ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Campania

Sede: viale Kennedy n. 25 - 80125 Napoli
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 30-11-2016)

 
                     Bando di gara NALAV 011-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Campania. 
  Indirizzo postale: V.le Kennedy,  25  -  Citta':  Napoli  -  Codice
Postale: 80125 - Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare   e   Contratti   -   Telefono:
081.7356.111 Fax: 081.7356265. 
  Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://pdm.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A.
- Compartimento  della  Viabilita'  per  la  Campania  -  Viale  J.F.
Kennedy, 25 - 80125 Napoli.  La  documentazione  a  base  di  offerta
verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite  il  sistema  Project  Document
Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 1.1) Denominazione: NALAV011-16  Gara  09MS-16  -  Codice  CIG:
6867952D45 
  II. 1.2) CPV: 45233120-6 - Lavori di costruzione strade 
  II. 1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016  -  Progetto  a  base  di
appalto validato dal  Capo  Compartimento  con  atto  del  26.10.2016
prot.n. CNA-0041429. 
  Finanziamento: Contratto di Programma 2016 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 19 "delle  Calabrie"  -  Lavori  di
ripristino della transitabilita' dal Km 46+000 al Km 46+100 a seguito
del cedimento del versante  su  cui  poggia  il  corpo  stradale  nel
medesimo tratto. 
  Progetto esecutivo Cod. CUP: F97H16000520001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
4.995.171,05  (Euro  quattro  milioni   novecento   novantacinquemila
centosettantuno/05) per lavori da eseguire, comprensivi  degli  oneri
relativi alla sicurezza per €  307.171,24  (Euro  trecento  settemila
centosettantuno/24) non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG  3  importo:  €  2.196.290,66  Classifica  V   con   riferimento
all'intero ammontare dell'appalto 
  Ulteriori categorie: 
  OS 21 importo: € 2.178.137,27 Cl. IV scorporabile a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del  30%.  Gli  operatori
economici che non siano in possesso della relativa qualificazione SOA
dovranno obbligatoriamente costituire un R.T.I. di tipo verticale. 
  OG 8 importo: € 586.435,41 Cl. III  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria, in mancanza del requisito subappaltabile interamente ad
imprese in possesso della relativa qualificazione. 
  OS 12-A importo: € 34.307,71 < al 10% dell'importo del lavoro 
  (eseguibile con la  qualificazione  nella  categoria  prevalente  o
subappaltabile interamente ad  imprese  in  possesso  della  relativa
qualificazione). Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della
sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Importo € 3.284.522,47 
  Lavori a corpo: Importo € 1.403.477,33 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 307.171,24 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008: Importo € 307.171,24 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF35 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Salerno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 19 "delle Calabrie" - Lavori
di ripristino della transitabilita' dal Km  46+000  al  Km  46+100  a
seguito del cedimento del versante su cui poggia  il  corpo  stradale
nel medesimo tratto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016) 
  A. Qualita' e pregio tecnico da 0 a 65 
  B. Prezzo da 0 a 35 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Per  lo
sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni,  l'applicazione
della riparametrazione e delle soglie di  ammissibilita'  all'offerta
tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per  gli
specifici  oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si   fa   rinvio   al
Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 240 giorni naturali e consecutivi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA). 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016,  e'  prevista
la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore  stimato
dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Aldo Castellari. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12:00  del  giorno  07
febbraio 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 08 febbraio  2017
dalle ore 10:00. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Compartimento della Viabilita' per la Campania, V.le Kennedy
n.25, Napoli. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte.  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno rendere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.2.2) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, PEC, partita I.V.A. ed oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Campania - NALAV011-16 - GARA 09MS-16". Il recapito del plico  rimane
ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio di ricevimento del plico della Stazione Appaltante; 
  b) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  c)  ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere che intende subappaltare; 
  d) in caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto; 
  f) il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri  relativi  all'attuazione  dello
stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'  si  rinvia  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara; 
  g) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno, comunque, trattati in modo da garantire la  riservatezza  e
la sicurezza degli stessi; 
  h) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CNA-0043448-I del 10.11.2016; 
  i) il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari; 
  j) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara; 
  k)  all'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  99.903,42,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara; 
  l) condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32259E - Password: R5b3q5r6.  Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono, altresi',
pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it; 
  m) per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1,  lett.  nn,
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile; 
  n) il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la  concorrenza
(Linee Guida ANAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Campania,  P.zza  Municipio  -  80133  Napoli,  competente  ai  sensi
dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Pubblicato, a norma dell'art. 36, co. 9 del D.Lgs.  50/2016,  sulla
G.U.R.I. n. 139 del 30 novembre 2016, su un quotidiano  a  diffusione
nazionale e su uno a diffusione locale, sui siti www.stradeanas.it  e
www.mit.gov.it, all'Albo compartimentale  ed  all'Albo  Pretorio  dei
Comuni di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Caserta. 

                Il dirigente dell'area amministrativa 
                           Giuseppe Scisci 

 
TX16BFM16281
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.