TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 5-12-2016)

Bando di gara - Settori speciali - Lotto 1 CIG 6873265DB2 -  Lotto  2
  CIG 6873274522 - Lotto 3 CIG 68732934D0 - Lotto 4 CIG 6873313551  -
  Lotto 5 CIG 6873330359 - Lotto 6 CIG 687334608E. 

  I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna. 
  Punti di  contatto:  ufficio  gare  e  qualificazione  fornitori  -
Stefano Lucio Falconieri  telefono  051/350232  -  posta  elettronica
ufficio.gare@tper.it - indirizzo internet: www.tper.it 
  Le richieste di partecipazione  vanno  inviate  a:  TPER  S.p.A.  -
Ufficio protocollo, via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna -  telefono:
051/350169 (173-4), fax 051/350177. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio di manutenzione  di  componenti  e  parti  di
carrozzeria di autobus e filobus. 
  II.2) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizio  di  manutenzione
periodica, correttiva e a guasto da svolgersi su componenti  e  parti
di carrozzeria equipaggianti autobus e filobus con trazione elettrica
e/o endotermica. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: Oggetto  principale
50113100. 
  II.1.8) Suddivisione in lotti: si. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo: 
    € 1.240.000,00 di cui € 160.000,00 per  il  lotto  1  compresi  €
5.000,00 per oneri della sicurezza; 
    € 160.000,00 per il lotto 2 compresi € 5.000,00 per  oneri  della
sicurezza; 
    € 160.000,00 per il lotto 3 compresi € 5.000,00 per  oneri  della
sicurezza; 
    € 320.000,00 per il lotto 4 compresi € 10.000,00 per oneri  della
sicurezza; 
    € 240.000,00 per il lotto 5, compresi € 7.500,00 per oneri  della
sicurezza; 
    € 200.000,00 per il lotto 6 compresi € 6.000,00 per  oneri  della
sicurezza. 
  Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si; numero di rinnovi possibili: 1 per 2 anni. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  III..2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    a) assenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) iscrizione alla C.C.I.A.A. od Albo delle imprese artigiane per
attivita' di autoriparazione di cui alla legge  n.  122/1992  s.m.i.;
tale requisito e' di natura personale e pertanto non suscettibile  di
avvilimento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a)  ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  83  del   decreto
legislativo n. 50/2016, l'impresa deve  dimostrare  di  possedere  un
fatturato  minimo  annuo  per   il   triennio   2013-2014-2015   pari
all'importo annuo a base di gara per ogni singolo lotto per il  quale
formula offerta.  Tale  requisito  e'  determinato  dall'esigenza  di
consentire  l'individuazione  di  un  operatore  affidabile   e   con
comprovata esperienza, considerato l'entita', la  complessita'  e  la
peculiarita' delle prestazioni oggetto della gara; 
    b)   n.   2   referenze   bancarie   attestanti   l'affidabilita'
dell'impresa e la puntualita'  e  continuita'  nell'assolvimento  dei
propri obblighi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: avete effettuato negli ultimi tre  anni
precedenti la pubblicazione dell'avviso  (2013-2014-2015),  attivita'
oggetto  del  lotto  per  cui  intende  partecipare  su   flotte   di
autobus/filobus. 
  In particolare: 
    lotto  1)   aver   effettuato   attivita'   oggetto   del   lotto
complessivamente su almeno n. 400 autobus/filobus; 
    lotto 2) su almeno n. 260; 
    lotto 3) su almeno n. 170; 
    lotto 4) su almeno n. 400; 
    lotto 5) su almeno n. 260; 
    lotto 6) su almeno n. 170. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si, imprese iscritte all'Albo delle  persone
fisiche e giuridiche che esercitano attivita' di  autoriparazione  di
cui alla legge n. 122/1992 s.m.i. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e delle offerte: ore 12,00 del 10 gennaio 2017. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 11 gennaio 2017
ore 10,00. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto  ha  ad  oggetto  un
servizio disciplinato dal decreto legislativo n. 50/2016. 
  Il  termine  per  la  presentazione  dell'offerta  e'  a  pena   di
inammissibilita'. 
  Il modulo per la domanda di partecipazione che le imprese  dovranno
utilizzare per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei
requisiti richiesti dal presente avviso e per  la  documentazione  da
produrre  a  corredo  della  domanda  e  dell'offerta,   nonche'   il
disciplinare di gara sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando
sulla voce l'Azienda e consultando  quindi  la  sezione  dedicata  ad
appalti e fornitori. 
  Si segnala che per quanto concerne i requisiti di  ordine  generale
di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, ai sensi e per
gli effetti del comma 9, art. 83 del decreto legislativo n.  50/2016,
la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra  irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive obbliga il concorrente che vi ha dato
causa  al  pagamento,  in  favore  di  TPER  S.p.A.,  della  sanzione
pecuniaria di € 1.600,00 per il lotto 1, di € 1.600,00 per  il  lotto
2, di € 1.600,00 per il lotto 3, di € 3.200,00  per  lotto  4,  di  €
2.400,00 per il lotto 5 e di € 2.000,00 per il lotto 6. 
  In tal caso TPER assegnera' un termine non superiore a  10  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto ed  i  soggetti  che  le  devono
rendere,  da  presentare  contestualmente  al  documento  comprovante
l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. 
  La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. 
  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,   ovvero   di   mancanza   o
incompletezza di  dichiarazioni  non  essenziali,  TPER  ne  richiede
comunque la regolarizzazione, con la procedura di cui sopra,  ma  non
applichera' alcuna sanzione. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente e' escluso dalla gara. 
  Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili  le  carenze
della  documentazione  che  non   consentono   l'individuazione   del
contenuto o del soggetto responsabile della stessa. 
  E'  possibile  presentare  offerta  per  tutti  i  lotti   con   la
precisazione che in tal caso la capacita' economica di cui  al  punto
III.2.2) sara' oggetto di sommatoria. 
  I  lotti  potranno  essere   assegnati   sia   disgiuntamente   sia
congiuntamente. 
  Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 si informa che i  dati
forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. 
  Il titolare del trattamento dei dati in questione e'  TPER  S.p.A.;
il responsabile del trattamento e' il legale Rappresentante. 
  8.6) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
amministrativo per l'Emilia Romagna Strada Maggiore  n.  53  -  40125
Bologna    telefono:    051/341501    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Il responsabile del procedimento Roberto Raimondi. 
    Bologna, 14 novembre 2016 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU16BFM16408
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.