POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane SpA - Acquisti - Viale  Asia  90Roma00144ItaliaPersona
di contatto: Responsabile del  procedimento  Brannetti  NicolinaTel.:
+39    0659583703E-mail:    info@posteprocurement.it     Fax:     +30
0659586074Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo  principale:
www.poste.it.    Indirizzo    del     profilo     di     committente:
https://www.posteprocurement.it.   I.2)   Appalto   congiunto:   I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:        Copertura        assicurativa         infortuni
professionali-extraprofessionali Dirigenti, componenti CdA,  Collegio
Sindacale,  Organismo  di   Vigilanza   e   vita-invalidita'   totale
permanente Dirigenti Poste Italiane. II.1.2) Codice  CPV  principale:
66510000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   Copertura   assicurativa   infortuni
professionali ed extraprofessionali Dirigenti,  componenti  Consiglio
Amministrazione,  Collegio  Sindacale  e  Organismo  Vigilanza  Poste
Italiane S.p.A nonche' copertura Vita e invalidita' totale/permanente
Dirigenti Poste Italiane S.p.A., suddivisa in due lotti cumulabili. -
Lotto 1: Assicurazione infortuni professionali ed  extraprofessionali
dei Dirigenti, componenti CDA,  Collegio  Sindacale  e  Organismo  di
Vigilanza Poste Italiane Spa; - Lotto 2: Assicurazione temporanea per
il caso di morte ed invalidita' totale  e  permanente  del  personale
dirigente. Ambiti, caratteristiche e servizi  richiesti  indicati  in
CSO, Capitolato Polizza e allegati documenti gara.  L'Impresa  potra'
essere aggiudicataria di uno o di entrambi i lotti di  gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4 590 000.00 EUR. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Numero massimo  di
lotti che  possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente:  2.  II.2)
Descrizione:   II.2.1)   Denominazione:    Assicurazione    infortuni
professionali ed extraprofessionali dei  Dirigenti,  componenti  CDA,
Collegio Sindacale e Organismo di  Vigilanza  Poste  Italiane  S.p.A.
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512100. II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Acquisto di una  polizza  per  la  copertura  assicurativa  infortuni
professionali ed extraprofessionali dei  Dirigenti,  componenti  CDA,
Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza Poste Italiane  S.p.A.  -
CIG 6873971451. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati
di seguito - Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  1  200  000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei  rinnovi:
Eventuali 2 rinnovi: euro 2.400.000,00 quale importo complessivo  dei
premi annuali lordi, al netto di regolazione. Detto  valore  si  deve
intendere a titolo indicativo e non impegnativo per Poste, in  quanto
verra' valorizzato all'esito della procedura di  gara  e  sulla  base
dell'effettivo importo del  contratto.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi  elettronici.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:
Assicurazione temporanea per il caso di morte ed invalidita' totale e
permanente del personale dirigente. Lotto n.: 2. II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 66511000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Acquisto di una  polizza  per  la
copertura assicurativa temporanea per il caso di morte ed invalidita'
totale e permanente del personale dirigente di Poste Italiane  S.p.A.
- CIG  6873979AE9.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I  criteri
indicati di seguito - Prezzo. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 330 000.00 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi:  12.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi: Eventuali 2 rinnovi: euro  660.000,00  quale
importo complessivo dei premi annuali lordi, al netto di regolazione.
Detto valore si deve intendere a titolo indicativo e non  impegnativo
per Poste, in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura  di
gara e sulla base  dell'effettivo  importo  del  contratto.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle   opzioni   -   Opzioni:   no   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Potranno  partecipare  esclusivamente  le  Direzioni  Generali  delle
Imprese  assicurative  e  le  Rappresentanze  Dirette  delle  Imprese
Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture
in  gestione  diretta(Gerenza)  sul  territorio,  ad  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt.108 e 109 del  Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui al D.Lgs.7/9/2005, n.209  e  s.m.i.  Elenco  e  breve
descrizione delle condizioni: a) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza
di tutti i motivi di esclusione di cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016
come  richiamato  dall'art.  133  co.  1di  detto  decreto.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria - Elenco e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: 
  c) Volume della raccolta totale premi  lordi  -  su  base  annua  -
relativo all'ultimo bilancio di  esercizio  approvato  alla  data  di
scadenza   della   presentazione    dell'offerta:    non    inferiore
complessivamente a € 20.000.000,00 nel ramo infortuni (1 lotto);  non
inferiore complessivamente  a  €  150.000.000,00  nel  ramo  vita  (2
lotto). Nel caso di partecipazione ad entrambi  i  lotti,  il  volume
della raccolta totale premi non potra' essere inferiore a complessivi
€ 170.000.000,00 pari alla somma della raccolta  premi  prevista  per
ciascun lotto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Elenco  e
breve descrizione dei criteri  di  selezione:  d)  Disponibilita'  al
momento della presentazione dell'offerta ovvero impegno a dotarsi, in
caso di aggiudicazione, di  rete  peritale  in  tutto  il  territorio
nazionale ed impegno ad accentrare la trattazione e  la  liquidazione
dei sinistri presso unico ufficio, ubicato in territorio  italiano  a
cui Poste Italiane fara' riferimento per la gestione dei sinistri; e)
Disponibilita' al momento  della  presentazione  dell'offerta  ovvero
impegno  a  dotarsi,  in  caso  di  aggiudicazione,  di  un   sistema
informatizzato per la gestione dei sinistri in ambito nazionale. 
