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Bando di Gara n.120/2016 - CIG 6884434EA5 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4132 +39064695.3959 - Fax +39064695.4314. Indirizzo internet: www.atac.roma.it . Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com . I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3) Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3) I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Procedura aperta per l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione ordinaria, lavori di manutenzione a guasto, lavori di manutenzione straordinaria ed esecuzione di tutte le attivita' necessarie a mantenere il completo stato di efficienza degli impianti tecnologici di climatizzazione, delle centrali termiche, di condizionamento, di termoventilazione e di produzione di acqua calda per uso igienico sanitario, presso i siti di ATAC SpA. Bando di gara n. 120/2016 II.1.2) Codice CPV principale. 45331000 II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. II.1.4) Breve descrizione. Affidamento dell'Appalto misto: Prestazione prevalente: Servizio di conduzione, controllo e manutenzione ordinaria programmata, come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale - importo stimato: € 2.172.336,62 oltre oneri per la sicurezza pari a € 46.747.61; Prestazione accessoria: Lavori di manutenzione a guasto e lavori di manutenzione straordinaria, rientranti nella Categoria OS28 classifica V - importo stimato: € 3.955.088,18 oltre oneri per la sicurezza pari a € 94.911,82. Si specifica che, anche se l'importo stimato per la componente lavori e' maggiore rispetto a quello stimato per la componente servizio, la prestazione prevalente e' quella relativa al servizio, i lavori hanno carattere meramente accessorio. II.1.5) Valore totale stimato. L'importo complessivo presunto dell'appalto posto a base di gara e' di Euro 6.269.084,23, esclusa I.V.A. Valuta: Euro. cosi' suddiviso: - euro 2.172.336,62, oltre IVA, importo per il Servizio di conduzione, controllo e manutenzione ordinaria programmata, incluse le verifiche, i check up impianti, la telegestione, i controlli di legge, il presidio, la reperibilita' e l'assunzione della qualifica di Terzo Responsabile soggetto a ribasso di gara; - euro 46.747,61, oltre IVA, importo per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetto a ribasso di gara; - euro 1.221.526,45 , oltre IVA, importo lavori di manutenzione ordinaria a guasto soggetto a ribasso di gara; - euro 28.473,55, oltre IVA, importo per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetto a ribasso di gara; - euro 2.733.561,73, oltre IVA, importo lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti oggetto dell'appalto soggetto a ribasso di gara; - euro 66.438,27, oltre IVA, importo per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetto a ribasso di gara; II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no. II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio e dei lavori: siti di ATAC S.p.A. - Codice NUTS: ITE43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto prevede l'affidamento di un servizio di conduzione, manutenzione ordinaria, lavori di manutenzione a guasto, lavori di manutenzione straordinaria ed esecuzione di tutte le attivita' necessarie a mantenere il completo stato di efficienza degli impianti tecnologici di climatizzazione, delle centrali termiche, di condizionamento, di termoventilazione e di produzione di acqua calda per uso igienico sanitario, presso i siti di ATAC SpA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi a partire dalla data del Verbale di Consegna dell'appalto. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a) Per l'impresa che concorre singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 2.500.000,00, oltre IVA (Modello R); a2) Qualificazione SOA nella categoria di lavori OS28 per classifica V. b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1) mentre il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui al punto a2); b2) Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui ai punti a1) e a2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; b3) Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. b4) Stante il disposto dell'art. 28 del D.Lgs. 50/2016 le Imprese singole, prive del requisito per l'esecuzione della prestazione accessoria (lavori) di cui al punto a2), per partecipare alla gara, devono riunirsi in R.T.I. di tipo verticale con soggetto in possesso del predetto requisito speciale. b5) Per le Imprese straniere stabilite in Paesi aderenti all'Unione Europea (U.E.), prive della qualificazione con il sistema SOA e' applicato l'art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. - che l'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato all'art. 89 D.Lgs. n. 50/2016. c) Prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare le dichiarazioni conformi al modello R attestante il possesso dei requisiti speciali sopra prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente; le imprese che possiedono i requisiti relativi alla componente lavori devono presentare anche l'attestato S.O.A; in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H_online attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2 e 3 del DGNC). III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara Euro 125.381,68, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il Raggruppamento Temporaneo e il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. L'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - Responsabile della fase di definizione del fabbisogno: Claudio Massa; - Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Alberto Cortesi; - Responsabile per la fase di esecuzione del contratto: Claudio Massa. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 18/01/2017 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 19/01/2017 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n. 48 del 17/11/2016. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com numero verde +39 02 868 38479. L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle"Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC); Modd. G, H, R, Q1-RTI, Q2-RTI, Dich. C, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati o di esso facenti parte. I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com . VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e le modalita' di cui agli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (DGNC), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del DGNC) sia l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lett a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C", allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione, e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara (comunque non superiore a € 5.000,00), pari ad € 5.000,00, (oltre euro 2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.18) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 200,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6884434EA5 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.19) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli d'intesa tra Prefettura -UTG e Roma Capitale e nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che allegati al presente bando, ne formano parte integrante e sostanziale e ne trasmettono tutti gli obblighi ad esso riferiti (si rinvia agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.20) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.21) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.22) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.23) E' esclusa la competenza arbitrale VI.3.24) Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Servizi Legale Patrimonio - Area Affari Giuridici - Francesca Rosati - tel. 06/46953365 e-mail: francesca.rosati@atac.roma.it. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Servizi Legale e Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2016 Il responsabile Gare Acquisti Alberto Cortesi TX16BFM16634