AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - FIRENZE
Sede: viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze
Punti di contatto: Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258
http://www.dsu.toscana.it - Email: contratti@dsu.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 5-12-2016)

 
Bando di gara d'appalto - Servizi professionali -  CIG  6879110527  -
                         CUP C68G12000120002 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  -
Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36  -  50132
Firenze,  n.  tel.  055/2261217-0577/760806,  n.   fax   055/2261258,
http://www.dsu.toscana.it,     e-mail:      contratti@dsu.toscana.it,
cpapini@dsu.toscana.it,      rlagioia@dsu.toscana.it.       Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Azienda  Regionale  per  il
Diritto  allo  Studio  Universitario   -   Responsabile   Unico   del
Procedimento,  Geom.  Gianni   Cesari,   tel.   0577-760800   -   fax
0577-222358,   e-mail   gcesari@dsu.toscana.it   La    documentazione
amministrativa e' disponibile  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Presentazione  per  via  elettronica  delle   domande   di
partecipazione: (URL) http://start.e.toscana.it/dsu  I.  2)  Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita'   regionale.   Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizi  di  architettura  e  ingegneria   per   la   progettazione
definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori e  il  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori  di
ampliamento e adeguamento  impiantistico  e  funzionale  della  mensa
universitaria di via S. Bandini n. 45, Siena,  mediante  utilizzo  di
materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante il ciclo di
vita dell'opera, in conformita' al D.M. 24/12/2015. 
  II. 1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  del  servizio:
Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: Siena - Codice NUTS ITE19 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha  per  oggetto
l'esecuzione  dei  servizi  tecnici   relativi   alla   progettazione
definitiva ed esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione ed esecuzione e la  direzione  lavori  delle  opere  di
ampliamento e adeguamento impiantistico  e  funzionale  dell'immobile
sopra indicato, mediante utilizzo di materiali e tecniche  a  ridotto
impatto  ambientale  durante  il  ciclo  di   vita   dell'opera,   in
conformita' al D.M. 24/12/2015.. 
  II.  1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   Oggetto
principale: 71223000 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No. 
  II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  complessivo  €
248.529,13 oltre IVA ed esclusi oneri fiscali  e  previdenziali.  Non
sono previsti oneri per attuazione della sicurezza. 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  per i servizi di progettazione e coordinamento per la sicurezza  in
fase di progettazione: 90 gg. naturali e consecutivi, suddivisi in 50
gg. naturali e consecutivi, decorrenti dalla data  di  sottoscrizione
del contratto di  appalto,  per  la  progettazione  definitiva  e  40
(quaranta) gg. naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  di
approvazione del progetto definitivo; 
  per i servizi di direzione lavori e coordinamento per la  sicurezza
in fase di esecuzione: dalla  data  della  formale  comunicazione  da
parte del RUP e fino all'approvazione del collaudo dei lavori  a  cui
si riferiscono. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  le  informazioni  saranno
contenute nella lettera d'invito 
  III.   1.2)   Modalita'   finanziamento/pagamento:   fondi   propri
dell'Azienda. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi soggetti  di
cui all'art. 46, co. 1 D. Lgs. 50/2016 
  III.  1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: la partecipazione alla gara e' riservata ai  concorrenti
in possesso dei requisiti indicati nel Documento descrittivo 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  sono  richiesti  il
fatturato globale e  il  fatturato  specifico  come  specificati  nel
Documento descrittivo 
  III.2.3) Capacita' tecnica: sono richiesti servizi c.d.  di  punta,
come specificato nel Documento descrittivo ed eventualmente, in  caso
di RTI, la  presenza  per  la  progettazione  di  almeno  un  giovane
professionista, come specificato nel Documento descrittivo. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI 
  Disposizione legislativa  applicabile:  art.  46,  co.  1  D.  Lgs.
50/2016 e D. Lgs. 81/2008 
  III.3.2) Le persone giuridiche  dovranno  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta in modalita' telematica 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare offerta: Si, come specificato nel Documento descrittivo. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  nella  lettera  d'invito  e
verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi  dell'art.  97  D.
Lgs. 50/2016 
  IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica. No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
10.01.2017, ore 13,00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo massimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data, orario  e  luogo
indicati nella lettera d'invito 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UE: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non  aggiudicare  la  gara  e/o  non  stipulare  il
contratto di appalto. 
  Ai  sensi   della   normativa   vigente   sono   posti   a   carico
dell'aggiudicatario gli oneri sostenuti dall'Amministrazione  per  le
pubblicazioni dell'avviso e dell'esito  di  gara,  determinati  in  €
7.200,00.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  integralmente  in
modalita'   telematica   sul   sito    http://start.e.toscana.it/dsu,
nell'ambito del Sistema Telematico START, sezione DSU Toscana.  Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove previsto,  firmata  digitalmente.
L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di   gara,   dal   Documento
descrittivo e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema
Telematico" consultabili e scaricabili dal sito www.dsu.toscana.it 
  Responsabile unico del procedimento: Geom.  Gianni  Cesari  -  tel.
0577/760800,   fax   0577/222358,   email:    gcesari@dsu.toscana.it.
Responsabile della procedura di  gara:  Dr.  Claudio  Papini  -  tel.
055/2261217-0577/760806,        fax        055/2261258,         email
cpapini@dsu.toscana.it. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Toscana - Via Ricasoli, 40 50123 Firenze. 
  VI. 4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Toscana. 
  VI.  5)  DATA  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO   ALLA   G.U.C.E.:
30.11.2016 

                            Il direttore 
                      dott. Francesco Piarulli 

 
TX16BFL16620
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.