  III.1.4) Norme e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati:  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva come
da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione
in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e  quale  componente  RTI,  ovvero
partecipante a piu' RTI, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa
medesima e del RTI al quale l'Impresa  partecipa;  3.  partecipazione
medesima Impresa in RTI ed in Coassicurazione, pena esclusione  dalla
gara. Consentito ricorso  coassicurazione  ex  art.  1911  c.c.;  non
ammessa   partecipazione   singolarmente    e    in    qualita'    di
coassicuratrice, pena esclusione gara. Mandataria/delegataria  dovra'
detenere quota minima rischio non inferiore 60%; comunque deve essere
garantita  copertura  100%  rischio,  pena  esclusione  gara.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e'  riservata  ad   una   particolare   professione   -   Citare   le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative. Codice delle Assicurazioni private di cui  al  D.Lgs.
N.209 del 07/09/2005 e s.m.i.. III.2.2) Condizioni di esecuzione  del
contratto  d'appalto:  Le  condizioni  del  servizio  richiesto  sono
contenute nel Capitolato di Polizza e nei relativi allegati,  nonche'
negli atti in esso richiamati. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di  acquisizione.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti   pubblici:   si'.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
23/12/2016 Ora locale: 10:00. IV.2.3) Data stimata di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
23/12/2016 Ora locale: 11:00. Luogo:  Roma  Viale  Asia  n.90  -  CAP
00144. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari: Gara  espletata  con  supporto  strumenti
elettronici sensi art. 52 D.Lgs. 50/2016. 
  Imprese interessate dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente,
richiedere    abilitazione     portale     www.posteprocurement.itPer
partecipare  gara  Imprese  dovranno  essere  in  possesso  dotazione
tecnica               minima               indicata               in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato  da  un
organismo in elenco  pubblico.  certificatori  Agenzia  per  l'Italia
digitale. Chiarimenti contenuto gara  potranno  essere  richiesti  in
italiano  da  Imprese  abilitate  con  messaggistica  online  sezione
dedicata gara con modalita' e termine di cui  CSO.  Risposte  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate. Comunicazioni  saranno  inviate
indirizzo mail comunicato  da  Impresa.  Caso  avvalimento  capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  89
D.Lgs.50/2016  Impresa  partecipante  singolarmente  o   riunita   in
RTI/Coassicurazione dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta
quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO. 
  Caso  partecipazione  RTI/Coassicurazione  ogni  componente  dovra'
attestare dichiarazione possesso requisiti lettere a  e  b  Requisiti
lettere c,d,e, possono essere dimostrati  complessiva  documentazione
prodotta  imprese  raggruppande/coassicurate  ed  ogni   partecipante
dovra' dichiarare proprio contributo  specifico  fini  raggiungimento
requisiti  medesimi.  Volume  raccolta   totale   premi   lordi   per
mandataria/delegata  non  potra'  essere  inferiore  al  60%  importo
indicato lettera  c.  Ciascuna  mandante/delegante  dovra'  possedere
almeno 20% stesso importo. In ogni caso il RTI/Coassicurazione dovra'
possedere  nel  suo  complesso  100%  requisiti   richiesti.   Durata
contratto 12 mesi salva facolta' Poste chiederne rinnovo ulteriori 12
mesi. Rinnovo  medesimi  termini  e  condizioni  da  esercitarsi  per
massimo 2 volte come da CSO. Documentazione non  in  italiano  dovra'
essere accompagnata traduzione giurata in italiano.  Per  quanto  non
previsto si rinvia a CSO e allegati. Detti documenti sono disponibili
presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni
gara e risposte chiarimenti. Divieto Subappalto e di affidare a terzi
in tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni  oggetto  appalto.
Fermo restando quanto previsto da art. 32, c. 7, D.Lgs.  50/16  Poste
ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti   dichiarati   e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. Esito negativo verifica comportera'  esclusione  da  gara.  In
caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. 
  Poste si riserva in qualsiasi  momento  non  dare  prosecuzione  in
tutto o in parte espletamento  gara  e/o  di  aggiudicare  in  parte.
Espletamento della  procedura  di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura, nel suo  insieme  o  in  parte  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione  oggetto
ex art. 95, c.  12,  D.Lgs.  50/2016.  Poste  ha  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi casi applicazione art.
95, c. 12, D.Lgs. 50/16. Poste per verifica  anomalia  procedera'  ex
art. 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva di avvalersi facolta' ex  art.
110  D.Lgs.  50/16.  Aggiudicataria  ex  art.  216,  c.   11   D.Lgs.
50/16dovra' provvedere entro 60 gg.  da  aggiudicazione  rimborso  al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in 8000 EUR,  oltre  IVA  che  saranno  rimborsate  modalita'
indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara' richiesta prova pagamento. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -  Via
Flaminia 189 - Roma - 00196 - Italia - Tel.: +39 06328721.  Fax:  +39
0632872315.  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso  il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2016. 

                           Il responsabile 
                           Manlio Caporali 

 
TX16BFM16559
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.