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Bando di gara d'appalto - Servizi professionali - CIG 6879110527 - CUP C68G12000120002 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. tel. 055/2261217-0577/760806, n. fax 055/2261258, http://www.dsu.toscana.it, e-mail: contratti@dsu.toscana.it, cpapini@dsu.toscana.it, rlagioia@dsu.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Gianni Cesari, tel. 0577-760800 - fax 0577-222358, e-mail gcesari@dsu.toscana.it La documentazione amministrativa e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Presentazione per via elettronica delle domande di partecipazione: (URL) http://start.e.toscana.it/dsu I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di ampliamento e adeguamento impiantistico e funzionale della mensa universitaria di via S. Bandini n. 45, Siena, mediante utilizzo di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante il ciclo di vita dell'opera, in conformita' al D.M. 24/12/2015. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: Servizi Luogo principale di esecuzione: Siena - Codice NUTS ITE19 II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei servizi tecnici relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione lavori delle opere di ampliamento e adeguamento impiantistico e funzionale dell'immobile sopra indicato, mediante utilizzo di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante il ciclo di vita dell'opera, in conformita' al D.M. 24/12/2015.. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 71223000 II. 1.8) Divisione in lotti: No. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo € 248.529,13 oltre IVA ed esclusi oneri fiscali e previdenziali. Non sono previsti oneri per attuazione della sicurezza. II. 2.2) Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: per i servizi di progettazione e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione: 90 gg. naturali e consecutivi, suddivisi in 50 gg. naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di appalto, per la progettazione definitiva e 40 (quaranta) gg. naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di approvazione del progetto definitivo; per i servizi di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione: dalla data della formale comunicazione da parte del RUP e fino all'approvazione del collaudo dei lavori a cui si riferiscono. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le informazioni saranno contenute nella lettera d'invito III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: fondi propri dell'Azienda. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi soggetti di cui all'art. 46, co. 1 D. Lgs. 50/2016 III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: la partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti in possesso dei requisiti indicati nel Documento descrittivo III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono richiesti il fatturato globale e il fatturato specifico come specificati nel Documento descrittivo III.2.3) Capacita' tecnica: sono richiesti servizi c.d. di punta, come specificato nel Documento descrittivo ed eventualmente, in caso di RTI, la presenza per la progettazione di almeno un giovane professionista, come specificato nel Documento descrittivo. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI Disposizione legislativa applicabile: art. 46, co. 1 D. Lgs. 50/2016 e D. Lgs. 81/2008 III.3.2) Le persone giuridiche dovranno indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta in modalita' telematica IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta: Si, come specificato nel Documento descrittivo. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella lettera d'invito e verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97 D. Lgs. 50/2016 IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica. No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10.01.2017, ore 13,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data, orario e luogo indicati nella lettera d'invito SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare la gara e/o non stipulare il contratto di appalto. Ai sensi della normativa vigente sono posti a carico dell'aggiudicatario gli oneri sostenuti dall'Amministrazione per le pubblicazioni dell'avviso e dell'esito di gara, determinati in € 7.200,00. La procedura di gara verra' svolta integralmente in modalita' telematica sul sito http://start.e.toscana.it/dsu, nell'ambito del Sistema Telematico START, sezione DSU Toscana. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove previsto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal Documento descrittivo e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico" consultabili e scaricabili dal sito www.dsu.toscana.it Responsabile unico del procedimento: Geom. Gianni Cesari - tel. 0577/760800, fax 0577/222358, email: gcesari@dsu.toscana.it. Responsabile della procedura di gara: Dr. Claudio Papini - tel. 055/2261217-0577/760806, fax 055/2261258, email cpapini@dsu.toscana.it. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana - Via Ricasoli, 40 50123 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Toscana. VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 30.11.2016 Il direttore dott. Francesco Piarulli TX16BFL16620