AUTORITA' PORTUALE DI PALERMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 7-12-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' Portuale di Palermo,  via
Piano dell'Ucciardone n. 4,  Palermo  -  90139,  Italia;  Persona  di
contatto:  ing.  Luciano  Caddemi  l.caddemi@portpalermo.it  -   avv.
Caterina Montebello c.montebello@portpalermo.it - tel.  +390916277403
- +390916277213 -  e-mail:  info@pec.portpalermo.it  -  Codice  NUTS:
ITG12 - indirizzo internet www.portpalermo.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita'. 
  Altre attivita': Autorita' Portuale. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: servizi di instradamento ai varchi  portuali
del porto commerciale di Palermo e di bus navetta passeggeri. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 6372000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: come al punto II.1.1). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.615.556,00
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 1 servizio di instradamento ai  varchi
portuali - CIG 682976545F. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 6372000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Cod. NUTS: ITG12. 
  Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rinvia alla documentazione  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri di seguito indicati. 
  Criterio di qualita': Numero complessivo di anni svolti in  servizi
analoghi - Ponderazione: 15. 
  Numero complessivo del personale di impresa formato in  materia  di
security  marittima  che  si  intende  utilizzare  nel   servizio   -
Ponderazione: 15. 
  Numero complessivo del personale di impresa  con  buona  conoscenza
della lingua inglese - livello linguistico minimo A2 Pre-intermediate
-  che  si  intende  utilizzare  nel  servizio  -  Ponderazione:   5;
Certificazioni in materia di sicurezza  e  salute  dei  lavoratori  -
Ponderazione: 5; Prezzo - Ponderazione: 60. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.315.556,00 EUR. 
  II.2.7) Durata dell'appalto. 
  Durata in mesi: 48. 
  Il contratto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni sulle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2. 
  Servizio di bus navetta passeggeri - CIG 6829793B78. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 6372000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Cod. NUTS: ITG12. 
  Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rinvia alla documentazione  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri di seguito indicati. 
  Criterio di qualita':  Numero  di  mezzi  attrezzati  per  disabili
rispetto a quello minimo richiesto al  punto  III.1.3)  del  bando  -
Ponderazione: 10. 
  Modalita' operative per garantire la continuita'  del  servizio  in
caso  di  avaria  -  guasto  del  mezzo  impiegato  nel  servizio   -
Ponderazione: 15. 
  Numero mezzi con classi di emissione superiori  rispetto  a  quelle
minime richieste al punto III.1.3) del bando - Ponderazione: 20. 
  Numero complessivo del personale di impresa  con  buona  conoscenza
della lingua inglese -  livello  linguistico  minimo  Al  Beginner  -
Ponderazione che si intende utilizzare  nel  servizio:  5;  Prezzo  -
Ponderazione: 50. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.300.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata dell'appalto. 
  Durata in mesi: 48. 
  Il contratto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni sulle opzioni. Opzioni: No. 
  II.2.13)  Informazioni  relazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni,  indicazione  della
documentazione e delle informazioni necessarie: 
    A) requisiti di ordine generale di cui all'art.  80  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    B) iscrizione alla C.C.I.A.A. in categorie e/o attivita' analoghe
al servizio oggetto del presente bando con riferimento  al  lotto  di
partecipazione. 
  III.1.2) Capacita'  economico  e  finanziaria.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: fatturato minimo annuo (2015)  non
inferiore al valore stimato del relativo lotto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    lotto 1) servizio di  instradamento:  numero  minimo  di  risorse
umane pari a n. 13 unita'; 
    lotto 2) servizio di bus navetta  passeggeri:  numero  minimo  di
risorse umane pari a n. 11 unita' in possesso della patente di  guida
adeguata al mezzo; numero minimo di mezzi complessivamente pari a  n.
3 unita' (n. 2 mezzi da 9 posti e n. 1 mezzo  da  50  posti)  di  cui
almeno n. 1 attrezzato per i  disabili;  bus  navetta  50  posti  con
classe di emissione non inferiore a Euro 4; bus navetta 9  posti  con
classe d emissione non inferiore a Euro 4. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 27 dicembre 2016; ora locale: 12,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi: 8 (dal  temine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 9 gennaio  2017;
ora locale: 10,00; Luogo: Sede di cui al punto I.1). 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A) R.U.P. e' l'ing. Luciano Caddemi; 
    B) la procedura e' autorizzata con decreto n. 246 del  10  agosto
2016; 
    C) a pena di esclusione e' obbligatorio il sopralluogo; 
    D) risposte ai quesiti ed  informazioni  saranno  pubblicate  sul
profilo del committente; 
    E) eventuali modifiche alla data della prima seduta pubblica e le
date delle successive  sedute  saranno  comunicate  sul  profilo  del
committenti almeno tre giorni prima della data fissata; 
    F)  la  sanzione  pecuniaria  applicata  in  caso   di   soccorso
istruttorio ex art. 83 del decreto legislativo n. 80/2016 e' pari  ad
€ 1.316,00 per il lotto 1 e ad € 1.300,00 per il lotto 2; 
    G) si applica  l'art.  51  del  decreto  legislativo  n.  50/2016
relativo alle clausole sociali; 
    H) l'aggiudicatario e' tenuto a  rimborso  di  quanto  dovuto  ai
sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    I) ai fini della stipula del contratto verranno  richieste  anche
attestazioni  e  certificazioni   comprovanti   il   possesso   delle
condizioni dichiarate nell'offerta tecnica; 
    J)  e'  ammesso  il  ricorso  al  subappalto.   E'   obbligatoria
l'indicazione della terna dei subappaltatori ai sensi dell'art.  105,
comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    K) con riferimento al punto II.2.6 gli oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso sono pari a €  770,00  per  il  lotto  1  ed  a  €
1.900,00 per il lotto 2. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Sicilia - Palermo - Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Presentazione ricorso entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
del presente bando. 
  VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 18 novembre 2016. 

                            Il presidente 
                      ing. Vincenzo Cannatella 

 
TU16BFG16596
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