dal  consorzio,
se esecutore. Non possono partecipare alla presente gara i componenti
del RTI aggiudicatario dell'appalto per l'affidamento del servizio di
gestione del sistema regionale di web learning CIG 63166096A4 o  loro
subappaltatori nonche' i  soggetti  (in  caso  di  RTI,  per  ciascun
componente del RTI stesso, in caso Consorzio di cui all'art. 45 comma
2 lett.  b)  -  c)  D.Lgs.  50/16,  per  le  consorziate  esecutrici)
collegati o controllati ai sensi dell'art. 2359 del Codice  civile  o
in situazione di conflitto d'interesse rispetto ad una delle societa'
costituenti il RTI appaltatore del sistema di web learning  (TRIO)  o
ad uno dei loro subappaltatori. Al  fine  di  evidenziare  specifiche
situazioni di cui al paragrafo precedente, si richiede di  rilasciare
apposita        dichiarazione        su        modello        fornito
dall'Amministrazione.III.1.3 Capacita' professionale e tecnica Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco  dei  principali
servizi prestati dal  01/11/2013  al  31/10/2016  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Avere  eseguito  nel  triennio  di
riferimento servizi di progettazione o produzione o test di  prodotti
e-learning multimediali per un importo minimo eseguito  pari  a  Euro
200.000,00 oltre IVA; a tal fine saranno computati  solo  servizi  di
importo eseguito nel periodo non inferiore a 70.000,00 oltre IVA.  In
caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini
del raggiungimento della soglia minima  richiesta  per  l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver  prestato  servizi  di
progettazione  o   produzione   o   test   di   prodotti   e-learning
multimediali. L'importo dei servizi prestati  dovra'  essere  pari  a
quello risultante  dalla  applicazione  della  quota  percentuale  di
apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di
partecipazione",  sull'importo  di  €  200.000,00.   La   mandataria,
comunque, dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. In  ogni  caso,
per i contratti  iniziati  antecedentemente  e  ancora  in  corso  di
esecuzione nel  periodo  di  riferimento  l'importo  dichiarato  deve
corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa  che
l'importo eseguito  deve  essere  quello  relativo  alla  prestazione
effettuata nel periodo  di  riferimento  e  non  quello  relativo  al
fatturato specifico. I consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere
b) e c), del D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in
possesso del requisito  di  capacita'  tecnico-professionale.  Per  i
primi cinque anni dalla costituzione, ai  fini  della  partecipazione
dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera c), alle  gare,
il  requisito  tecnico-professionale  previsto  dal  bando  di   gara
posseduto dalle singole imprese consorziate esecutrici, viene sommato
in capo al consorzio. III.2.2 Condizioni di esecuzione del  contratto
d'appalto: Garanzie a  corredo  dell'offerta  di  Euro  4.140,00  con
validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe'
fino al 08/09/2017 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di
ulteriori 240 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione.  Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione  degli
eventuali  aumenti  ai  sensi  dell'art.  103   del   D.Lgs.   50/16.
Finanziamento: capitoli 62074-62075-62076 - Bilancio Regione Toscana.
Pagamento  effettuato   secondo   quanto   indicato   nel   contratto
all'articolo "Fatturazione  e  Pagamenti".  In  caso  di  prestazione
eseguita dal subappaltatore il  pagamento  della  prestazione  verra'
fatto nei confronti dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  Data:  11/01/2017  Ora   locale:
13:00:00 IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida  6  mesi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 12/01/2017 Ora locale: 09.30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 - III piano, palazzo A, stanza 334  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  Il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': non e'  un  appalto  rinnovabile  VI.2)  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica: si  VI.3)  Informazioni  complementari  Nel
caso in cui il contraente (se RTI, per  ciascun  componente  del  RTI
stesso, se Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett. b-c) del D.Lgs.
50/16, per le consorziate esecutrici) o uno dei suoi  subappaltatori,
durante lo svolgimento del servizio, assuma  lo  status  di  soggetto
controllato o collegato ai sensi dell'art.2359 del Codice civile o si
trovi in situazioni di conflitto d'interesse rispetto  ad  una  delle
societa' costituenti il RTI  gestore  del  sistema  di  web  learning
(TRIO) o ad uno dei loro subappaltatori, tale  circostanza  produrra'
la risoluzione da parte dell'Amministrazione del contratto stipulato.
La stipula del contratto di cui al presente  appalto  e'  soggetta  a
condizione sospensiva in relazione  all'aggiudicazione  definitiva  o
alla stipula del contratto per l'affidamento del servizio di gestione
del sistema regionale di web learning (TRIO). I soggetti partecipanti
devono rispettare le condizioni  di  cui  all'art.  80  del  D.  Lgs.
n.50/16.  Il  soccorso  istruttorio,   con   la   relativa   sanzione
pecuniaria, e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97  del  D.  Lgs.
50/16, puo'  procedere  alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori
offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110  del  D.
Lgs. 50/16 l'Amministrazione, in caso di fallimento  dell'appaltatore
o in ogni ipotesi di risoluzione prevista al medesimo articolo potra'
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare  un
nuovo   contratto   per   l'affidamento   del   completamento   della
prestazione. Il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.
La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili   all'indirizzo
internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  All'indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale della Regione  Toscana  (BURT).  Si  informa
che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  136/2010  e  ss.  mm.   ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 12091 del  28/10/2016  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 21/12/2015. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico  del  procedimento  e'  Gabriele  Grondoni  tel.  0554382058  -
gabriele.grondoni@regione.toscana.it  VI.4)  Procedure   di   ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale  VI.4.3
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla  pubblicazione
sulla GURI - Firenze 24/11/2016 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       dott. Gabriele Grondoni 

 
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