AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
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(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 30-11-2016)

 
Bando di gara per la fornitura di un service di Sierologia, Virologia
                e Biologia Molecolare - ARCA_2016_102 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara ARCA_2016_102 per la  fornitura  di  un
service di Sierologia, Virologia e  Biologia  Molecolare,  Numero  di
riferimento: ARCA_2016_102 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33124110-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve  descrizione:  l'appalto,  suddiviso  in  5  (cinque)
Lotti, ha ad oggetto la stipula di una  Convenzione  ai  sensi  della
dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 - per  la
fornitura  di  un  service  di  Sierologia,  Virologia   e   Biologia
Molecolare, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli
Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30 del 27/12/2006 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,   IVA   esclusa:   [   €
28.075.864,20] Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 5 Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Sierologia - Marker  Epatite  e  HIV
Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 33124110-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: service di  Sierologia  -  Marker
Epatite e HIV in favore degli Enti del Servizio  Sanitario  Regionale
di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 8.810.188,80] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6853701CF9 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Sierologia - Torch Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 33124110-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: service di Sierologia - Torch  in
favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 4.366.225,92] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6853710469 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3  Sierologia  per  le  ATS  -  Marker
Epatite e HIV Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 33124110-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: service di  Sierologia  -  Marker
Epatite e HIV in favore delle Agenzie di Tutela della Salute e  degli
altri Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 524.146,08] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 68537147B5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  4  Sierologia  per  le  ATS  -  Altre
Analisi Lotto n. 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 33124110-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  service  di  Sierologia  (Altre
Analisi non inclusive di  Marker  Epatite  e  HIV)  in  favore  delle
Agenzie di Tutela della  Salute  e  degli  altri  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 71.143,20] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6853718B01 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 5 Biologia Molecolare - HIV e  Epatite
Lotto n. 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 33124110-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: service di Biologia Molecolare  -
HIV e EPATITE in favore degli Enti del Servizio  Sanitario  Regionale
di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 14.304.160,20] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6853719BD4 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, il concorrente deve aver  eseguito,  negli  ultimi  tre
anni, contratti per la fornitura di service di Sierologia,  Virologia
e/o Biologia Molecolare e per i  quali  devono  essere  indicati  gli
importi, le date ed i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un
importo complessivo, IVA esclusa,  almeno  pari  al  30%  della  base
d'asta del lotto (ovvero della somma dei lotti) cui si partecipa. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 19/01/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  20/01/2017  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e  relativi  allegati.  La  durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura e' pari a 48 (quarantotto)  mesi  a  decorrere
dalla date di Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,  purche'  lo
stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della
convenzione, fatta eccezione per il Lotto 5 che  prevede  una  durata
dei singoli Contratti di Fornitura pari a 24  (ventiquattro)  mesi  a
decorrere dalla date di Emissione dell'Ordinativo di  Fornitura,  con
eventuale rinnovo per ulteriori 24 mesi  a  discrezione  del  singolo
Ente Contraente.  3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003  smi,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
10/01/2017 Ora: 12:00  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale Responsabile  del  Procedimento  per  la  presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) La sanzione pecuniaria  di
cui al co. 9 art. 83 del  D.lgs.  50/2016  e'  fissata  nella  misura
dell'uno per mille del valore stimato dei lotti  cui  il  concorrente
partecipa e comunque non superiore a 5.000 euro. 11) Nello schema  di
convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione  elettronica
e  disciplinate  la  fatturazione   elettronica   ed   il   pagamento
elettronico.  12)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  con  obbligo  di  indicare  quanto
previsto  dal  co.  6  dell'art.  105  in   fase   di   presentazione
dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento
o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura
a € 3.595.662,20 IVA  escl.;  eventuale  rinnovo  dell'Ordinativo  di
Fornitura del Lotto 5 per €  6.501.891,00.  Proroga  contrattuale  in
caso di mancata erosione dei quantitativi nel  periodo  di  validita'
della convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX16BFM16283
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.