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Bando di gara - Realizzazione di una piscina nel parco di via Nicolardi, intitolato alla signora Rosaria Lanzetta Buono - CIG 68853388A8 -CUP B69B10000240002 SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Comune di Napoli - Servizio Igiene e Decoro della citta' - Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli - tel. 0817955409 - fax 0817955407. Indirizzo mail: igiene.citta@comune.napoli.it - Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it. - Responsabile Unico Procedimento: arch. Simona Fontana. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Realizzazione di una piscina nel parco di via Nicolardi, intitolato alla signora "Rosaria Lanzetta Buono" in esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 67 del 13.2.2015 e della determinazione dirigenziale n. 69 del 13/10/2016. CUP B69B10000240002 - CIG 68853388A8-Il progetto e' stato validato ai sensi dell'art.55 del D.P.R. 207/10 con verbale del 15 gennaio 2015 II.1.2) Tipo di appalto: lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.3) CPV: Oggetto principale: Lavori di costruzione per piscine. 45212212-5 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto. L'appalto riguarda la realizzazione di un impianto natatorio all'interno del parco pubblico di via Nicolardi II.1.5) Lotti. Appalto non diviso in lotti. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti al fine di assicurare una efficace azione sinergica con un unico soggetto esecutore. II.1.6) Ammissibilita' di varianti. No II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto pari ad € 2.418.031,22 di cui € 42.539,38 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie di lavori che compongono l'appalto: categoria prevalente OG1 classifica III bis, importo € 1.574.307,13 incidenza sull'appalto 65,11%, categoria OG11 scorporabile/subappaltabile classifica II importo € 443.688,07 incidenza sull'appalto 18,35%, categoria OS22 scorporabile/subappaltabile classifica II, importo € 400.036,01 incidenza sull'appalto 16,54%. Si precisa che, ai sensi dell' art.89 comma 11, dell'art. 105 comma 5 e dell'art.216 comma 15 del Dlgs 50/2016, la categoria OG11 e' subappaltabile soltanto nella misura del 30%; pertanto e' necessario che il concorrente sia qualificato nella categoria OG11 nella misura minima del 70% del relativo importo. I requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. mentre la categoria OS.22 e' subappaltabile al 100%. II.3) Avvalimento: Non ammesso in relazione alla categoria OG11 ai sensi dell'art.89 comma 11 del D.Lgs 50/2016. II.4) Subappalto: nei limiti previsti dall'art.105, comma 2 del D.Lgs 50/2016. II.5) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria per l'importo di € 48.360,62 pari al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza. Ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016, nelle modalita' previste al punto 5 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: La realizzazione dell'opera e' finanziata tramite fondi della Regione Campania di cui al Decreto Dirigenziale della Giunta Regionale n. 1109 del 21 maggio 2009. Modalita' di pagamento: il pagamento delle prestazioni contrattuali e' previsto "a corpo"; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato Speciale d'Appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: secondo quanto previsto dall'art. 105 del Dlgs 50/2016. III.1.3) Tracciabilita' finanziaria: l'impresa affidataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex art. 3, legge 136/10 come modificato dalla legge 217/10 di conversione del D.Lgs 187/10. Nel caso di RTI la mandataria si impegna a rispettare nei pagamenti effettuati verso le mandanti le clausole di tracciabilita( da inserire anche nel contratto di mandato). III.1.4) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di tipo verticale o misto in conformita' all'art. 48 del D. Lgs. 50/2016. III.1.5) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n° 591 del 28/02/2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara, in proposito si veda il punto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. III.2.2) Soggetti ammessi alla gara. Possono concorrere i soggetti indicati all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art.49 del D. Lgs. 50/2016 , secondo le modalita' di partecipazione indicate nel disciplinare. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria. III.2.4) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso, ed allegarne copia recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per le categorie di lavori oggetto dell'appalto. III.2.5) Domanda di partecipazione. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione, come indicato ai punti 2 e 3 del Disciplinare di gara. Il concorrente dovra' produrre domanda di partecipazione, con tutte le dichiarazioni, secondo le modalita' ed i contenuti previsti al punto 10 del Disciplinare. I soggetti interessati a partecipare alla procedura di cui al presente bando, compreso le imprese ausiliarie o in R.T.I., devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. (gia' A.V.C.P.) alla sezione "Servizi - Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore economico", seguendo le istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE" relativo all'appalto di cui al presente bando e rilasciato dal sistema AVCpass, debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti, dovra' essere allegato alla domanda di partecipazione. Si evidenzia che, ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs.50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento unico di gara di cui all' art.85 del D. Lgs. 50/2016 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille dell'importo a base d'asta, equivalente ad € 2.418,03, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. La sanzione si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non rese o incomplete o con irregolarita' essenziali. La busta della documentazione amministrativa dovra' inoltre contenere, a pena di esclusione, il documento denominato "Patto d'Integrita'" sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa concorrente, di tutti i soggetti di cui all'art.45 del D. Lgs. 50/2016, come da disciplinare di gara. L'affidatario del contratto si obbliga ad inserire nei contratti di subappalto/cottimo la clausola in base alla quale il subappaltatore/cottimista dichiara di conoscere ed accettare il "Patto d'Integrita'". SEZIONE IV. Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 comma 2 del D.Lgs 50/2016, secondo i criteri e le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari tramite compilazione della lista di lavorazioni e forniture prevista in appalto e deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza, cosi' come da disciplinare. Si procedera' alla valutazione delle offerte anormalmente basse tramite apposito procedimento da istruire ai sensi dell'art. 97 comma 3 del D.Lgs 50/2016; IV.1.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio di cui al punto I.1) nei giorni feriali, ad esclusione del sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 tel. 081795409 IV.1.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Il plico, sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, deve contenere, a pena di esclusione, come da indicazioni fornite nel Disciplinare, quattro buste: Busta "A- Documentazione amministrativa, di cui al punto 10 del disciplinare di gara, Busta "B- Offerta tecnica" di cui al punto 11 del disciplinare di gara, Busta "C- Offerta tempo" di cui al punto 12 del disciplinare di gara, Busta "D- Offerta economica" di cui al punto 13 del disciplinare di gara. Sul plico deve essere riportato l'oggetto ed il CIG della procedura in oggetto; lo stesso dovra' pervenire, mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito autorizzata o mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 9 gennaio 2017, all'indirizzo del Protocollo Generale: Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli, secondo le indicazioni fornite nel Disciplinare. IV.1.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.1.6) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di gara avranno inizio il giorno 11 gennaio 2017 alle ore 10,00 presso la Sala Gare del S.A. C.U.A.G., sito in via San Giacomo n.24, III piano, Napoli, come al punto 14 del Disciplinare. SEZIONE V. Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. V.1) Contributo A.N.AC. Ai sensi della L.266/2005 e della Deliberazione dell'A.V.C.P. (ora A.N.AC.) del 05/03/2014,gli operatori economici che intendono partecipare alla procedura di gara, sono tenuti a versare in favore dell'Autorita' un contributo ad € 140,00, con le modalita' di cui al punto 6 del Disciplinare. Il concorrente, a pena di esclusione, deve allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento. V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1/8/2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5/10/2007, consultabile su www.comune.napoli.it/bandi (punto 25 del Disciplinare). V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del "Programma 100" della Relazione Previsionale e Programmatica del Comune di Napoli (reperibile all'indirizzo web), in merito alla regolarita' dei pagamenti dei tributi locali. V.4) Osservanza del Codice di comportamento dei dipendenti. L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle prescrizioni di cui al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Napoli, adottato in applicazione del d.P.R. 62/2013, le cui clausole saranno inserite nel contratto di affidamento e la cui inosservanza, per effetto dell'art. 2, comma 3 di detto Codice, determina l'applicazione, secondo il sistema in uso, di penalita' economiche commisurate al danno. Il Codice e' prelevabile sul sito internet del Comune, www.comune.napoli.it, alla sezione "Amm. trasparente - Disposizioni generali". SEZIONE VI. Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari. 1) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, degli avvisi, dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione 2) Alla procedura di gara si applicano le cause di esclusione tassativamente previste dal D.Lgs. 50/2016 e dal relativo Regolamento (D.P.R. 207/2010). 3) Per eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. 4) E' proponibile ricorso al TAR Campania nei termini di legge. 5) I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 6) Il bando e' reperibile integralmente unitamente al Disciplinare di gara ed al Patto di integrita' sul sito internet www.comune.napoli.it/ bandi, sezione "Bandi di gara", dove sono riportate tutte le informazioni complete necessarie per la partecipazione. Eventuali rinvii e successive sedute e/o avvisi relativi alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet ww.comune.napoli.it/ bandi, sezione "Bandi di gara"- lavori, "avvisi di rinvio". Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori dott.ssa Annalisa Cecaro TX16BFF16372