CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 30-11-2016)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'affidamento dei servizi di advisory  contabile  per  le
         Regioni sottoposte ai Piani di rientro 3 - ID 1780 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing Servizi e  Utility  -  Ing.
Ferdinando Aureli in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi      internet:       www.mef.gov.it,       www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di advisory contabile
per le Regioni sottoposte ai Piani di rientro -  III  edizione  -  ID
Sigef 1780 - CIG 68770408EE 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   72.22.10.00-0,   79.21.20.00-3,
79.41.10.00-8, 79.63.20.00-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
di servizi professionali di advisory contabile, advisory gestionale e
advisory  per  la  formazione,  diretti  a  supportare   le   Regioni
sottoposte ai Piani di rientro che necessitano  del  supporto  di  un
Advisor (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Sicilia)  nelle
attivita' connesse al raggiungimento degli obiettivi  di  risanamento
dei conti, riorganizzazione e riqualificazione dei  servizi  sanitari
regionali interessati, come previsto dai Piani di rientro (ovvero dai
programmi operativi di prosecuzione dei medesimi piani). Per maggiori
dettagli si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 24.306.900,00 -
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: X no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedi precedente punto II.1.1) 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV Principale: vedi precedente punto II.1.2). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; Luogo  principale  di
esecuzione: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli  uffici
delle Regioni, del Ministero dell'Economia e delle  Finanze,  nonche'
delle altre Pubbliche Amministrazioni di volta in  volta  individuate
sul territorio nazionale per la necessita' di specifici interventi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  ◯ Prezzo 
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 24.306.900,00 - Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  30 mesi dalla data di stipula  del  Contratto.  Detta  durata  puo'
essere prorogata di 6 mesi, su comunicazione scritta  della  Regione,
qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo,
eventualmente incrementato. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni ◯ si' X no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 
  Per favorire  la  concorrenza,  in  conformita'  alle  segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 e  S536  del  18/01/2005,  nonche'  nel  parere  S2602  del
05/08/2016,  limitazioni  alla  partecipazione  degli   RTI/consorzi,
all'avvalimento ed al subappalto sono previste  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato  generale
annuo medio non inferiore a Euro 7.000.000,00, IVA esclusa; 
  b) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di servizi di  consulenza  strategica,
organizzativa  e  gestionale  realizzati  nell'ambito  del   servizio
sanitario nazionale italiano o analogo - esclusi l'implementazione  e
la conduzione di sistemi informativi ed il  supporto  al  procurement
sanitario - non inferiore a Euro 1.000.000,00, IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari
approvati alla data di  pubblicazione  del  presente  Bando,  servizi
analoghi a quelli oggetto dell'appalto  e/o  afferenti  attivita'  di
advisory finalizzate al risanamento contabile  e  gestionale  di  una
Pubblica  Amministrazione,  il  cui  importo  complessivo   non   sia
inferiore a Euro 2.000.000,00, IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: - 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/01/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 360 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31/01/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informativo sul quale
dovranno essere inserite le "Offerte" 
  E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico  di
70 punti su 100 ed economico  di  30  punti  su  100.  I  criteri  di
valutazione relativi  alla  qualita'  ed  al  prezzo  e  la  relativa
ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/11/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ16340
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.