COMUNE DI PESARO
Sede: piazza del Popolo n.1 - 61121 Pesaro (PU), Italia
Punti di contatto: responsabile servizio risorse e sviluppo dott.ssa
Paola Nonni
Posta elettronica: p.nonni@comune.pesaro.pu.it ; Telefono: 0721387725
Fax: 0721387207
Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it
Codice Fiscale: 00272430414

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 9-12-2016)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di gestione del canile e del
               gattile sanitario e dei rifugi comunali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo n.  1  Citta':  Pesaro  codice
postale: 61121 
  Codice NUTS: ITE31 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Responsabile  Servizio  Risorse  e   Sviluppo
dott.ssa Paola Nonni 
  Posta   elettronica:   p.nonni@comune.pesaro.pu.it   ;    Telefono:
0721387725 
  Fax: 0721387207 
  Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  l'indirizzo   Url   sopra
indicato; Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopra indicato 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita'  regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
Amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione   aggiudicatrice   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: L'affidamento ha ad oggetto il servizio  di  gestione
dei  canili  e  gattile  comunali  .  Si  veda  capitolato   speciale
d'appalto. II.1.2) Codice CPV principale: 98380000  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'affidamento  ha  ad
oggetto il servizio di gestione del canile sanitario comprensoriale e
il servizio di gestione  del  gattile  sanitario  e  il  servizio  di
gestione dei 2 rifugi per cani di Via Madonna del Monte - Pesaro- nei
termini e modi specificati in  dettaglio  nei  rispettivi  Capitolati
d'Oneri allegati e riferiti ai quattro lotti in cui e'  suddiviso  il
servizio. Si vedano i rispettivi Capitolati d'Oneri.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Valore €. 882.927,40 Iva esclusa II.1.6) L'appalto e'
diviso in lotti; le offerte possono essere presentate  per  uno,  per
piu'  lotti  o  per  tutti  i  lotti.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: Gestione canile sanitario comprensoriale; lotto n.  1;
II.2.2)  CPV:  98380000  II.2.3)  Codice  Nuts:   ITE31;   Luogo   di
esecuzione:  Comune  di  Pesaro  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Gestione canile sanitario comprensoriale-Si veda  Capitolato  d'Oneri
II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  -  Ponderazione:  Prezzo  20;  Qualita'  80.-  Si   veda
Disciplinare  di  Gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  €.160.327,85  IVA
esclusa II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  dal  01.03.2017  al
28.02.2022 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gestione rifugio  comunale
per cani (rifugio soprastante); lotto n.  2;  II.2.2)  CPV:  98380000
II.2.3) Codice Nuts: ITE31; Luogo di  esecuzione:  Comune  di  Pesaro
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione rifugio comunale per  cani
(rifugio soprastante) Si veda Capitolato d'Oneri II.2.5) Criterio  di
aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa    -
Ponderazione: Prezzo  20;  Qualita'  80.-  Si  veda  Disciplinare  di
Gara.II.2.6) Valore stimato: €. 336.208,00 IVA esclusa II.2.7) Durata
del  contratto  d'appalto:  dal  01.03.2017   al   28.02.2022   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Gestione gattile sanitario;  lotto
n. 3; II.2.2) CPV: 85323000 II.2.3)  Codice  Nuts:  ITE31;  Luogo  di
esecuzione:  Comune  di  Pesaro  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Gestione  gattile  sanitario.  Si  veda  Capitolato  d'Oneri  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa -
Ponderazione: Prezzo 20; Qualita' 80. Si veda Disciplinare  di  Gara.
II.2.6) Valore stimato: €. 108.792,35 IVA esclusa II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto: dal 01.03.2017 al 28.02.2022  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Gestione rifugio comunale  per  cani  (rifugio
sottostante); lotto n. 4; II.2.2) CPV: 98380000 II.2.3) Codice  Nuts:
ITE31; Luogo di esecuzione:  Comune  di  Pesaro  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:   Gestione   rifugio   comunale   per   cani   (rifugio
sottostante).  Si  veda  Capitolato  d'Oneri  II.2.5)   Criterio   di
aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa    -
Ponderazione: Prezzo 20; Qualita' 80 - Si veda Disciplinare di  Gara.
II.2.6) Valore stimato: €. 277.599,20 IVA esclusa II.2.7) Durata  del
contratto  d'appalto:   dal   01.03.2017   al   28.02.2022   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.11)l
Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative a fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' finanziato con
fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni  complementari:  Gli
oneri della sicurezza sui luoghi di lavoro per rischi da interferenza
non soggetti a ribasso sono stimati  in  €.  13.399,25  per  l'intero
periodo  di  durata  contrattuale;  pertanto  l'importo   complessivo
soggetto a  ribasso  ammonta  a  €  869.528,15  I.V.A.  esclusa.  Per
dettaglio per ciascun lotto si veda Disciplinare di Gara. 
  Garanzia provvisoria per ciascun lotto:  si  veda  Disciplinare  di
Gara per importi,  caratteristiche,  termini  e  modalita'.  Garanzia
definitiva: si veda Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini
e modalita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o consorzi
nei limiti e modi indicati nel disciplinare di gara. Requisiti minimi
di carattere generale: 1) insussistenza dei motivi di  esclusione  di
cui all'art. 80, comma 1,  lettere  a),b),c),d),e),f),g)  del  D.Lgs.
50/2016; 2) insussistenza delle cause di decadenza  di  cui  all'art.
80, comma 2, del D.Lgs.  50/2016;  3)  insussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art.  80,  comma  4,  e  comma  5,  del  D.Lgs.
50/2016; 4) l'insussistenza delle cause di incapacita' a  partecipare
alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16  ter,  del
D.Lgs. 165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42,  lettera  l),
