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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di advisory contabile per le Regioni sottoposte ai Piani di rientro 3 - ID 1780 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility - Ing. Ferdinando Aureli in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: www.mef.gov.it, www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di advisory contabile per le Regioni sottoposte ai Piani di rientro - III edizione - ID Sigef 1780 - CIG 68770408EE II.1.2) Codice CPV principale: 72.22.10.00-0, 79.21.20.00-3, 79.41.10.00-8, 79.63.20.00-3 II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento di servizi professionali di advisory contabile, advisory gestionale e advisory per la formazione, diretti a supportare le Regioni sottoposte ai Piani di rientro che necessitano del supporto di un Advisor (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Sicilia) nelle attivita' connesse al raggiungimento degli obiettivi di risanamento dei conti, riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari regionali interessati, come previsto dai Piani di rientro (ovvero dai programmi operativi di prosecuzione dei medesimi piani). Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 24.306.900,00 - Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: X no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedi precedente punto II.1.1) II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV Principale: vedi precedente punto II.1.2). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Regioni, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonche' delle altre Pubbliche Amministrazioni di volta in volta individuate sul territorio nazionale per la necessita' di specifici interventi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito ◯ Prezzo X Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 24.306.900,00 - Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 30 mesi dalla data di stipula del Contratto. Detta durata puo' essere prorogata di 6 mesi, su comunicazione scritta della Regione, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni ◯ si' X no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 Per favorire la concorrenza, in conformita' alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005, nonche' nel parere S2602 del 05/08/2016, limitazioni alla partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al subappalto sono previste nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato generale annuo medio non inferiore a Euro 7.000.000,00, IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di servizi di consulenza strategica, organizzativa e gestionale realizzati nell'ambito del servizio sanitario nazionale italiano o analogo - esclusi l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi ed il supporto al procurement sanitario - non inferiore a Euro 1.000.000,00, IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto e/o afferenti attivita' di advisory finalizzate al risanamento contabile e gestionale di una Pubblica Amministrazione, il cui importo complessivo non sia inferiore a Euro 2.000.000,00, IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura X Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/01/2017 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/01/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informativo sul quale dovranno essere inserite le "Offerte" E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico di 70 punti su 100 ed economico di 30 punti su 100. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/11/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ16340