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Bando di gara - Affidamento del servizio di gestione del canile e del gattile sanitario e dei rifugi comunali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO Indirizzo postale: Piazza del Popolo n. 1 Citta': Pesaro codice postale: 61121 Codice NUTS: ITE31 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile Servizio Risorse e Sviluppo dott.ssa Paola Nonni Posta elettronica: p.nonni@comune.pesaro.pu.it ; Telefono: 0721387725 Fax: 0721387207 Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: l'indirizzo Url sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: L'affidamento ha ad oggetto il servizio di gestione dei canili e gattile comunali . Si veda capitolato speciale d'appalto. II.1.2) Codice CPV principale: 98380000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'affidamento ha ad oggetto il servizio di gestione del canile sanitario comprensoriale e il servizio di gestione del gattile sanitario e il servizio di gestione dei 2 rifugi per cani di Via Madonna del Monte - Pesaro- nei termini e modi specificati in dettaglio nei rispettivi Capitolati d'Oneri allegati e riferiti ai quattro lotti in cui e' suddiviso il servizio. Si vedano i rispettivi Capitolati d'Oneri. II.1.5) Valore totale stimato: Valore €. 882.927,40 Iva esclusa II.1.6) L'appalto e' diviso in lotti; le offerte possono essere presentate per uno, per piu' lotti o per tutti i lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gestione canile sanitario comprensoriale; lotto n. 1; II.2.2) CPV: 98380000 II.2.3) Codice Nuts: ITE31; Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione canile sanitario comprensoriale-Si veda Capitolato d'Oneri II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione: Prezzo 20; Qualita' 80.- Si veda Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore stimato: €.160.327,85 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: dal 01.03.2017 al 28.02.2022 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gestione rifugio comunale per cani (rifugio soprastante); lotto n. 2; II.2.2) CPV: 98380000 II.2.3) Codice Nuts: ITE31; Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione rifugio comunale per cani (rifugio soprastante) Si veda Capitolato d'Oneri II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione: Prezzo 20; Qualita' 80.- Si veda Disciplinare di Gara.II.2.6) Valore stimato: €. 336.208,00 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: dal 01.03.2017 al 28.02.2022 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gestione gattile sanitario; lotto n. 3; II.2.2) CPV: 85323000 II.2.3) Codice Nuts: ITE31; Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione gattile sanitario. Si veda Capitolato d'Oneri II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione: Prezzo 20; Qualita' 80. Si veda Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore stimato: €. 108.792,35 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: dal 01.03.2017 al 28.02.2022 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gestione rifugio comunale per cani (rifugio sottostante); lotto n. 4; II.2.2) CPV: 98380000 II.2.3) Codice Nuts: ITE31; Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione rifugio comunale per cani (rifugio sottostante). Si veda Capitolato d'Oneri II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione: Prezzo 20; Qualita' 80 - Si veda Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore stimato: €. 277.599,20 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: dal 01.03.2017 al 28.02.2022 II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.11)l Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no II.2.13) Informazioni relative a fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' finanziato con fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: Gli oneri della sicurezza sui luoghi di lavoro per rischi da interferenza non soggetti a ribasso sono stimati in €. 13.399,25 per l'intero periodo di durata contrattuale; pertanto l'importo complessivo soggetto a ribasso ammonta a € 869.528,15 I.V.A. esclusa. Per dettaglio per ciascun lotto si veda Disciplinare di Gara. Garanzia provvisoria per ciascun lotto: si veda Disciplinare di Gara per importi, caratteristiche, termini e modalita'. Garanzia definitiva: si veda Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini e modalita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o consorzi nei limiti e modi indicati nel disciplinare di gara. Requisiti minimi di carattere generale: 1) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, lettere a),b),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016; 2) insussistenza delle cause di decadenza di cui all'art. 80, comma 2, del D.Lgs. 50/2016; 3) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 4, e comma 5, del D.Lgs. 50/2016; 4) l'insussistenza delle cause di incapacita' a partecipare alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), L. 190/2012; 5) l'iscrizione al registro delle