L. 190/2012; 5) l'iscrizione al registro delle imprese  della  camera
di commercio, industria, agricoltura e artigianato  oppure  presso  i
registri professionali dello Stato di provenienza (solo nel  caso  di
associazioni senza scopo di lucro e imprese  sociali);  6)  di  avere
adempiuto  all'interno  della  propria  azienda  agli   obblighi   di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;  7)  di  essere  iscritta
all'albo delle societa' cooperative  istituito  presso  il  Ministero
delle attivita' produttive (iscrizione richiesta solo per le societa'
cooperative di produzione e lavoro e per  le  cooperative  sociali  e
loro consorzi);  8)  di  essere  iscritta  all'Albo  regionale  delle
cooperative sociali ai sensi dell'art.  9  della  legge  n.  381/1991
(iscrizione  richiesta  solo  per  le  cooperative  sociali  e   loro
consorzi); 9) di essere  a  conoscenza  che  la  stazione  appaltante
dovra' eseguire le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione  alla
gara  esclusivamente  sulla  Banca  dati  nazionale   dei   contratti
pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con  la
precisazione di cui all'art. 216, comma  13,  del  predetto  decreto,
attraverso  il  sistema  Avcpass,  e  trasmette  il  documento   PASS
dell'Operatore  Economico  (PassOE);  10)  (nel  caso  di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre 2001) di essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14 dicembre  2010  del  Ministero  dell'economia  e
delle  finanze;  11)  di  aver  preso  visione  del  Documento  unico
preventivo  di  valutazione  dei  rischi   (duvri)-   allegato   alla
documentazione di  gara  -  riportante  le  misure  di  sicurezza  da
adottarsi per eliminare  le  interferenze;  12)  di  essere  iscritta
all'Albo Regionale in quanto associazione  senza  scopo  di  lucro  o
impresa sociale ed avere nel proprio  Atto  costitutivo  e/o  Statuto
finalita' di tutela e protezione degli  animali  (solo  nel  caso  di
associazioni  senza  scopo  di  lucro  e  imprese  sociali).  13)  di
garantire  la  presenza,  nella   struttura,   di   volontari   delle
associazioni  animaliste  e  zoofile  preposti  alla  gestione  delle
adozioni e degli affidamenti dei cani e dei gatti ai sensi  dell'Art.
2, comma 371 della Legge n° 244/2007 - Si veda disciplinare di  gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione  per
ciascun  lotto  indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione  per  ciascun  lotto
indicati nel Disciplinare  di  Gara  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione: la prestazione del servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.2.3) E'obbligatorio indicare i nomi e le
qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte.  Data:
16/01/2017 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per  presentazione
delle offerte: Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per ricevimento delle offerte IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 23/01/2017 Ora: 10:00. Seduta  pubblica,  luogo:
Civica  Residenza,  Piazza  del  Popolo,  n.  1   Pesaro,   Eventuali
rettifiche al giorno  e  ora  indicati  saranno  rese  note  mediante
pubblicazione sul sito internet dell'Amministrazione  Comunale  anche
fino al giorno antecedente la data indicata. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica VI.3) informazioni complementari: Ulteriori  informazioni
dovranno essere ottenute tramite consultazione  del  Disciplinare  di
Gara, dei  Capitolati  d'Oneri  di  ciascun  lotto  e  dei  documenti
complementari reperibili presso i punti e indirizzi  di  contatto  di
cui alla Sezione I.1) del presente Bando  di  Gara.  Il  servizio  e'
disposto previo espletamento di procedura aperta ai  sensi  dell'art.
60 del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 25 del Regolamento dei Contratti
del Comune di Pesaro in quanto compatibile e verra'  aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016. Il servizio e'  affidato  secondo
la disciplina prevista dal Decreto Legislativo 18.4.2016, n. 50,  per
importi  superiori  alle  soglie  di  rilevanza  comunitaria  di  cui
all'art. 35, comma 1, lettera c).  La  gara  e'  suddivisa  in  lotti
identificati   con   i   seguenti   CIG   dell'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione: Lotto n. 1 CIG 6833204A51; Lotto n. 2 CIG 6833239734;
Lotto n. 3 CIG 6833365F2C; Lotto n. 4 CIG 6833384EDA ed  avviata  con
determinazione dirigenziale n. 2733 del  23/11/2016.  Il  concorrente
dovra' obbligatoriamente indicare una  terna  di  subappaltatori  nel
caso in cui utilizzi l'istituto del subappalto,  ai  sensi  dell'art.
105, comma 6,  del  D.Lgs.  50/2016.Tassa  gare  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione: vedasi Disciplinare di Gara per  importo,  termini  e
modalita'. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida. In relazione al  tempo  strettamente  necessario
all'individuazione del nuovo contraente potra'  essere  richiesta  al
concorrente aggiudicatario  proroga  del  servizio  da  rendere  agli
stessi  prezzi,  patti   o   condizioni   o   piu'   favorevoli   per
l'Amministrazione Comunale, ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs. 50/2016. Il Responsabile del procedimento e'  la  Responsabile
Servizio  Risorse   e   Sviluppo   Dott.ssa   Paola   Nonni   e-mail:
p.nonni@comune.pesaro.pu.it  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  marche.   Indirizzo
postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona,  Cap:  60121  Stato:
Italia VI.4.3) Procedura  di  ricorso:  Entro  30  giorni.  Ai  sensi
dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione servizio responsabile:  Servizio  Risorse  e  Sviluppo,
Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Cap:  61121
Stato: Italia Telefono: 0721387725  Telefax:  0721387207  VI.5)  data
spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E:   01/12/2016   ID:
2016-154822 

            Il dirigente del servizio risorse e sviluppo 
                        dott.ssa Paola Nonni 

 
TX16BFF16957
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.