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Bando di gara - Settori speciali - Lotto 1 CIG 6873265DB2 - Lotto 2 CIG 6873274522 - Lotto 3 CIG 68732934D0 - Lotto 4 CIG 6873313551 - Lotto 5 CIG 6873330359 - Lotto 6 CIG 687334608E. I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna. Punti di contatto: ufficio gare e qualificazione fornitori - Stefano Lucio Falconieri telefono 051/350232 - posta elettronica ufficio.gare@tper.it - indirizzo internet: www.tper.it Le richieste di partecipazione vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio protocollo, via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna - telefono: 051/350169 (173-4), fax 051/350177. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione di componenti e parti di carrozzeria di autobus e filobus. II.2) Tipo di appalto: Servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di manutenzione periodica, correttiva e a guasto da svolgersi su componenti e parti di carrozzeria equipaggianti autobus e filobus con trazione elettrica e/o endotermica. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: Oggetto principale 50113100. II.1.8) Suddivisione in lotti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo: € 1.240.000,00 di cui € 160.000,00 per il lotto 1 compresi € 5.000,00 per oneri della sicurezza; € 160.000,00 per il lotto 2 compresi € 5.000,00 per oneri della sicurezza; € 160.000,00 per il lotto 3 compresi € 5.000,00 per oneri della sicurezza; € 320.000,00 per il lotto 4 compresi € 10.000,00 per oneri della sicurezza; € 240.000,00 per il lotto 5, compresi € 7.500,00 per oneri della sicurezza; € 200.000,00 per il lotto 6 compresi € 6.000,00 per oneri della sicurezza. Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso. II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si; numero di rinnovi possibili: 1 per 2 anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. III..2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; b) iscrizione alla C.C.I.A.A. od Albo delle imprese artigiane per attivita' di autoriparazione di cui alla legge n. 122/1992 s.m.i.; tale requisito e' di natura personale e pertanto non suscettibile di avvilimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016, l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato minimo annuo per il triennio 2013-2014-2015 pari all'importo annuo a base di gara per ogni singolo lotto per il quale formula offerta. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione di un operatore affidabile e con comprovata esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto della gara; b) n. 2 referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e la puntualita' e continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. III.2.3) Capacita' tecnica: avete effettuato negli ultimi tre anni precedenti la pubblicazione dell'avviso (2013-2014-2015), attivita' oggetto del lotto per cui intende partecipare su flotte di autobus/filobus. In particolare: lotto 1) aver effettuato attivita' oggetto del lotto complessivamente su almeno n. 400 autobus/filobus; lotto 2) su almeno n. 260; lotto 3) su almeno n. 170; lotto 4) su almeno n. 400; lotto 5) su almeno n. 260; lotto 6) su almeno n. 170. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si, imprese iscritte all'Albo delle persone fisiche e giuridiche che esercitano attivita' di autoriparazione di cui alla legge n. 122/1992 s.m.i. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: ore 12,00 del 10 gennaio 2017. IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 11 gennaio 2017 ore 10,00. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto ha ad oggetto un servizio disciplinato dal decreto legislativo n. 50/2016. Il termine per la presentazione dell'offerta e' a pena di inammissibilita'. Il modulo per la domanda di partecipazione che le imprese dovranno utilizzare per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso e per la documentazione da produrre a corredo della domanda e dell'offerta, nonche' il disciplinare di gara sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando sulla voce l'Azienda e consultando quindi la sezione dedicata ad appalti e fornitori. Si segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, ai sensi e per gli effetti del comma 9, art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016, la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore di TPER S.p.A., della sanzione pecuniaria di € 1.600,00 per il lotto 1, di € 1.600,00 per il lotto 2, di € 1.600,00 per il lotto 3, di € 3.200,00 per lotto 4, di € 2.400,00 per il lotto 5 e di € 2.000,00 per il lotto 6. In tal caso TPER assegnera' un termine non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, TPER ne richiede comunque la regolarizzazione, con la procedura di cui sopra, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. E' possibile presentare offerta per tutti i lotti con la precisazione che in tal caso la capacita' economica di cui al punto III.2.2) sara' oggetto di sommatoria. I lotti potranno essere assegnati sia disgiuntamente sia congiuntamente. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' TPER S.p.A.; il responsabile del trattamento e' il legale Rappresentante. 8.6) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo per l'Emilia Romagna Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna telefono: 051/341501 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Il responsabile del procedimento Roberto Raimondi. Bologna, 14 novembre 2016 Il direttore Paolo Paolillo TU16BFM16408