imprese della camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato oppure presso i registri professionali dello Stato di provenienza (solo nel caso di associazioni senza scopo di lucro e imprese sociali); 6) di avere adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 7) di essere iscritta all'albo delle societa' cooperative istituito presso il Ministero delle attivita' produttive (iscrizione richiesta solo per le societa' cooperative di produzione e lavoro e per le cooperative sociali e loro consorzi); 8) di essere iscritta all'Albo regionale delle cooperative sociali ai sensi dell'art. 9 della legge n. 381/1991 (iscrizione richiesta solo per le cooperative sociali e loro consorzi); 9) di essere a conoscenza che la stazione appaltante dovra' eseguire le verifiche dei requisiti di partecipazione alla gara esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con la precisazione di cui all'art. 216, comma 13, del predetto decreto, attraverso il sistema Avcpass, e trasmette il documento PASS dell'Operatore Economico (PassOE); 10) (nel caso di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001) di essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze; 11) di aver preso visione del Documento unico preventivo di valutazione dei rischi (duvri)- allegato alla documentazione di gara - riportante le misure di sicurezza da adottarsi per eliminare le interferenze; 12) di essere iscritta all'Albo Regionale in quanto associazione senza scopo di lucro o impresa sociale ed avere nel proprio Atto costitutivo e/o Statuto finalita' di tutela e protezione degli animali (solo nel caso di associazioni senza scopo di lucro e imprese sociali). 13) di garantire la presenza, nella struttura, di volontari delle associazioni animaliste e zoofile preposti alla gestione delle adozioni e degli affidamenti dei cani e dei gatti ai sensi dell'Art. 2, comma 371 della Legge n° 244/2007 - Si veda disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione per ciascun lotto indicati nel Disciplinare di Gara.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione per ciascun lotto indicati nel Disciplinare di Gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.2.3) E'obbligatorio indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 16/01/2017 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/01/2017 Ora: 10:00. Seduta pubblica, luogo: Civica Residenza, Piazza del Popolo, n. 1 Pesaro, Eventuali rettifiche al giorno e ora indicati saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell'Amministrazione Comunale anche fino al giorno antecedente la data indicata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) informazioni complementari: Ulteriori informazioni dovranno essere ottenute tramite consultazione del Disciplinare di Gara, dei Capitolati d'Oneri di ciascun lotto e dei documenti complementari reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione I.1) del presente Bando di Gara. Il servizio e' disposto previo espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 25 del Regolamento dei Contratti del Comune di Pesaro in quanto compatibile e verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016. Il servizio e' affidato secondo la disciplina prevista dal Decreto Legislativo 18.4.2016, n. 50, per importi superiori alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all'art. 35, comma 1, lettera c). La gara e' suddivisa in lotti identificati con i seguenti CIG dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione: Lotto n. 1 CIG 6833204A51; Lotto n. 2 CIG 6833239734; Lotto n. 3 CIG 6833365F2C; Lotto n. 4 CIG 6833384EDA ed avviata con determinazione dirigenziale n. 2733 del 23/11/2016. Il concorrente dovra' obbligatoriamente indicare una terna di subappaltatori nel caso in cui utilizzi l'istituto del subappalto, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016.Tassa gare Autorita' Nazionale Anticorruzione: vedasi Disciplinare di Gara per importo, termini e modalita'. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In relazione al tempo strettamente necessario all'individuazione del nuovo contraente potra' essere richiesta al concorrente aggiudicatario proroga del servizio da rendere agli stessi prezzi, patti o condizioni o piu' favorevoli per l'Amministrazione Comunale, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. Il Responsabile del procedimento e' la Responsabile Servizio Risorse e Sviluppo Dott.ssa Paola Nonni e-mail: p.nonni@comune.pesaro.pu.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale marche. Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona, Cap: 60121 Stato: Italia VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione servizio responsabile: Servizio Risorse e Sviluppo, Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Cap: 61121 Stato: Italia Telefono: 0721387725 Telefax: 0721387207 VI.5) data spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 01/12/2016 ID: 2016-154822 Il dirigente del servizio risorse e sviluppo dott.ssa Paola Nonni TX16BFF16957