AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 5-12-2016)

 
                      Bando di gara n. 50/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Generale- Servizio Acquisti,  Gare  ed
Appalti -Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  Aperta  per  l'affidamento  della
progettazione esecutiva, e dei servizi del CSP, CSE supporto  al  Rup
relativi  alla  demolizione  e  ricostruzione  dell'officina  di  via
Salaria 981. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71322000 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
della progettazione esecutiva e dei servizi del CSP, CSE  e  supporto
al Rup relativi alla demolizione e ricostruzione dell'officina di via
Salaria 981. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento della progettazione esecutiva e dei  servizi  del  CSP,
CSE e supporto al  Rup  relativi  alla  demolizione  e  ricostruzione
dell'officina di via Salaria 981. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 128.100,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 1 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta',
nel   corso   della   durata    del    Contratto,    di    richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del di contratto fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016,
ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere  presentata
idonea polizza di copertura assicurativa professionale secondo quanto
indicato nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli
operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Ciascun                    concorrente                     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista) deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economico-finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta,          ciascun          concorrente          (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista)   deve    possedere    i
requisiti minimi di fatturato globale di cui al punto  7.1.2  a)  del
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di  capacita'
tecnica e professionale di cui al punto 7.1.3 a) e b) Disciplinare di
Gara. Il requisito non e' frazionabile. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  ai sensi dell'art. 24, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi professionali. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10/01/2017 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/01/2017 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati unitamente al progetto definitivo posto a base di gara  dal
profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 6863648D7F. 
  3.  Le  modalita'  di  versamento   sono   visionabili   sul   sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  4. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  5. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  6. Non verranno ammessi all'apertura  delle  offerte  economiche  i
concorrenti che non abbiano ottenuto un  punteggio  minimo  di  45/80
(quarantacinque/ottantesimi). 
  7. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  8. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del  D.lgs.
50/2016 e' fissata in misura pari ad Euro 128,10  (centoventotto/10).
. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizi Acquisti, Gare ed Appalti o a mezzo PEC all'indirizzo di  cui
al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
23/12/2016. . 
  12. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  13.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5
del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione  sul  sito
AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 
  14. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  15. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016  nonche'  del  Disciplinare  di
Gara. 
  16.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  17. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  18. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  19. La presente procedura e' stata autorizzata  con  determinazione
n. 45 del 06/04/2016. 
  20. Il responsabile del procedimento e' Dario Bonanni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 

                        Il direttore generale 
                          ing. Stefano Bina 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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