COMUNE DI FERRARA
Servizio appalti, provveditorato e contratti

Sede: piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara (FE)
Punti di contatto: Ufficio gare e atti pubblici, Tel. 039/0532419538;
fax -397; e-mail: p.firenzuola@comune.fe.it;
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 5-12-2016)

 
         Bando di gara per l'affidamento di lavori pubblici 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Ferrara, Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara - Tel.
0532/419284 - Telefax 0532/419397 - e-mail:  f.paparella@comune.fe.it
www.comune.fe.it/contratti; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a) Procedura aperta per il giorno di giovedi' 12 gennaio  2017  ore
10, ad unico  e  definitivo  incanto,  ad  offerte  segrete,  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 95, c. 2, del D.Lgs.  50/2016;  Determina  a  contrarre  n.
1815, P.G. 111456/2016, rettificata  parzialmente  con  determina  n.
1882, P.G. 116024/2016, C.U.P. B71B14000330006; 
  5. Luogo di esecuzione: Ferrara. 
  6. Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma  di
"Porta Reno ex Porta Paola" - n. ordine R.E.R 2786. 
  Lavori a misura. Importo base: € 732.142,00= +  IVA,  dei  quali  €
45.793,43= + IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo soggetto
a ribasso e' di € 686.348,57= + IVA. Categoria OG2  €  732.142,00=  +
IVA  (classifica  III,  art.  61,  comma  4  del  D.P.R.   207/2010),
subappaltabile  in  misura  non  superiore  al  30%  dell'importo  di
contratto, cosi' suddiviso: Categoria OG2  "Restauro  e  manutenzione
dei  beni  immobili  sottoposti   a   tutela   ..."   (prevalente   e
subappaltabile in misura non superiore al  30%)  €  654.126,93=+  IVA
(classifica III) e  OS28  "Impianti  termici  e  di  condizionamento"
(scorporabile e/o subappaltabile) € 78.015,07=+ IVA (classifica I); 
  8. Termine di esecuzione: 365 giorni (art. 14 csa). Si precisa  che
i lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto  riserva
di legge, anche in pendenza  della  stipulazione  del  contratto.  Il
termine per la stipulazione del contratto di cui all'art.  32,  c.  8
del D. Lgs. 50/2016 e' di 60 giorni. La  stipulazione  del  contratto
avverra'  per  atto  pubblico  in  forma  amministrativa  con   firma
digitale. Le spese di redazione del verbale e  di  stipulazione  dell
contratto sono a carico dell'aggiudicatario. 
  9. Non sono ammesse varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  11.a) Informazioni di carattere tecnico: Servizio Beni  Monumentali
(v. Marconi n. 39), arch. C. Bignozzi - tel.  0532-418723  -  e-mail:
c.bignozzi@comune.fe.it o ing.  P.  Rebecchi  -  tel.  0532-418735  -
e-mail: p.rebecchi@edu.comune.fe.it. 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  12.a) Data limite di ricezione delle  offerte:  LUNEDI'  9  GENNAIO
2017 per raccomandata postale.  Per  il  recapito  a  mano,  a  mezzo
corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno
presso l'Ufficio Protocollo  Centrale  (La  ricezione  delle  offerte
avviene nei soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9
alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle  ore  15  alle  ore
17); c) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio  Protocollo  Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1; d) Lingua: Italiana. 
  13. Apertura pubblica dei plichi, in  un  locale  della  Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  14. Garanzie: a) cauzione provvisoria € 7.321,42= (1%  dell'importo
a base d'appalto), con le modalita' previste dall'art. 4 lett. E) del
disciplinare di gara. b) per la garanzia definitiva e polizza ex art.
103 del D. Lgs. 50/2016 (solo per l'impresa aggiudicataria) si vedano
gli artt. 35 e 37 del capitolato. 
  15. Finanziamento: parte  con  contributo  regionale  e  parte  con
rimborso assicurativo per  danni  sismici  confluito  nell'avanzo  di
amministrazione vincolato applicato ai bilanci  di  previsione  2014,
2015 e  2016.  Pagamenti:  art.  27  e  28  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  16. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese  riunite  ai
sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016,  con  le  modalita',  i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92  e  seguenti
del D.P.R. 207/2010. In caso di raggruppamento o consorzio [lett.  d)
ed e), art. 45 D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo
art. 17, sono richieste anche per le imprese  mandanti  o  firmatarie
dell'offerta. 
  17. Per la documentazione richiesta, si vedano gli artt. 4, 5  e  6
del disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e da  un  consorzio
di cui all'art. 45, comma 2, lettere b)  e  c)  del  D.Lgs.  50/2016,
quale impresa/e incaricata/e  di  effettuare  i  lavori,  dovra'/anno
presentare  le  dichiarazioni  di  cui  all'art.  4  lett.   G)   del
disciplinare di gara. 
  21. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  23. Criteri di aggiudicazione: vedi punto  2  del  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI 
  L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTA ECONOMICA: in  bollo
(uno da € 16,00), unica e non condizionata,  utilizzando  il  modello
pubblicato  unitamente  agli  atti  di   gara   sul   sito   internet
www.comune.fe.it/contratti con indicazione in cifre  ed  in  lettere,
utilizzando  non  piu'  di  due  decimali,  del  ribasso  percentuale
offerto. I consorzi di cui all'art. 45, c. 2 - lett. b) e c)  del  D.
Lgs.  50/2016,  sono  tenuti  ad  indicare  in  offerta   per   quali
consorziati il consorzio concorre. La stazione appaltante provvedera'
al pagamento diretto ai subappaltatori  e  ai  cottimisti,  nei  casi
previsti dall'art. 105, c. 3, D.Lgs. 50/2016. L'aggiudicataria dovra'
trasmettere  entro  20  giorni  dall'emissione   di   ciascun   Stato
Avanzamento lavori, una comunicazione che indichi la parte dei lavori
eseguiti dal subappaltatore o dal cottimista, specificando i relativi
importi e la proposta motivata di pagamento. 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento alla Determina ANAC n. 1/2015. Ai sensi dell'art. 213 del
D.  Lgs.  50/2016  l'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere generale ex art. 81 c. 1  e  2  e
richiamato art. 216 c. 13 del medesimo D. Lgs. a  mezzo  del  sistema
AVCPass. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi  dell'art.
77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva    di    interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto  per  l'affidamento  del  completamento  dei  lavori   alle
condizioni economiche gia' proposte dall'originario aggiudicatario in
sede di offerta. 
  L'esito  della  gara   e   l'aggiudicazione   definitiva,   saranno
pubblicati nei termini e per gli effetti dell'art.  76  del  D.  Lgs.
50/2016 e art. 24, comma 10 della legge  62/2005  sul  sito  internet
www.comune.fe.it/contratti. 
  Responsabile  del  procedimento:  Arch.  Natascia   Frasson   (Tel.
0532/418705). 
  CIG: 688201419D, P.G. 111456/2016 

             Il dirigente del servizio beni monumentali 
                       arch. Natascia Frasson 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.